CERP - Centro Espositivo Rocca Paolina
Nota > La Modulistica è in aggiornamento
Il Centro Espositivo, di circa 1000 mq, corrisponde agli spazi delimitati dalle sostruzioni, nel forte Paolino, abbattuto l’indomani dell’annessione dell’Umbria al Regno d’Italia.
Su tali sostegni è stato eretto, nel 1875, il Palazzo della Provincia, su progetto di Alessandro Arienti.
I locali delle fondazioni del Palazzo provinciale sono stati utilizzati variamente dalla Provincia e della Prefettura lungo un secolo; infine sono stati recuperati da uno stato di pressoché totale fatiscenza e, in maniera coordinata con l’apertura del percorso mobile, a metà degli anni ottanta del secolo scorso hanno cominciato a funzionare come Centro Espositivo.
Un inizio incerto, guidato più dalla domanda esterna che da una programmazione , che, d’altro canto, era resa difficile dalla assoluta mancanza di fondi: nessun supporto espositivo, un impianto di illuminazione fisso, non adattabile alle diverse esigenze delle singole iniziative, e, soprattutto, un inevitabile- allora – localismo nelle proposte e nella selezione che ad essa seguiva.
Poi in verità abbastanza presto, con il supporto del Nucleo di valutazione in seguito affiancato da un curatore critico, le cose sono cambiate, guidate anche dalla eccezionale caratterizzazione dello spazio, difficile ed aggressivo ma capace di interazioni fortemente suggestive con il contenuto.
I progetti espositivi degli anni novanta sono stati realizzati con mostre che hanno segnato il livello di eccellenza del CERP nel panorama nazionale, e non solo.
L’attenzione per le molteplici sfaccettature dell’arte contemporanea è testimoniata inoltre dalle mostre realizzate anche nell’ambito del Progetto “Atlante Ragionato di Arte Italiana”.
In seguito il CERP sviluppa politiche culturali anche in direzioni di periodi più antichi delle arti visive e di “rassegne” multidisciplinari, cercando nelle intersezioni fra arte, musica, poesia, una fonte di dialogo fra gli operatori di cultura.
Attualmente, a seguito della Legge Delrio n.56/2014, il CERP può essere messo a disposizione dei Comuni del territorio e costituire, proprio per la sua collocazione nel capoluogo di regione, una efficace vetrina per la promozione e la valorizzazione delle peculiarità artistiche e storiche, delle tradizioni e delle feste, dell'artigianato e dei prodotti tipici di ogni municipalità o area territoriale.
Può essere inoltre concesso in uso ad Enti, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni ed altri soggetti pubblici e privati che ne facciano richiesta, in base alle disposizioni approvate con atti del Presidente della Provincia di Perugia n.120 del 7 luglio 2016 e n. 33 del 28 febbraio 2019.
Provincia di Perugia
Servizio Affari Istituzionali
Piazza Italia, 11 Perugia
tel. + 39 075 368 1218 – 1405
fax + 39 075 368 2600
CERP – Centro Espositivo Rocca Paolina
tel. + 39 075 368 1460 (attivo solo durante l’apertura al pubblico dei locali)