Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Servizi
  • Aree Tematiche

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Le Avis provinciali di Perugia e Terni scrivono una lettera aperta alla neo presidente della Giunta regionale Donatella Tesei per sensibilizzare sull'emergenza sangue in Umbria

Le Avis provinciali di Perugia e Terni scrivono una lettera aperta alla neo presidente della Giunta regionale Donatella Tesei per sensibilizzare sull'emergenza sangue in Umbria

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 19 dicembre ‘19 - Le donazioni di sangue in Umbria, per il 90% da donatori Avis, al 31 ottobre 2019 vedono un calo del 1,5% rispetto allo stesso periodo del 2018 il che, pur mostrando un leggero recupero rispetto al 2017, conferma, purtroppo, il trend negativo degli ultimi anni. Il sistema trasfusionale umbro, avendo adottato una maggiore attenzione all’uso della risorsa, ancora riesce a rispondere alle richieste trasfusionali, ma in certi periodi va in difficoltà perché ancora si verificano picchi negativi o positivi nella raccolta.
L’Avis nelle sue articolazioni territoriali Comunali, Provinciali e Regionale, nonostante le difficoltà in termini di risorse umane, problematica comune a tutto il mondo delle Associazioni di Volontariato, si sta impegnando a fondo per fare la sua parte inviando i donatori ai servizi di raccolta. In tal senso un impegno particolare viene posto nell’attività di chiamata dei donatori, soprattutto telefonica, modulandola in base alle necessità di gruppi sanguigni comunicate dai SIT.
Al fine di migliorare l’accesso alla donazione Avis ha adottato, in accordo con i responsabili dei servizi sanitari, un sistema che permette di prenotare l’orario di donazione con l’intento di abbreviare i tempi d’attesa. Proprio per questo la prenotazione risulta molto gradita ai Donatori. Attualmente è possibile prenotare nei punti di raccolta di Perugia, Foligno, Spoleto, Pantalla, Branca, Città di Castello e si sta lavorando per interessare gli altri Punti di Raccolta. Non è tecnicamente possibile attivare il servizio a Terni allo stato attuale.
Avis Provinciale Perugia sta investendo risorse umane ed economiche per attivare nuove forme di comunicazione promozionale e, in collaborazione con il Provinciale di Terni, sta lavorando alla formazione dei volontari affinché, proprio in funzione dell’attività di chiamata, attuino un miglior utilizzo del software gestionale Associativo.
A fronte dei nostri sforzi per migliorare la raccolta del sangue, dobbiamo segnalare come ci siano ancora troppe difficoltà ed impegni non rispettati da parte del sistema sanitario, in particolare:
- aperture domenicali dei punti di raccolta. Il servizio da oltre 20 anni è attivo, con largo gradimento dei donatori, al SIT di Perugia e al centro della MVT. Questo ha spinto Avis a chiedere aperture domenicali sia negli altri centri della USLUmbria 1, Uslumbria2 , SIT di Terni. A inizio 2019 con l’A.O. Terni, in particolare, si è giunti a concordare un calendario di aperture, ma questo di fatto non è stato rispettato. Il calendario, inoltre, prevedeva aperture a mesi alterni, per altro senza certezza tanto che le raccolte domenicali di fatto sono state confermate o annullate di volta in volta appena 10 giorni prima della data prevista, con l’impossibilità delle Avis di informare i Donatori e rendendole di fatto un flop. Avis Provinciale Perugia ribadisce, vista l’esperienza del SIT di Perugia e della MVT, che per rendere un servizio produttivo è necessario un calendario di aperture mensili continue e sicure per un periodo sperimentale di almeno 12 mesi. Nell’ambito dell’USLUmbria 1, per altro, nessun centro, fatta eccezione per il PRF di Pantalla, ha visto aperture domenicali nel 2019;
- criticità nei punti di raccolta. Il PR di Norcia è ancora chiuso. Il PR di Nocera da qualche mese non ha calendario fisso in quanto, pur avendo adibito alla raccolta un solo giorno alla settimana, spesso la seduta viene annullata con comunicazione di chiusura solo all’Avis locale senza fare alcuna comunicazione, nel rispetto del PRS vigente, ad Avis Regionale firmatario della convenzione. Il PR di Castiglion del Lago, per diversi mesi con una sola apertura settimanale a causa dei lavori di adeguamento della struttura che lo ospita, ha visto, alla riapertura del secondo giorno, un raddoppio del numero delle donazioni, il che dimostra, numeri alla mano, che è impossibile concentrare i donatori su un minor numero di aperture e sperare di mantenere un buon numero di donazioni.
In tutti i punti di raccolta viene lamentata una generale carenza di personale, anche medico, che crea difficoltà per le sostituzioni per ferie o malattia, e scarso rispetto degli orari di inizio attività. Ciò crea malcontento tra i Donatori che, per il protrarsi dei tempi di attesa, a volte rinunciano a donare. Un discorso a parte merita poi il SIT di Perugia. Problemi logistici non più accettabili insistono sul sito: il servizio è disposto su due piani, con sale d’attesa piccole (donatori che aspettano nei corridoi, non dignitoso per nessuno), sistemazione definita 20 anni orsono come temporanea. Sempre al SIT di Perugia va poi segnalata l’inadeguatezza della dotazione sia del personale dedicato alla raccolta che di quello amministrativo, infermieristico e medico. Questo servizio, grazie alle Avis del territorio e delle altre associazioni non Avis, raccoglie fra il 40 e il 45% delle sacche di tutta la zona nord dell’Umbria con una media di 45 donazioni al giorno, con picchi di 70. Facciamo notare che il 50% dei donatori sono prenotati e che, quindi, l’affluenza al SIT è prevedibile.
Anche la raccolta di plasma non vede rispettato in pieno l’impegno preso per migliorare la situazione delle donazioni. Non è stata ampliata la rete di raccolta, si effettua in troppi pochi punti e le Avis incontrano sempre difficoltà per prenotare le plasmaferesi. In alcune strutture è palpabile la non volontà di fare quanto più possibile per facilitare la raccolta, tanto da giungere ad annullare prenotazioni per presunte non disponibilità dei Kit necessari, senza una comunicazione ufficiale dai servizi.
Non è più tollerabile che i referti di laboratorio dei donatori, non siano accessibili tramite pin personali o fascicolo sanitario, vengono inviati nella maggior parte dei casi per posta ordinaria, (SIT PG e TR, Uslumbria1) che non si sa se arriva ed a chi arriva, pochi casi posta elettronica: e la riservatezza dei dati? La Uslumbria2 utilizza il doppio pin personale.
In molte realtà gli accessi dei donatori non vengono comunicati tempestivamente alle Avis, costringendo le stesse ad andare fisicamente a prendere la lista giornaliera o settimanale.
Elettrocardiogrammi e visite cardiologiche per idoneità quasi dappertutto vanno prenotati a CUP senza corsia preferenziale, con appuntamenti dopo almeno 5/6 mesi.
A rendere ancora più complessa la gestione dei donatori, verifica delle anagrafiche, dei trasferimenti, dell'accesso ai vari punti di raccolta della regione, delle donazioni effettuate ed attribuite ad Avis o altre associazioni, è la presenza di programmi di gestione diversi tra USL1 e USL2. E' ormai necessaria la dotazione di un unico programma regionale cui tutti possano accedere per le proprie necessità e competenze.
Qualsiasi sforzo di Avis, senza la soluzione dei problemi di organizzazione nei centri preposti alla raccolta, è e sarà vano.
Pertanto ci rivolgiamo alla nuova giunta regionale affinché accolga il nostro appello per riuscire, in uno spirito di collaborazione, a dare ai servizi ospedalieri e territoriali dell’Umbria la sicurezza della erogazione del servizio dei prodotti trasfusionali ed ai pazienti la tranquillità necessaria per affrontare la propria malattia.

Cs19083.red

modificato il 07/12/2020

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 19 dicembre ‘19 - Le donazioni di sangue in Umbria, per il 90% da donatori Avis, al 31 ottobre 2019 vedono un calo del 1,5% rispetto allo stesso periodo del 2018 il che, pur mostrando un leggero recupero rispetto al 2017, conferma, purtroppo, il trend negativo degli ultimi anni. Il sistema trasfusionale umbro, avendo adottato una maggiore attenzione all’uso della risorsa, ancora riesce a rispondere alle richieste trasfusionali, ma in certi periodi va in difficoltà perché ancora si verificano picchi negativi o positivi nella raccolta.
L’Avis nelle sue articolazioni territoriali Comunali, Provinciali e Regionale, nonostante le difficoltà in termini di risorse umane, problematica comune a tutto il mondo delle Associazioni di Volontariato, si sta impegnando a fondo per fare la sua parte inviando i donatori ai servizi di raccolta. In tal senso un impegno particolare viene posto nell’attività di chiamata dei donatori, soprattutto telefonica, modulandola in base alle necessità di gruppi sanguigni comunicate dai SIT.
Al fine di migliorare l’accesso alla donazione Avis ha adottato, in accordo con i responsabili dei servizi sanitari, un sistema che permette di prenotare l’orario di donazione con l’intento di abbreviare i tempi d’attesa. Proprio per questo la prenotazione risulta molto gradita ai Donatori. Attualmente è possibile prenotare nei punti di raccolta di Perugia, Foligno, Spoleto, Pantalla, Branca, Città di Castello e si sta lavorando per interessare gli altri Punti di Raccolta. Non è tecnicamente possibile attivare il servizio a Terni allo stato attuale.
Avis Provinciale Perugia sta investendo risorse umane ed economiche per attivare nuove forme di comunicazione promozionale e, in collaborazione con il Provinciale di Terni, sta lavorando alla formazione dei volontari affinché, proprio in funzione dell’attività di chiamata, attuino un miglior utilizzo del software gestionale Associativo.
A fronte dei nostri sforzi per migliorare la raccolta del sangue, dobbiamo segnalare come ci siano ancora troppe difficoltà ed impegni non rispettati da parte del sistema sanitario, in particolare:
- aperture domenicali dei punti di raccolta. Il servizio da oltre 20 anni è attivo, con largo gradimento dei donatori, al SIT di Perugia e al centro della MVT. Questo ha spinto Avis a chiedere aperture domenicali sia negli altri centri della USLUmbria 1, Uslumbria2 , SIT di Terni. A inizio 2019 con l’A.O. Terni, in particolare, si è giunti a concordare un calendario di aperture, ma questo di fatto non è stato rispettato. Il calendario, inoltre, prevedeva aperture a mesi alterni, per altro senza certezza tanto che le raccolte domenicali di fatto sono state confermate o annullate di volta in volta appena 10 giorni prima della data prevista, con l’impossibilità delle Avis di informare i Donatori e rendendole di fatto un flop. Avis Provinciale Perugia ribadisce, vista l’esperienza del SIT di Perugia e della MVT, che per rendere un servizio produttivo è necessario un calendario di aperture mensili continue e sicure per un periodo sperimentale di almeno 12 mesi. Nell’ambito dell’USLUmbria 1, per altro, nessun centro, fatta eccezione per il PRF di Pantalla, ha visto aperture domenicali nel 2019;
- criticità nei punti di raccolta. Il PR di Norcia è ancora chiuso. Il PR di Nocera da qualche mese non ha calendario fisso in quanto, pur avendo adibito alla raccolta un solo giorno alla settimana, spesso la seduta viene annullata con comunicazione di chiusura solo all’Avis locale senza fare alcuna comunicazione, nel rispetto del PRS vigente, ad Avis Regionale firmatario della convenzione. Il PR di Castiglion del Lago, per diversi mesi con una sola apertura settimanale a causa dei lavori di adeguamento della struttura che lo ospita, ha visto, alla riapertura del secondo giorno, un raddoppio del numero delle donazioni, il che dimostra, numeri alla mano, che è impossibile concentrare i donatori su un minor numero di aperture e sperare di mantenere un buon numero di donazioni.
In tutti i punti di raccolta viene lamentata una generale carenza di personale, anche medico, che crea difficoltà per le sostituzioni per ferie o malattia, e scarso rispetto degli orari di inizio attività. Ciò crea malcontento tra i Donatori che, per il protrarsi dei tempi di attesa, a volte rinunciano a donare. Un discorso a parte merita poi il SIT di Perugia. Problemi logistici non più accettabili insistono sul sito: il servizio è disposto su due piani, con sale d’attesa piccole (donatori che aspettano nei corridoi, non dignitoso per nessuno), sistemazione definita 20 anni orsono come temporanea. Sempre al SIT di Perugia va poi segnalata l’inadeguatezza della dotazione sia del personale dedicato alla raccolta che di quello amministrativo, infermieristico e medico. Questo servizio, grazie alle Avis del territorio e delle altre associazioni non Avis, raccoglie fra il 40 e il 45% delle sacche di tutta la zona nord dell’Umbria con una media di 45 donazioni al giorno, con picchi di 70. Facciamo notare che il 50% dei donatori sono prenotati e che, quindi, l’affluenza al SIT è prevedibile.
Anche la raccolta di plasma non vede rispettato in pieno l’impegno preso per migliorare la situazione delle donazioni. Non è stata ampliata la rete di raccolta, si effettua in troppi pochi punti e le Avis incontrano sempre difficoltà per prenotare le plasmaferesi. In alcune strutture è palpabile la non volontà di fare quanto più possibile per facilitare la raccolta, tanto da giungere ad annullare prenotazioni per presunte non disponibilità dei Kit necessari, senza una comunicazione ufficiale dai servizi.
Non è più tollerabile che i referti di laboratorio dei donatori, non siano accessibili tramite pin personali o fascicolo sanitario, vengono inviati nella maggior parte dei casi per posta ordinaria, (SIT PG e TR, Uslumbria1) che non si sa se arriva ed a chi arriva, pochi casi posta elettronica: e la riservatezza dei dati? La Uslumbria2 utilizza il doppio pin personale.
In molte realtà gli accessi dei donatori non vengono comunicati tempestivamente alle Avis, costringendo le stesse ad andare fisicamente a prendere la lista giornaliera o settimanale.
Elettrocardiogrammi e visite cardiologiche per idoneità quasi dappertutto vanno prenotati a CUP senza corsia preferenziale, con appuntamenti dopo almeno 5/6 mesi.
A rendere ancora più complessa la gestione dei donatori, verifica delle anagrafiche, dei trasferimenti, dell'accesso ai vari punti di raccolta della regione, delle donazioni effettuate ed attribuite ad Avis o altre associazioni, è la presenza di programmi di gestione diversi tra USL1 e USL2. E' ormai necessaria la dotazione di un unico programma regionale cui tutti possano accedere per le proprie necessità e competenze.
Qualsiasi sforzo di Avis, senza la soluzione dei problemi di organizzazione nei centri preposti alla raccolta, è e sarà vano.
Pertanto ci rivolgiamo alla nuova giunta regionale affinché accolga il nostro appello per riuscire, in uno spirito di collaborazione, a dare ai servizi ospedalieri e territoriali dell’Umbria la sicurezza della erogazione del servizio dei prodotti trasfusionali ed ai pazienti la tranquillità necessaria per affrontare la propria malattia.

Cs19083.red

modificato il 07/12/2020
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca