Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Bilancio di previsione 2023-2025 – Adozione da parte del Consiglio provinciale
 
particolare sala consiglio

Bilancio di previsione 2023-2025 – Adozione da parte del Consiglio provinciale

Venerdì 12 maggio il documento andrà al vaglio dell’Assemblea dei Sindaci per poi tornare in Consiglio

Argomenti
Consiglio
  • Bilancio di previsione 2023-2025

  • Il Collegio dei Revisori dei Conti

  • L'opposizione

  • Le prossime tappe

Bilancio di previsione 2023-2025

particolare sala consiglio
particolare sala consiglio

(Cittadino e Provincia) Perugia 5 maggio – Con 7 voti favorevoli e 3 contrari il Consiglio provinciale di Perugia ha adottato il Bilancio di previsione 2023-2025 che ammonta a circa 300 milioni di euro di cui 113.600.000 euro di spesa corrente, 181.000.000 euro di investimenti e 4.658.000 euro per rimborso prestiti.

Ad illustrare nel dettaglio in aula il documento contabile di programmazione dell’ente, la consigliera con delega al bilancio che ha, altresì, ringraziato gli uffici competenti per il lavoro svolto e il Collegio dei Revisori dei Conti.
“Tale documento che si chiude in pareggio - ha detto la consigliera - è costruito nel rispetto degli equilibri finanziari previsti per legge. Le tre principali entrate dell’Ente derivano da: tributi di esercizio per funzioni ambientali (TEFA) per 6.600.000 euro, dall’imposta provinciale di trascrizione (IPT) per 19.400.000 euro, da RCA per 24.400.000 euro e da trasferimenti statali per 3.121.000 euro.
La spesa corrente è di 113.000.000 euro di cui circa 8 milioni riguardano spese di manutenzione ordinaria, suddivisa per edilizia scolastica e patrimoniale (3.800.000 euro) e viabilità (4.200.000 euro).
Nel futuro triennio la spesa per investimenti sarà di 197.166.000 euro, di cui 83 milioni circa per interventi sulla Viabilità e 113 milioni per interventi sull'edilizia scolastica e patrimoniale.
Il bilancio di previsione, inoltre, stanzia un fondo crediti di dubbia esigibilità di 4.542.000 euro, di cui 2.800.000 euro riguardano i mancati trasferimenti regionali relativi alla gestione delle strade regionali in carico alla Provincia di Perugia.
Le due criticità principali che si riscontrano sono: il contributo alla finanza pubblica, che l’ente ormai dal 2015 paga annualmente allo stato per 13.647.000 euro e l’assoluta inadeguatezza dei finanziamenti della Regione Umbria relativi alla gestione e manutenzione di strade e trasporti, per i quali attualmente non si ha alcun atto ufficiale.
Questa situazione costringe l’Ente ad accantonare una quota rilevante nel fondo crediti, ingessando sostanziali risorse. Altre criticità del bilancio di previsione riguardano la riduzione delle entrate derivanti dall’IPT che da 21.900.000 euro è scesa a 19.400.000 euro e l’aumento di circa 1.500.000 euro dei costi energetici.
In questo quadro la notizia positiva è che il comma 775 della Legge finanziaria, permette di usare fin dal Bilancio di previsione, l’avanzo libero, che con il consuntivo 2022 è stato quantificato in 17.000.000 euro. Del bilancio approvato ne viene utilizzata una quota di 11.800.000 euro, di cui 3.500.000 euro andranno a copertura delle minori entrate, 3.600.000 euro saranno investiti nella manutenzione ordinaria nei settori dell’edilizia scolastica, viabilità e patrimonio e i restanti 4.700.000 euro serviranno a coprire interventi straordinari sempre su scuole, patrimonio e viabilità. Viene altresì finanziato, il rinnovo del parco auto della polizia provinciale e l’acquisto di mezzi d’opera per lavori sulle strade di competenza della Provincia”.

 

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei conti ha espresso giudizio positivo del Bilancio con dei suggerimenti su alcuni aspetti che potrebbero presentare qualche criticità sul versante delle entrate come la riscossione dell’IPT (imposta provinciale di trascrizione) che dipende dall’andamento del mercato dell’auto, la riscossione delle sanzioni per violazione al codice della strada, le spese per i consumi energetici. Infine, per quanto riguarda il capitolo dei finanziamenti della Regione per lo svolgimento delle funzioni rimane in sospeso la posta di 6.735.000 euro con l’invito a risolvere la pendenza”.

L'opposizione

Dai banchi dell'opposizione è stato posto l’accento sui consumi energetici ribadendo che su questo aspetto le azioni poste in essere dall’ente sono risultate po' indietro con l’auspicio che gli interventi in programma vadano nella direzione della transizione energetica per una loro riduzione.

E’ stato, inoltre, sottolineato l’aspetto dell’insufficiente finanziamento della quota che la Regione deve alla Provincia per lo svolgimento delle funzioni che non deve essere oggetto di una trattativa politica ma di considerazioni di ordine tecnico dell'impegno documentato dei costi da parte dell’amministrazione provinciale.

“Bisogna motivare con atti concreti le ragioni dell’inadeguatezza – è stato detto - altrimenti rimane una mera affermazione di principio catalogata come spot politico”.

Le prossime tappe

Ora il Bilancio di previsione 2023-2025 dovrà essere approvato dall’Assemblea dei sindaci che si riunirà venerdì 12 maggio per poi tornare nuovamente in Consiglio, nella stessa giornata, per passare all'approvazione definitiva.

Oi23037.DB/RB

modificato il 05/05/2023

Bilancio di previsione 2023-2025

particolare sala consiglio
particolare sala consiglio

(Cittadino e Provincia) Perugia 5 maggio – Con 7 voti favorevoli e 3 contrari il Consiglio provinciale di Perugia ha adottato il Bilancio di previsione 2023-2025 che ammonta a circa 300 milioni di euro di cui 113.600.000 euro di spesa corrente, 181.000.000 euro di investimenti e 4.658.000 euro per rimborso prestiti.

Ad illustrare nel dettaglio in aula il documento contabile di programmazione dell’ente, la consigliera con delega al bilancio che ha, altresì, ringraziato gli uffici competenti per il lavoro svolto e il Collegio dei Revisori dei Conti.
“Tale documento che si chiude in pareggio - ha detto la consigliera - è costruito nel rispetto degli equilibri finanziari previsti per legge. Le tre principali entrate dell’Ente derivano da: tributi di esercizio per funzioni ambientali (TEFA) per 6.600.000 euro, dall’imposta provinciale di trascrizione (IPT) per 19.400.000 euro, da RCA per 24.400.000 euro e da trasferimenti statali per 3.121.000 euro.
La spesa corrente è di 113.000.000 euro di cui circa 8 milioni riguardano spese di manutenzione ordinaria, suddivisa per edilizia scolastica e patrimoniale (3.800.000 euro) e viabilità (4.200.000 euro).
Nel futuro triennio la spesa per investimenti sarà di 197.166.000 euro, di cui 83 milioni circa per interventi sulla Viabilità e 113 milioni per interventi sull'edilizia scolastica e patrimoniale.
Il bilancio di previsione, inoltre, stanzia un fondo crediti di dubbia esigibilità di 4.542.000 euro, di cui 2.800.000 euro riguardano i mancati trasferimenti regionali relativi alla gestione delle strade regionali in carico alla Provincia di Perugia.
Le due criticità principali che si riscontrano sono: il contributo alla finanza pubblica, che l’ente ormai dal 2015 paga annualmente allo stato per 13.647.000 euro e l’assoluta inadeguatezza dei finanziamenti della Regione Umbria relativi alla gestione e manutenzione di strade e trasporti, per i quali attualmente non si ha alcun atto ufficiale.
Questa situazione costringe l’Ente ad accantonare una quota rilevante nel fondo crediti, ingessando sostanziali risorse. Altre criticità del bilancio di previsione riguardano la riduzione delle entrate derivanti dall’IPT che da 21.900.000 euro è scesa a 19.400.000 euro e l’aumento di circa 1.500.000 euro dei costi energetici.
In questo quadro la notizia positiva è che il comma 775 della Legge finanziaria, permette di usare fin dal Bilancio di previsione, l’avanzo libero, che con il consuntivo 2022 è stato quantificato in 17.000.000 euro. Del bilancio approvato ne viene utilizzata una quota di 11.800.000 euro, di cui 3.500.000 euro andranno a copertura delle minori entrate, 3.600.000 euro saranno investiti nella manutenzione ordinaria nei settori dell’edilizia scolastica, viabilità e patrimonio e i restanti 4.700.000 euro serviranno a coprire interventi straordinari sempre su scuole, patrimonio e viabilità. Viene altresì finanziato, il rinnovo del parco auto della polizia provinciale e l’acquisto di mezzi d’opera per lavori sulle strade di competenza della Provincia”.

 

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei conti ha espresso giudizio positivo del Bilancio con dei suggerimenti su alcuni aspetti che potrebbero presentare qualche criticità sul versante delle entrate come la riscossione dell’IPT (imposta provinciale di trascrizione) che dipende dall’andamento del mercato dell’auto, la riscossione delle sanzioni per violazione al codice della strada, le spese per i consumi energetici. Infine, per quanto riguarda il capitolo dei finanziamenti della Regione per lo svolgimento delle funzioni rimane in sospeso la posta di 6.735.000 euro con l’invito a risolvere la pendenza”.

L'opposizione

Dai banchi dell'opposizione è stato posto l’accento sui consumi energetici ribadendo che su questo aspetto le azioni poste in essere dall’ente sono risultate po' indietro con l’auspicio che gli interventi in programma vadano nella direzione della transizione energetica per una loro riduzione.

E’ stato, inoltre, sottolineato l’aspetto dell’insufficiente finanziamento della quota che la Regione deve alla Provincia per lo svolgimento delle funzioni che non deve essere oggetto di una trattativa politica ma di considerazioni di ordine tecnico dell'impegno documentato dei costi da parte dell’amministrazione provinciale.

“Bisogna motivare con atti concreti le ragioni dell’inadeguatezza – è stato detto - altrimenti rimane una mera affermazione di principio catalogata come spot politico”.

Le prossime tappe

Ora il Bilancio di previsione 2023-2025 dovrà essere approvato dall’Assemblea dei sindaci che si riunirà venerdì 12 maggio per poi tornare nuovamente in Consiglio, nella stessa giornata, per passare all'approvazione definitiva.

Oi23037.DB/RB

modificato il 05/05/2023
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca