Guasticchi "Un nuovo modello di decentramento che verrà copiato in tutto il territorio provinciale"
(Cittadino e Provincia – Perugia, 10 novembre ’10) – Parte da Città di Castello il nuovo Sportello Polifunzionale, un progetto pilota da copiare in tutto il territorio provinciale che vuole realizzare il decentramento degli uffici a portata di ‘cittadino’, senza perdite di tempo e dispendio di risorse. “Con l’apertura dello sportello polifunzionale di Città di Castello, frutto della importante collaborazione con il Comune tifernate, inauguriamo oggi – sono le parole del Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi - un nuovo modello di decentramento sul territorio, una sorta di mini-provincia, un presidio pubblico a disposizione dei cittadini dove poter trovare valide risposte. Dopo la riorganizzazione generale dell’Ente portata a termine nel primo semestre di mandato e che ha portato alla riduzione per accorpamento di 23 tra uffici e servizi, si è attivata la seconda fase che vede protagonisti i servizi decentrati. Oggi la Provincia opera con oltre 70 sportelli sul territorio. La struttura di Città di Castello, presso la ‘Casa Verde’, realizza anche un’integrazione fra servizi pubblici ai cittadini e impegno di alto valore sociale. Come annunciato dalle linee guida del programma di mandato, nel rispetto dei tempi, diamo il via a questo progetto pilota nel pieno rispetto delle norme, andando verso la gente sempre sotto l’insegna del nostro slogan ‘Provincia amica del cittadino”. “Migliorare il livello qualitativo e quantitativo dei servizi, come i cittadini chiedono, è possibile – afferma il vice presidente Aviano Rossi - e con meno risorse, realizzando sportelli polifunzionali, efficaci e tempestivi nelle risposte. Con Città di Castello si inaugura un modello che sarà replicato per 14 volte a livello provinciale, sportelli che i cittadini non solo troveranno aperti durante tutta la settimana, ma in ciascuno troveranno valide professionalità. Grazie alle tecnologie, le risposte saranno spesso fruibili in tempo reale ed ove non sarà possibile, andremo a privilegiare il recapito domiciliare delle risposte alle istanze. Attraverso specifici protocolli di intesa, gli sportelli polifunzionali come quello di Città di Castello saranno anche a disposizione di altri enti o associazioni. Una collaborazione è in corso di progettazione con l’INPS che potrebbe così portare in ogni territorio della Provincia una presenza dell’ente con i relativi servizi”.
Per il Sindaco Luciano Bacchetta “si consolida il proficuo rapporto di collaborazione con la Provincia di Perugia, avviata e rilanciata dal suo Presidente, anche nel comprensorio alto tiberino e in particolare a Città di Castello”. “Con l’attivazione di questo importante presidio pubblico che va ad interessare tutta l’area nord fino al confine toscano – sottolinea Bacchetta - viene valorizzata anche la struttura ‘Casa Verde’, costituendo così un valido esempio di perfetta integrazione con i servizi socio-assistenziali che essa racchiude”. Da Bacchetta i ringraziamenti ad Ater e al suo Presidente Furio Benigni che ha contribuito a realizzare l’opera perfettamente inserita nel contesto strategico nel centro storico della cittadina tifernate.
Per l’assessore provinciale al lavoro formazione e istruzione professionale Giuliano Granocchia “si tratta di un’innovazione che contribuisce alla qualificazione ulteriore servizi della Provincia e che apre aspetti positivi per i servizi per il lavoro, la formazione e l’inserimento delle categorie svantaggiate”. L’Assessore provinciale al patrimonio Piero Mignini ha parlato di “modifica strutturale che consente un notevole risparmio di risorse e agevola fortemente la cittadinanza”. Per l’Assessore provinciale alla viabilità e gestione idraulica Domenico Caprini “l’evento costituisce una novità per i cittadini. “Da adesso – sottolinea Caprini - i cittadini non dovranno più spostarsi a Perugia per chiedere le licenze di attingimento in agricoltura e per avere le autorizzazioni per i trasporti eccezionali”.
Il nuovo sportello polifunzionale di Città di Castello, con i servizi del Centro per l’Impiego e dello Sportello del Cittadino, la cui referente è Rita Galvani, già responsabile del Centro per l’Impiego, offre informazioni e servizi della Provincia di Perugia e risposte alle istanze rivolte all’ente.
Lo Sportello ha sede presso la “Casa Verde” ed è aperto la mattina, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, e il pomeriggio del lunedì e mercoledì, dalle 15.00 alle 17.30. Presso la struttura lavorano 17 operatori distribuiti tra un front office che gestisce il contatto con l'utenza, fornisce informazioni e servizi, supporta il cittadino nella ricerca di informazioni e nella consultazione di atti, documentazione, normativa, banche dati, internet e un back office che fornisce i servizi specialistici:
Servizi specialistici del Centro per l’Impiego
Servizi specialistici dello Sportello del Cittadino
Presso la struttura possono essere protocollate tutte le domande indirizzate alla Provincia di Perugia, sono attivi i servizi per l’accesso ai documenti amministrativi dell’ente, le autorizzazioni per pratiche urbanistiche del P.T.C.P., le richieste di attingimento e di scarico di acque reflue, denunce pozzi, la consegna tesserini pesca, i testi per l’esame di attività venatoria, i bandi di concorso e i corsi di formazione professionale, borse di studio, master e premi per tesi di laurea, nonché servizi connessi all’imprenditoria giovanile e femminile; è possibile, inoltre, presentare segnalazioni e proposte. E’ a disposizione per gli utenti una postazioni Internet gratuita, un Bookpoint in materia ambientale, pubblicazioni curate o edite dalla Provincia di Perugia. Inoltre, presso la struttura sarà attivato il Punto Europa in collegamento con i servizio Europe Direct della Provincia per informazioni e opportunità, specie per i giovani, in ambito europeo. Anche qui verrà garantita la tutela dei diritti degli animali con lo Sportello a 4 Zampe, in cooperazione con l’ENPA e il Canile comunale di Città di Castello, inoltre, in collaborazione con l’Adoc, sarà attivato uno Sportello Antistalking. Alcune postazioni saranno a disposizione delle associazioni di volontariato a valenza territoriale che collaborano con la Provincia di Perugia.
Lo Sportello avrà un collegamento diretto con la Polizia Provinciale ubicata in Via della barca, presso il Casello idraulico.
Com10111.GC/PORT.GG
(Cittadino e Provincia – Perugia, 10 novembre ’10) – Parte da Città di Castello il nuovo Sportello Polifunzionale, un progetto pilota da copiare in tutto il territorio provinciale che vuole realizzare il decentramento degli uffici a portata di ‘cittadino’, senza perdite di tempo e dispendio di risorse. “Con l’apertura dello sportello polifunzionale di Città di Castello, frutto della importante collaborazione con il Comune tifernate, inauguriamo oggi – sono le parole del Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi - un nuovo modello di decentramento sul territorio, una sorta di mini-provincia, un presidio pubblico a disposizione dei cittadini dove poter trovare valide risposte. Dopo la riorganizzazione generale dell’Ente portata a termine nel primo semestre di mandato e che ha portato alla riduzione per accorpamento di 23 tra uffici e servizi, si è attivata la seconda fase che vede protagonisti i servizi decentrati. Oggi la Provincia opera con oltre 70 sportelli sul territorio. La struttura di Città di Castello, presso la ‘Casa Verde’, realizza anche un’integrazione fra servizi pubblici ai cittadini e impegno di alto valore sociale. Come annunciato dalle linee guida del programma di mandato, nel rispetto dei tempi, diamo il via a questo progetto pilota nel pieno rispetto delle norme, andando verso la gente sempre sotto l’insegna del nostro slogan ‘Provincia amica del cittadino”. “Migliorare il livello qualitativo e quantitativo dei servizi, come i cittadini chiedono, è possibile – afferma il vice presidente Aviano Rossi - e con meno risorse, realizzando sportelli polifunzionali, efficaci e tempestivi nelle risposte. Con Città di Castello si inaugura un modello che sarà replicato per 14 volte a livello provinciale, sportelli che i cittadini non solo troveranno aperti durante tutta la settimana, ma in ciascuno troveranno valide professionalità. Grazie alle tecnologie, le risposte saranno spesso fruibili in tempo reale ed ove non sarà possibile, andremo a privilegiare il recapito domiciliare delle risposte alle istanze. Attraverso specifici protocolli di intesa, gli sportelli polifunzionali come quello di Città di Castello saranno anche a disposizione di altri enti o associazioni. Una collaborazione è in corso di progettazione con l’INPS che potrebbe così portare in ogni territorio della Provincia una presenza dell’ente con i relativi servizi”.
Per il Sindaco Luciano Bacchetta “si consolida il proficuo rapporto di collaborazione con la Provincia di Perugia, avviata e rilanciata dal suo Presidente, anche nel comprensorio alto tiberino e in particolare a Città di Castello”. “Con l’attivazione di questo importante presidio pubblico che va ad interessare tutta l’area nord fino al confine toscano – sottolinea Bacchetta - viene valorizzata anche la struttura ‘Casa Verde’, costituendo così un valido esempio di perfetta integrazione con i servizi socio-assistenziali che essa racchiude”. Da Bacchetta i ringraziamenti ad Ater e al suo Presidente Furio Benigni che ha contribuito a realizzare l’opera perfettamente inserita nel contesto strategico nel centro storico della cittadina tifernate.
Per l’assessore provinciale al lavoro formazione e istruzione professionale Giuliano Granocchia “si tratta di un’innovazione che contribuisce alla qualificazione ulteriore servizi della Provincia e che apre aspetti positivi per i servizi per il lavoro, la formazione e l’inserimento delle categorie svantaggiate”. L’Assessore provinciale al patrimonio Piero Mignini ha parlato di “modifica strutturale che consente un notevole risparmio di risorse e agevola fortemente la cittadinanza”. Per l’Assessore provinciale alla viabilità e gestione idraulica Domenico Caprini “l’evento costituisce una novità per i cittadini. “Da adesso – sottolinea Caprini - i cittadini non dovranno più spostarsi a Perugia per chiedere le licenze di attingimento in agricoltura e per avere le autorizzazioni per i trasporti eccezionali”.
Il nuovo sportello polifunzionale di Città di Castello, con i servizi del Centro per l’Impiego e dello Sportello del Cittadino, la cui referente è Rita Galvani, già responsabile del Centro per l’Impiego, offre informazioni e servizi della Provincia di Perugia e risposte alle istanze rivolte all’ente.
Lo Sportello ha sede presso la “Casa Verde” ed è aperto la mattina, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, e il pomeriggio del lunedì e mercoledì, dalle 15.00 alle 17.30. Presso la struttura lavorano 17 operatori distribuiti tra un front office che gestisce il contatto con l'utenza, fornisce informazioni e servizi, supporta il cittadino nella ricerca di informazioni e nella consultazione di atti, documentazione, normativa, banche dati, internet e un back office che fornisce i servizi specialistici:
Servizi specialistici del Centro per l’Impiego
Servizi specialistici dello Sportello del Cittadino
Presso la struttura possono essere protocollate tutte le domande indirizzate alla Provincia di Perugia, sono attivi i servizi per l’accesso ai documenti amministrativi dell’ente, le autorizzazioni per pratiche urbanistiche del P.T.C.P., le richieste di attingimento e di scarico di acque reflue, denunce pozzi, la consegna tesserini pesca, i testi per l’esame di attività venatoria, i bandi di concorso e i corsi di formazione professionale, borse di studio, master e premi per tesi di laurea, nonché servizi connessi all’imprenditoria giovanile e femminile; è possibile, inoltre, presentare segnalazioni e proposte. E’ a disposizione per gli utenti una postazioni Internet gratuita, un Bookpoint in materia ambientale, pubblicazioni curate o edite dalla Provincia di Perugia. Inoltre, presso la struttura sarà attivato il Punto Europa in collegamento con i servizio Europe Direct della Provincia per informazioni e opportunità, specie per i giovani, in ambito europeo. Anche qui verrà garantita la tutela dei diritti degli animali con lo Sportello a 4 Zampe, in cooperazione con l’ENPA e il Canile comunale di Città di Castello, inoltre, in collaborazione con l’Adoc, sarà attivato uno Sportello Antistalking. Alcune postazioni saranno a disposizione delle associazioni di volontariato a valenza territoriale che collaborano con la Provincia di Perugia.
Lo Sportello avrà un collegamento diretto con la Polizia Provinciale ubicata in Via della barca, presso il Casello idraulico.
Com10111.GC/PORT.GG