Comunicazione - Evento di presentazione del nuovo portale dell'Ente. Innovazione, trasparenza e accessibilitÃÂ le linee guida
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 18 marzo ’09 – Un nuovo portale web per vincere la sfida di rendere la pubblica amministrazione più efficiente, trasparente, accessibile e più vicina al cittadino che le si rivolge per fruire dei suoi servizi. In questo modo l’assessore provinciale alla comunicazione di Perugia Carlo Antonini ha preso parte questa mattina, presso la sede centrale dell’Ente, all’evento di presentazione del nuovo strumento di comunicazione di cui l’Amministrazione provinciale perugina si è voluta dotare. Uno strumento altamente innovativo, dal punto di vista tecnologico e normativo, in quanto incamminato, come si è voluto far notare nel corso della conferenza stampa, lungo la strada dei nuovi processi partecipativi di e-government. Il nuovo portale, che risponde ai principi di trasparenza, immediatezza delle informazioni e rapidità nella ricerca, è parte di un più ampio processo di cambiamento, avviato dall’Ente in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, finalizzato all'innovazione ed al miglioramento complessivo della propria Amministrazione che punta a creare una maggiore collaborazione "interna", tra Ente e dipendente, ed "esterna", tra Ente e soggetti interessati. Ciò che si è voluto creare, secondo quanto espresso dall’assessore Carlo Antonini e dal direttore generale Stefano Mazzoni, è un nuovo sistema informativo che sia qualcosa in più della semplice somma o affiancamento delle componenti dell’Ente, ma che costituisca uno spazio di lavoro capace di offrire alle persone un supporto completo alle loro esigenze di operatività, servizi, comunicazione e gestione della conoscenza. Il lancio del nuovo portale, è il commento di Mazzoni, costituisce quindi il punto di partenza per creare una nuova relazione digitale con i cittadini, offrendo già in questa prima versione servizi innovativi relativi all'informazione sul territorio (meteo, infotraffico, lavoro news, webtv, agenda eventi) ed alla vita dell'amministrazione (mappa delle competenze, procedimenti on Ime), oltre che servizi profilati per le differenti tematiche di competenza, tipologie di utenti ed eventi della vita (modulistica, normativa, approfondimenti). Il nuovo portale che, come illustrato da Stefano Mainetti della Fondazione Politecnico, utilizza una delle migliori piattaforme tecnologiche esistenti, presenta in primo luogo una nuova veste grafica, nel rispetto delle linee guida sull’usabilità. Si caratterizza per l’immediatezza e semplicità d’uso; le guide tematiche sono state ridotte da 10 a 5 e dà la possibilità all’utente, identificandosi, di seguire percorsi “su misura”. Introduce un sistema di tagging ed entra in un’ottica di ascolto del cittadino con la creazione di uno spazio blog. “Questo è un esempio – sono state le parole di Antonini – di come spesso all’interno di un ente pubblico vi siano grandi professionalità che consentono di andare avanti a testa alta e di recuperare terreno in quanto a produttività e competitività”. Ha preso parte alla presentazione del nuovo portale anche Mario Roych che nei mesi scorsi ha seguito la sua elaborazione e che lo ha voluto annoverare tra i migliori esempi di innovazione tecnologica e partecipazione, anticipato da altre importanti iniziative dell’Ente quali il Sistema informativo statistico e il Cemir. Il nuovo portale della Provincia di Perugia sarà in linea da domani.
COM09019.ET
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 18 marzo ’09 – Un nuovo portale web per vincere la sfida di rendere la pubblica amministrazione più efficiente, trasparente, accessibile e più vicina al cittadino che le si rivolge per fruire dei suoi servizi. In questo modo l’assessore provinciale alla comunicazione di Perugia Carlo Antonini ha preso parte questa mattina, presso la sede centrale dell’Ente, all’evento di presentazione del nuovo strumento di comunicazione di cui l’Amministrazione provinciale perugina si è voluta dotare. Uno strumento altamente innovativo, dal punto di vista tecnologico e normativo, in quanto incamminato, come si è voluto far notare nel corso della conferenza stampa, lungo la strada dei nuovi processi partecipativi di e-government. Il nuovo portale, che risponde ai principi di trasparenza, immediatezza delle informazioni e rapidità nella ricerca, è parte di un più ampio processo di cambiamento, avviato dall’Ente in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, finalizzato all'innovazione ed al miglioramento complessivo della propria Amministrazione che punta a creare una maggiore collaborazione "interna", tra Ente e dipendente, ed "esterna", tra Ente e soggetti interessati. Ciò che si è voluto creare, secondo quanto espresso dall’assessore Carlo Antonini e dal direttore generale Stefano Mazzoni, è un nuovo sistema informativo che sia qualcosa in più della semplice somma o affiancamento delle componenti dell’Ente, ma che costituisca uno spazio di lavoro capace di offrire alle persone un supporto completo alle loro esigenze di operatività, servizi, comunicazione e gestione della conoscenza. Il lancio del nuovo portale, è il commento di Mazzoni, costituisce quindi il punto di partenza per creare una nuova relazione digitale con i cittadini, offrendo già in questa prima versione servizi innovativi relativi all'informazione sul territorio (meteo, infotraffico, lavoro news, webtv, agenda eventi) ed alla vita dell'amministrazione (mappa delle competenze, procedimenti on Ime), oltre che servizi profilati per le differenti tematiche di competenza, tipologie di utenti ed eventi della vita (modulistica, normativa, approfondimenti). Il nuovo portale che, come illustrato da Stefano Mainetti della Fondazione Politecnico, utilizza una delle migliori piattaforme tecnologiche esistenti, presenta in primo luogo una nuova veste grafica, nel rispetto delle linee guida sull’usabilità. Si caratterizza per l’immediatezza e semplicità d’uso; le guide tematiche sono state ridotte da 10 a 5 e dà la possibilità all’utente, identificandosi, di seguire percorsi “su misura”. Introduce un sistema di tagging ed entra in un’ottica di ascolto del cittadino con la creazione di uno spazio blog. “Questo è un esempio – sono state le parole di Antonini – di come spesso all’interno di un ente pubblico vi siano grandi professionalità che consentono di andare avanti a testa alta e di recuperare terreno in quanto a produttività e competitività”. Ha preso parte alla presentazione del nuovo portale anche Mario Roych che nei mesi scorsi ha seguito la sua elaborazione e che lo ha voluto annoverare tra i migliori esempi di innovazione tecnologica e partecipazione, anticipato da altre importanti iniziative dell’Ente quali il Sistema informativo statistico e il Cemir. Il nuovo portale della Provincia di Perugia sarà in linea da domani.
COM09019.ET