Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Consiglio provinciale – Presentato il Dup 2023-2025, approvati assestamento 2022-2024 e odg in difesa della sanità pubblica
 
consiglio

Consiglio provinciale – Presentato il Dup 2023-2025, approvati assestamento 2022-2024 e odg in difesa della sanità pubblica

Argomenti
IstituzioneConsiglioPresidente
  • Assestamento di bilancio 2022-2024

  • DUP 2023-2025

  • Ordine del Giorno ‘Azioni in difesa della sanità pubblica’

Assestamento di bilancio 2022-2024

consiglio
consiglio

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 27 luglio ‘22 – Il Consiglio provinciale ha approvato a maggioranza l’assestamento del bilancio di previsione della Provincia di Perugia per gli anni 2022-2024, per adeguare le previsioni di entrata e di spesa ai reali andamenti e necessità dovuta alla perdita di gettito connessa all’emergenza della pandemia da Covid-19 e alla crisi economica da questa innescata, nonché dalla crisi prodotta dalla guerra in Ucraina e da sopravvenute esigenze di spesa corrente e di investimento per il funzionamento degli uffici e per garantire il regolare svolgimento dei servizi.

La proposta di delibera è stata illustrata in aula dalla consigliera con delega al bilancio.

Da registrare un trend di riduzione di oltre il 14% dell’imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) ed uno stanziamento del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità.

Nel dettaglio, le variazioni finanziate con l’avanzo libero di amministrazione ammontano a 2.367.822 euro così suddivise: Servizio Polizia Provinciale (34 mila euro), Servizi informatici (50 mila euro), Servizio Affari Istituzionali (10 mila euro), Servizio Edilizia Scolastica e Programmazione rete scolastica manutenzione impianti ed utenze (€. 1.555.035,58), Servizio Patrimonio (€ 156.000,00), Attrezzature informatiche, software, rimborsi in conto capitale (€ 25.967), Servizio Progettazione Viaria Demanio ed Espropri – software (€ 14 mila), Complesso di Villa Umbra di Pila - Interventi di manutenzione straordinaria, efficientamento energetico, adeguamento impiantistico e normativa e di miglioramento dei servizi di sorveglianza e sicurezza (€ 120 mila), realizzazione sede del comprensorio a Norcia per la gestione della viabilità (€ 250 mila), Acquisto ed installazione DAE – Defibrillatori (€ 12 mila), Ristrutturazione sede comprensorio Trestina (€ 50 mila), capannone Cerreto di Spoleto (€ 40 mila), Villa Fidelia manutenzione straordinaria. Riqualificazione (€ 50 mila).

Inoltre, nella parte entrata ed uscita del Bilancio si hanno: €. 736,962,00 a titolo di contributo per “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”, da destinare al finanziamento delle spese energetiche del Servizio Edilizia Scolastica e Programmazione Rete Scolastica. Mentre €. 134.200,00 sono destinati all’attivazione di una linea sperimentale “AIRLINK” Perugia – Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Assisi fino al 31 ottobre 2022; € 5.865,79 di liquidazione alla Provincia di Perugia dell’incentivo spettante per le funzioni tecniche ed amministrative al personale provinciale, relativo ad interventi fiume Nestore comuni di Marsciano, Piegaro e Perugia. Che riguardano ripristini spondali, realizzazione di argini trasversali e recupero della funzionalità idraulica dei maggiori affluenti del bacino; integrazione stanziamenti relativi al fondo progettazione di cui all’art. 113 D.Lgs. 50/2016 per l’importo complessivo di €. 100.000.

La consigliera della Lega esprime perplessità per l'introduzione delle entrate attraverso l'assestamento del contributo che lo Stato ha assegnato per la problematica dell’energia elettrica di 736 mila euro che era già stato definito ad aprile e per la destinazione di risorse all’edilizia scolastica, patrimonio e strumenti informatici e non alla viabilità. La consigliera chiede, inoltre, maggiore trasparenza nel sito web istituzionale riguardo la pubblicazione degli atti amministrativi e la documentazione della Provincia nella loro interezza. Propone, altresì, per far fronte all’aumento di spese di energia elettrica e gas una maggiore attenzione ai contratti di manutenzione degli impianti meccanici.

La presidente della Provincia ha espresso soddisfazione per questo avanzo, frutto anche della gestione accorta della precedente amministrazione. Ricorda che per la manutenzione delle strade l’amministrazione provinciale investe ogni anno 3 o 4 milioni di eu

DUP 2023-2025

Presentazione Dup 2023-2025

In apertura di seduta la stessa presidente ha illustrato il Dup per gli anni 2023-2025, sottolineando come sia un documento cui si crede profondamente e l’importanza per essere riusciti a presentarlo al consiglio nei termini che la legge fissa entro il 31 luglio. In relazione a questo si punterà a dare alla Provincia un bilancio di previsione il più possibile adeguato ai fabbisogni dell'ente per averlo nei termini temporali per cui possa diventare uno strumento di efficace programmazione.

Dai banchi della Lega ci si riserva di esaminarlo e verificare se le indicazioni che erano state espresse in sede di approvazione del bilancio siano state accolte.

Ordine del Giorno ‘Azioni in difesa della sanità pubblica’

Tra gli argomenti al centro della seduta consiliare anche la difesa della sanità pubblica, con l’approvazione a maggioranza dell’assemblea dell’ordine del giorno presentato sul tema dalla Consigliera del Pd, delegata allo sviluppo Area Vasta. Un documento accolto con favore dalla presidente della Provincia che ha raccolto subito l’invito a lei rivolto ad impegnarsi a sostegno della sanità pubblica, per il suo rafforzamento, sviluppo, finanziamento e radicamento territoriale. Nel richiamare l’articolo 32 della Costituzione, che tutela e garantisce il diritto alla salute di ogni persona, la Presidente ha ricordato l’importanza del dialogo sulle tematiche della sanità, di condividere percorsi soprattutto in un momento delicato come quello che abbiamo vissuto, e tuttora stiamo vivendo, con la pandemia.

Nell’ordine del giorno in particolare viene espressa la preoccupazione per i tempi di attesa sempre più elevati, la carenza di personale e la sospensione di molte erogazioni, alcune legate anche a patologie gravi, disincentivando sempre più i cittadini ad avvalersi dei servizi pubblici, costringendoli a rivolgersi al privato o a rinunciare alle cure.

Oi22102.RB/IC

modificato il 27/07/2022

Assestamento di bilancio 2022-2024

consiglio
consiglio

(Cittadino e Provincia) – Perugia, 27 luglio ‘22 – Il Consiglio provinciale ha approvato a maggioranza l’assestamento del bilancio di previsione della Provincia di Perugia per gli anni 2022-2024, per adeguare le previsioni di entrata e di spesa ai reali andamenti e necessità dovuta alla perdita di gettito connessa all’emergenza della pandemia da Covid-19 e alla crisi economica da questa innescata, nonché dalla crisi prodotta dalla guerra in Ucraina e da sopravvenute esigenze di spesa corrente e di investimento per il funzionamento degli uffici e per garantire il regolare svolgimento dei servizi.

La proposta di delibera è stata illustrata in aula dalla consigliera con delega al bilancio.

Da registrare un trend di riduzione di oltre il 14% dell’imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) ed uno stanziamento del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità.

Nel dettaglio, le variazioni finanziate con l’avanzo libero di amministrazione ammontano a 2.367.822 euro così suddivise: Servizio Polizia Provinciale (34 mila euro), Servizi informatici (50 mila euro), Servizio Affari Istituzionali (10 mila euro), Servizio Edilizia Scolastica e Programmazione rete scolastica manutenzione impianti ed utenze (€. 1.555.035,58), Servizio Patrimonio (€ 156.000,00), Attrezzature informatiche, software, rimborsi in conto capitale (€ 25.967), Servizio Progettazione Viaria Demanio ed Espropri – software (€ 14 mila), Complesso di Villa Umbra di Pila - Interventi di manutenzione straordinaria, efficientamento energetico, adeguamento impiantistico e normativa e di miglioramento dei servizi di sorveglianza e sicurezza (€ 120 mila), realizzazione sede del comprensorio a Norcia per la gestione della viabilità (€ 250 mila), Acquisto ed installazione DAE – Defibrillatori (€ 12 mila), Ristrutturazione sede comprensorio Trestina (€ 50 mila), capannone Cerreto di Spoleto (€ 40 mila), Villa Fidelia manutenzione straordinaria. Riqualificazione (€ 50 mila).

Inoltre, nella parte entrata ed uscita del Bilancio si hanno: €. 736,962,00 a titolo di contributo per “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”, da destinare al finanziamento delle spese energetiche del Servizio Edilizia Scolastica e Programmazione Rete Scolastica. Mentre €. 134.200,00 sono destinati all’attivazione di una linea sperimentale “AIRLINK” Perugia – Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Assisi fino al 31 ottobre 2022; € 5.865,79 di liquidazione alla Provincia di Perugia dell’incentivo spettante per le funzioni tecniche ed amministrative al personale provinciale, relativo ad interventi fiume Nestore comuni di Marsciano, Piegaro e Perugia. Che riguardano ripristini spondali, realizzazione di argini trasversali e recupero della funzionalità idraulica dei maggiori affluenti del bacino; integrazione stanziamenti relativi al fondo progettazione di cui all’art. 113 D.Lgs. 50/2016 per l’importo complessivo di €. 100.000.

La consigliera della Lega esprime perplessità per l'introduzione delle entrate attraverso l'assestamento del contributo che lo Stato ha assegnato per la problematica dell’energia elettrica di 736 mila euro che era già stato definito ad aprile e per la destinazione di risorse all’edilizia scolastica, patrimonio e strumenti informatici e non alla viabilità. La consigliera chiede, inoltre, maggiore trasparenza nel sito web istituzionale riguardo la pubblicazione degli atti amministrativi e la documentazione della Provincia nella loro interezza. Propone, altresì, per far fronte all’aumento di spese di energia elettrica e gas una maggiore attenzione ai contratti di manutenzione degli impianti meccanici.

La presidente della Provincia ha espresso soddisfazione per questo avanzo, frutto anche della gestione accorta della precedente amministrazione. Ricorda che per la manutenzione delle strade l’amministrazione provinciale investe ogni anno 3 o 4 milioni di eu

DUP 2023-2025

Presentazione Dup 2023-2025

In apertura di seduta la stessa presidente ha illustrato il Dup per gli anni 2023-2025, sottolineando come sia un documento cui si crede profondamente e l’importanza per essere riusciti a presentarlo al consiglio nei termini che la legge fissa entro il 31 luglio. In relazione a questo si punterà a dare alla Provincia un bilancio di previsione il più possibile adeguato ai fabbisogni dell'ente per averlo nei termini temporali per cui possa diventare uno strumento di efficace programmazione.

Dai banchi della Lega ci si riserva di esaminarlo e verificare se le indicazioni che erano state espresse in sede di approvazione del bilancio siano state accolte.

Ordine del Giorno ‘Azioni in difesa della sanità pubblica’

Tra gli argomenti al centro della seduta consiliare anche la difesa della sanità pubblica, con l’approvazione a maggioranza dell’assemblea dell’ordine del giorno presentato sul tema dalla Consigliera del Pd, delegata allo sviluppo Area Vasta. Un documento accolto con favore dalla presidente della Provincia che ha raccolto subito l’invito a lei rivolto ad impegnarsi a sostegno della sanità pubblica, per il suo rafforzamento, sviluppo, finanziamento e radicamento territoriale. Nel richiamare l’articolo 32 della Costituzione, che tutela e garantisce il diritto alla salute di ogni persona, la Presidente ha ricordato l’importanza del dialogo sulle tematiche della sanità, di condividere percorsi soprattutto in un momento delicato come quello che abbiamo vissuto, e tuttora stiamo vivendo, con la pandemia.

Nell’ordine del giorno in particolare viene espressa la preoccupazione per i tempi di attesa sempre più elevati, la carenza di personale e la sospensione di molte erogazioni, alcune legate anche a patologie gravi, disincentivando sempre più i cittadini ad avvalersi dei servizi pubblici, costringendoli a rivolgersi al privato o a rinunciare alle cure.

Oi22102.RB/IC

modificato il 27/07/2022
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca