Il nuovo quotidiano che "parla alla comunitÃÂ e fa parlare le comunitÃÂ "
(Cittadino e Provincia – Perugia, 10 maggio ’11) – “Parlare alla comunità e far parlare le comunità”: questa l’intenzione di “Fresco di web”, il nuovo quotidiano del Trasimeno, della Valdichiana e dell’Orvietano. Uno strumento telematico inedito che, nonostante il legame con il territorio, si propone di parlare a tutti, andando oltre i confini geografici. La presentazione di www.frescodiweb.it è avvenuta questa mattina in Provincia, ad opera dell’editore Tiziana Billi, del direttore responsabile di Fresco di Web Marco Rosadi e del coordinatore editoriale e multimediale di Fresco di Web Augusto Sacco. Vi hanno preso parte anche il Direttore Rai della Sede Regionale per l’Umbria Patrizia Romani e rappresentanti istituzionali di Provincia e Comune di Castiglione del Lago. “Informare in modo chiaro e sintetico, attraverso una proposta giornalistica viva, riservando particolare attenzione ai temi che più interessano le aree cui si rivolge il quotidiano”. Questa la filosofia editoriale di frescodiweb.it. Notizie, immagini ed interviste video e gallerie fotografiche a corredare gli articoli grazie al canale video ed alla sezione photogallery presenti nel giornale. Fanno parte della testata anche le rubriche di approfondimento che vanno dal fashion alle ricette, dai motori alla satira, dal benessere alle lettere al Direttore. Tutti gli utenti registrati potranno commentare in tempo reale le notizie del quotidiano. La nuova testata è sensibile anche alle realtà e alle dinamiche dei nuovi social network. “Vogliamo trasmettere sensazioni, idee e notizie ‘fresche’ – sono state le parole del direttore Rosadi –: per questo ci siamo affidati al web, che più di ogni altro mezzo consente di raggiungere questo obiettivo”. “Credo molto nell’azione capillare del web – ha sostenuto le neo direttrice Rai Umbria Romani – che riesce sempre più ad entrare in contatto con i diversi strato sociali”. Presidente della Provincia e assessore provinciale al turismo hanno plaudito all’iniziativa poiché, a loro avviso, va incoraggiato tutto ciò che integra e potenzia il sistema della comunicazione nel nostro territorio. “Si tratta di un progetto molto interessante – ha commentato il presidente auspicando una sinergia con questo nuovo strumento – che dimostra come si possa comunicare efficacemente in forme diverse”. Anche per il sindaco di Castiglione del Lago si tratta di un momento importante, “poiché – ha sostenuto – serve un nuovo protagonismo di tutti i territori umbri, anche quelli periferici”.
Com11040.ET
(Cittadino e Provincia – Perugia, 10 maggio ’11) – “Parlare alla comunità e far parlare le comunità”: questa l’intenzione di “Fresco di web”, il nuovo quotidiano del Trasimeno, della Valdichiana e dell’Orvietano. Uno strumento telematico inedito che, nonostante il legame con il territorio, si propone di parlare a tutti, andando oltre i confini geografici. La presentazione di www.frescodiweb.it è avvenuta questa mattina in Provincia, ad opera dell’editore Tiziana Billi, del direttore responsabile di Fresco di Web Marco Rosadi e del coordinatore editoriale e multimediale di Fresco di Web Augusto Sacco. Vi hanno preso parte anche il Direttore Rai della Sede Regionale per l’Umbria Patrizia Romani e rappresentanti istituzionali di Provincia e Comune di Castiglione del Lago. “Informare in modo chiaro e sintetico, attraverso una proposta giornalistica viva, riservando particolare attenzione ai temi che più interessano le aree cui si rivolge il quotidiano”. Questa la filosofia editoriale di frescodiweb.it. Notizie, immagini ed interviste video e gallerie fotografiche a corredare gli articoli grazie al canale video ed alla sezione photogallery presenti nel giornale. Fanno parte della testata anche le rubriche di approfondimento che vanno dal fashion alle ricette, dai motori alla satira, dal benessere alle lettere al Direttore. Tutti gli utenti registrati potranno commentare in tempo reale le notizie del quotidiano. La nuova testata è sensibile anche alle realtà e alle dinamiche dei nuovi social network. “Vogliamo trasmettere sensazioni, idee e notizie ‘fresche’ – sono state le parole del direttore Rosadi –: per questo ci siamo affidati al web, che più di ogni altro mezzo consente di raggiungere questo obiettivo”. “Credo molto nell’azione capillare del web – ha sostenuto le neo direttrice Rai Umbria Romani – che riesce sempre più ad entrare in contatto con i diversi strato sociali”. Presidente della Provincia e assessore provinciale al turismo hanno plaudito all’iniziativa poiché, a loro avviso, va incoraggiato tutto ciò che integra e potenzia il sistema della comunicazione nel nostro territorio. “Si tratta di un progetto molto interessante – ha commentato il presidente auspicando una sinergia con questo nuovo strumento – che dimostra come si possa comunicare efficacemente in forme diverse”. Anche per il sindaco di Castiglione del Lago si tratta di un momento importante, “poiché – ha sostenuto – serve un nuovo protagonismo di tutti i territori umbri, anche quelli periferici”.
Com11040.ET