(Cittadino e Provincia) – Perugia, 3 ottobre ’14 – Fornire alle scuole, agli organismi di istruzione e formazione professionale gli strumenti per garantire una adeguata considerazione delle esigenze degli studenti che presentano problematiche legate alla dislessia, un disturbo legato all’apprendimento che si presenta sotto varie forme e induce difficoltà nel processo di scrittura e lettura. Questo è lo scopo che si pone “Dyslexia Friendly”, una piattaforma interattiva didattica multimodale realizzata dal Centro Studi Villa Montesca di Città di Castello con il contributo della Provincia di Perugia e il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, prendendo come modello il Regno Unito, paese in cui le famiglie da tempo manifestano una particolare attenzione a questa problematica. La sua presentazione è avvenuta stamattina in Provincia di Perugia, Sala Pagliacci, e ad illustrare nel merito contenuti e finalità sono stati Giuliano Granocchia e Fabrizio Boldrini rispettivamente presidente e direttore del Centro Studi Villa Montesca, l’assessore provinciale Donatella Porzi e il professor Mauro Luciani, psicologo dell’Università degli Studi di Perugia. La prima iniziativa della piattaforma è un corso organizzato in modalità MOOC (massive on line Courses) che intende avere caratteri massivi, ovvero rivolgersi a una platea il più ampia possibile accomunata dalle medesime esigenze. Il corso che prenderà il via il prossimo 3 novembre ha come titolo “Sintomatologia derivata dai DSA. Quando essere se stessi non basta”, tenuto dal professor Luciani, intende fornire competenze operative ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado sul tema della motivazione e dello sviluppo dell’apprendimento di bambini e ragazzi con problematiche relative alla dislessia in particolare, ma in generale anche ad altre categorie di disturbo dell’apprendimento. L’esperienza della piattaforma Dyslexia friendly consente a tutti i docenti della provincia di Perugia di poter partecipare ad una iniziativa gratuita ed estremamente innovativa sia nelle modalità di erogazione della didattica, sia nelle forme di relazione sociale fra docenti. Dal 15 ottobre sarà possibile iscriversi al corso, fornendo al proprio dirigente scolastico una semplice manifestazione di interesse che la scuola trasmetterà al Centro Studi Villa Montesca, al termine del quale verrà rilasciato un certificato di partecipazione. “E’ la prime esperienza massiva in Italia – ha detto il direttore Boldrini -, che coniuga la novità del metodo con quella dei contenuti”. “E’ una grande opportunità - ha sottolineato Porzi – per strutturare percorsi di approfondimento legati a questa problematica che molto spesso non viene presa nella giusta considerazione”. “Questo progetto è il classico esempio che volontà politica e passione culturale insieme hanno fatto la differenza – ha detto Granocchia -. Tuttavia, mi preme sottolineare che non vogliamo sostituirci a nessuno, ma la nostra intenzione è offrire alla comunità un servizio in più per mettere a sistema le esperienze maturate”.
Form14037.RB
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 3 ottobre ’14 – Fornire alle scuole, agli organismi di istruzione e formazione professionale gli strumenti per garantire una adeguata considerazione delle esigenze degli studenti che presentano problematiche legate alla dislessia, un disturbo legato all’apprendimento che si presenta sotto varie forme e induce difficoltà nel processo di scrittura e lettura. Questo è lo scopo che si pone “Dyslexia Friendly”, una piattaforma interattiva didattica multimodale realizzata dal Centro Studi Villa Montesca di Città di Castello con il contributo della Provincia di Perugia e il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, prendendo come modello il Regno Unito, paese in cui le famiglie da tempo manifestano una particolare attenzione a questa problematica. La sua presentazione è avvenuta stamattina in Provincia di Perugia, Sala Pagliacci, e ad illustrare nel merito contenuti e finalità sono stati Giuliano Granocchia e Fabrizio Boldrini rispettivamente presidente e direttore del Centro Studi Villa Montesca, l’assessore provinciale Donatella Porzi e il professor Mauro Luciani, psicologo dell’Università degli Studi di Perugia. La prima iniziativa della piattaforma è un corso organizzato in modalità MOOC (massive on line Courses) che intende avere caratteri massivi, ovvero rivolgersi a una platea il più ampia possibile accomunata dalle medesime esigenze. Il corso che prenderà il via il prossimo 3 novembre ha come titolo “Sintomatologia derivata dai DSA. Quando essere se stessi non basta”, tenuto dal professor Luciani, intende fornire competenze operative ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado sul tema della motivazione e dello sviluppo dell’apprendimento di bambini e ragazzi con problematiche relative alla dislessia in particolare, ma in generale anche ad altre categorie di disturbo dell’apprendimento. L’esperienza della piattaforma Dyslexia friendly consente a tutti i docenti della provincia di Perugia di poter partecipare ad una iniziativa gratuita ed estremamente innovativa sia nelle modalità di erogazione della didattica, sia nelle forme di relazione sociale fra docenti. Dal 15 ottobre sarà possibile iscriversi al corso, fornendo al proprio dirigente scolastico una semplice manifestazione di interesse che la scuola trasmetterà al Centro Studi Villa Montesca, al termine del quale verrà rilasciato un certificato di partecipazione. “E’ la prime esperienza massiva in Italia – ha detto il direttore Boldrini -, che coniuga la novità del metodo con quella dei contenuti”. “E’ una grande opportunità - ha sottolineato Porzi – per strutturare percorsi di approfondimento legati a questa problematica che molto spesso non viene presa nella giusta considerazione”. “Questo progetto è il classico esempio che volontà politica e passione culturale insieme hanno fatto la differenza – ha detto Granocchia -. Tuttavia, mi preme sottolineare che non vogliamo sostituirci a nessuno, ma la nostra intenzione è offrire alla comunità un servizio in più per mettere a sistema le esperienze maturate”.
Form14037.RB