A vent’anni dalla nascita effettiva del mercato unico, che cosa pensano i giovani europei di questo spazio libero senza frontiere interne? Proprio da questa domanda prende avvio l’idea del concorso Generation 1992, lanciato dalla Commissione europea: un concorso creativo rivolto ai ventenni di tutta Europa, cioè a tutti i cittadini europei nati tra il 1° gennaio 1992 e il 31 dicembre 1992. Il concorso intende raccogliere idee, esperienze, aspettative e opinioni sulla visione che i giovani europei hanno del mercato unico, per rendere l’Europa un posto migliore in cui vivere e lavorare. Il concorso prevede quattro aree tematiche (educazione e cittadinanza, lavoro e imprenditorialità, cultura e tempo libero, consumi e ambiente) e cinque formati creativi (articolo, video, fotografia, fumetto, applicazione per smartphone).
Per far conoscere questo concorso ai potenziali candidati ventenni del nostro territorio e incentivarne così la partecipazione, il centro Europe Direct Perugia - in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, la Regione Umbria con EURES, il centro Europe Direct Umbria Ce.S.A.R. e il SEU – Servizio Europa Umbria – organizza un evento di presentazione dal titolo “Fantasia e Mercato”. L’incontro, che avrà luogo mercoledì 20 giugno prossimo, alle ore 10.00, presso il 100dieci café di Via Pascoli, ha lo scopo di promuovere il concorso anche grazie alla testimonianza di giovani che, grazie a esperienze all’estero, hanno potuto sperimentare direttamente alcuni benefici del mercato unico.
A vent’anni dalla nascita effettiva del mercato unico, che cosa pensano i giovani europei di questo spazio libero senza frontiere interne? Proprio da questa domanda prende avvio l’idea del concorso Generation 1992, lanciato dalla Commissione europea: un concorso creativo rivolto ai ventenni di tutta Europa, cioè a tutti i cittadini europei nati tra il 1° gennaio 1992 e il 31 dicembre 1992. Il concorso intende raccogliere idee, esperienze, aspettative e opinioni sulla visione che i giovani europei hanno del mercato unico, per rendere l’Europa un posto migliore in cui vivere e lavorare. Il concorso prevede quattro aree tematiche (educazione e cittadinanza, lavoro e imprenditorialità, cultura e tempo libero, consumi e ambiente) e cinque formati creativi (articolo, video, fotografia, fumetto, applicazione per smartphone).
Per far conoscere questo concorso ai potenziali candidati ventenni del nostro territorio e incentivarne così la partecipazione, il centro Europe Direct Perugia - in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, la Regione Umbria con EURES, il centro Europe Direct Umbria Ce.S.A.R. e il SEU – Servizio Europa Umbria – organizza un evento di presentazione dal titolo “Fantasia e Mercato”. L’incontro, che avrà luogo mercoledì 20 giugno prossimo, alle ore 10.00, presso il 100dieci café di Via Pascoli, ha lo scopo di promuovere il concorso anche grazie alla testimonianza di giovani che, grazie a esperienze all’estero, hanno potuto sperimentare direttamente alcuni benefici del mercato unico.