Si è svolta sabato 15 marzo la“Giornata europea del Consumatore”. Gli sforzi compiuti dall'Unione europea durante l'anno passato per rafforzare i diritti dei consumatori sembra che stiano avendo un impatto positivo sulla fiducia dei consumatori, elemento importantissimo per la ripresa economica. Questo è il motivo per il quale la Commissione europea ha avviato, in questi giorni, una campagna rivolta a informare i cittadini dei loro diritti come consumatori, secondo la legislazione europea, e dei mezzi a disposizione per la soluzione delle eventuali controversie contrattuali che possono sorgere in seguito all'acquisto di beni e servizi.
La campagna di informazione, che avrà inizio in primavera, si svolgerà negli otto paesi in cui la consapevolezza del consumatore circa i propri diritti è risultata più bassa in base all'ultimo Quadro di Valutazione: Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo e Spagna. Vi sarà poi una campagna specifica per l'ultimo Stato membro che ha aderito all'Unione europea, la Croazia. In alcuni di questi Stati membri saranno organizzati una serie di eventi dedicati al tema.
Per ulteriori informazioni:
http://ec.europa.eu/dgs/health_consumer/index_it.htm
Commissione Europea – Politica del Consumatore: http://ec.europa.eu/consumers/index_en.htm
Pubblicato il 17 marzo 2014
Si è svolta sabato 15 marzo la“Giornata europea del Consumatore”. Gli sforzi compiuti dall'Unione europea durante l'anno passato per rafforzare i diritti dei consumatori sembra che stiano avendo un impatto positivo sulla fiducia dei consumatori, elemento importantissimo per la ripresa economica. Questo è il motivo per il quale la Commissione europea ha avviato, in questi giorni, una campagna rivolta a informare i cittadini dei loro diritti come consumatori, secondo la legislazione europea, e dei mezzi a disposizione per la soluzione delle eventuali controversie contrattuali che possono sorgere in seguito all'acquisto di beni e servizi.
La campagna di informazione, che avrà inizio in primavera, si svolgerà negli otto paesi in cui la consapevolezza del consumatore circa i propri diritti è risultata più bassa in base all'ultimo Quadro di Valutazione: Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo e Spagna. Vi sarà poi una campagna specifica per l'ultimo Stato membro che ha aderito all'Unione europea, la Croazia. In alcuni di questi Stati membri saranno organizzati una serie di eventi dedicati al tema.
Per ulteriori informazioni:
http://ec.europa.eu/dgs/health_consumer/index_it.htm
Commissione Europea – Politica del Consumatore: http://ec.europa.eu/consumers/index_en.htm
Pubblicato il 17 marzo 2014