La Provincia di Perugia come modello per percorsi di sostenibilità amministrativa
(Cittadino e Provincia – Perugia, 19 aprile 2011) – La Provincia di Perugia come modello di riferimento per gli enti che vogliono intraprendere percorsi di sostenibilità amministrativa senza incidere sulla quantità e qualità dei servizi offerti alla comunità. Sono stati approvati questa mattina dalla Giunta provinciale il Piano delle Performance ed il Piano della trasparenza ed integrità, documenti programmatici relativi al triennio 2011-2011 che fanno della Provincia di Perugia uno dei primi Enti in Italia a dotarsi di strumenti concreti per valutare la propria attività amministrativa. Si tratta di atti che traendo uno stimolo positivo dalla riforma della pubblica amministrazione, vanno ad integrarsi con un lavoro che ha già portato alla revisione di sistemi di valutazione della dirigenza, dei responsabili degli uffici e del personale; il tutto supervisionato da un organismo indipendente esterno di valutazione, come garanzia dell’intero processo di misurazione e valutazione delle prestazioni. Nel dettaglio, il Piano delle performance illustra, in maniera chiara e divulgativa, il ciclo della programmazione contenuto nei vari documenti tecnici e specialistici previsti dalle leggi e fornisce una dimensione quantitativa dei servizi erogati dall’Ente. Il Piano della trasparenza e integrità riepiloga, invece, le azioni che la Provincia ha fatto e soprattutto che intende intraprendere per una sempre maggiore diffusione e comprensione della propria attività, nella convinzione che solo la trasparenza possa prevenire episodi di illegalità ed essere garanzia di correttezza ed equità. Positivo il commento della Presidenza della Provincia di Perugia che ha sottolineato come le risorse umane dell’Ente hanno saputo ancora una volta manifestare la capacità di innovazione nei processi organizzativi gestionali, dimostrando che a parità di risorse si possono conseguire risultati migliori grazie all’investimento in processi organizzativi e gestionali. La Vice Presidenza dell’Ente che ha seguito direttamente i provvedimenti insieme alla Direzione Generale dell’Ente ed al Servizio Studi, Organizzazione e Programmazione, ha parlato di un’esperienza unica in Italia che fa della Provincia di Perugia la prima ad adottare procedure e strumenti di programmazione e valutazione oggettiva dei processi di ottimizzazione di impiego delle risorse, senza attendere indicazioni perentorie in ottemperanza a discorsi normativi. L’ambizione, come precisato dalla Vice Presidenza, è di andare oltre il risparmio economico, e di proporsi come modello di riferimento per tutti coloro che vogliono intraprendere percorsi di sostenibilità amministrativa senza arretrare quantitativamente e qualitativamente sui servizi offerti dai cittadini. Al fine di continuare il rapporto di diretta comunicazione con la cittadinanza e per dare applicazione ai principi di trasparenza e partecipazione che sono proclamati nei documenti, i piani saranno a breve disponibili sul portale della Provincia, alla sezione “Trasparenza valutazione e merito”.
Oi11269.GC/PORT.GG
(Cittadino e Provincia – Perugia, 19 aprile 2011) – La Provincia di Perugia come modello di riferimento per gli enti che vogliono intraprendere percorsi di sostenibilità amministrativa senza incidere sulla quantità e qualità dei servizi offerti alla comunità. Sono stati approvati questa mattina dalla Giunta provinciale il Piano delle Performance ed il Piano della trasparenza ed integrità, documenti programmatici relativi al triennio 2011-2011 che fanno della Provincia di Perugia uno dei primi Enti in Italia a dotarsi di strumenti concreti per valutare la propria attività amministrativa. Si tratta di atti che traendo uno stimolo positivo dalla riforma della pubblica amministrazione, vanno ad integrarsi con un lavoro che ha già portato alla revisione di sistemi di valutazione della dirigenza, dei responsabili degli uffici e del personale; il tutto supervisionato da un organismo indipendente esterno di valutazione, come garanzia dell’intero processo di misurazione e valutazione delle prestazioni. Nel dettaglio, il Piano delle performance illustra, in maniera chiara e divulgativa, il ciclo della programmazione contenuto nei vari documenti tecnici e specialistici previsti dalle leggi e fornisce una dimensione quantitativa dei servizi erogati dall’Ente. Il Piano della trasparenza e integrità riepiloga, invece, le azioni che la Provincia ha fatto e soprattutto che intende intraprendere per una sempre maggiore diffusione e comprensione della propria attività, nella convinzione che solo la trasparenza possa prevenire episodi di illegalità ed essere garanzia di correttezza ed equità. Positivo il commento della Presidenza della Provincia di Perugia che ha sottolineato come le risorse umane dell’Ente hanno saputo ancora una volta manifestare la capacità di innovazione nei processi organizzativi gestionali, dimostrando che a parità di risorse si possono conseguire risultati migliori grazie all’investimento in processi organizzativi e gestionali. La Vice Presidenza dell’Ente che ha seguito direttamente i provvedimenti insieme alla Direzione Generale dell’Ente ed al Servizio Studi, Organizzazione e Programmazione, ha parlato di un’esperienza unica in Italia che fa della Provincia di Perugia la prima ad adottare procedure e strumenti di programmazione e valutazione oggettiva dei processi di ottimizzazione di impiego delle risorse, senza attendere indicazioni perentorie in ottemperanza a discorsi normativi. L’ambizione, come precisato dalla Vice Presidenza, è di andare oltre il risparmio economico, e di proporsi come modello di riferimento per tutti coloro che vogliono intraprendere percorsi di sostenibilità amministrativa senza arretrare quantitativamente e qualitativamente sui servizi offerti dai cittadini. Al fine di continuare il rapporto di diretta comunicazione con la cittadinanza e per dare applicazione ai principi di trasparenza e partecipazione che sono proclamati nei documenti, i piani saranno a breve disponibili sul portale della Provincia, alla sezione “Trasparenza valutazione e merito”.
Oi11269.GC/PORT.GG