Guasticchi "Una sfida che parte da solide sinergie e dalle potenzialitÃÂ del territorio" - Giulietti "Gettare le basi per realizzare interventi molto attesi"
“L'incontro odierno tra amministrazione provinciale di Perugia e quella comunale di Umbertide – ha affermato il sindaco Giampiero Giulietti - è opportuno per gettare le basi per la realizzazione di interventi e progetti molto attesi dalla popolazione del territorio umbertidese. In particolare negli ambiti dell'edilizia scolastica, della viabilità e della difesa del patrimonio ambientale. Su quest'ultimo versante la polizia provinciale potrebbe svolgere un proficuo lavoro di prevenzione per difendere la ricchezza più importante: il verde dei nostri parchi, delle nostre colline e la salubrità dei corsi d'acqua che attraversano il comune. Giudico quindi molto positivo questo “briefing” tra Comune e Provincia, sul solco della tradizione di una proficua collaborazione, da cui partiranno sicuramente progetti concreti che incontreranno il consenso dei cittadini”.
Il consigliere provinciale Gianfranco Becchetti ha ribadito l’importanza degli incontri con i Comuni. “Incontri – ha sottolineato - che si inseriscono in un rinnovato rapporto con le autonomie locali in un momento in cui, a causa dei tagli governativi, queste devono sopperire per garantire i necessari servizi”. Becchetti ha sottolineato l’importanza del PTCP in relazione alla programmazione urbanistica con i Comuni e del CERP – Centro Espositivo della Provincia di Perugia, ‘punta di eccellenza delle politiche culturali della Provincia e riferimento per una sinergie nel settore tra Provincia e Comune di Umbertide’.
L’incontro si è concluso con la firma di un Programma di Intenti tra le due Giunte.
L’attività della nuova Amministrazione in questo primo anno ha riguardato la verifica dell’attuazione piena e completa dei principi enunciati nella Legge 157/92, la piena intesa con la Regione ha dato inizio al processo di revisione dei Piani Faunistico Venatori.
E’ stato avviato il lavoro sul territorio per ridare giusta dignità a tutte le forme di caccia, attività questa che necessita di un impegno forte delle Associazioni Venatorie le quali, dovranno assicurare un continuo lavoro di raccordo e raccolta delle istanze che vengono dai singoli Cacciatori. E’ stato avviato un confronto sui territori per portare avanti un processo di valorizzazione della caccia al cinghiale, con l’obiettivo di riportare questa forma di caccia al significato di compatibilità con il territorio e le attività agricole praticate, con il coinvolgimento delle squadre alla gestione della specie al fine di garantire un equilibrio con le attività agricole. Un forte impegno è stato rivolto al contenimento degli squilibri faunistici che ha consentito di portare avanti il piano di contenimento della specie cinghiale, nutria, volpe, cornacchia grigia e gazza. Per lo sviluppo delle popolazioni selvatiche ad interesse venatorio, è stato dato corso al protocollo di intesa tra la Provincia di Perugia, la Regione dell’Umbria, la Provincia di Terni e ATC 1, 2 e 3, sulla gestione degli interventi di ripopolamento nella regione e per la gestione dei Centri Pubblici produzione selvaggina e si sta dando corso all’adeguamento del Centro Produzione Selvaggina di Torre Certalta affinché possa diventare centro di eccellenza sulle tecniche di allevamento e ambientamento della fauna prodotta ed allo stesso tempo svolgere il ruolo di punto di riferimento per i privati interessati a produrre fauna selvatica destinata al ripopolamento del territorio.
Trasporti e mobilità
Il Comune di Umbertide risulta essere tra i Comuni più serviti, dal punto di vista dei trasporti, della Provincia di Perugia. Di conseguenza non si annoverano interventi consistenti.
Al fine di migliorare i collegamenti tra Umbertide ed le località limitrofi sono state, da poco, istituite due fermate: quella di Boschi di Montone e quella di Cinquemiglia (fraz. di Città di Castello). Sono state effettuate due modifiche: a causa della scarsa utenza si è provveduto a sopprimere due coppie di corse serali: ore 19.20 da Umbertide per Montone, ore 19.35 da Montone per Umbertide. A seguito di questo provvedimento si è modificato il percorso delle corse 15 e 28 della linea Città di Castello – Umbertide - Pietralunga deviandole per Montone, al fine di garantire agli utenti di dette località un collegamento pomeridiano con la stazione di Umbertide (ore 18.05 e ore 18.40). La Provincia di Perugia ha inoltre partecipato alla sinergia tra i Comuni di Umbertide e quello di Città di Castello, per risolvere la questione legata ai servizi scolastici nei confronti dell'Istituto di Trestina. Nell'ottica dell'Azienda Unica dei Trasporti, al cui tavolo di concertazione ha partecipato anche la F.C.U., la Provincia di Perugia intende rafforzare proprio il ruolo della Ferrovia Centrale Umbra, in virtù dell'importante ruolo assunto nel territorio umbertidese, con la presenza delle sue officine di riparazioni.
In questo comparto sono state realizzate, nella zona di Umbertide, opere di ripristino di piani viabili, per un importo complessivo di circa 300mila euro nelle seguenti strade: strada provinciale n. 170 di Maestrello, da Badia di Montecorona verso Umbertide in un tratto di circa 2.5 km; strada provinciale n. 168 di Montecorona, in zona sottopasso, in un tratto di circa 700 mt.; strada provinciale n. 142 di Preggio, in un tratto di 900 mt.; strada regionale 416 di Mercatale, centro abitato del Niccone; SS Tibertina 3bis, presso il cavalcavia di Montecorona, in un tratto di circa 700 mt.
Gestione e difesa idraulica
Nel periodo dal 2005 al 2010, nel territorio del Comune di Umbertide e in parte del territorio del Comune di Montone, sono stati effettuati i seguenti interventi di sistemazione idraulica realizzati dalla Provincia di Perugia. Nell’agosto del 2005 sono stati realizzati interventi di manutenzione idraulica, riguardanti il Fiume Tevere nel comune di Umbertide, in località Mola di Casanova per un importo di 93.000,00 euro. Nell’aprile 2006, è stata effettuata la manutenzione di opere idrauliche del Torrente Carpina con ripristino di officiosità idraulica nel Comune di Umbertide, nel tratto dal confine con il Comune di Montone allo sbocco nel Fiume Tevere, per un importo di 100.000,00 euro. Sempre in relazione nel Carpina (Umbertide e Montone), nel giugno 2006, è stata ripristinata la funzionalità idraulica e statica di una traversa fluviale ed effettuato il taglio della vegetazione con una spesa di 120.000,00 euro. Interventi di ripristino officiosità idraulica dalla confluenza del Tevere con il Torrente Carpina a Umbertide sono stati realizzati, nel settembre 2008, con una spesa di 160.000,00 euro. Ultimo intervento, ma non per importanza, riguarda il Fiume Tevere, nei Comuni di Umbertide e Montone. Si tratta di lavori di sistemazione idraulica e ricostruzione di tratti arginati in località Faldo realizzati nell’ottobre 2008 con una spesa di 435.000,00 euro.
Con il progetto di decentramento dei servizi della Provincia, la sede di Umbertide sarà uno dei punti di eccellenza in termini di accoglienza ed accessibilità. Da segnalare l’assenza totale di barriere architettoniche. Nel comprensorio saranno dismesse le sedi che operano due o tre giorni alla settimana, ma che hanno costi di esercizio e di manutenzione per 365 giorni all’anno. A questi cittadini chiederemo di fare qualche chilometro in più per recarsi ad Umbertide, ma con il vantaggio di trovare lo sportello polifunzionale sempre aperto e una risposta a tutte le istanze che si possono rivolgere all’ente, senza doversi recare a Perugia. Il pacchetto di prestazioni verrà costantemente incrementato, accorpando attività attualmente svolte dagli sportelli del cittadino, del lavoro, della sismica e della faunistica, nonché altri attualmente disponibili solo a Perugia. Attraverso la formazione, si creerà flessibilità nelle attività di front-office, salvaguardando le professionalità nella fase di back-office. Ove possibile e grazie alla rete telematica, le istanze saranno evase in tempo reale e comunque presso la sede di presentazione delle stesse oppure, ove possibile, con la spedizione a domicilio. Per tutte le attività che necessitano di supporto cartaceo, sarà operativa una navetta che in tutti i giorni feriali collegherà Umbertide a Perugia. Alcune postazioni, attraverso specifici protocolli di intesa, saranno altresì a disposizione per altri enti o associazioni. Una collaborazione è in corso di progettazione con l’INPS che potrebbe così portare ad Umbertide una presenza dell’ente con i relativi servizi. Importante sarà la collaborazione con associazioni di volontariato, di assistenza socio-sanitaria (per la quale sarà attivato anche un numero verde), o associazioni di consumatori. Tra queste, si segnala il protocollo di intesa già sottoscritto con il CTP di Città di Castello (Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione e l’Alta Formazione in età adulta), che proprio grazie alla messa a disposizione dello sportello polifunzionale di Umbertide, ha già permesso in questa città numerosi corsi di formazione per l’età adulta.
Polizia Provinciale
Dal 1 gennaio al 26 novembre 2010, la Polizia Provinciale ha attivato numerosi interventi nei seguenti ambiti: caccia, pesca, codice della strada, tutela ambientale e rifiuti, tutela delle acque, attingimenti e scarichi, randagismo, forestazione, controllo luoghi di lavoro. Nel corso di questi interventi sono state complessivamente identificate 702 persone, elevati 170 verbali amministrativi, effettuati 36 sequestri amministrativi e 9 comunicazioni di reato, tra cui 4 per avvelenamento di cani. Inoltre, sono stati effettuati 28 interventi per smaltimento di carcasse di animali selvatici.
Edilizia Scolastica
Nel Comune di Umbertide, la Provincia di Perugia gestisce l’edificio sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, comprendente il Liceo Scientifico e l’IPC. Su tale edificio, nel corso degli anni 2009 – 2010, sono stati eseguiti, o sono attualmente in corso, i seguenti principali interventi di adeguamento, manutenzione straordinaria, etc.: 1) sostituzione di infissi con installazione di vetri di sicurezza, per adeguamento alle norme in materia (D. Lgs. 81/2008). Con questo intervento, già ultimato, dell’importo complessivo di 30mila euro, sono stati sostituiti circa 60 mq di infissi, avendo così pressoché completato l’adeguamento di tutti gli infissi del complesso scolastico; 2) adeguamento alle norme di prevenzione incendi: intervento, ultimato, dell’importo complessivo di 95mila euro che ha riguardato la messa in opera di porte REI e di maniglioni antipanico, la realizzazione di compartimentazioni REI e dell’impianto di illuminazione di emergenza e sicurezza; 3) installazione di pannelli fotovoltaici: intervento in corso di ultimazione, dell’importo complessivo di circa 150mila euro, facente parte del progetto “Il sole a scuola”. Sono stati installati circa 200 mq di pannelli fotovoltaici sulla copertura della palestra del complesso scolastico, con una potenza installata di 30 kw e una produzione media annua di circa 37,500 kwh.
Cultura
Nel biennio 2009 – 2010, la Provincia di Perugia ha promosso una serie di iniziative e collaborato alla realizzazione di alcuni eventi culturali nel Comune di Umbertide. Si tratta della collaborazione, attraverso l’offerta da parte dell’Ente di strutture e servizi, per la realizzazione della Mostra “Disegni Corrado Cagli”, conclusasi nel mese di novembre 2009, della realizzazione di un’iniziativa all’interno della rassegna Penombre 2010, al Teatro dei Riuniti, svoltasi il 17 marzo 2010, nell’ambito di una rivisitazione di un’Italia dal vero all’interno del cinema muto, sulla base di alcuni documentari d’epoca con sottofondo musicale e accompagnamento vocale, della collaborazione attraverso l’offerta da parte dell’Ente di strutture e servizi (comunicati stampa, inserimento sul portale e promozione dell’iniziativa) per la realizzazione della Mostra “Renzo Scopa, le Metamorfosi dell’anima”, tenutasi presso il Comune di Umbertide nel mese di ottobre 2010, della realizzazione di uno spettacolo all’interno del cartellone “Impronte di danza, altri segni della nostra collaborazione nel territorio”, in programma nel mese di dicembre 2010. Nell’ambito della programmazione delle attività culturali previste sul territorio che si sta delineando mediante incontri con i Comuni, il Comune di Umbertide verrà inserito e coinvolto, cercando di dar risalto alle peculiarità che il Comune stesso indicherà come prioritarie, sulla base delle tematiche chiave evidenziate durante gli incontri.
Turismo
E’ intenzione della Provincia promuovere non solo grandi eventi, così come tradizionalmente il termine viene inteso, poiché su questo fronte essa già sostiene quelli che hanno fatto l’immagine dell’Umbria nel mondo, ma organizzare eventi rapportati alle dimensioni e alle caratteristiche del proprio territorio. Ci riferiamo a particolari segmenti del mercato turistico, come quello legato all’enogastronomia ed ai prodotti tipici, al turismo sportivo e naturalistico, cioè a quei segmenti di mercato più sensibili nei confronti dei quali la nostra offerta è particolarmente ricca ma ancora suscettibile di una significativa crescita. Le attività principali sono: B.T.S. a Genova - Borsa Turismo scolastico, Frantoi Aperti – Isola Polvese, rinnovo protocollo d’intesa con Adsi (Associazione Dimore Storiche), Fiera Vakantiebeurs – Utrecht ( 12-17 gennaio 2010), B.I.T. ( febbraio 2010), edizione 2011 Ville e giardini.
Centro per l’Impiego
Le autocertificazioni di immediata disponibilità al lavoro, ai sensi dei D.lgs 181/00 – 297/02, nel periodo 1 ottobre 2009 – 31 ottobre 2010, di lavoratori domiciliati nel comune di Umbertide sono: 514 di cui 263 uomini e 251 donne. Le comunicazioni obbligatorie dei movimenti dei lavoratori (avviamenti, proroghe, trasformazioni, cessazioni) acquisite per via telematica e successivamente controllate e validate nel periodo di riferimento sono 5.575 .
Avviamenti: 3.408 di cui 1.783 uomini e 1.625 donne.
Cessazioni: 2.167 di cui 1.229 uomini e 938 donne.
Formazione
Con il P.O.R. 2000-2006 il comprensorio dell’Alta Valle del Tevere ha visto realizzate 221 azioni formative che hanno coinvolto 3676 partecipanti in questo ambito un ruolo attività specifico è stato svolto nella città di Umbertine in collaborazione con l’amministrazione comunale e alcune agenzie formative. Molto importante la formazione permanente dedicata alla popolazione adulta e finalizzata allo sviluppo delle competenze per occupati e disoccupati. Così come, anche in relazione ai bisogni del settore produttivo della città una significativa attività è stata dedicata per la riqualificazione e l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori. Per i ragazzi delle scuole sono stati portati avanti progetti contro l’abbandono e la dispersione scolastica che hanno riguardato anche i giovani stranieri per facilitare la loro integrazione sociale e culturale. Notevolissima l’attività del centro per l’impiego di Umbertine sia sul versante della mediazione che su quello dell’incrocio domanda offerta di lavoro. Nella fase pre-crisi le donne hanno fatto registrare un tasso di avviamento al lavoro superiore a quello della popolazione maschile. Questa tendenza si è registrata in tutti i settori tranne che in quelli come le costruzioni e l’agricoltura. Con il POR – FSE 2007 – 2013, nel territorio comunale di Umbertide che conta 348 beneficiari, si sono attivate attività di formazione permanente con erogazione di nr. 52 voucher individuali, attività di formazione per occupati (formazione continua) con un progetto aziendale gestito dalla Cooperativa Scuola Lavoro per l’azienda Solfer componenti, attività di formazione permanente/continua per il rafforzamento delle competenze delle risorse umane di imprese che hanno attivato gli ammortizzatori sociali in deroga con un finanziamento di 270.000,00 euro.
Il Servizio PTCP e Urbanistica esercita le competenze attribuite dalla L.R. 31/97 e 11/2005.
In particolare allo stato attuale è stata emanata anche la nuova L.R. 13/2009 che prevede una collaborazione della Provincia nella formazione del PRG Parte strutturale per i Comuni, con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, che ne facciano richiesta.
Per quanto concerne nello specifico il Comune di Umbertide è stata effettuata la verifica di compatibilità con gli strumenti urbanistici sovraordinati (in particolare PUT e PTCP) delle seguenti varianti al PRG: previsione di insediamenti produttivi, ridefinizione limiti edificabili in Via Liguria, realizzazione strada di collegamento zona industriale Pian d’Assino, modifica art. 14 NTA del PRG. Nel 2004 è stato analizzato il PRG Parte strutturale in adeguamento alla L.R. 31/97 e nel 2008 è stata analizzata la variante al PRG parte strutturale per l’adeguamento delle zone agricole ai sensi della L.R. 11/2005.
L. R. 12/95 Nuova Imprenditoria Giovanile
Nell’area Alta Valle del Tevere sono stati realizzati, nel 2009 e nel 1° semestre 2010, i seguenti interventi: nell’anno 2009 nel comprensorio dell’Alta Valle del Tevere sono state finanziate n. 5 imprese: n. 2 nel settore del commercio e n. 3 nel settore dell’artigianato; relativamente al territorio del Comune di Umbertide non c’è stata alcuna ditta finanziata. Nell’anno 2010 nel comprensorio dell’Alta Valle del Tevere sono state finanziate 6 imprese: n. 1 nel settore dell’artigianato, n. 2 nel settore dei servizi e n. 3 nel settore del commercio; relativamente al territorio del Comune di Umbertide sono state finanziate n. 3 imprese: n. 1 nel settore artigianato, n. 2 nel settore del commercio per un totale complessivo di € 103.954,00 con una previsione, in termini di occupazione n. 5 unità.
Oi10688.GC/PORT.GG
“L'incontro odierno tra amministrazione provinciale di Perugia e quella comunale di Umbertide – ha affermato il sindaco Giampiero Giulietti - è opportuno per gettare le basi per la realizzazione di interventi e progetti molto attesi dalla popolazione del territorio umbertidese. In particolare negli ambiti dell'edilizia scolastica, della viabilità e della difesa del patrimonio ambientale. Su quest'ultimo versante la polizia provinciale potrebbe svolgere un proficuo lavoro di prevenzione per difendere la ricchezza più importante: il verde dei nostri parchi, delle nostre colline e la salubrità dei corsi d'acqua che attraversano il comune. Giudico quindi molto positivo questo “briefing” tra Comune e Provincia, sul solco della tradizione di una proficua collaborazione, da cui partiranno sicuramente progetti concreti che incontreranno il consenso dei cittadini”.
Il consigliere provinciale Gianfranco Becchetti ha ribadito l’importanza degli incontri con i Comuni. “Incontri – ha sottolineato - che si inseriscono in un rinnovato rapporto con le autonomie locali in un momento in cui, a causa dei tagli governativi, queste devono sopperire per garantire i necessari servizi”. Becchetti ha sottolineato l’importanza del PTCP in relazione alla programmazione urbanistica con i Comuni e del CERP – Centro Espositivo della Provincia di Perugia, ‘punta di eccellenza delle politiche culturali della Provincia e riferimento per una sinergie nel settore tra Provincia e Comune di Umbertide’.
L’incontro si è concluso con la firma di un Programma di Intenti tra le due Giunte.
L’attività della nuova Amministrazione in questo primo anno ha riguardato la verifica dell’attuazione piena e completa dei principi enunciati nella Legge 157/92, la piena intesa con la Regione ha dato inizio al processo di revisione dei Piani Faunistico Venatori.
E’ stato avviato il lavoro sul territorio per ridare giusta dignità a tutte le forme di caccia, attività questa che necessita di un impegno forte delle Associazioni Venatorie le quali, dovranno assicurare un continuo lavoro di raccordo e raccolta delle istanze che vengono dai singoli Cacciatori. E’ stato avviato un confronto sui territori per portare avanti un processo di valorizzazione della caccia al cinghiale, con l’obiettivo di riportare questa forma di caccia al significato di compatibilità con il territorio e le attività agricole praticate, con il coinvolgimento delle squadre alla gestione della specie al fine di garantire un equilibrio con le attività agricole. Un forte impegno è stato rivolto al contenimento degli squilibri faunistici che ha consentito di portare avanti il piano di contenimento della specie cinghiale, nutria, volpe, cornacchia grigia e gazza. Per lo sviluppo delle popolazioni selvatiche ad interesse venatorio, è stato dato corso al protocollo di intesa tra la Provincia di Perugia, la Regione dell’Umbria, la Provincia di Terni e ATC 1, 2 e 3, sulla gestione degli interventi di ripopolamento nella regione e per la gestione dei Centri Pubblici produzione selvaggina e si sta dando corso all’adeguamento del Centro Produzione Selvaggina di Torre Certalta affinché possa diventare centro di eccellenza sulle tecniche di allevamento e ambientamento della fauna prodotta ed allo stesso tempo svolgere il ruolo di punto di riferimento per i privati interessati a produrre fauna selvatica destinata al ripopolamento del territorio.
Trasporti e mobilità
Il Comune di Umbertide risulta essere tra i Comuni più serviti, dal punto di vista dei trasporti, della Provincia di Perugia. Di conseguenza non si annoverano interventi consistenti.
Al fine di migliorare i collegamenti tra Umbertide ed le località limitrofi sono state, da poco, istituite due fermate: quella di Boschi di Montone e quella di Cinquemiglia (fraz. di Città di Castello). Sono state effettuate due modifiche: a causa della scarsa utenza si è provveduto a sopprimere due coppie di corse serali: ore 19.20 da Umbertide per Montone, ore 19.35 da Montone per Umbertide. A seguito di questo provvedimento si è modificato il percorso delle corse 15 e 28 della linea Città di Castello – Umbertide - Pietralunga deviandole per Montone, al fine di garantire agli utenti di dette località un collegamento pomeridiano con la stazione di Umbertide (ore 18.05 e ore 18.40). La Provincia di Perugia ha inoltre partecipato alla sinergia tra i Comuni di Umbertide e quello di Città di Castello, per risolvere la questione legata ai servizi scolastici nei confronti dell'Istituto di Trestina. Nell'ottica dell'Azienda Unica dei Trasporti, al cui tavolo di concertazione ha partecipato anche la F.C.U., la Provincia di Perugia intende rafforzare proprio il ruolo della Ferrovia Centrale Umbra, in virtù dell'importante ruolo assunto nel territorio umbertidese, con la presenza delle sue officine di riparazioni.
In questo comparto sono state realizzate, nella zona di Umbertide, opere di ripristino di piani viabili, per un importo complessivo di circa 300mila euro nelle seguenti strade: strada provinciale n. 170 di Maestrello, da Badia di Montecorona verso Umbertide in un tratto di circa 2.5 km; strada provinciale n. 168 di Montecorona, in zona sottopasso, in un tratto di circa 700 mt.; strada provinciale n. 142 di Preggio, in un tratto di 900 mt.; strada regionale 416 di Mercatale, centro abitato del Niccone; SS Tibertina 3bis, presso il cavalcavia di Montecorona, in un tratto di circa 700 mt.
Gestione e difesa idraulica
Nel periodo dal 2005 al 2010, nel territorio del Comune di Umbertide e in parte del territorio del Comune di Montone, sono stati effettuati i seguenti interventi di sistemazione idraulica realizzati dalla Provincia di Perugia. Nell’agosto del 2005 sono stati realizzati interventi di manutenzione idraulica, riguardanti il Fiume Tevere nel comune di Umbertide, in località Mola di Casanova per un importo di 93.000,00 euro. Nell’aprile 2006, è stata effettuata la manutenzione di opere idrauliche del Torrente Carpina con ripristino di officiosità idraulica nel Comune di Umbertide, nel tratto dal confine con il Comune di Montone allo sbocco nel Fiume Tevere, per un importo di 100.000,00 euro. Sempre in relazione nel Carpina (Umbertide e Montone), nel giugno 2006, è stata ripristinata la funzionalità idraulica e statica di una traversa fluviale ed effettuato il taglio della vegetazione con una spesa di 120.000,00 euro. Interventi di ripristino officiosità idraulica dalla confluenza del Tevere con il Torrente Carpina a Umbertide sono stati realizzati, nel settembre 2008, con una spesa di 160.000,00 euro. Ultimo intervento, ma non per importanza, riguarda il Fiume Tevere, nei Comuni di Umbertide e Montone. Si tratta di lavori di sistemazione idraulica e ricostruzione di tratti arginati in località Faldo realizzati nell’ottobre 2008 con una spesa di 435.000,00 euro.
Con il progetto di decentramento dei servizi della Provincia, la sede di Umbertide sarà uno dei punti di eccellenza in termini di accoglienza ed accessibilità. Da segnalare l’assenza totale di barriere architettoniche. Nel comprensorio saranno dismesse le sedi che operano due o tre giorni alla settimana, ma che hanno costi di esercizio e di manutenzione per 365 giorni all’anno. A questi cittadini chiederemo di fare qualche chilometro in più per recarsi ad Umbertide, ma con il vantaggio di trovare lo sportello polifunzionale sempre aperto e una risposta a tutte le istanze che si possono rivolgere all’ente, senza doversi recare a Perugia. Il pacchetto di prestazioni verrà costantemente incrementato, accorpando attività attualmente svolte dagli sportelli del cittadino, del lavoro, della sismica e della faunistica, nonché altri attualmente disponibili solo a Perugia. Attraverso la formazione, si creerà flessibilità nelle attività di front-office, salvaguardando le professionalità nella fase di back-office. Ove possibile e grazie alla rete telematica, le istanze saranno evase in tempo reale e comunque presso la sede di presentazione delle stesse oppure, ove possibile, con la spedizione a domicilio. Per tutte le attività che necessitano di supporto cartaceo, sarà operativa una navetta che in tutti i giorni feriali collegherà Umbertide a Perugia. Alcune postazioni, attraverso specifici protocolli di intesa, saranno altresì a disposizione per altri enti o associazioni. Una collaborazione è in corso di progettazione con l’INPS che potrebbe così portare ad Umbertide una presenza dell’ente con i relativi servizi. Importante sarà la collaborazione con associazioni di volontariato, di assistenza socio-sanitaria (per la quale sarà attivato anche un numero verde), o associazioni di consumatori. Tra queste, si segnala il protocollo di intesa già sottoscritto con il CTP di Città di Castello (Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione e l’Alta Formazione in età adulta), che proprio grazie alla messa a disposizione dello sportello polifunzionale di Umbertide, ha già permesso in questa città numerosi corsi di formazione per l’età adulta.
Polizia Provinciale
Dal 1 gennaio al 26 novembre 2010, la Polizia Provinciale ha attivato numerosi interventi nei seguenti ambiti: caccia, pesca, codice della strada, tutela ambientale e rifiuti, tutela delle acque, attingimenti e scarichi, randagismo, forestazione, controllo luoghi di lavoro. Nel corso di questi interventi sono state complessivamente identificate 702 persone, elevati 170 verbali amministrativi, effettuati 36 sequestri amministrativi e 9 comunicazioni di reato, tra cui 4 per avvelenamento di cani. Inoltre, sono stati effettuati 28 interventi per smaltimento di carcasse di animali selvatici.
Edilizia Scolastica
Nel Comune di Umbertide, la Provincia di Perugia gestisce l’edificio sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, comprendente il Liceo Scientifico e l’IPC. Su tale edificio, nel corso degli anni 2009 – 2010, sono stati eseguiti, o sono attualmente in corso, i seguenti principali interventi di adeguamento, manutenzione straordinaria, etc.: 1) sostituzione di infissi con installazione di vetri di sicurezza, per adeguamento alle norme in materia (D. Lgs. 81/2008). Con questo intervento, già ultimato, dell’importo complessivo di 30mila euro, sono stati sostituiti circa 60 mq di infissi, avendo così pressoché completato l’adeguamento di tutti gli infissi del complesso scolastico; 2) adeguamento alle norme di prevenzione incendi: intervento, ultimato, dell’importo complessivo di 95mila euro che ha riguardato la messa in opera di porte REI e di maniglioni antipanico, la realizzazione di compartimentazioni REI e dell’impianto di illuminazione di emergenza e sicurezza; 3) installazione di pannelli fotovoltaici: intervento in corso di ultimazione, dell’importo complessivo di circa 150mila euro, facente parte del progetto “Il sole a scuola”. Sono stati installati circa 200 mq di pannelli fotovoltaici sulla copertura della palestra del complesso scolastico, con una potenza installata di 30 kw e una produzione media annua di circa 37,500 kwh.
Cultura
Nel biennio 2009 – 2010, la Provincia di Perugia ha promosso una serie di iniziative e collaborato alla realizzazione di alcuni eventi culturali nel Comune di Umbertide. Si tratta della collaborazione, attraverso l’offerta da parte dell’Ente di strutture e servizi, per la realizzazione della Mostra “Disegni Corrado Cagli”, conclusasi nel mese di novembre 2009, della realizzazione di un’iniziativa all’interno della rassegna Penombre 2010, al Teatro dei Riuniti, svoltasi il 17 marzo 2010, nell’ambito di una rivisitazione di un’Italia dal vero all’interno del cinema muto, sulla base di alcuni documentari d’epoca con sottofondo musicale e accompagnamento vocale, della collaborazione attraverso l’offerta da parte dell’Ente di strutture e servizi (comunicati stampa, inserimento sul portale e promozione dell’iniziativa) per la realizzazione della Mostra “Renzo Scopa, le Metamorfosi dell’anima”, tenutasi presso il Comune di Umbertide nel mese di ottobre 2010, della realizzazione di uno spettacolo all’interno del cartellone “Impronte di danza, altri segni della nostra collaborazione nel territorio”, in programma nel mese di dicembre 2010. Nell’ambito della programmazione delle attività culturali previste sul territorio che si sta delineando mediante incontri con i Comuni, il Comune di Umbertide verrà inserito e coinvolto, cercando di dar risalto alle peculiarità che il Comune stesso indicherà come prioritarie, sulla base delle tematiche chiave evidenziate durante gli incontri.
Turismo
E’ intenzione della Provincia promuovere non solo grandi eventi, così come tradizionalmente il termine viene inteso, poiché su questo fronte essa già sostiene quelli che hanno fatto l’immagine dell’Umbria nel mondo, ma organizzare eventi rapportati alle dimensioni e alle caratteristiche del proprio territorio. Ci riferiamo a particolari segmenti del mercato turistico, come quello legato all’enogastronomia ed ai prodotti tipici, al turismo sportivo e naturalistico, cioè a quei segmenti di mercato più sensibili nei confronti dei quali la nostra offerta è particolarmente ricca ma ancora suscettibile di una significativa crescita. Le attività principali sono: B.T.S. a Genova - Borsa Turismo scolastico, Frantoi Aperti – Isola Polvese, rinnovo protocollo d’intesa con Adsi (Associazione Dimore Storiche), Fiera Vakantiebeurs – Utrecht ( 12-17 gennaio 2010), B.I.T. ( febbraio 2010), edizione 2011 Ville e giardini.
Centro per l’Impiego
Le autocertificazioni di immediata disponibilità al lavoro, ai sensi dei D.lgs 181/00 – 297/02, nel periodo 1 ottobre 2009 – 31 ottobre 2010, di lavoratori domiciliati nel comune di Umbertide sono: 514 di cui 263 uomini e 251 donne. Le comunicazioni obbligatorie dei movimenti dei lavoratori (avviamenti, proroghe, trasformazioni, cessazioni) acquisite per via telematica e successivamente controllate e validate nel periodo di riferimento sono 5.575 .
Avviamenti: 3.408 di cui 1.783 uomini e 1.625 donne.
Cessazioni: 2.167 di cui 1.229 uomini e 938 donne.
Formazione
Con il P.O.R. 2000-2006 il comprensorio dell’Alta Valle del Tevere ha visto realizzate 221 azioni formative che hanno coinvolto 3676 partecipanti in questo ambito un ruolo attività specifico è stato svolto nella città di Umbertine in collaborazione con l’amministrazione comunale e alcune agenzie formative. Molto importante la formazione permanente dedicata alla popolazione adulta e finalizzata allo sviluppo delle competenze per occupati e disoccupati. Così come, anche in relazione ai bisogni del settore produttivo della città una significativa attività è stata dedicata per la riqualificazione e l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori. Per i ragazzi delle scuole sono stati portati avanti progetti contro l’abbandono e la dispersione scolastica che hanno riguardato anche i giovani stranieri per facilitare la loro integrazione sociale e culturale. Notevolissima l’attività del centro per l’impiego di Umbertine sia sul versante della mediazione che su quello dell’incrocio domanda offerta di lavoro. Nella fase pre-crisi le donne hanno fatto registrare un tasso di avviamento al lavoro superiore a quello della popolazione maschile. Questa tendenza si è registrata in tutti i settori tranne che in quelli come le costruzioni e l’agricoltura. Con il POR – FSE 2007 – 2013, nel territorio comunale di Umbertide che conta 348 beneficiari, si sono attivate attività di formazione permanente con erogazione di nr. 52 voucher individuali, attività di formazione per occupati (formazione continua) con un progetto aziendale gestito dalla Cooperativa Scuola Lavoro per l’azienda Solfer componenti, attività di formazione permanente/continua per il rafforzamento delle competenze delle risorse umane di imprese che hanno attivato gli ammortizzatori sociali in deroga con un finanziamento di 270.000,00 euro.
Il Servizio PTCP e Urbanistica esercita le competenze attribuite dalla L.R. 31/97 e 11/2005.
In particolare allo stato attuale è stata emanata anche la nuova L.R. 13/2009 che prevede una collaborazione della Provincia nella formazione del PRG Parte strutturale per i Comuni, con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, che ne facciano richiesta.
Per quanto concerne nello specifico il Comune di Umbertide è stata effettuata la verifica di compatibilità con gli strumenti urbanistici sovraordinati (in particolare PUT e PTCP) delle seguenti varianti al PRG: previsione di insediamenti produttivi, ridefinizione limiti edificabili in Via Liguria, realizzazione strada di collegamento zona industriale Pian d’Assino, modifica art. 14 NTA del PRG. Nel 2004 è stato analizzato il PRG Parte strutturale in adeguamento alla L.R. 31/97 e nel 2008 è stata analizzata la variante al PRG parte strutturale per l’adeguamento delle zone agricole ai sensi della L.R. 11/2005.
L. R. 12/95 Nuova Imprenditoria Giovanile
Nell’area Alta Valle del Tevere sono stati realizzati, nel 2009 e nel 1° semestre 2010, i seguenti interventi: nell’anno 2009 nel comprensorio dell’Alta Valle del Tevere sono state finanziate n. 5 imprese: n. 2 nel settore del commercio e n. 3 nel settore dell’artigianato; relativamente al territorio del Comune di Umbertide non c’è stata alcuna ditta finanziata. Nell’anno 2010 nel comprensorio dell’Alta Valle del Tevere sono state finanziate 6 imprese: n. 1 nel settore dell’artigianato, n. 2 nel settore dei servizi e n. 3 nel settore del commercio; relativamente al territorio del Comune di Umbertide sono state finanziate n. 3 imprese: n. 1 nel settore artigianato, n. 2 nel settore del commercio per un totale complessivo di € 103.954,00 con una previsione, in termini di occupazione n. 5 unità.
Oi10688.GC/PORT.GG