85 i km di linea interessati dagli interventi
(Cittadino e Provincia) – Perugia (PSG), 8 febbraio ’24 - Avviati i lavori del tracciato ferroviario Perugia Ponte San Giovanni – Terni, tratta della linea San Sepolcro – Terni, per un investimento economico di 85 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR.
Momento di festa questa mattina alla stazione di Perugia – Ponte San Giovanni, per segnare l’inizio del cantiere, ricevendo la benedizione da parte del Vescovo di Perugia, Mons. Ivan Maffeis e alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
Ad accoglierlo la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale ai Trasporti Enrico Melasecche e Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, oltre a numerosi sindaci del territorio ed autorità civili e militari.
Invitata anche la Provincia di Perugia, che ha partecipato con il suo vicepresidente, Moreno Landrini.
La linea oggetto dei lavori è la San Sepolcro – Perugia Ponte an Giovanni – Terni e si estende attraverso i territori di Terni e Perugia fino a toccare la provincia di Arezzo, tra le stazioni di San Sepolcro, Perugia P.S.G. e Terni per un totale di 153 km. L’infrastruttura è stata affidata in gestione a RFI nel 2017, subentrando al precedente gestore ferroviario.
“L’integrazione con le ferrovie concesse – si legge in una nota di RFI - rientra nella più ampia strategia di RFI, con l’obiettivo di configurare una rete allargata attraverso un gestore unico che permetta di connettere aree oggi escluse, rendendo possibile la continuità dei servizi ferroviari verso il resto dl territorio nazionale, promuovendo al tempo stesso il trasporto su ferro”.
Gli interventi interessano circa 85 km di linea su cui verranno rimossi i binari, gli scambi ed il pietrisco per essere sostituiti. Il cantiere partirà dalla stazione di Perugia Ponte San Giovanni verso Terni, si lavorerà soprattutto nelle ore diurne con l’impiego di 120 tra tecnici e maestranze per un avanzamento tra i 500 e 1000 metri al giorno. Al momento l’investimento economico del cantiere ammonta a 85 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR. Il termine e dei lavori è previsto per dicembre 2024. Per il completamento dell’opera entro il 2026 sono stati stanziati 78 milioni di euro di fondi PNRR e 100 milioni di euro già previsti in legge di bilancio. I successivi interventi programmati sulla tratta riguarderanno la manutenzione alle opere civili, l’upgrade tecnologico con l’installazione del sistema ERTMS (European Rail Transport Management System), la sistemazione della linea di contatto di alimentazione dei treni e i sistemi di informazione al pubblico in stazione. La conclusione dei lavori è attesa a giugno 2026.
OI24012.RB
(Cittadino e Provincia) – Perugia (PSG), 8 febbraio ’24 - Avviati i lavori del tracciato ferroviario Perugia Ponte San Giovanni – Terni, tratta della linea San Sepolcro – Terni, per un investimento economico di 85 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR.
Momento di festa questa mattina alla stazione di Perugia – Ponte San Giovanni, per segnare l’inizio del cantiere, ricevendo la benedizione da parte del Vescovo di Perugia, Mons. Ivan Maffeis e alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
Ad accoglierlo la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale ai Trasporti Enrico Melasecche e Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, oltre a numerosi sindaci del territorio ed autorità civili e militari.
Invitata anche la Provincia di Perugia, che ha partecipato con il suo vicepresidente, Moreno Landrini.
La linea oggetto dei lavori è la San Sepolcro – Perugia Ponte an Giovanni – Terni e si estende attraverso i territori di Terni e Perugia fino a toccare la provincia di Arezzo, tra le stazioni di San Sepolcro, Perugia P.S.G. e Terni per un totale di 153 km. L’infrastruttura è stata affidata in gestione a RFI nel 2017, subentrando al precedente gestore ferroviario.
“L’integrazione con le ferrovie concesse – si legge in una nota di RFI - rientra nella più ampia strategia di RFI, con l’obiettivo di configurare una rete allargata attraverso un gestore unico che permetta di connettere aree oggi escluse, rendendo possibile la continuità dei servizi ferroviari verso il resto dl territorio nazionale, promuovendo al tempo stesso il trasporto su ferro”.
Gli interventi interessano circa 85 km di linea su cui verranno rimossi i binari, gli scambi ed il pietrisco per essere sostituiti. Il cantiere partirà dalla stazione di Perugia Ponte San Giovanni verso Terni, si lavorerà soprattutto nelle ore diurne con l’impiego di 120 tra tecnici e maestranze per un avanzamento tra i 500 e 1000 metri al giorno. Al momento l’investimento economico del cantiere ammonta a 85 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR. Il termine e dei lavori è previsto per dicembre 2024. Per il completamento dell’opera entro il 2026 sono stati stanziati 78 milioni di euro di fondi PNRR e 100 milioni di euro già previsti in legge di bilancio. I successivi interventi programmati sulla tratta riguarderanno la manutenzione alle opere civili, l’upgrade tecnologico con l’installazione del sistema ERTMS (European Rail Transport Management System), la sistemazione della linea di contatto di alimentazione dei treni e i sistemi di informazione al pubblico in stazione. La conclusione dei lavori è attesa a giugno 2026.
OI24012.RB