(Cittadino e Provincia) Umbertide 26 luglio ’13 - Collaborazione tra sistema pubblico ed agenzie private e proposta di politiche attive per favorire nuove opportunità occupazionali sono tra i concetti fondamentali su cui si basa la strategia di potenziamento dei servizi per l’impiego in Italia. Provincia di Perugia e Adecco hanno anticipato questo indirizzo operativo promuovendo e realizzando un progetto sperimentale per il reinserimento nel mercato del lavoro di lavoratori in mobilità ed in cassa integrazione, supportando le persone coinvolte attraverso un percorso che ha intergrato iniziative di orientamento, formazione professionale, tirocini formativi. Oggi presso lo Sportello Polifunzionale di Umbertide, alla presenza vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, il direttore dell’Area lavoro, formazione, scuola, politiche comunitarie e culturali Adriano Bei, il responsabile di gestione Adecco Nicoletta Monsignori, il titolare della Professionisti Integrati Paolo Distrutti e il direttore della Scuola Operaia Bufalini Marco Menichetti.
il Responsabili Adecco, sono stati consegnati gli attestati relativi all’ultimo corso concluso. “E’ stata una esperienza significativa – ha affermato l’assessore Rossi – che servirà per mettere a punto un modello di collaborazione che abbia efficacia e concretezza nel suo sviluppo e negli esiti, elevando quanto più possibile il livello di occupabilità dei lavoratori interessati. Emerge con evidenza l’importanza del ruolo di regia che la parte pubblica può e dovrà assumere in questa ottica di sinergica collaborazione tra i diversi attori che operano nel mercato del lavoro, in particolare per la programmazione e l’attuazione di politiche specifiche per i diversi territori”. “La consegna degli attestati – spiegano i responsabili di Adecco - è stato un momento di valutazione e di sintesi di una esperienza innovativa sulla quale costruire altri progetti di partnership tra pubblico e privato”. Il progetto è stato attivato nel giungo 2011 e rivolto a 15 lavoratori, di cui 3 amministrativi e 12 addetti alla produzione, licenziati e messi in mobilità dalla azienda Solfer di Pierantonio. “Gli ex lavoratori Solfer hanno seguito – continuano i responsabili di Adecco - un percorso di orientamento, condotto da un pool costituito da esperti dei Servizi per l’Impiego e dell’Agenzia Adecco, utile a definire per ognuno il profilo e gli obiettivi professionali. Alla luce delle esigenze riscontrate sono stati organizzati incontri con funzionari di Sviluppumbria e CNA per coloro che avevano rivelato interesse ad una iniziativa di natura imprenditoriale, mentre per coloro che intendevano restare nell’ambito del lavoro subordinato sono stati progettati due percorsi formativi di aggiornamento e riqualificazione professionale, entrambi finanziati da Adecco. In collaborazione con il Centro Formazione Professionale “Officina Operaia G.O. Bufalini” di Città di Castello è stato attivato il corso di “Operaio metalmeccanico specializzato” al quale hanno partecipato 6 lavoratori. Dopo il corso, ed a fronte della preventiva individuazione di aziende disponibili, è stato proposto a tutti i frequentanti un tirocinio formativo, gratuito, accettato da tre partecipanti. Sul versante amministrativo, in base alle caratteristiche professionali dei soggetti interessati e della potenziale richiesta, è stato invece ritenuto opportuno progettare un corso in materia di “Amministrazione del personale: busta paga e contributi”, affidato allo Studio Professionisti Integrati di Umbertide. Il corso ha riguardato 3 lavoratrici ex Solfer ed altre 4 persone, disoccupate o in cassa integrazione, selezionate dall’agenzia in base a precisi requisiti professionali”.
Form13073.DB
(Cittadino e Provincia) Umbertide 26 luglio ’13 - Collaborazione tra sistema pubblico ed agenzie private e proposta di politiche attive per favorire nuove opportunità occupazionali sono tra i concetti fondamentali su cui si basa la strategia di potenziamento dei servizi per l’impiego in Italia. Provincia di Perugia e Adecco hanno anticipato questo indirizzo operativo promuovendo e realizzando un progetto sperimentale per il reinserimento nel mercato del lavoro di lavoratori in mobilità ed in cassa integrazione, supportando le persone coinvolte attraverso un percorso che ha intergrato iniziative di orientamento, formazione professionale, tirocini formativi. Oggi presso lo Sportello Polifunzionale di Umbertide, alla presenza vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, il direttore dell’Area lavoro, formazione, scuola, politiche comunitarie e culturali Adriano Bei, il responsabile di gestione Adecco Nicoletta Monsignori, il titolare della Professionisti Integrati Paolo Distrutti e il direttore della Scuola Operaia Bufalini Marco Menichetti.
il Responsabili Adecco, sono stati consegnati gli attestati relativi all’ultimo corso concluso. “E’ stata una esperienza significativa – ha affermato l’assessore Rossi – che servirà per mettere a punto un modello di collaborazione che abbia efficacia e concretezza nel suo sviluppo e negli esiti, elevando quanto più possibile il livello di occupabilità dei lavoratori interessati. Emerge con evidenza l’importanza del ruolo di regia che la parte pubblica può e dovrà assumere in questa ottica di sinergica collaborazione tra i diversi attori che operano nel mercato del lavoro, in particolare per la programmazione e l’attuazione di politiche specifiche per i diversi territori”. “La consegna degli attestati – spiegano i responsabili di Adecco - è stato un momento di valutazione e di sintesi di una esperienza innovativa sulla quale costruire altri progetti di partnership tra pubblico e privato”. Il progetto è stato attivato nel giungo 2011 e rivolto a 15 lavoratori, di cui 3 amministrativi e 12 addetti alla produzione, licenziati e messi in mobilità dalla azienda Solfer di Pierantonio. “Gli ex lavoratori Solfer hanno seguito – continuano i responsabili di Adecco - un percorso di orientamento, condotto da un pool costituito da esperti dei Servizi per l’Impiego e dell’Agenzia Adecco, utile a definire per ognuno il profilo e gli obiettivi professionali. Alla luce delle esigenze riscontrate sono stati organizzati incontri con funzionari di Sviluppumbria e CNA per coloro che avevano rivelato interesse ad una iniziativa di natura imprenditoriale, mentre per coloro che intendevano restare nell’ambito del lavoro subordinato sono stati progettati due percorsi formativi di aggiornamento e riqualificazione professionale, entrambi finanziati da Adecco. In collaborazione con il Centro Formazione Professionale “Officina Operaia G.O. Bufalini” di Città di Castello è stato attivato il corso di “Operaio metalmeccanico specializzato” al quale hanno partecipato 6 lavoratori. Dopo il corso, ed a fronte della preventiva individuazione di aziende disponibili, è stato proposto a tutti i frequentanti un tirocinio formativo, gratuito, accettato da tre partecipanti. Sul versante amministrativo, in base alle caratteristiche professionali dei soggetti interessati e della potenziale richiesta, è stato invece ritenuto opportuno progettare un corso in materia di “Amministrazione del personale: busta paga e contributi”, affidato allo Studio Professionisti Integrati di Umbertide. Il corso ha riguardato 3 lavoratrici ex Solfer ed altre 4 persone, disoccupate o in cassa integrazione, selezionate dall’agenzia in base a precisi requisiti professionali”.
Form13073.DB