Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Magione – L’edificio di Piazza Simoncini diventerà “Casa di comunità”
 
La seduta del Consiglio comunale in cui è stata approvata la variazione di bilancio

Magione – L’edificio di Piazza Simoncini diventerà “Casa di comunità”

In atto il perfezionamento delle procedure. Assessora Stortini: “Il nostro un Ente virtuoso"

Argomenti
ComuniMagione
  • "Bilancio sano e in equilibrio"

"Bilancio sano e in equilibrio"

L'assessora al bilancio Vanessa Stortini
L'assessora al bilancio Vanessa Stortini

(Cittadino e Provincia) – Magione, 13 febbraio ‘25 – In atto il perfezionamento delle procedure per l’alienazione del fabbricato in Piazza Simoncini (ex sede distaccata del Comune) destinato a diventare Casa di Comunità.

Lo rende noto l’Amministrazione comunale all’indomani del Consiglio comunale in cui è stata approvata la variazione di bilancio propedeutica, tra le altre cose, a consentire agli uffici un’immediata operatività.  

La struttura di Piazza Simoncini sarà dunque acquisita dalla Regione Umbria, che grazie ai finanziamenti del PNRR, ha identificato l’immobile tra quelli destinati a Case di Comunità. “Questo si tradurrà in una grande opportunità per i cittadini - afferma l’Assessora al bilancio Vanessa Stortini - che avranno a disposizione un luogo di facile individuazione per l’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, implementata rispetto al passato da ulteriori prestazioni e servizi”. 

Intanto dunque il Comune di Magione, dopo aver approvato il Bilancio di previsione, a dicembre, nel pieno rispetto dei termini di legge, ha provveduto ad approvare una prima variazione di Bilancio nel 2025 per gestire principalmente l’importante entrata finanziaria legata alla vendita del piano del fabbricato ad USL 2.

Anche quello magionese, come i bilanci di tutti gli altri Comuni, risente inevitabilmente del contesto economico nazionale e internazionale, caratterizzato da rincari energetici, che hanno richiesto all’ente un particolare sforzo economico. “A ciò va aggiunto - spiega Stortini - che fino al 2028 il governo ha inserito nella manovra economica tagli della spending review che per Magione impatteranno sulla spesa corrente per 67.000 euro nel 2025 e per circa 50.000 euro per gli anni dal ‘26 al ‘28. La legge di bilancio approvata dal Governo a fine 2024 prevede un ulteriore accantonamento, su un apposito fondo che sottrarrà ulteriori risorse al bilancio corrente dell’Ente, che andranno in avanzo e che solo l’anno successivo potranno essere svincolate e gestite per investimenti”. 

Malgrado queste forti limitazioni, c’è tuttavia da evidenziare che il Comune di Magione non è mai ricorso all’anticipazione di tesoreria, uno strumento che gli enti pubblici utilizzano per fronteggiare momentanee difficoltà di liquidità.

Per ciò che riguarda la situazione debitoria, gli ultimi prestiti onerosi sono stati contratti dall’Ente 19 anni fa con Cassa Depositi e Prestiti e solo rinegoziati più recentemente nel 2020. La capacità di gestire l’indebitamento, come fa notare l’Amministrazione, rientra nel pieno rispetto del limite disposto dalla legge: nel 2023, l’ultimo per il quale il dato è disponibile, ha registrato una percentuale dello 0,48% rispetto al 10% stabilito dalle norme. Questa percentuale è destinata a diminuire ulteriormente nel 2024 così come l’importo degli interessi passivi, per i quali la quota annuale è di circa € 70.000 nel 2025, € 65.000 nel 2026 ed € 61.000 nel 2027, importi congrui e abbondantemente nei limiti dell’indebitamento previsto dall’art.204 del TUEL.

Dall’indicatore di tempestività dei pagamenti è possibile inoltre constatare che in media l’Ente procede a pagare le fatture d’acquisto a 17 giorni rispetto ai 30 consentiti per legge e non ha mai pagato interessi passivi applicati sui debiti verso i fornitori.

Infine, per andare incontro alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione e così come concordato con le parti sociali, è stato deciso per gli anni a venire l’aumento della soglia di esenzione per l’addizionale comunale Irpef dagli attuali 11.000 euro a 12.000 euro (5 anni fa la soglia era 10.000). Per quanto riguarda invece l’attuale soglia d’esenzione totale Tari a 5.500 euro, si prevede l’innalzamento della stessa a 7.000 euro. 

“Il comune di Magione è un Ente virtuoso con un bilancio sano e in equilibrio – conclude Stortini -. Tutti gli indicatori a disposizione per monitorare lo stato di salute delle pubbliche amministrazioni lo dimostrano, nonostante le numerose difficoltà. Come amministratori locali abbiamo il dovere, da un lato, di intercettare tutte le risorse possibili che siano finalizzate a realizzare opere o infrastrutture strategiche che migliorino il nostro territorio, dall’altro, di destinare le imposte pagate dai contribuenti ad aumentare e rendere sempre più efficienti i servizi per i cittadini”.

 

Magione25007.ET 

 

 

modificato il 13/02/2025

"Bilancio sano e in equilibrio"

L'assessora al bilancio Vanessa Stortini
L'assessora al bilancio Vanessa Stortini

(Cittadino e Provincia) – Magione, 13 febbraio ‘25 – In atto il perfezionamento delle procedure per l’alienazione del fabbricato in Piazza Simoncini (ex sede distaccata del Comune) destinato a diventare Casa di Comunità.

Lo rende noto l’Amministrazione comunale all’indomani del Consiglio comunale in cui è stata approvata la variazione di bilancio propedeutica, tra le altre cose, a consentire agli uffici un’immediata operatività.  

La struttura di Piazza Simoncini sarà dunque acquisita dalla Regione Umbria, che grazie ai finanziamenti del PNRR, ha identificato l’immobile tra quelli destinati a Case di Comunità. “Questo si tradurrà in una grande opportunità per i cittadini - afferma l’Assessora al bilancio Vanessa Stortini - che avranno a disposizione un luogo di facile individuazione per l’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, implementata rispetto al passato da ulteriori prestazioni e servizi”. 

Intanto dunque il Comune di Magione, dopo aver approvato il Bilancio di previsione, a dicembre, nel pieno rispetto dei termini di legge, ha provveduto ad approvare una prima variazione di Bilancio nel 2025 per gestire principalmente l’importante entrata finanziaria legata alla vendita del piano del fabbricato ad USL 2.

Anche quello magionese, come i bilanci di tutti gli altri Comuni, risente inevitabilmente del contesto economico nazionale e internazionale, caratterizzato da rincari energetici, che hanno richiesto all’ente un particolare sforzo economico. “A ciò va aggiunto - spiega Stortini - che fino al 2028 il governo ha inserito nella manovra economica tagli della spending review che per Magione impatteranno sulla spesa corrente per 67.000 euro nel 2025 e per circa 50.000 euro per gli anni dal ‘26 al ‘28. La legge di bilancio approvata dal Governo a fine 2024 prevede un ulteriore accantonamento, su un apposito fondo che sottrarrà ulteriori risorse al bilancio corrente dell’Ente, che andranno in avanzo e che solo l’anno successivo potranno essere svincolate e gestite per investimenti”. 

Malgrado queste forti limitazioni, c’è tuttavia da evidenziare che il Comune di Magione non è mai ricorso all’anticipazione di tesoreria, uno strumento che gli enti pubblici utilizzano per fronteggiare momentanee difficoltà di liquidità.

Per ciò che riguarda la situazione debitoria, gli ultimi prestiti onerosi sono stati contratti dall’Ente 19 anni fa con Cassa Depositi e Prestiti e solo rinegoziati più recentemente nel 2020. La capacità di gestire l’indebitamento, come fa notare l’Amministrazione, rientra nel pieno rispetto del limite disposto dalla legge: nel 2023, l’ultimo per il quale il dato è disponibile, ha registrato una percentuale dello 0,48% rispetto al 10% stabilito dalle norme. Questa percentuale è destinata a diminuire ulteriormente nel 2024 così come l’importo degli interessi passivi, per i quali la quota annuale è di circa € 70.000 nel 2025, € 65.000 nel 2026 ed € 61.000 nel 2027, importi congrui e abbondantemente nei limiti dell’indebitamento previsto dall’art.204 del TUEL.

Dall’indicatore di tempestività dei pagamenti è possibile inoltre constatare che in media l’Ente procede a pagare le fatture d’acquisto a 17 giorni rispetto ai 30 consentiti per legge e non ha mai pagato interessi passivi applicati sui debiti verso i fornitori.

Infine, per andare incontro alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione e così come concordato con le parti sociali, è stato deciso per gli anni a venire l’aumento della soglia di esenzione per l’addizionale comunale Irpef dagli attuali 11.000 euro a 12.000 euro (5 anni fa la soglia era 10.000). Per quanto riguarda invece l’attuale soglia d’esenzione totale Tari a 5.500 euro, si prevede l’innalzamento della stessa a 7.000 euro. 

“Il comune di Magione è un Ente virtuoso con un bilancio sano e in equilibrio – conclude Stortini -. Tutti gli indicatori a disposizione per monitorare lo stato di salute delle pubbliche amministrazioni lo dimostrano, nonostante le numerose difficoltà. Come amministratori locali abbiamo il dovere, da un lato, di intercettare tutte le risorse possibili che siano finalizzate a realizzare opere o infrastrutture strategiche che migliorino il nostro territorio, dall’altro, di destinare le imposte pagate dai contribuenti ad aumentare e rendere sempre più efficienti i servizi per i cittadini”.

 

Magione25007.ET 

 

 

modificato il 13/02/2025
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca