Registrato un incremento del 20% Guasticchi 'Sportelli sempre più calibrati sulle esigenze della collettività'
(Cittadino e Provincia – Perugia, 20 aprile ’10) - E’ una “Provincia amica…del cittadino” quella che lo scorso anno ha risposto a 254.000 richieste presentate agli Sportelli del Cittadino, ai Servizi Decentrati e a Europe Direct Perugia, e ha registrato 1.050.000 accessi allo Sportello on line. Una netta crescita rispetto alle richieste del 2008, con un incremento di quasi il 20%.
Anche gli accessi ai servizi on line dello Sportello sono in costante aumento e questo ci trova perfettamente allineati con gli indirizzi del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione che vuole una amministrazione pubblica sempre più digitale.
Lo Sportello del Cittadino on line è una sezione molto gradita agli utenti in quanto possono usufruire delle stesse informazioni che si trovano nei front office degli sportelli come bandi di concorsi, modulistica riferita ai servizi, avvisi di gare e appalti, statistiche, ecc.
“Considerato il successo di queste strutture, ormai consolidato da una esperienza pluriennale” commenta il Vice Presidente Aviano Rossi “si sta lavorando ad un importante progetto, voluto fortemente dal Presidente Marco Vinicio Guasticchi, attraverso il quale realizzare un sistema di Sportelli Polifunzionali della Provincia sui principali centri del territorio, con almeno due sedi per comprensorio. Si tratta di unità organizzative polivalenti di gestione dei diversi servizi provinciali come quelli della viabilità, della formazione professionale, del lavoro, dell’economia, della faunistica, della sismica, ecc. e ogni centro accoglierà anche una sede comprensoriale della Polizia provinciale o una sua postazione di riferimento. Si stanno progettando dei veri e propri centri servizi provinciali territoriali per agevolare sempre più il rapporto tra la nostra Amministrazione e i cittadini, ottimizzare le risorse e investire sulle professionalità che già, con modalità diverse, operano su strutture decentrate, ma non sono integrate in un progetto unitario dell’Ente.”
Proprio per cogliere le esigenze dell’utenza, anche sotto un aspetto più diretto e interattivo, la nuova Amministrazione provinciale ha accolto facebook come uno dei mezzi per la comunicazione istituzionale. Si può diventare fan del Presidente Guasticchi, al cui profilo si può acceder direttamente dal portale provinciale www.provincia.perugia.it, o si possono attivare contatti ancora in facebook con Europe Direct Perugia o con lo Sportello 4 zampe.
Per quest’ultimo, in particolare, molti utenti utilizzano quasi esclusivamente facebook, nell'area solo fan, chiedendo informazioni sul servizio o generali riguardanti il mondo animale o su specifiche problematiche a cui si risponde solo dopo aver effettuato le dovute ricerche e verifiche. Il lavoro svolto trova consensi se andiamo a valutare le interazioni che si aggirano sulle 100 a settimana; per gli esperti del settore si tratta di un numero molto alto per un servizio pubblico. Si è cercato, data la tipicità dello sportello a 4 zampe, di approcciare in modo diverso l'utenza; di fatto il servizio è circolare, vengono selezionate le informazioni, gli utenti le commentano suscitando ulteriori dibattiti e richieste ai quali si cerca sempre di dare una risposta. Un servizio che sta ottenendo un grande successo e i numeri ce lo dimostrano: lo Sportello a 4 zampe ha ormai raggiunto quasi 8.000 fan!
COM10027.MTP
(Cittadino e Provincia – Perugia, 20 aprile ’10) - E’ una “Provincia amica…del cittadino” quella che lo scorso anno ha risposto a 254.000 richieste presentate agli Sportelli del Cittadino, ai Servizi Decentrati e a Europe Direct Perugia, e ha registrato 1.050.000 accessi allo Sportello on line. Una netta crescita rispetto alle richieste del 2008, con un incremento di quasi il 20%.
Anche gli accessi ai servizi on line dello Sportello sono in costante aumento e questo ci trova perfettamente allineati con gli indirizzi del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione che vuole una amministrazione pubblica sempre più digitale.
Lo Sportello del Cittadino on line è una sezione molto gradita agli utenti in quanto possono usufruire delle stesse informazioni che si trovano nei front office degli sportelli come bandi di concorsi, modulistica riferita ai servizi, avvisi di gare e appalti, statistiche, ecc.
“Considerato il successo di queste strutture, ormai consolidato da una esperienza pluriennale” commenta il Vice Presidente Aviano Rossi “si sta lavorando ad un importante progetto, voluto fortemente dal Presidente Marco Vinicio Guasticchi, attraverso il quale realizzare un sistema di Sportelli Polifunzionali della Provincia sui principali centri del territorio, con almeno due sedi per comprensorio. Si tratta di unità organizzative polivalenti di gestione dei diversi servizi provinciali come quelli della viabilità, della formazione professionale, del lavoro, dell’economia, della faunistica, della sismica, ecc. e ogni centro accoglierà anche una sede comprensoriale della Polizia provinciale o una sua postazione di riferimento. Si stanno progettando dei veri e propri centri servizi provinciali territoriali per agevolare sempre più il rapporto tra la nostra Amministrazione e i cittadini, ottimizzare le risorse e investire sulle professionalità che già, con modalità diverse, operano su strutture decentrate, ma non sono integrate in un progetto unitario dell’Ente.”
Proprio per cogliere le esigenze dell’utenza, anche sotto un aspetto più diretto e interattivo, la nuova Amministrazione provinciale ha accolto facebook come uno dei mezzi per la comunicazione istituzionale. Si può diventare fan del Presidente Guasticchi, al cui profilo si può acceder direttamente dal portale provinciale www.provincia.perugia.it, o si possono attivare contatti ancora in facebook con Europe Direct Perugia o con lo Sportello 4 zampe.
Per quest’ultimo, in particolare, molti utenti utilizzano quasi esclusivamente facebook, nell'area solo fan, chiedendo informazioni sul servizio o generali riguardanti il mondo animale o su specifiche problematiche a cui si risponde solo dopo aver effettuato le dovute ricerche e verifiche. Il lavoro svolto trova consensi se andiamo a valutare le interazioni che si aggirano sulle 100 a settimana; per gli esperti del settore si tratta di un numero molto alto per un servizio pubblico. Si è cercato, data la tipicità dello sportello a 4 zampe, di approcciare in modo diverso l'utenza; di fatto il servizio è circolare, vengono selezionate le informazioni, gli utenti le commentano suscitando ulteriori dibattiti e richieste ai quali si cerca sempre di dare una risposta. Un servizio che sta ottenendo un grande successo e i numeri ce lo dimostrano: lo Sportello a 4 zampe ha ormai raggiunto quasi 8.000 fan!
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