La Commissione europea promuove una campagna di informazione sul marchio CE, il logo creato per agevolare la libera circolazione dei prodotti e tutelare i consumatori. La presenza del marchio CE su un prodotto, oppure sul suo imballaggio, fabbricato in Europa o altrove, ne certifica la conformità alla normativa dell’Unione europea in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente. Il marchio esiste già da oltre 15 anni, ma la maggior parte delle persone ignora che significa “conformità europea”, mentre sono in molti a pensare che indichi l’origine europea di un prodotto. La campagna d’informazione lanciata dalla Commissione si rivolge anche alle imprese: infatti, oltre che per rafforzare la sicurezza dei consumatori, il marchio serve anche ad agevolare la libera circolazione delle merci nel mercato unico europeo. Garanzia di qualità, il marchio CE è un passaporto che permette ai prodotti di circolare liberamente nello Spazio economico europeo (tutti i paesi dell’UE, più Islanda, Liechtenstein e Norvegia). Non servono altre formalità per importare un bene nell’UE o per esportarlo in un altro Stato membro. Questa procedura riduce le formalità amministrative e i costi e al tempo stesso consente di mantenere un elevato livello di sicurezza. Apponendo il simbolo CE sul prodotto, il fabbricante, l’importatore e il distributore ne garantiscono la totale conformità alla vigente legislazione europea. Il logo è obbligatorio per la commercializzazione nell’UE di alcuni prodotti come computer, giocattoli, apparecchi elettrici, elettrodomestici e attrezzature mediche che, insieme, rappresentano oltre il 30% della produzione industriale.
La Commissione europea promuove una campagna di informazione sul marchio CE, il logo creato per agevolare la libera circolazione dei prodotti e tutelare i consumatori. La presenza del marchio CE su un prodotto, oppure sul suo imballaggio, fabbricato in Europa o altrove, ne certifica la conformità alla normativa dell’Unione europea in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente. Il marchio esiste già da oltre 15 anni, ma la maggior parte delle persone ignora che significa “conformità europea”, mentre sono in molti a pensare che indichi l’origine europea di un prodotto. La campagna d’informazione lanciata dalla Commissione si rivolge anche alle imprese: infatti, oltre che per rafforzare la sicurezza dei consumatori, il marchio serve anche ad agevolare la libera circolazione delle merci nel mercato unico europeo. Garanzia di qualità, il marchio CE è un passaporto che permette ai prodotti di circolare liberamente nello Spazio economico europeo (tutti i paesi dell’UE, più Islanda, Liechtenstein e Norvegia). Non servono altre formalità per importare un bene nell’UE o per esportarlo in un altro Stato membro. Questa procedura riduce le formalità amministrative e i costi e al tempo stesso consente di mantenere un elevato livello di sicurezza. Apponendo il simbolo CE sul prodotto, il fabbricante, l’importatore e il distributore ne garantiscono la totale conformità alla vigente legislazione europea. Il logo è obbligatorio per la commercializzazione nell’UE di alcuni prodotti come computer, giocattoli, apparecchi elettrici, elettrodomestici e attrezzature mediche che, insieme, rappresentano oltre il 30% della produzione industriale.