Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Passignano - Un fondo comunale per sostenere le imprese colpite dagli effetti Covid

Passignano - Un fondo comunale per sostenere le imprese colpite dagli effetti Covid

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

 

(Cittadino e Provincia) – Passignano, 3 luglio ’20 – Un fondo comunale per sostenere le imprese penalizzate dalla crisi determinata dalla pandemia.

E’ quanto si appresta ad istituire il Comune di Passignano al fine di aiutare il tessuto imprenditoriale locale a superare questo periodo di recessione economica e di contrazione delle entrate. 

“Le conseguenze dell’epidemia – si legge in una lettera inviata in questi giorni dall’Amministrazione comunale firmata dal sindaco Sandro Pasquali e dall’assessore al Bilancio Letizia Capecchi ai titolari di utenze non domestiche - sono di grande rilievo e investono il sistema economico mondiale provocando il blocco dei consumi, l’interruzione di gran parte della produzione, interi settori fermi quale quello turistico, dei trasporti e della ristorazione. A ciò si aggiunge perdita di occupazione e di salario che aggrava la caduta di domanda e rallenta ulteriormente la produzione. In tale contesto l’Amministrazione comunale – spiega l’Ente guidato dal sindaco Sandro Pasquali - considera prioritaria e urgente l’esigenza di assicurare la ripresa economica e sociale del paese”.

Da qui l’istituzione di un fondo comunale per garantire un sostegno alle imprese e consentire loro di superare questo periodo di grave difficoltà.

“Dal momento che l’interruzione delle attività ha avuto come naturale conseguenza una contrazione della produzione dei rifiuti delle utenze non domestiche – spiega l’Amministrazione - tale fondo sarà finalizzato a contributi per il pagamento della TARI per il 2020 e sarà commisurato ai periodi di chiusura dell’attività (obbligatoria e volontaria)”.

L’Amministrazione fa tuttavia sapere che intende sostenere le attività produttive anche con altre misure che verranno messe in atto previa concertazione con le associazioni di categoria, attingendo allo stesso fondo, finanziato con l’avanzo di amministrazione dell’esercizio 2019. L’intenzione è di portare il documento in approvazione in Consiglio comunale “prima possibile, senza dover aspettare i tempi lunghi della burocrazia, facendo appello a tutte le forze politiche e civiche presenti in aula di snellire le procedure”.

Sono in emissione le bollette della Tari, la cui scadenza è prorogata al 31 luglio: “invitiamo – sollecita l’Amministrazione Pasquali - chi non ha avuto difficoltà a contribuire versando la propria quota”.

Per tutte le imprese che sono state invece costrette a chiudere si ricorda che non esiste mora se non si paga entro la scadenza del 31 luglio. Approvato il bilancio consuntivo in aula, sarà emesso un avviso di bando che verrà comunicato ai cittadini e con la bolletta ci si potrà recare presso gli uffici dimostrando la chiusura dell’attività così da poter ricalcolare la nuova tariffa, più bassa e che tiene conto dell'emergenza.

“Tutto ciò – conclude il sindaco - prevede un impegno importante della macchina comunale che ringrazio per la disponibilità in questa progettazione che aiuta a rilanciare l'economia in questo momento di crisi, andando a sostenere la parte produttiva della nostra comunità.

È tempo di rialzare la testa insieme, senza lasciare nessuno indietro”.

 

Passignano200012.ET

modificato il 26/01/2021

 

(Cittadino e Provincia) – Passignano, 3 luglio ’20 – Un fondo comunale per sostenere le imprese penalizzate dalla crisi determinata dalla pandemia.

E’ quanto si appresta ad istituire il Comune di Passignano al fine di aiutare il tessuto imprenditoriale locale a superare questo periodo di recessione economica e di contrazione delle entrate. 

“Le conseguenze dell’epidemia – si legge in una lettera inviata in questi giorni dall’Amministrazione comunale firmata dal sindaco Sandro Pasquali e dall’assessore al Bilancio Letizia Capecchi ai titolari di utenze non domestiche - sono di grande rilievo e investono il sistema economico mondiale provocando il blocco dei consumi, l’interruzione di gran parte della produzione, interi settori fermi quale quello turistico, dei trasporti e della ristorazione. A ciò si aggiunge perdita di occupazione e di salario che aggrava la caduta di domanda e rallenta ulteriormente la produzione. In tale contesto l’Amministrazione comunale – spiega l’Ente guidato dal sindaco Sandro Pasquali - considera prioritaria e urgente l’esigenza di assicurare la ripresa economica e sociale del paese”.

Da qui l’istituzione di un fondo comunale per garantire un sostegno alle imprese e consentire loro di superare questo periodo di grave difficoltà.

“Dal momento che l’interruzione delle attività ha avuto come naturale conseguenza una contrazione della produzione dei rifiuti delle utenze non domestiche – spiega l’Amministrazione - tale fondo sarà finalizzato a contributi per il pagamento della TARI per il 2020 e sarà commisurato ai periodi di chiusura dell’attività (obbligatoria e volontaria)”.

L’Amministrazione fa tuttavia sapere che intende sostenere le attività produttive anche con altre misure che verranno messe in atto previa concertazione con le associazioni di categoria, attingendo allo stesso fondo, finanziato con l’avanzo di amministrazione dell’esercizio 2019. L’intenzione è di portare il documento in approvazione in Consiglio comunale “prima possibile, senza dover aspettare i tempi lunghi della burocrazia, facendo appello a tutte le forze politiche e civiche presenti in aula di snellire le procedure”.

Sono in emissione le bollette della Tari, la cui scadenza è prorogata al 31 luglio: “invitiamo – sollecita l’Amministrazione Pasquali - chi non ha avuto difficoltà a contribuire versando la propria quota”.

Per tutte le imprese che sono state invece costrette a chiudere si ricorda che non esiste mora se non si paga entro la scadenza del 31 luglio. Approvato il bilancio consuntivo in aula, sarà emesso un avviso di bando che verrà comunicato ai cittadini e con la bolletta ci si potrà recare presso gli uffici dimostrando la chiusura dell’attività così da poter ricalcolare la nuova tariffa, più bassa e che tiene conto dell'emergenza.

“Tutto ciò – conclude il sindaco - prevede un impegno importante della macchina comunale che ringrazio per la disponibilità in questa progettazione che aiuta a rilanciare l'economia in questo momento di crisi, andando a sostenere la parte produttiva della nostra comunità.

È tempo di rialzare la testa insieme, senza lasciare nessuno indietro”.

 

Passignano200012.ET

modificato il 26/01/2021
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca