La vice presidenza ribadisce l'impegno dell'Ente nella condivisione delle scelte amministrative
(Cittadino e Provincia – Perugia, 3 giugno 2011) – Continua l’impegno della Provincia di Perugia nell’adottare e nel condividere con i cittadini procedure e strumenti di programmazione e valutazione oggettiva della propria attività amministrativa. E’ on line sul sito della Provincia di Perugia, nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito”, il Piano delle performance e il Piano della trasparenza ed integrità, documenti programmatici relativi al triennio 2011-2011, adottati dalla Giunta provinciale lo scorso mese di aprile con l’obiettivo di intraprendere percorsi di sostenibilità amministrativa senza incidere sulla quantità e qualità dei servizi offerti alla comunità. Nel dettaglio, gli atti che vanno ad integrarsi con un lavoro che ha già portato alla revisione di sistemi di valutazione della dirigenza, dei responsabili degli uffici e del personale, testimonino la volontà dell’Ente di proseguire il percorso dell’innovazione nei processi organizzativi gestionali. La vice presidenza della Provincia di Perugia che ha seguito direttamente i provvedimenti insieme alla Direzione generale dell’Ente ed al Servizio studi, organizzazione e programmazione, ha ricordato l’esperienza unica dell’Ente che ha tratto uno stimolo positivo dalla riforma della pubblica amministrazione, adottando strumenti concreti per valutare la propria azione amministrativa. “Questi documenti testimoniano l’elevato grado di progettualità del lavoro che sta svolgendo l’amministrazione provinciale – ha spiegato – con la loro pubblicazione sul portale si punta a continuare il rapporto di diretta comunicazione con la cittadinanza dando applicazione, attraverso la partecipazione, ai principi di trasparenza e partecipazione che sono proclamati nei proprio negli stessi. Per rendere tuttavia più immediata ed efficace la condivisione – ha continuato la vice presidenza - si stanno inoltre predisponendo dei progetti di revisione che renderanno i siti web della Provincia sia dal punto di vista contenutistico che grafico, più facilmente accessibili e, soprattutto, in grado di veicolare una comunicazione bidirezionale con i cittadini-utenti”. Nel dettaglio, il Piano delle performance illustra, in maniera chiara e divulgativa, il ciclo della programmazione contenuto nei vari documenti tecnici e specialistici previsti dalle leggi e fornisce una dimensione quantitativa dei servizi erogati dall’Ente. Il Piano della trasparenza e integrità riepiloga, invece, le azioni che la Provincia ha fatto e soprattutto che intende intraprendere per una sempre maggiore diffusione e comprensione della propria attività, nella convinzione che solo la trasparenza possa prevenire episodi di illegalità ed essere garanzia di correttezza ed equità.
Oi11365.MD
(Cittadino e Provincia – Perugia, 3 giugno 2011) – Continua l’impegno della Provincia di Perugia nell’adottare e nel condividere con i cittadini procedure e strumenti di programmazione e valutazione oggettiva della propria attività amministrativa. E’ on line sul sito della Provincia di Perugia, nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito”, il Piano delle performance e il Piano della trasparenza ed integrità, documenti programmatici relativi al triennio 2011-2011, adottati dalla Giunta provinciale lo scorso mese di aprile con l’obiettivo di intraprendere percorsi di sostenibilità amministrativa senza incidere sulla quantità e qualità dei servizi offerti alla comunità. Nel dettaglio, gli atti che vanno ad integrarsi con un lavoro che ha già portato alla revisione di sistemi di valutazione della dirigenza, dei responsabili degli uffici e del personale, testimonino la volontà dell’Ente di proseguire il percorso dell’innovazione nei processi organizzativi gestionali. La vice presidenza della Provincia di Perugia che ha seguito direttamente i provvedimenti insieme alla Direzione generale dell’Ente ed al Servizio studi, organizzazione e programmazione, ha ricordato l’esperienza unica dell’Ente che ha tratto uno stimolo positivo dalla riforma della pubblica amministrazione, adottando strumenti concreti per valutare la propria azione amministrativa. “Questi documenti testimoniano l’elevato grado di progettualità del lavoro che sta svolgendo l’amministrazione provinciale – ha spiegato – con la loro pubblicazione sul portale si punta a continuare il rapporto di diretta comunicazione con la cittadinanza dando applicazione, attraverso la partecipazione, ai principi di trasparenza e partecipazione che sono proclamati nei proprio negli stessi. Per rendere tuttavia più immediata ed efficace la condivisione – ha continuato la vice presidenza - si stanno inoltre predisponendo dei progetti di revisione che renderanno i siti web della Provincia sia dal punto di vista contenutistico che grafico, più facilmente accessibili e, soprattutto, in grado di veicolare una comunicazione bidirezionale con i cittadini-utenti”. Nel dettaglio, il Piano delle performance illustra, in maniera chiara e divulgativa, il ciclo della programmazione contenuto nei vari documenti tecnici e specialistici previsti dalle leggi e fornisce una dimensione quantitativa dei servizi erogati dall’Ente. Il Piano della trasparenza e integrità riepiloga, invece, le azioni che la Provincia ha fatto e soprattutto che intende intraprendere per una sempre maggiore diffusione e comprensione della propria attività, nella convinzione che solo la trasparenza possa prevenire episodi di illegalità ed essere garanzia di correttezza ed equità.
Oi11365.MD