(Cittadino e Provincia) - Perugia 30 settembre '14 – Provincia di Perugia primo Ente pubblico in Italia ad aver ottemperato, con un apposito regolamento, a quanto previsto della Legge 150 sulla comunicazione istituzionale e ad aver istituito la figura professionale del “comunicatore pubblico”. Un “primato” di cui l'Ente di Piazza Italia va orgoglioso, come sottolineato questa mattina ai rappresentanti del Ministero del Lavoro della Romania, in questi giorni in visita a Perugia per seguire un percorso culturale-formativo. Quello di oggi con il personale del Servizio Informazione Comunicazione e Decentramento, nella Sala Pagliacci, è stato un vivace a partecipato confronto con gli ospiti stranieri, ai quali si è spiegato come l'Ente perugino, da 20 anni a questa parte ha mutato il proprio modo di comunicare internamente, ma soprattutto in relazione con l'esterno (semplici cittadini, imprese, associazioni e altre istituzioni pubbliche). In primo luogo si è lavorato molto al fine di sburocratizzare il linguaggio, nella consapevolezza che “l'Ente pubblico è al servizio del cittadino e che questi vantano nei suoi confronti una serie di diritti che devono essere ben chiari e definiti”. Insomma, la Provincia di Perugia si è adoperata molto per arrivare ad un modello di “amministrazione condivisa” in cui Ente e cittadino possono dialogare e lavorare insieme”. Altro filone su cui ci si è attivati è la “trasparenza amministrativa”, quale “antidoto alla corruzione”, così come indicato anche dall'Unione Europea che invita le p.a. a rispettare il diritto ad una “buona amministrazione”. “Anche su questo fronte – è stato dichiarato dalla dirigente del Servizio Maria Teresa Paris – la Provincia di Perugia ha svolto per tempo i compiti richiesti”. Tra gli strumenti a disposizione l'Ente di Piazza Italia ha fin da subito prediletto il web (compresi recentemente i social network), per i vantaggi che offre in termini di economicità, simultaneità e contemporaneità. Sia per la comunicazione esterna che interna, dunque, si è scelto da tempo di far viaggiare le informazioni e le notizie utilizzando la rete, senza tuttavia mai sottovalutare l'importanza del rapporto vis a vis. Come tenuto a ricordare dalla stessa Paris, nel 2015 saranno celebrati i 20 anni dalla nascita dello Sportello del cittadino di Perugia, struttura fisica di primo approccio per il cittadino con la Provincia di Perugia, che fornisce informazioni basilari e una lunga serie di servizi anche in collaborazione con altri soggetti esterni. Un'esperienza di successo che ha spinto l'Ente a replicarla nei principali comuni, andando ad aprire 11 Sportelli polifunzionali che garantiscono una copertura capillare del territorio provinciale.
Il Programma della visita delle delegazione rumena:
Nel pomeriggio di oggi dalle ore ore 16.00 – 18.00 Visita azienda cashmere “Cucinelli” di Solomeo.
Mercoledì 1 ottobre dalle ore 10.30 – 13.00 in Provincia si parlerà di “Comunicazione nelle politiche attive del lavoro e nella formazione professionale”
Dott. Adriano BEI Direttore Area Lavoro, Formazione, Scuola Politiche Comunitarie e Culturali – Provincia di Perugia
Giovedi 2 ottobre dalle 10.30- 13.00 a Villa Umbra: “La formazione dei funzionari pubblici nella Comunicazione Europea” relatore dott. Alberto NATICCHIONI Amministratore Unico – Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica; La formazione dei funzionari Pubblici in materia di Politiche e Programmi Comunitari: l’esperienza SEU, dott. Davide FICOLA; La proposta Formativa della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per la formazione e l’innovazione della PA dott.ssa Sara ERCOLANI
Venerdì 3 ottobre dalle 10.30 – 13.30 Regione dell'Umbria Saluto Dott.ssa Sabrina PAOLINI Autorità di Gestione P.O.R. Fondo Sociale Europeo 2007-2013 della Regione Umbria
COM14031.ET
(Cittadino e Provincia) - Perugia 30 settembre '14 – Provincia di Perugia primo Ente pubblico in Italia ad aver ottemperato, con un apposito regolamento, a quanto previsto della Legge 150 sulla comunicazione istituzionale e ad aver istituito la figura professionale del “comunicatore pubblico”. Un “primato” di cui l'Ente di Piazza Italia va orgoglioso, come sottolineato questa mattina ai rappresentanti del Ministero del Lavoro della Romania, in questi giorni in visita a Perugia per seguire un percorso culturale-formativo. Quello di oggi con il personale del Servizio Informazione Comunicazione e Decentramento, nella Sala Pagliacci, è stato un vivace a partecipato confronto con gli ospiti stranieri, ai quali si è spiegato come l'Ente perugino, da 20 anni a questa parte ha mutato il proprio modo di comunicare internamente, ma soprattutto in relazione con l'esterno (semplici cittadini, imprese, associazioni e altre istituzioni pubbliche). In primo luogo si è lavorato molto al fine di sburocratizzare il linguaggio, nella consapevolezza che “l'Ente pubblico è al servizio del cittadino e che questi vantano nei suoi confronti una serie di diritti che devono essere ben chiari e definiti”. Insomma, la Provincia di Perugia si è adoperata molto per arrivare ad un modello di “amministrazione condivisa” in cui Ente e cittadino possono dialogare e lavorare insieme”. Altro filone su cui ci si è attivati è la “trasparenza amministrativa”, quale “antidoto alla corruzione”, così come indicato anche dall'Unione Europea che invita le p.a. a rispettare il diritto ad una “buona amministrazione”. “Anche su questo fronte – è stato dichiarato dalla dirigente del Servizio Maria Teresa Paris – la Provincia di Perugia ha svolto per tempo i compiti richiesti”. Tra gli strumenti a disposizione l'Ente di Piazza Italia ha fin da subito prediletto il web (compresi recentemente i social network), per i vantaggi che offre in termini di economicità, simultaneità e contemporaneità. Sia per la comunicazione esterna che interna, dunque, si è scelto da tempo di far viaggiare le informazioni e le notizie utilizzando la rete, senza tuttavia mai sottovalutare l'importanza del rapporto vis a vis. Come tenuto a ricordare dalla stessa Paris, nel 2015 saranno celebrati i 20 anni dalla nascita dello Sportello del cittadino di Perugia, struttura fisica di primo approccio per il cittadino con la Provincia di Perugia, che fornisce informazioni basilari e una lunga serie di servizi anche in collaborazione con altri soggetti esterni. Un'esperienza di successo che ha spinto l'Ente a replicarla nei principali comuni, andando ad aprire 11 Sportelli polifunzionali che garantiscono una copertura capillare del territorio provinciale.
Il Programma della visita delle delegazione rumena:
Nel pomeriggio di oggi dalle ore ore 16.00 – 18.00 Visita azienda cashmere “Cucinelli” di Solomeo.
Mercoledì 1 ottobre dalle ore 10.30 – 13.00 in Provincia si parlerà di “Comunicazione nelle politiche attive del lavoro e nella formazione professionale”
Dott. Adriano BEI Direttore Area Lavoro, Formazione, Scuola Politiche Comunitarie e Culturali – Provincia di Perugia
Giovedi 2 ottobre dalle 10.30- 13.00 a Villa Umbra: “La formazione dei funzionari pubblici nella Comunicazione Europea” relatore dott. Alberto NATICCHIONI Amministratore Unico – Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica; La formazione dei funzionari Pubblici in materia di Politiche e Programmi Comunitari: l’esperienza SEU, dott. Davide FICOLA; La proposta Formativa della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per la formazione e l’innovazione della PA dott.ssa Sara ERCOLANI
Venerdì 3 ottobre dalle 10.30 – 13.30 Regione dell'Umbria Saluto Dott.ssa Sabrina PAOLINI Autorità di Gestione P.O.R. Fondo Sociale Europeo 2007-2013 della Regione Umbria
COM14031.ET