(Cittadino e Provincia) Perugia 14 novembre ’13- “Il Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale – ha affermato il Presidente della prima commissione consiliare Massimiliano Capitani - sarà l’argomento di discussione di diverse commissioni consiliari che si svolgeranno in Provincia per rendere questo un documento il più partecipato possibile dal Consiglio Provinciale”. A Presentare le linee guida del Piano è stato dell’assessore Luciano Dalla Vecchia insieme ai tecnici dell’Ente. “Vi prego di capire – si è raccomandato parlando ai consiglieri Della Vecchia – che il PD (Piano di Bacino) non centra niente con la situazione di Umbria Mobilità. Per la prima volta stiamo realizzando questo Piano internamente, per noi è una sfida importante che fa risparmiare diversi soldi all’amministrazione provinciale. In prima analisi abbiamo cercato di fare una fotografia della situazione attuale di come l’utenza si muove nel circuito regionale. Questo per capire quale è la “domanda potenziale””. “Le linee guida – spiegano i tecnici della Provincia - che ci siamo prefissi di seguire sono: Applicazione di adeguamento tariffario in maniera coordinata e proporzionale all’inflazione; contrasto del fenomeno dell’evasione del pagamento del biglietto; estensione dell’integrazione tariffaria multimodale, realizzata a livello regionale con l’istituzione dell’Azienda Unica, anche ai servizi Trenitalia; coordinamento degli orari a partire dall’integrazione ferro-ferro e ferro-gomma sulla dorsale Terni-Spoleto-Foligno-Perugia-Terontola. In ultimo la promozione della figura del “mobility manager d’area e “di polo””, oppure di un ufficio interistituzionale di coordinamento finalizzati a realizzare operazioni di razionalizzazione dei servizi di TPRL mediante il riconoscimento di specifici fabbisogni di mobilità da parte di determinate categorie di utenti”.
Tra13021.DB
(Cittadino e Provincia) Perugia 14 novembre ’13- “Il Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale – ha affermato il Presidente della prima commissione consiliare Massimiliano Capitani - sarà l’argomento di discussione di diverse commissioni consiliari che si svolgeranno in Provincia per rendere questo un documento il più partecipato possibile dal Consiglio Provinciale”. A Presentare le linee guida del Piano è stato dell’assessore Luciano Dalla Vecchia insieme ai tecnici dell’Ente. “Vi prego di capire – si è raccomandato parlando ai consiglieri Della Vecchia – che il PD (Piano di Bacino) non centra niente con la situazione di Umbria Mobilità. Per la prima volta stiamo realizzando questo Piano internamente, per noi è una sfida importante che fa risparmiare diversi soldi all’amministrazione provinciale. In prima analisi abbiamo cercato di fare una fotografia della situazione attuale di come l’utenza si muove nel circuito regionale. Questo per capire quale è la “domanda potenziale””. “Le linee guida – spiegano i tecnici della Provincia - che ci siamo prefissi di seguire sono: Applicazione di adeguamento tariffario in maniera coordinata e proporzionale all’inflazione; contrasto del fenomeno dell’evasione del pagamento del biglietto; estensione dell’integrazione tariffaria multimodale, realizzata a livello regionale con l’istituzione dell’Azienda Unica, anche ai servizi Trenitalia; coordinamento degli orari a partire dall’integrazione ferro-ferro e ferro-gomma sulla dorsale Terni-Spoleto-Foligno-Perugia-Terontola. In ultimo la promozione della figura del “mobility manager d’area e “di polo””, oppure di un ufficio interistituzionale di coordinamento finalizzati a realizzare operazioni di razionalizzazione dei servizi di TPRL mediante il riconoscimento di specifici fabbisogni di mobilità da parte di determinate categorie di utenti”.
Tra13021.DB