Il discorso del Presidente Marco Vinicio Guasticchi e I programmi realizzati e quelli futuri
(Cittadino e Provincia – Provincia, 12 gennaio ’11) - “Nuovo tradizionale appuntamento, anche quest’anno, con la stampa che voglio, in questa occasione, ringraziare per l’attenzione dedicata al lavoro portato avanti dalla Provincia di Perugia, contribuendo alla conoscenza e valutazione da parte dei cittadini di quanto da noi realizzato. Un anno di lavoro intenso, perché i progetti e gli obiettivi sono tanti, le esigenze molteplici e la volontà di consolidare e portare a termine il tutto determinata. Al primo posto, abbiamo voluto mettere l’impegno per il decentramento dei servizi sul territorio. Con lo slogan del progetto “Provincia Amica … del Cittadino”, l’Ente vuole stare a diretto contatto con i cittadini e lo vuole fare attraverso una rete di Sportelli Polifunzionali dove trovare informazioni, evitando code e perdite di tempo. Esempio pilota, che verrà diffuso in tutto il territorio provinciale, è lo Sportello di Città di Castello, di recente inaugurato e già molto apprezzato dalla gente. Altro impegno è quello di un programma finalizzato ad istituire, anche nel rispetto di area vasta che a questa Istituzione compete, un rapporto forte di collaborazione con tutti i Comuni della provincia, sui programmi di lavoro e sulle più importanti questioni locali. Una sorta di work in progress, un intreccio di programmi, di collaborazioni e di scambi tra Provincia e Comuni che, a conclusione della prima tornata di incontri, sta già dando i suoi frutti. Tra gli impegni di primo piano, è da segnalare la forte riorganizzazione dell’Ente e la conseguente ottimizzazione delle risorse. In questo contesto prosegue, infatti, la riorganizzazione della struttura in un’ottica di ottimizzazione delle risorse a disposizione: c’è da fare sostanzialmente i conti con rigidi tagli e forti limiti previsti dal Patto di Stabilità. Ma un razionale uso delle risorse, come ad esempio l’utilizzo di nuove tecnologie (videoconferenze, etc.), può certamente aiutarci ad affrontare più serenamente i programmi da realizzare. La promozione turistica, la cultura e lo sport sono tre punti significativi su cui punteremo con maggior forza e per i quali abbiamo già messo in campo energie, progetti e risorse possibili. Con la promozione turistica, presenteremo il nostro territorio in importanti realtà nazionali con appropriati spazi dedicati all’enogastronomia e all’artigianato. In tema di cultura, oltre ai numerosi e seguiti cartelloni da noi proposti, ci collegheremo con i Comuni, abbinando strategie e contesti ludici e sportivi, in una relazione di scambi e di arricchimento reciproco. In tema di sport, saremo sempre più punto di riferimento per l’organizzazione di eventi di livello nazionale e internazionale, oltre a promuovere progetti di sport eco – compatibile, come nel caso della Polvese, o rilanciare la montagna umbra con progetti, attuati e in itinere, per le piste sciistiche di fondo e discesa e valorizzando i tre distretti del Monte Cucco, dei Sibillini e della Valsorda. Un punto cardine è costituito dall’attività del territorio finalizzata a far emergere peculiarità e prodotti: in questa ottica cercheremo di attivare e mettere in sinergie le imprese del territorio per rilanciare e incrementare la nostra economia. La Provincia dovrà anche essere protagonista nel programma di riforma endoregionale per ridisegnare un nuovo modello politico-istituzionale capace di razionalizzare e diminuire drasticamente enti di secondo livello. In questo processo epocale di cambiamenti e riforme della pubblica amministrazione è necessario che le istituzioni elettive, regione, province e comuni, si muovano e agiscano in sinergia, al di fuori di superate logiche di “campanile”. E’ auspicabile, in questo senso, un’intesa sinergica ed operativa con gli enti interessati a questo processo di riforme, sottolineando appunto il ruolo da protagoniste che dovranno svolgere le province nella gestione del territorio e nelle politiche di area vasta. Credo che su questi temi, centrali e strategici per il futuro della nostra regione e del nuovo assetto istituzionale a portata di cittadino, bisognerà evitare corse in avanti e giungere invece ad un progetto di riforme concertato, condiviso e rispondente alle reali esigenze della nostra realtà territoriale”.
Oi11014.GC/PORT.GG
Ambiente – Sono state attuate le progettazioni relative agli interventi previsti in punti del territorio particolarmente a rischio finanziati dall’Accordo di Programma Quadro fra la Regione dell’Umbria e lo Stato (Ponte Valleceppi €. 1.202.978,96 e Ponte Pattoli €. 756.757,35 sono in procedura di Valutazione di Impatto Ambientale), mentre sono stati consegnati i lavori per gli interventi a Bastia Umbra €. 1.291.142,25). Sono stati sostanzialmente completati gli interventi previsti dall’Ordinanza della Regione dell’Umbria n. 2 del 6 febbraio 2008 per n. 27 lavori programmati sui Fiumi Tevere e Chiascio per complessivi €. 6.700.000,00 circa e sono stati gestiti i fondi regionali per le manutenzioni ordinarie. Tali attività, compresi i lavori per il lago Trasimeno ed esclusi gli interventi finanziati con l’Accordo di Programma Quadro e con l’Ordinanza Regionale n. 2, hanno comportato un investimento pari a circa €. 1.732.765,67. Il Servizio Difesa e Gestione Idraulica, che coordina la gestione tecnico amministrativa dei corpi idrici provinciali, lago Trasimeno, Tevere e Chiascio e reticolo secondario e minore, ha fortemente perseguito una politica tesa al contenimento del rischio idraulico derivante anche dagli eventi calamitosi. Lago Trasimeno - Per quanto attiene il Lago Trasimeno continueranno i lavori di manutenzione ordinaria delle aree spondali e quelle di mitigazione degli impatti negativi del basso livello sulle strutture portuali, ricettive e della navigazione pubblica oltre alle manutenzioni dei canali adduttori. Ci sarà la possibilità di usufruire di ulteriori finanziamenti, fino al 2012, per opere e interventi, come concordato con la Regione dell’Umbria. Oltre alla richiesta di un Tavolo di coordinamento per le politiche del Lago, numerosi i progetti per valorizzare il bacino: la partecipazione al circuito di Living Lakes, il recupero di natanti abbandonati, la vendita all’asta per destinare le somme a interventi per la pesca e l’ampliamento degli orari estivi dei battelli. Per quanto concerne Isola Polvese sono state effettuate importanti attività di manutenzione ordinaria e straordinaria tra cui il ripristino della piscina dei Porcinai, è attiva la scuola di vela e sono in essere numerosi progetti (sport eco-compatibili, bici e promozione del patrimonio immobiliare) volti al rilancio e fruibilità del luogo. Provincia Verde - Nel 2010 la Giunta ha deliberato di sviluppare il progetto ‘Provincia Verde, Green Public Procurement’ (G.P.P.) e ‘Consumo Responsabile’ per costruire un modello di responsabilità ambientale e sociale sul territorio, diminuire gli impatti ambientali e sociali delle attività dell’Ente, sensibilizzare i dipendenti sui temi della limitazione dei consumi e sul risparmio delle risorse. Sono state esercitate, a partire da marzo 2010, a seguito dell’emanazione della legge regionale 15/2010, le competenze in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Con il potenziamento del Servizio Gestione e Controllo Ambientale si è incrementata l’attività di Polizia Giudiziaria, mentre con l’ordinaria attività sono da evidenziare i procedimenti in merito alle energie rinnovabili, alle emissioni acustiche ed elettromagnetiche, per il rilascio e le modifiche delle autorizzazioni integrate ambientali, quelli espletati dall’Ufficio Emissioni Atmosferiche e Verifiche Impianti Termici e dall’ufficio Scarichi in Acque Superficiali e Suolo e il grosso lavoro connesso alla gestione dei rifiuti e alle bonifiche ambientali svolto dall’Ufficio Autorizzazioni e Monitoraggio Rifiuti. Polizia - La sicurezza rappresenta per noi una priorità di mandato. Sicurezza della comunità locale, sicurezza sulle strade, a scuola interpretando il ruolo di ‘polizia di prossimità’ vicina alla gente. Da qui il potenziamento del Corpo, con 25 nuovi agenti il cui personale è stato individuato all’interno della pianta organica dell’Ente. Sono state istituite 4 nuove sedi territoriali e attivato un presidio presso la sede di Piazza Italia, referente anche per l’attività delle pattuglie impegnate in collaborazione con le altre Forze di Polizia nelle attività di controllo, diurne e notturne, del centro storico di Perugia. Punti cardine qualificazione e potenziamento del Corpo di Polizia Provinciale, ormai non più relegato a funzioni, se pur importanti, di vigilanza ittico-venatoria e ambientale, ma Corpo di Polizia con una pluralità di competenze da svolgere in affermazione del principio di “legalità”, principio che ne connota quotidianamente l’attività di ascolto, prevenzione, indagine e contrasto delle attività delittuose, vicino e a tutela dei cittadini. Altro punto qualificante di questa svolta sarà la realizzazione della nuova Centrale operativa presso la sede di Via Palermo che consentirà un efficiente sistema di collegamento fra tutte le sedi decentrate della Polizia Provinciale, nonché di monitorare ricevere ed assegnare in tempo reale le segnalazioni e le richieste di intervento provenienti dalla cittadinanza. Edifici scolastici - Il Piano degli Investimenti 2010 ha previsto lavori per circa 4.400.000,00 di euro e, a oggi, sono state attivate tutte le progettazioni fino allo stadio definitivo con concessione di tutti i mutui da parte della cassa DD.PP. Tale attività consentirà l’avvio delle procedure di gara entro il primo semestre 2011, fornendo un sostegno alle imprese e operatori economici presenti nel mercato. Le metà del totale investito è stato finalizzato all’edilizia scolastica con destinazione a interventi per la adeguamento alla sicurezza, prevenzione incendi e manutenzione straordinaria. È stato garantito il livello di manutenzione ordinaria e rispettate le richieste pervenute dalle istituzioni scolastiche. È stata avviata in via sperimentale la convenzione con cooperative di tipo B al fine di integrare la squadra manutenzione fabbricati per garantire una maggiore risposta all’utenza scolastica. È stato attuato nei tempi il Piano di Utilizzo dell’edilizia scolastica e si è proceduto ad attivare l’intervento di completamento per gli impianti idrici antincendio. È stato sottoscritto con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e l’ANIEM – Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere - uno accordo finalizzato all’attivazione di indagini per l’analisi di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici che insistono su territori classificati a maggiore pericolosità sismica. Inoltre sono stati conclusi e inaugurati i lavori eseguiti presso l’ITIS di Foligno, il II stralcio dei Lavori di ampliamento del Liceo Classico Mazzatinti di Gubbio e il terzo stralcio presso l’ITAS “G.Bruno” di Perugia. Strade - A fronte della gestione da parte della Provincia di 654,567 Km di strade regionali e 1.960,11 Km di strade provinciali (circa 4.600.000,00 m2 di pavimentazioni del demanio regionale e 11.400.000,00 m2 di pavimentazioni del demanio provinciale, per un totale di 16.000.000,00 m2 di sole pavimentazioni), l’attenzione si è concentrata soprattutto sul ripristino funzionale e il miglioramento della sicurezza delle strade provinciali e regionali esistenti, stanziando per l’anno 2010 circa €. 4.300.000,00 ai fini del miglioramento funzionale delle pavimentazioni esistenti (sarebbero necessari oltre 50.000.000,00 di Euro). Contemporaneamente, sono stati realizzati i lavori previsti dal piano investimenti 2009, tra cui: manutenzione straordinaria delle pavimentazioni e ripristino e miglioramento delle condizioni di sicurezza su strade provinciali e regionali di competenza per un importo di circa €. 3.800.000,00; risanamento di dissesti idrogeologici registrati su tutto il territorio di competenza provinciale, a seguito degli eventi meteorologici del novembre 2005, per €. 725.000,00; miglioramento del livello funzionale e incremento della sicurezza di alcuni tratti della rete viaria. Sono stati effettuati interventi di urgenza a seguito di eventi meteorologici di forte intensità manifestatisi nel 2010 e sono state portate a termine opere già avviate, mentre sono in corso di definizione due importanti progettazioni esecutive e relative gare d’appalto che consentiranno, per il 2011, di incentivare la ripresa economica e produttiva nella nostra Provincia. In particolare: S.P. n. 451 di “La Bruna” - Adeguamento e risanamento su tratti significativi da Spoleto a Bastardo, compresa la variante di Bastardo per un importo del finanziamento di €. 8.550.000,00; S.R. 220 “Pievaiola” – All’interno dell’abitato di Perugia - San Sisto - Soppressione passaggio a livello Centova per un importo del finanziamento di €. 3.800.000,00. E’ da sottolineare come punto importante che gli investimenti relativi al 2010 sono stati spesi nell’anno corrente, anche se non completamente. Lavoro - Il ruolo della Provincia nella formazione, pubblica istruzione, politiche attive del lavoro e dei servizi per l’impiego è stato, per tutto il 2010, di assoluta rilevanza e condizionato dalla grave crisi economica che attraversa molti settori. L’impatto dell’Accordo Stato-Regioni del febbraio 2009 relativo alla CIG (Cassa Integrazione Guadagni) in deroga e la conseguente riprogrammazione delle risorse del POR FSE 2007-2013 hanno continuato a condizionare l’attività dell’Ente. I Centri per l’Impiego hanno visto un notevole aumento dei servizi erogati sia per l’incremento del numero dei disoccupati, sia per l’attuazione degli interventi di informazione e orientamento a favore dei lavoratori colpiti dalla crisi occupazionale, volti a scongiurare il rischio di esclusione sociale e lavorativa. Prezioso si è rivelato il ‘Sistema informatico sul mercato del lavoro’, totalmente realizzato dal personale provinciale, quale strumento per l’analisi in tempo reale dell’andamento del mercato del lavoro provinciale e per la programmazione degli interventi. Particolare attenzione è stata dedicata alle politiche per l’inclusione sociale. Sono stati approvati progetti di formazione e tirocinio rivolti ad oltre 400 persone svantaggiate, percorsi di alfabetizzazione linguistica, informatica e socio-culturale per circa 450 immigrati e progetti integrati di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro per persone sottoposte a esecuzione penale. Sempre su questo fronte, si evidenziano i risultati conseguiti dai servizi specialistici rivolti ai soggetti diversamente abili ex l. 68/1999. Oltre agli avviamenti, pari a 410 unità, sono state approvate convenzioni con 144 aziende che coinvolgono circa 280 disabili. 732 i tirocini formativi e di orientamento - legge TREU, attivati nel corso del 2010, con un incremento rispetto all’anno precedente di oltre il 4%. A seguito del protocollo di intesa “Tirocini di Qualità”, sottoscritto con INPS, INAIL e Direzione Provinciale del Lavoro, si sono svolte giornate formative a favore dei tirocinanti sui temi del lavoro, previdenza e sicurezza. Istruzione - Sul versante istruzione è stato approvato il ‘Piano dell’Offerta Formativa degli Istituti di Istruzione Superiore della Provincia’ per gli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013 che ha coinvolto 36 istituti, attraverso un efficace e innovativo sistema di concertazione. Formazione - Per l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione (14–16 anni) sono stati finanziati percorsi di durata triennale da realizzare presso i Centri di Formazione Professionale a cui risultano iscritti 177 minori. Per l’annualità 2010/2011, in favore dei giovani di età compresa tra i 16 e 18 anni che hanno abbandonato il percorso scolastico sono state realizzate azioni integrate finalizzate a garantire l’esercizio del diritto-dovere all’istruzione e formazione che hanno coinvolto circa 260 giovani. Caccia – Avviato il lavoro sul territorio per ridare giusta dignità a tutte le forme di caccia e per portare avanti un processo di valorizzazione della caccia al cinghiale, con l’obiettivo di riportarla al significato di compatibilità con il territorio e le attività agricole, con il coinvolgimento delle squadre alla gestione della specie per garantire un equilibrio che verrà concretizzato con la messa a punto sul Piano Faunistico Venatorio di criteri aggiuntivi per la individuazione e l’assegnazione dei settori per la caccia al cinghiale in forma collettiva. Un forte impegno è stato rivolto al contenimento degli squilibri faunistici che ha consentito di portare avanti il piano di contenimento delle specie cinghiale, con un significativo incremento dei capi prelevati e degli interventi di prevenzione danni, cornacchia grigia e gazza, nutria e volpe. Realizzato il confronto con gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e le Associazioni e insediata la Consulta Provinciale della Caccia. E’ stato approvato il progetto di massima per l’adeguamento del Centro Produzione Selvaggina di Torre Certalta perché sia centro di eccellenza sulle tecniche di allevamento e ambientamento della fauna prodotta e allo stesso tempo punto di riferimento per i privati interessati a produrre fauna selvatica destinata al ripopolamento. L’obiettivo è quello di incrementare le popolazioni selvatiche sul territorio, sulle quali consentire anche il prelievo venatorio, con particolare attenzione al ruolo delle Zone di Ripopolamento e Cattura e Aree di Rispetto, previste dal Piano Faunistico Regionale, alle quali dovrà essere destinata gran parte della fauna prodotta presso il Centro. Svolti 3 corsi per cacciatori di selezione per le specie capriolo e daino con ottimi risultati in riferimento alla preparazione dei discenti. Pesca - E’ stato avviato un confronto costruttivo con le strutture produttive di materiale ittico della Valnerina che riconoscono un importante ruolo al Centro Ittiogenico della Provincia di Borgo Cerreto, quale struttura di riferimento tecnico e scientifico del settore, garante della salvaguardia di quelle peculiarità genetiche dei ceppi di trota allevati e immessi in ambiente naturale. Per la pesca professionale è stato dato seguito al progetto per il ripopolamento del lago Trasimeno e dei corsi d’acqua con giovani anguille, specie da considerare tra quelle trainanti il mercato dei prodotti ittici d’acqua dolce, mentre gli avannotti prodotti presso il Centro Ittiogenico di S. Arcangelo, luccio, carpa e tinca, sono stati tutti destinati al ripopolamento del lago Trasimeno. E’ in corso di redazione un progetto di valorizzazione e ampliamento del Centro Ittiogenico del Trasimeno. Per sensibilizzare sulla tutela del patrimonio faunistico è stato realizzato l’”Atlante degli uccelli nidificanti nei parchi regionali della provincia di Perugia”. PTCP, urbanistica e centri storici – Si lavora con i Comuni per una pianificazione unitaria PTCP e Urbanistica - Nell’anno 2010, oltre alla attività relativa ai pareri paesaggistico-ambientali per i piani attuativi e per l’esame dei P.R.G., ai controlli per la sicurezza e l'igiene sul lavoro e all’applicazione delle norme specifiche di Polizia Mineraria concernenti la conduzione in sicurezza delle attività estrattive, è stata informatizzata la procedura sulla gestione del contributo ambientale, dovuto dai titolari di autorizzazione di attività di cava, per una rapida verifica dei contributi versati alla Provincia. Si è lavorato alla revisione della variante del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale), ai pareri relativi alla procedura di V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e partecipato al gruppo redazionale del Piano Paesaggistico Regionale. Nell’ottica di semplificazione e qualificazione della Pubblica Amministrazione, si è assunto l’impegno, verso i Comuni, di garantire tempi procedurali certi (45 giorni) per la definizione e la restituzione degli atti di pianificazione urbanistica. Sono stati predisposti gli atti relativi all’azione di coordinamento inerenti i processi di copianificazione con i Comuni che hanno in programma la redazione o revisione degli strumenti urbanistici generali, con la Provincia a supporto dei piccoli Comuni per la redazione dei loro PRG (Piano Regolatore Generale), parte strutturale. E’ stato redatto un nuovo Regolamento per normare la partecipazione della Provincia nell’attività di coordinamento per la redazione dei PRG dei piccoli Comuni (max 10.000 abitanti) che chiederanno tale collaborazione, al momento richiesta da Cascia, Massa Martana, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Bevagna, Trevi, Montefalco e Deruta. A seguito dell’entrata in vigore della Legge Regionale sulle “Norme per i Centri Storici”, è stata posta attenzione a favorire azioni e interventi di rivitalizzazione, riqualificazione e valorizzazione degli stessi, anche attraverso l’erogazione di contributi. Controllo Costruzioni e Protezione Civile - Intensa attività per le autorizzazioni sismiche preventive, intanto si fanno i Piani dei Comuni Controllo Costruzioni e Protezione Civile - Il 2010 è stato l’anno dall’entrata in vigore della nuova normativa regionale che ha introdotto dal 3 giugno l’autorizzazione sismica preventiva per tutte le costruzioni da realizzare in zona sismica di I e II categoria, ovvero tutta la provincia ad eccezione di Todi e Città della Pieve. Le autorizzazioni, che devono essere rilasciate entro 60 giorni (con aumento notevole di lavoro per il personale dell’Ente), sono state 1474, di cui 1031 già rilasciate e 265 in attesa di integrazione. In relazione all’applicazione delle nuove norme tecniche NTC 2008, grande è stato l’impegno per l’aggiornamento professionale dei tecnici e la consulenza strutturale ai tecnici liberi professionisti. I tecnici dell’Ente sono stati coinvolti dalla Regione per la predisposizione delle nuove normative per la riparazione degli edifici danneggiati dal sisma di Marsciano del 2009. Si è attivato, nell’ambito della convenzione esistente con l’Università, uno stage formativo di giovani ingegneri per l’acquisizione delle competenze necessarie per l’esame dei progetti strutturali finalizzato al rilascio di autorizzazioni in zona sismica. Nel mese di dicembre si è approvato un progetto di monitoraggio ai sensi sulla qualità dei progetti e avviate due ulteriori iniziative con l’Università per lo studio sulle problematiche relative all’applicazione pratica della nuova normativa tecnica in zona sismica. In ambito di Protezione Civile sono state svolte attività di supporto e collaborazione con i Comuni nell’ambito della pianificazione di emergenza e attività di coordinamento del gruppo di lavoro ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani - per rischio idrogeologico e idraulico. Sono stati realizzati i Piani di protezione Civile di Torgiano, Nocera, Trevi, Scheggia, Città della Pieve, mentre ne sono in itinere altri. Patrimonio - In tempi brevissimi sono stati realizzati i lavori di restauro e di recupero del Palazzo di Piazza Italia in vista delle celebrazioni dei 150 anni della Provincia. Si è attivata, in ordine alla valorizzazione della città e in particolare del Parco Santa Margherita, l’accordo con l’Università per Stranieri per l’avvio delle pratiche di cessione dell’immobile denominato ex senologia, struttura che sarà destinata a scopi didattici, completando il polo integrato della città. Sono stati avviati i tre progetti previsti per il potenziamento delle attività della Polizia Provinciale: le nuove sedi di Via Palermo a Perugia e di Castiglione del Lago e la realizzazione di un presidio presso il Parco Santa Margherita. Per razionalizzare le sedi istituzionali, è stato definito il Piano, già avviato l’anno passato, che prevede nuove allocazioni in Piazza Italia, Piazza Partigiani e Via Palermo, con conseguente dismissione degli affitti, di Via Fonti Coperte e piano terra della sede di via Palermo e il completamento dell’operazione attraverso la cessione della locazione della sede di Madonna Alta. Il migliore utilizzo delle sedi, con conseguente risparmio, è stato attuato anche attraverso il Piano Archivi, con la costruzioni di un archivio centralizzato a Ponte San Giovanni (da finanziare con il risparmio derivante dalle locazioni dimesse). Per le strutture di Forca Canapine si è proceduto a un rilancio dell’attività sciistica: la Provincia è tornata a gestire, insieme al Comune di Norcia, gli impianti di discesa per lo sci alpino, ha acquisito nuovi mezzi per la neve e messo in sicurezza tutti gli impianti e piste del comprensorio. Espressa dal Consiglio la volontà per la creazione di un parco termale delle Terme del Centino di Nocera Umbra. Gestione finanziaria - La gestione finanziaria, nel primo anno di legislatura, ha risentito della crisi economica in atto e, pur se nelle difficoltà, la Provincia ha voluto dare risposte significative alle istanze provenienti dal territorio, sia in termini di spesa corrente che di investimenti effettuati principalmente nei settori della viabilità, edilizia scolastica e ambiente. Nel 2010, rispetto al 2009, abbiamo registrato un significativo calo delle entrate tributarie: -9,22% addizionale energetica; -6,66% addizionale tarsu/tia; -5,88% IPT. Nonostante ciò, abbiamo mantenuto un buon livello di progettualità in tutti i servizi. In materia di gestione attiva dell’indebitamento e dei contratti di finanza derivata, è stato colto un ottimo risultato con la estinzione anticipata, nel mese di giugno 2010, di tre dei quattro contratti derivati ereditati dalla precedente amministrazione. Questo è stato possibile grazie a una pressante azione sugli Istituti bancari controparte, che ha condotto ad una conclusione estremamente vantaggiosa per l’Ente. Abbiamo rinegoziato un pacchetto di mutui con Cassa Depositi e Prestiti che farà risparmiare, nel 2011, circa € 400.000,00 di interessi. Infine, siamo riusciti a recuperare € 700.000,00 di elusione/evasione sulle addizionali energetiche. Abbiamo rispettato il Patto di Stabilità ed abbiamo chiuso l’anno liquidando tutte le prestazioni. Economia - Particolare attenzione va alla gestione delle leggi regionali sul sostegno a nuove attività imprenditoriali giovanili e ai contributi per il miglioramento strutturale delle attività alberghiere ed extra alberghiere e per i fondi agli artigiani: tre deleghe di particolare interesse per l’economia reale dei nostri territori. Nel campo dell’imprenditoria giovanile, nel 2010 sono state create 68 imprese che hanno prodotto 169 nuovi occupati. In merito al sostegno alle strutture recettive ed extralberghiere, nonostante la flessione rispetto al 2009, si stanno gestendo opere di recupero/ammodernamento/riqualificazione per 6 richieste, con un volume di investimenti agevolabili per circa 4 milioni di euro. In forte aumento i contributi per i fidi che la Regione ha messo a disposizione a favore del mondo artigianale: si tratta di oltre mezzo milione di euro. Aziende Partecipate - Dopo una ricognizione del loro status, abbiamo deciso di uscire da una società partecipata, per dare maggiore neutralità alla Provincia sulle politiche formative, e di mettere in liquidazione due società consortili il cui andamento economico era insufficiente. Nel 2010 si è concluso il percorso dell’azienda unica regionale dei trasporti e la cancellazione di APM – Azienda Perugina Mobilità - e Spoletina dove la Provincia era socia. Mobilità e Trasporti – E’ nata la holding, intanto si lavora con l’Osservatorio Trasporti - Nell’ottica di rilancio e di maggiore integrazione dei servizi, l’Assessorato ai Trasporti, nel 2010, ha incrementato e sviluppato il progetto di monitoraggio delle autolinee extraurbane tramite schede tecniche. Per questo è stato avviato un progetto per l’informatizzazione del sistema del TPL – Trasporto Pubblico Locale - curato dall’Osservatorio della Mobilità, che dovrà concludersi entro il 2011 per avere un nuovo strumento nell’elaborazione del nuovo contratto di servizio. Si è sviluppata così, nel 2010, una conoscenza rigorosa dei vari dati al fine di costruire una analisi del trasporto che permetta di monitorare anche la mobilità viaria delle automobili private, delle merci, i flussi veicolari e i flussi di individui. Abbiamo favorito, mediante una serie d’intese con le Aziende di trasporto, l’utilizzo scolastico del mezzo pubblico entro la fascia dell’obbligo scolastico. Questo al fine di decongestionare il traffico urbano ed extraurbano, alla luce di politiche eco compatibili. Per concludere la costituzione della Umbria TPL e Mobilità S.p.a. La creazione di questa holding è stata voluta da Regione, Province di Perugia e Terni, Comuni di Perugia, Terni e Spoleto, cioè i soci di riferimento delle aziende del trasporto pubblico locale per “programmare in modo unitario e coordinato la globalità dei servizi di trasporto su ferro e su gomma che molto spesso non tengono conto delle reali esigenze del pendolarismo, della necessità di ridurre la congestione e l’inquinamento, degli orari dei servizi ferroviari, dell’obiettivo di attrarre nuove quote di utenza…”. L’obiettivo è creare una nuova organizzazione in grado di affrontare le problematiche inerente i bisogni di mobilità, rispettando i principi di efficienza, di economicità e di sostenibilità ambientale. Cultura - Da registrare la dignità espositiva ridata alla “Collezione Straka-Coppa”: il suo allestimento nel Palazzo provinciale è coinciso con l'opera di valorizzazione della residenza di Piazza d'Italia attraverso un intenso programma che prosegue con gli appuntamenti bandistici de “L'Atrio sonoro”, prologo delle celebrazioni del 150° della Provincia e dell’Unità d’Italia. A questa immersione nei “valori”, ha fatto da pendant la stagione dedicata al ritorno dell’operetta al Teatro Pavone, con il seguitissimo programma di “Operetta mon amour – Dalle piume del Pavone”. Sul territorio, la stagione estiva 2010 è stata contraddistinta da un programma integrato di attività culturali, turistiche e sportive denominato “Il cielo sopra le emozioni”. All’interno: il cartellone per la Polvese “Cortese e Polvese”, una rassegna di bel canto “Il Lago incontra... l'opera”, “Isole”, a Villa Fidelia “Splendidissima” e la mostra “Venere nel parco”. Forte volano l'abbinamento delle proposte culturali a contesti sportivi e ludici, dalle strategie adottate con il Coni alle kermesse ippiche delle Capannelle e di Villa Fidelia. La ricerca di nuovi modelli espositivi segna il calendario del Cerp, con mostre di artisti di spessore. Per la promozione del territorio, si è avviato un percorso di coinvolgimento dei Comuni per un’azione congiunta di sviluppo, da realizzare attraverso un Tavolo di concertazione e la definizione di un Calendario di iniziative per una programmazione condivisa con i Comuni. Nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’istituzione della Provincia dell’Umbria e dell’Unità d’Italia, l’evento “ L’Italia nel cuore.”, svoltosi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha visto l’attuazione di un articolato programma con la presentazione del ‘fumetto’ “Le Otto Regine. Storia del Risorgimento” alla presenza del giornalista e critico Vincenzo Mollica, le mostre “Inno alla Libertà” e “Domenico Bruschi pittore dell’Italia unita” a Villa Fidelia, convegni e concerti. Comunicazione - Ruolo centrale della comunicazione nell’attività istituzionale. Comunicare con la collettività significa, per gli amministratori, costante riscontro in merito al proprio indirizzo di governo e, per i cittadini, verifica dell’operato e conoscenza dell’Ente. Comunicare è anche promozione dei servizi sul territorio, presentazione dei progetti e piani di intervento, informazione quotidiana sulle principali attività, apertura ai suggerimenti, proposte o critiche che servano a migliorare i servizi. La Provincia di Perugia vuole affermare una comunicazione a tutti i livelli, sia esterna che interna, utilizzando tutti i canali possibili: dal tradizionale comunicato stampa, alle interviste con i giornali di maggior rilievo sia locale che nazionale, alle conferenze stampa, attraverso materiale pubblicitario cartaceo, ma soprattutto con il portale provinciale fino a utilizzare gli strumenti del web 2.0 con i social network, tra cui facebook in particolare. “Tutto in onda – Provincia Amica… in TV” – E’ il programma dell’Ente destinato alle principali televisioni locali, che ha interessato tutto l’anno 2010 con interviste in studio al presidente, assessori e consiglieri provinciali e con speciali, toccando argomenti di maggiore interesse per la collettività e su avvenimenti di particolare rilievo per l’Ente provinciale. Aprile è stato un mese di importanti iniziative: il convegno “Una nuova PA tra Riforme e Federalismo” in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale sulla proposta di federalismo, al quale è intervenuto l’On. Enrico La Loggia, e il Consiglio provinciale aperto alla cittadinanza per ricordare Umberto Pagliacci, a 10 anni dalla scomparsa del Presidente della Provincia di Perugia, con l’inaugurazione della nuova “Sala Conferenze” a lui intitolata. Programmazione negoziata - L’azione della Provincia di Perugia a partire dall’inizio dell’anno corrente è stata quella di interfacciarsi con i Gruppi d’Azione Locale – GAL - a fronte della nuova programmazione dei Piani di Sviluppo Locale. Sono stati ripristinati rapporti di buona collaborazione per affrontare le problematiche relative alla pianificazione territoriale e concentrarsi su un’azione di concertazione, con gli attori presenti sul territorio. Progetti europei e Cooperazione decentrata - Nel corso del 2010 il Servizio Politiche Europee e Cooperazione Decentrata ha ricevuto dall’Unione Europea o dalle Autorità Nazionali di gestione dei fondi strutturali europei l’approvazione di 9 nuovi progetti per un finanziamento complessivo di € 1.507.168,00, relativi a vari ambiti tra cui lo scambio di buone prassi nel settore delle piccole medie imprese, l’inclusione sociale delle badanti immigrate, l’innovazione nelle politiche attive per il lavoro, la salvaguardia dei beni culturali in caso di calamità, la formazione professionale nel settore della gastronomia e della ristorazione in Romania. Semplificazione, Innovazione e Trasparenza – ‘Provincia virtuosa con casella di posta elettronica certificata, albo pretorio e appalti on line e centro unico degli acquisti’ Provincia virtuosa - La Provincia di Perugia si è dotata della PEC, una propria casella di Posta Elettronica Certificata, prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale, quale strumento privilegiato di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini. E’ stato istituito il Centro Unico degli Acquisti della Provincia di Perugia per una migliore programmazione e pianificazione degli acquisti, il controllo delle spese e per la semplificazione di tutti gli adempimenti amministrativi. E’ stato introdotto l’albo pretorio on line che ha mandato in soffitta il tradizionale cartaceo e consente la piena accessibilità e trasparenza di tutte le delibere di Giunta e di Consiglio, oltre che gli atti amministrativi di particolare rilevanza esterna. Con l’attivazione di nuove pagine del portale provinciale dedicate alla “Trasparenza Valutazione Merito”, in attuazione della “riforma Brunetta”, la Provincia è tra gli enti virtuosi a livello nazionale in materia di trasparenza con i dati relativi agli organi politici, ai dirigenti e al personale su curriculum, retribuzioni e presenze, costantemente aggiornati. Anche i dati relativi agli appalti pubblici sono all’insegna della trasparenza e rigorosamente consultabili on line sul portale provinciale. Decentramento – Arrivano le ‘Mini Province’ Servizi sul territorio - Con il progetto “Provincia Amica … del Cittadino”, l’Ente vuole essere presente sul territorio con una rete di Sportelli polifunzionali per fornire informazioni e servizi ai cittadini, facendo confluire i servizi dello Sportello del Cittadino, dei Centri per l’Impiego e degli Sportelli del Lavoro, del Servizio Controllo Costruzioni e della Polizia Provinciale, oltre che di tutti gli altri servizi provinciali. Infatti, l’intero sistema provinciale è coinvolto in questo progetto che mira a razionalizzare le attività, semplificare le procedure, eliminare i colli di bottiglia e rendere immediatamente fruibili i servizi ai diversi pubblici nel proprio territorio di riferimento. Sono stati individuati alcuni ambiti territoriali quali sedi da utilizzare (circa 14 in ambito provinciale), prevedendo anche una sede operativa o un presidio per la Polizia Provinciale. L’idea è di realizzare delle “Mini-Province” sul territorio. A giugno è stato inaugurato lo Sportello Polifunzionale di Marsciano e a novembre quello di Città di Castello. Attivato, sempre a giugno, anche il secondo sportello antistalking, presso lo Sportello del Cittadino di Foligno, con la presenza di una psicologa che fornisce consulenza psicologica e legale, nell’ambito del progetto “Non più soli” presentato dell’ADOC - Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori. A luglio è nato alla Polvese, lo Sportello dell’Isola quale punto di informazione e promozione turistico – ambientale. Collocato all’ingresso dell’Isola, ospita il presidio della Polizia. Inoltre, con lo “Sportello del Cittadino itinerante”, l’Ente è stato presente nei principali eventi fieristici nazionali e regionali, ospitando associazioni convenzionate. La promozione dell’ambiente e del territorio avviene anche attraverso il Bookpoint, una libreria gratuita al servizio dell’utente, consultabile anche on line sul portale provinciale. Personale - Nonostante le difficoltà derivanti dalle recenti normative in tema di lavoro pubblico in questo anno di mandato si sono raggiunti ulteriori importanti traguardi nel cammino di valorizzazione e qualificazione del personale dell’Ente. Sono state portate a termine le procedure che hanno previsto l’inserimento in organico di nuovi dirigenti, che apporteranno nuove energie e un contributo qualificato alla funzionalità dell’Ente, e di ingegneri e geometri che saranno impegnati nell’assolvimento dei nuovi compiti che sono stati affidati alla Provincia in tema di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche. Sono state inoltre espletate con piena legittimazione, anche da parte del Tribunale Amministrativo dell’Umbria, le previste progressioni di carriera del personale dipendente nell’ottica di favorire il migliore impiego delle risorse disponibili in un contesto motivazionale adeguato alla dinamicità dell’Ente. Il tutto sempre con una particolare attenzione al contenimento complessivo della spesa per il personale che resta sotto costante monitoraggio al fine di perseguire il più generale e condiviso obiettivo di garantire l’ottimale e razionale impiego delle risorse economiche dell’Ente. Nell’ambito del progetto di informatizzazione della procedura di rilevazione delle presenze del personale, è stata sostituita la documentazione cartacea riferita ai cartellini mensili degli oltre mille dipendenti con un documento informatico, firmato elettronicamente da ciascun dipendente. I risparmi ottenuti dall’adozione di tale sistema, si sono evidenziati non solo in modo diretto (risparmio di carta e spazi di archiviazione), ma anche indiretto (facilità di condivisione e archiviazione, maggiore trasparenza, minori tempi di ricerca). Formazione del personale - 240 sono state le attività formative realizzate per il personale, tra le quali quelle rivolte al Corpo di Polizia Provinciale, con le sessioni di Tiro a segno, il corso per la Patente di Servizio (2 edizioni), i 18 seminari specialistici svolti da personale docente interno nonché l’attivazione del corso di approfondimento in materia di Codice della Strada. In collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è stato realizzato “ComunicAzioni”, primo caso di seminario specialistico sulla comunicazione esterna rivolto al personale dell’Ente che svolge attività di informazione e comunicazione pubblica. Pari Opportunità - Si è concluso nel 2010 il progetto L.IN.F.A con il quale è stato progettato un nuovo percorso di imprenditoria femminile in risposta ad un bando del Ministero del Lavoro. Continuano le azioni positive contro la violenza di genere e l’attività di ‘Councelling’ attraverso “Infodonna”. Con alcune scuole sono state avviate collaborazioni sulla cultura di genere e della diversità e si interagisce con alcune associazioni per progetti sulla genitorialità responsabile. Salute - Nell’anno 2010 abbiamo voluto contribuire al miglioramento del sistema sanitario pubblico, sostenere il diritto alla salute e valorizzare l'autonoma iniziativa dei cittadini, con l’intento di avviare un confronto aperto e propositivo con gli atti dello Stato centrale e della Regione. Con il progetto “Provincia amica… della salute e della solidarietà”, si è cercato di sostenere e promuovere la crescita e lo sviluppo del volontariato come espressione della spontanea solidarietà, riconoscendo il valore delle attività svolte, sostenendo progetti e organizzando eventi per la raccolta di fondi. E’ stata avviata la costituzione di una rete di coordinamento delle associazioni di volontariato per sperimentare forme di cooperazione con enti e associazioni, finalizzate al sostegno, alla promozione e alla organizzazione di eventi e servizi per la tutela della salute e per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica. Sono stati sottoscritti protocolli di intesa con molte associazioni, senza fini di lucro, che hanno una presenza diffusa sul territorio nazionale e si inseriscono nella filiera socio-sanitaria con importanti attività e servizi a sostegno e cura del malato e della famiglia, come Telethon, LILT, AMATA, CRI, AVIS, Clownterapia, No al Melanoma, Associazioni per le cure palliative, Fondazione Fontenuovo, Zerobarriere e Associazioni per la salute mentale. Sportello a 4 zampe – La sua azione si è rivolta alla istituzione di un tavolo tecnico permanente finalizzato a individuare e promuovere iniziative congiunte tra i vari soggetti pubblici e associazioni per la tutela degli animali e la salvaguardia dei loro diritti. Per la prima volta è stato possibile realizzare una campagna contro gli abbandoni in collaborazione con il Ministero della Salute e la stesso Sottosegretario Francesca Martini è stato presente alla firma del protocollo d’intesa con l’Associazione Unicorno per il recupero dei cavalli destinati al macello. L’attività dello Sportello a 4 zampe trova una forte dinamicità attraverso facebook, con richieste di aiuto per animali smarriti, per proposte di adozioni, per denunce di maltrattamenti, per segnalazioni di situazioni di disagio, ma anche per lanciare iniziative e proporre buone prassi. Attualmente sono oltre 15.500 i fan iscritti al profilo facebook dello Sportello a 4 zampe. Oi11015.GC
Conferenza stampa fine anno – I programmi realizzati e quelli futuri
Ambiente – I lavori per i fiumi – Si punta sul lago Trasimeno e sulla Polvese – Verso una Provincia verde
Polizia Provinciale – Sicurezza ‘priorità di mandato’
Edilizia Scolastica – Scuole in sicurezza
Viabilità – Oltre 4 milioni di euro per il 2010, intanto si completano le opere ancora in corso
Formazione, Istruzione e Lavoro –“La crisi colpisce: lo rilevano le strutture dell’Ente deputate ai servizi” – ‘In campo politiche di inclusione sociale, per disabili, offerta formativa e tirocini di qualità’
Programmazione faunistica – Dignità a tutte le forme di caccia, lotta agli squilibri nel settore – Tra le eccellenze i Centri Ittiogenici della Provincia
Valorizzazione del Patrimonio – Come abbiamo ottimizzato l’uso degli edifici
Bilanci, partecipate ed economia - C’è la crisi, ma si investe e si risparmia – Aiuti alle aziende giovani e alle strutture ricettive
Cultura e sociale - ‘Da Venere nel Parco alle Otto Regine’ – E poi, la legalità al primo posto
Sociale - È ripresa l’attività del Progetto immigrazione in rete: comunicare per integrare. La Provincia di Perugia è capofila del progetto realizzato con la Regione Umbria e la Provincia di Terni. Col finanziamento del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi, è stato realizzato il progetto “Melting Pod”, per il dialogo interculturale tra i giovani attraverso l’utilizzo dei nuovi canali del web. È stato presentato il progetto “ Lo stato siamo noi”, promosso in sinergia con le Province di Palermo e Catania, il Comune di Corleone e in collaborazione con il Centro Studi Parlamento della Legalità, con il coinvolgimento delle scuole del territorio per creare un processo di dialogo interculturale volto a diffondere la cultura della legalità, partendo dalle opere dell’artista Gaetano Porcasi, che ha esposto al Cerp e, dal 2 ottobre fino a gennaio 2011, a Villa Fidelia, contestualmente all’inaugurazione del “Laboratorio della Legalità” presso la Limonaia.
Turismo, Agricoltura e Sport - Primeggia ‘Storie di Ville e Giardini’ – Si promuove il bio e la stagione sciistica - Si moltiplicano le iniziative sportive
Turismo - Riorganizzata e potenziata la manifestazione “Storie di Ville e Giardini” che ha riscosso un grandissimo successo. Registrata la partecipazione a numerose fiere tematiche in Italia e all’estero e consolidato il lavoro relativo a Living Lakes Italia dove rivestiamo un ruolo primario. E’, inoltre, iniziato il percorso per promuovere il turismo nelle maggiori piazze italiane con iniziative specifiche. Il nostro territorio sarà presentato in maniera autonoma in importanti realtà nazionali, nelle città più importanti, con spazi di promozione dell’enogastronomia,
dell’artigianato e del sistema innovativo a costi molto moderati.
Agricoltura - Sul fronte del bio, sono state messe in campo iniziative di valorizzazione con “Biofest”. Oltre alla promozione del biologico, sono state organizzate iniziative tese alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici e tipici del nostro territorio come elemento di valorizzazione e promozione della filiera turistica, anche attraverso l’organizzazione di iniziative che vanno in questa direzione.
Sport - Sempre più la nostra struttura è punto di riferimento per l’organizzazione di eventi sportivi di livello nazionale e internazionale. Nuovo il ruolo della Provincia in forte collaborazione con il CONI Regionale e Provinciale, le federazioni sportive, gli enti di promozione, le discipline associate e il mondo dell’associazionismo in generale. Numerosissime le convenzioni sottoscritte, a partire dalle piste da sci di fondo che hanno riguardato Monte Cucco, i Sibillini e Valsorda. A Forca Canapine è stata ripristinata la gestione, con il Comune di Norcia, degli impianti di discesa per lo sci alpino. Tra queste, la convenzione Coni e Credito Sportivo per le associazioni e i Comuni per il credito agevolato. E’ stato realizzato l’annuario dello sport, sia cartaceo che informatico. Da registrare la partecipazione al giro podistico dell’Umbria e alla organizzazione del campionato italiano Fidart. Stretta la collaborazione con il CONI e altre associazioni sportive. Si sta realizzando una scuola di vela alla Polvese e organizzando il ‘Grifo Azzurro’ e il campionato nazionale di bridge.
La Provincia ‘comunica’ – Un settore su cui si punta
Comunicazione europea - L’attività di Europe Direct Perugia, ospitato dalla Provincia di Perugia fin dal 1998, ha promosso e diffuso una approfondita conoscenza degli aspetti dell’integrazione europea, consentendo a tutti, con ampia varietà di canali, di accedere con facilità all’informazione comunitaria. Europe Direct Perugia è stato anche di esempio, come buona prassi comunicativa, per esportare il suo modello organizzativo e i suoi prodotti: in particolare, con la Provincia di Terni è stato attivato un rapporto di collaborazione che ha portato all’apertura del Punto Europa nella città di Terni, inoltre, in occasione della Festa dell’Europa, è stato presentato il manuale “Sopravvivere alla Pubblica Amministrazione - Guida ai diritti di cittadinanza europea”. Il centro ha collaborato, inoltre, all’organizzazione di Europa=Noi - Storia, valori e possibilità dell’Unione europea, incontro formativo per gli insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado per diffondere e rafforzare la coscienza della cittadinanza europea e dei diritti fondamentali dei cittadini europe, a cura del Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza del Ministro Andrea Ronchi. Questa l’attività in numeri: 4.829 contatti di cui 4.502 visita, 268 telefono, 59 e-mail, 394 contatti in 6 iniziative e interventi info/formativi, newsletter mensile inviata tramite posta elettronica a circa 570 destinatari, circa 500 fan del profilo attivo in facebook, 68 comunicati stampa (per diffondere notizie di attualità, promuovere iniziative e opportunità promosse dall’UE) ripresi dalle testate locali cartacee e on-line in 106 articoli.
Programmazione negoziata e politiche europee – Nuova programmazione dei Piani di Sviluppo Locale e 9 progetti in ambito europeo
Personale, formazione e pari opportunità – Nuove energie in arrivo – Le risposte alle esigenze di formazione e di pari opportunità
Promozione salute e tutela animali – Una rete di coordinamento delle associazioni di volontariato per la salute ed una per le associazioni animaliste
(Cittadino e Provincia – Provincia, 12 gennaio ’11) - “Nuovo tradizionale appuntamento, anche quest’anno, con la stampa che voglio, in questa occasione, ringraziare per l’attenzione dedicata al lavoro portato avanti dalla Provincia di Perugia, contribuendo alla conoscenza e valutazione da parte dei cittadini di quanto da noi realizzato. Un anno di lavoro intenso, perché i progetti e gli obiettivi sono tanti, le esigenze molteplici e la volontà di consolidare e portare a termine il tutto determinata. Al primo posto, abbiamo voluto mettere l’impegno per il decentramento dei servizi sul territorio. Con lo slogan del progetto “Provincia Amica … del Cittadino”, l’Ente vuole stare a diretto contatto con i cittadini e lo vuole fare attraverso una rete di Sportelli Polifunzionali dove trovare informazioni, evitando code e perdite di tempo. Esempio pilota, che verrà diffuso in tutto il territorio provinciale, è lo Sportello di Città di Castello, di recente inaugurato e già molto apprezzato dalla gente. Altro impegno è quello di un programma finalizzato ad istituire, anche nel rispetto di area vasta che a questa Istituzione compete, un rapporto forte di collaborazione con tutti i Comuni della provincia, sui programmi di lavoro e sulle più importanti questioni locali. Una sorta di work in progress, un intreccio di programmi, di collaborazioni e di scambi tra Provincia e Comuni che, a conclusione della prima tornata di incontri, sta già dando i suoi frutti. Tra gli impegni di primo piano, è da segnalare la forte riorganizzazione dell’Ente e la conseguente ottimizzazione delle risorse. In questo contesto prosegue, infatti, la riorganizzazione della struttura in un’ottica di ottimizzazione delle risorse a disposizione: c’è da fare sostanzialmente i conti con rigidi tagli e forti limiti previsti dal Patto di Stabilità. Ma un razionale uso delle risorse, come ad esempio l’utilizzo di nuove tecnologie (videoconferenze, etc.), può certamente aiutarci ad affrontare più serenamente i programmi da realizzare. La promozione turistica, la cultura e lo sport sono tre punti significativi su cui punteremo con maggior forza e per i quali abbiamo già messo in campo energie, progetti e risorse possibili. Con la promozione turistica, presenteremo il nostro territorio in importanti realtà nazionali con appropriati spazi dedicati all’enogastronomia e all’artigianato. In tema di cultura, oltre ai numerosi e seguiti cartelloni da noi proposti, ci collegheremo con i Comuni, abbinando strategie e contesti ludici e sportivi, in una relazione di scambi e di arricchimento reciproco. In tema di sport, saremo sempre più punto di riferimento per l’organizzazione di eventi di livello nazionale e internazionale, oltre a promuovere progetti di sport eco – compatibile, come nel caso della Polvese, o rilanciare la montagna umbra con progetti, attuati e in itinere, per le piste sciistiche di fondo e discesa e valorizzando i tre distretti del Monte Cucco, dei Sibillini e della Valsorda. Un punto cardine è costituito dall’attività del territorio finalizzata a far emergere peculiarità e prodotti: in questa ottica cercheremo di attivare e mettere in sinergie le imprese del territorio per rilanciare e incrementare la nostra economia. La Provincia dovrà anche essere protagonista nel programma di riforma endoregionale per ridisegnare un nuovo modello politico-istituzionale capace di razionalizzare e diminuire drasticamente enti di secondo livello. In questo processo epocale di cambiamenti e riforme della pubblica amministrazione è necessario che le istituzioni elettive, regione, province e comuni, si muovano e agiscano in sinergia, al di fuori di superate logiche di “campanile”. E’ auspicabile, in questo senso, un’intesa sinergica ed operativa con gli enti interessati a questo processo di riforme, sottolineando appunto il ruolo da protagoniste che dovranno svolgere le province nella gestione del territorio e nelle politiche di area vasta. Credo che su questi temi, centrali e strategici per il futuro della nostra regione e del nuovo assetto istituzionale a portata di cittadino, bisognerà evitare corse in avanti e giungere invece ad un progetto di riforme concertato, condiviso e rispondente alle reali esigenze della nostra realtà territoriale”.
Oi11014.GC/PORT.GG
Ambiente – Sono state attuate le progettazioni relative agli interventi previsti in punti del territorio particolarmente a rischio finanziati dall’Accordo di Programma Quadro fra la Regione dell’Umbria e lo Stato (Ponte Valleceppi €. 1.202.978,96 e Ponte Pattoli €. 756.757,35 sono in procedura di Valutazione di Impatto Ambientale), mentre sono stati consegnati i lavori per gli interventi a Bastia Umbra €. 1.291.142,25). Sono stati sostanzialmente completati gli interventi previsti dall’Ordinanza della Regione dell’Umbria n. 2 del 6 febbraio 2008 per n. 27 lavori programmati sui Fiumi Tevere e Chiascio per complessivi €. 6.700.000,00 circa e sono stati gestiti i fondi regionali per le manutenzioni ordinarie. Tali attività, compresi i lavori per il lago Trasimeno ed esclusi gli interventi finanziati con l’Accordo di Programma Quadro e con l’Ordinanza Regionale n. 2, hanno comportato un investimento pari a circa €. 1.732.765,67. Il Servizio Difesa e Gestione Idraulica, che coordina la gestione tecnico amministrativa dei corpi idrici provinciali, lago Trasimeno, Tevere e Chiascio e reticolo secondario e minore, ha fortemente perseguito una politica tesa al contenimento del rischio idraulico derivante anche dagli eventi calamitosi. Lago Trasimeno - Per quanto attiene il Lago Trasimeno continueranno i lavori di manutenzione ordinaria delle aree spondali e quelle di mitigazione degli impatti negativi del basso livello sulle strutture portuali, ricettive e della navigazione pubblica oltre alle manutenzioni dei canali adduttori. Ci sarà la possibilità di usufruire di ulteriori finanziamenti, fino al 2012, per opere e interventi, come concordato con la Regione dell’Umbria. Oltre alla richiesta di un Tavolo di coordinamento per le politiche del Lago, numerosi i progetti per valorizzare il bacino: la partecipazione al circuito di Living Lakes, il recupero di natanti abbandonati, la vendita all’asta per destinare le somme a interventi per la pesca e l’ampliamento degli orari estivi dei battelli. Per quanto concerne Isola Polvese sono state effettuate importanti attività di manutenzione ordinaria e straordinaria tra cui il ripristino della piscina dei Porcinai, è attiva la scuola di vela e sono in essere numerosi progetti (sport eco-compatibili, bici e promozione del patrimonio immobiliare) volti al rilancio e fruibilità del luogo. Provincia Verde - Nel 2010 la Giunta ha deliberato di sviluppare il progetto ‘Provincia Verde, Green Public Procurement’ (G.P.P.) e ‘Consumo Responsabile’ per costruire un modello di responsabilità ambientale e sociale sul territorio, diminuire gli impatti ambientali e sociali delle attività dell’Ente, sensibilizzare i dipendenti sui temi della limitazione dei consumi e sul risparmio delle risorse. Sono state esercitate, a partire da marzo 2010, a seguito dell’emanazione della legge regionale 15/2010, le competenze in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Con il potenziamento del Servizio Gestione e Controllo Ambientale si è incrementata l’attività di Polizia Giudiziaria, mentre con l’ordinaria attività sono da evidenziare i procedimenti in merito alle energie rinnovabili, alle emissioni acustiche ed elettromagnetiche, per il rilascio e le modifiche delle autorizzazioni integrate ambientali, quelli espletati dall’Ufficio Emissioni Atmosferiche e Verifiche Impianti Termici e dall’ufficio Scarichi in Acque Superficiali e Suolo e il grosso lavoro connesso alla gestione dei rifiuti e alle bonifiche ambientali svolto dall’Ufficio Autorizzazioni e Monitoraggio Rifiuti. Polizia - La sicurezza rappresenta per noi una priorità di mandato. Sicurezza della comunità locale, sicurezza sulle strade, a scuola interpretando il ruolo di ‘polizia di prossimità’ vicina alla gente. Da qui il potenziamento del Corpo, con 25 nuovi agenti il cui personale è stato individuato all’interno della pianta organica dell’Ente. Sono state istituite 4 nuove sedi territoriali e attivato un presidio presso la sede di Piazza Italia, referente anche per l’attività delle pattuglie impegnate in collaborazione con le altre Forze di Polizia nelle attività di controllo, diurne e notturne, del centro storico di Perugia. Punti cardine qualificazione e potenziamento del Corpo di Polizia Provinciale, ormai non più relegato a funzioni, se pur importanti, di vigilanza ittico-venatoria e ambientale, ma Corpo di Polizia con una pluralità di competenze da svolgere in affermazione del principio di “legalità”, principio che ne connota quotidianamente l’attività di ascolto, prevenzione, indagine e contrasto delle attività delittuose, vicino e a tutela dei cittadini. Altro punto qualificante di questa svolta sarà la realizzazione della nuova Centrale operativa presso la sede di Via Palermo che consentirà un efficiente sistema di collegamento fra tutte le sedi decentrate della Polizia Provinciale, nonché di monitorare ricevere ed assegnare in tempo reale le segnalazioni e le richieste di intervento provenienti dalla cittadinanza. Edifici scolastici - Il Piano degli Investimenti 2010 ha previsto lavori per circa 4.400.000,00 di euro e, a oggi, sono state attivate tutte le progettazioni fino allo stadio definitivo con concessione di tutti i mutui da parte della cassa DD.PP. Tale attività consentirà l’avvio delle procedure di gara entro il primo semestre 2011, fornendo un sostegno alle imprese e operatori economici presenti nel mercato. Le metà del totale investito è stato finalizzato all’edilizia scolastica con destinazione a interventi per la adeguamento alla sicurezza, prevenzione incendi e manutenzione straordinaria. È stato garantito il livello di manutenzione ordinaria e rispettate le richieste pervenute dalle istituzioni scolastiche. È stata avviata in via sperimentale la convenzione con cooperative di tipo B al fine di integrare la squadra manutenzione fabbricati per garantire una maggiore risposta all’utenza scolastica. È stato attuato nei tempi il Piano di Utilizzo dell’edilizia scolastica e si è proceduto ad attivare l’intervento di completamento per gli impianti idrici antincendio. È stato sottoscritto con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e l’ANIEM – Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere - uno accordo finalizzato all’attivazione di indagini per l’analisi di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici che insistono su territori classificati a maggiore pericolosità sismica. Inoltre sono stati conclusi e inaugurati i lavori eseguiti presso l’ITIS di Foligno, il II stralcio dei Lavori di ampliamento del Liceo Classico Mazzatinti di Gubbio e il terzo stralcio presso l’ITAS “G.Bruno” di Perugia. Strade - A fronte della gestione da parte della Provincia di 654,567 Km di strade regionali e 1.960,11 Km di strade provinciali (circa 4.600.000,00 m2 di pavimentazioni del demanio regionale e 11.400.000,00 m2 di pavimentazioni del demanio provinciale, per un totale di 16.000.000,00 m2 di sole pavimentazioni), l’attenzione si è concentrata soprattutto sul ripristino funzionale e il miglioramento della sicurezza delle strade provinciali e regionali esistenti, stanziando per l’anno 2010 circa €. 4.300.000,00 ai fini del miglioramento funzionale delle pavimentazioni esistenti (sarebbero necessari oltre 50.000.000,00 di Euro). Contemporaneamente, sono stati realizzati i lavori previsti dal piano investimenti 2009, tra cui: manutenzione straordinaria delle pavimentazioni e ripristino e miglioramento delle condizioni di sicurezza su strade provinciali e regionali di competenza per un importo di circa €. 3.800.000,00; risanamento di dissesti idrogeologici registrati su tutto il territorio di competenza provinciale, a seguito degli eventi meteorologici del novembre 2005, per €. 725.000,00; miglioramento del livello funzionale e incremento della sicurezza di alcuni tratti della rete viaria. Sono stati effettuati interventi di urgenza a seguito di eventi meteorologici di forte intensità manifestatisi nel 2010 e sono state portate a termine opere già avviate, mentre sono in corso di definizione due importanti progettazioni esecutive e relative gare d’appalto che consentiranno, per il 2011, di incentivare la ripresa economica e produttiva nella nostra Provincia. In particolare: S.P. n. 451 di “La Bruna” - Adeguamento e risanamento su tratti significativi da Spoleto a Bastardo, compresa la variante di Bastardo per un importo del finanziamento di €. 8.550.000,00; S.R. 220 “Pievaiola” – All’interno dell’abitato di Perugia - San Sisto - Soppressione passaggio a livello Centova per un importo del finanziamento di €. 3.800.000,00. E’ da sottolineare come punto importante che gli investimenti relativi al 2010 sono stati spesi nell’anno corrente, anche se non completamente. Lavoro - Il ruolo della Provincia nella formazione, pubblica istruzione, politiche attive del lavoro e dei servizi per l’impiego è stato, per tutto il 2010, di assoluta rilevanza e condizionato dalla grave crisi economica che attraversa molti settori. L’impatto dell’Accordo Stato-Regioni del febbraio 2009 relativo alla CIG (Cassa Integrazione Guadagni) in deroga e la conseguente riprogrammazione delle risorse del POR FSE 2007-2013 hanno continuato a condizionare l’attività dell’Ente. I Centri per l’Impiego hanno visto un notevole aumento dei servizi erogati sia per l’incremento del numero dei disoccupati, sia per l’attuazione degli interventi di informazione e orientamento a favore dei lavoratori colpiti dalla crisi occupazionale, volti a scongiurare il rischio di esclusione sociale e lavorativa. Prezioso si è rivelato il ‘Sistema informatico sul mercato del lavoro’, totalmente realizzato dal personale provinciale, quale strumento per l’analisi in tempo reale dell’andamento del mercato del lavoro provinciale e per la programmazione degli interventi. Particolare attenzione è stata dedicata alle politiche per l’inclusione sociale. Sono stati approvati progetti di formazione e tirocinio rivolti ad oltre 400 persone svantaggiate, percorsi di alfabetizzazione linguistica, informatica e socio-culturale per circa 450 immigrati e progetti integrati di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro per persone sottoposte a esecuzione penale. Sempre su questo fronte, si evidenziano i risultati conseguiti dai servizi specialistici rivolti ai soggetti diversamente abili ex l. 68/1999. Oltre agli avviamenti, pari a 410 unità, sono state approvate convenzioni con 144 aziende che coinvolgono circa 280 disabili. 732 i tirocini formativi e di orientamento - legge TREU, attivati nel corso del 2010, con un incremento rispetto all’anno precedente di oltre il 4%. A seguito del protocollo di intesa “Tirocini di Qualità”, sottoscritto con INPS, INAIL e Direzione Provinciale del Lavoro, si sono svolte giornate formative a favore dei tirocinanti sui temi del lavoro, previdenza e sicurezza. Istruzione - Sul versante istruzione è stato approvato il ‘Piano dell’Offerta Formativa degli Istituti di Istruzione Superiore della Provincia’ per gli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013 che ha coinvolto 36 istituti, attraverso un efficace e innovativo sistema di concertazione. Formazione - Per l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione (14–16 anni) sono stati finanziati percorsi di durata triennale da realizzare presso i Centri di Formazione Professionale a cui risultano iscritti 177 minori. Per l’annualità 2010/2011, in favore dei giovani di età compresa tra i 16 e 18 anni che hanno abbandonato il percorso scolastico sono state realizzate azioni integrate finalizzate a garantire l’esercizio del diritto-dovere all’istruzione e formazione che hanno coinvolto circa 260 giovani. Caccia – Avviato il lavoro sul territorio per ridare giusta dignità a tutte le forme di caccia e per portare avanti un processo di valorizzazione della caccia al cinghiale, con l’obiettivo di riportarla al significato di compatibilità con il territorio e le attività agricole, con il coinvolgimento delle squadre alla gestione della specie per garantire un equilibrio che verrà concretizzato con la messa a punto sul Piano Faunistico Venatorio di criteri aggiuntivi per la individuazione e l’assegnazione dei settori per la caccia al cinghiale in forma collettiva. Un forte impegno è stato rivolto al contenimento degli squilibri faunistici che ha consentito di portare avanti il piano di contenimento delle specie cinghiale, con un significativo incremento dei capi prelevati e degli interventi di prevenzione danni, cornacchia grigia e gazza, nutria e volpe. Realizzato il confronto con gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e le Associazioni e insediata la Consulta Provinciale della Caccia. E’ stato approvato il progetto di massima per l’adeguamento del Centro Produzione Selvaggina di Torre Certalta perché sia centro di eccellenza sulle tecniche di allevamento e ambientamento della fauna prodotta e allo stesso tempo punto di riferimento per i privati interessati a produrre fauna selvatica destinata al ripopolamento. L’obiettivo è quello di incrementare le popolazioni selvatiche sul territorio, sulle quali consentire anche il prelievo venatorio, con particolare attenzione al ruolo delle Zone di Ripopolamento e Cattura e Aree di Rispetto, previste dal Piano Faunistico Regionale, alle quali dovrà essere destinata gran parte della fauna prodotta presso il Centro. Svolti 3 corsi per cacciatori di selezione per le specie capriolo e daino con ottimi risultati in riferimento alla preparazione dei discenti. Pesca - E’ stato avviato un confronto costruttivo con le strutture produttive di materiale ittico della Valnerina che riconoscono un importante ruolo al Centro Ittiogenico della Provincia di Borgo Cerreto, quale struttura di riferimento tecnico e scientifico del settore, garante della salvaguardia di quelle peculiarità genetiche dei ceppi di trota allevati e immessi in ambiente naturale. Per la pesca professionale è stato dato seguito al progetto per il ripopolamento del lago Trasimeno e dei corsi d’acqua con giovani anguille, specie da considerare tra quelle trainanti il mercato dei prodotti ittici d’acqua dolce, mentre gli avannotti prodotti presso il Centro Ittiogenico di S. Arcangelo, luccio, carpa e tinca, sono stati tutti destinati al ripopolamento del lago Trasimeno. E’ in corso di redazione un progetto di valorizzazione e ampliamento del Centro Ittiogenico del Trasimeno. Per sensibilizzare sulla tutela del patrimonio faunistico è stato realizzato l’”Atlante degli uccelli nidificanti nei parchi regionali della provincia di Perugia”. PTCP, urbanistica e centri storici – Si lavora con i Comuni per una pianificazione unitaria PTCP e Urbanistica - Nell’anno 2010, oltre alla attività relativa ai pareri paesaggistico-ambientali per i piani attuativi e per l’esame dei P.R.G., ai controlli per la sicurezza e l'igiene sul lavoro e all’applicazione delle norme specifiche di Polizia Mineraria concernenti la conduzione in sicurezza delle attività estrattive, è stata informatizzata la procedura sulla gestione del contributo ambientale, dovuto dai titolari di autorizzazione di attività di cava, per una rapida verifica dei contributi versati alla Provincia. Si è lavorato alla revisione della variante del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale), ai pareri relativi alla procedura di V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e partecipato al gruppo redazionale del Piano Paesaggistico Regionale. Nell’ottica di semplificazione e qualificazione della Pubblica Amministrazione, si è assunto l’impegno, verso i Comuni, di garantire tempi procedurali certi (45 giorni) per la definizione e la restituzione degli atti di pianificazione urbanistica. Sono stati predisposti gli atti relativi all’azione di coordinamento inerenti i processi di copianificazione con i Comuni che hanno in programma la redazione o revisione degli strumenti urbanistici generali, con la Provincia a supporto dei piccoli Comuni per la redazione dei loro PRG (Piano Regolatore Generale), parte strutturale. E’ stato redatto un nuovo Regolamento per normare la partecipazione della Provincia nell’attività di coordinamento per la redazione dei PRG dei piccoli Comuni (max 10.000 abitanti) che chiederanno tale collaborazione, al momento richiesta da Cascia, Massa Martana, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Bevagna, Trevi, Montefalco e Deruta. A seguito dell’entrata in vigore della Legge Regionale sulle “Norme per i Centri Storici”, è stata posta attenzione a favorire azioni e interventi di rivitalizzazione, riqualificazione e valorizzazione degli stessi, anche attraverso l’erogazione di contributi. Controllo Costruzioni e Protezione Civile - Intensa attività per le autorizzazioni sismiche preventive, intanto si fanno i Piani dei Comuni Controllo Costruzioni e Protezione Civile - Il 2010 è stato l’anno dall’entrata in vigore della nuova normativa regionale che ha introdotto dal 3 giugno l’autorizzazione sismica preventiva per tutte le costruzioni da realizzare in zona sismica di I e II categoria, ovvero tutta la provincia ad eccezione di Todi e Città della Pieve. Le autorizzazioni, che devono essere rilasciate entro 60 giorni (con aumento notevole di lavoro per il personale dell’Ente), sono state 1474, di cui 1031 già rilasciate e 265 in attesa di integrazione. In relazione all’applicazione delle nuove norme tecniche NTC 2008, grande è stato l’impegno per l’aggiornamento professionale dei tecnici e la consulenza strutturale ai tecnici liberi professionisti. I tecnici dell’Ente sono stati coinvolti dalla Regione per la predisposizione delle nuove normative per la riparazione degli edifici danneggiati dal sisma di Marsciano del 2009. Si è attivato, nell’ambito della convenzione esistente con l’Università, uno stage formativo di giovani ingegneri per l’acquisizione delle competenze necessarie per l’esame dei progetti strutturali finalizzato al rilascio di autorizzazioni in zona sismica. Nel mese di dicembre si è approvato un progetto di monitoraggio ai sensi sulla qualità dei progetti e avviate due ulteriori iniziative con l’Università per lo studio sulle problematiche relative all’applicazione pratica della nuova normativa tecnica in zona sismica. In ambito di Protezione Civile sono state svolte attività di supporto e collaborazione con i Comuni nell’ambito della pianificazione di emergenza e attività di coordinamento del gruppo di lavoro ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani - per rischio idrogeologico e idraulico. Sono stati realizzati i Piani di protezione Civile di Torgiano, Nocera, Trevi, Scheggia, Città della Pieve, mentre ne sono in itinere altri. Patrimonio - In tempi brevissimi sono stati realizzati i lavori di restauro e di recupero del Palazzo di Piazza Italia in vista delle celebrazioni dei 150 anni della Provincia. Si è attivata, in ordine alla valorizzazione della città e in particolare del Parco Santa Margherita, l’accordo con l’Università per Stranieri per l’avvio delle pratiche di cessione dell’immobile denominato ex senologia, struttura che sarà destinata a scopi didattici, completando il polo integrato della città. Sono stati avviati i tre progetti previsti per il potenziamento delle attività della Polizia Provinciale: le nuove sedi di Via Palermo a Perugia e di Castiglione del Lago e la realizzazione di un presidio presso il Parco Santa Margherita. Per razionalizzare le sedi istituzionali, è stato definito il Piano, già avviato l’anno passato, che prevede nuove allocazioni in Piazza Italia, Piazza Partigiani e Via Palermo, con conseguente dismissione degli affitti, di Via Fonti Coperte e piano terra della sede di via Palermo e il completamento dell’operazione attraverso la cessione della locazione della sede di Madonna Alta. Il migliore utilizzo delle sedi, con conseguente risparmio, è stato attuato anche attraverso il Piano Archivi, con la costruzioni di un archivio centralizzato a Ponte San Giovanni (da finanziare con il risparmio derivante dalle locazioni dimesse). Per le strutture di Forca Canapine si è proceduto a un rilancio dell’attività sciistica: la Provincia è tornata a gestire, insieme al Comune di Norcia, gli impianti di discesa per lo sci alpino, ha acquisito nuovi mezzi per la neve e messo in sicurezza tutti gli impianti e piste del comprensorio. Espressa dal Consiglio la volontà per la creazione di un parco termale delle Terme del Centino di Nocera Umbra. Gestione finanziaria - La gestione finanziaria, nel primo anno di legislatura, ha risentito della crisi economica in atto e, pur se nelle difficoltà, la Provincia ha voluto dare risposte significative alle istanze provenienti dal territorio, sia in termini di spesa corrente che di investimenti effettuati principalmente nei settori della viabilità, edilizia scolastica e ambiente. Nel 2010, rispetto al 2009, abbiamo registrato un significativo calo delle entrate tributarie: -9,22% addizionale energetica; -6,66% addizionale tarsu/tia; -5,88% IPT. Nonostante ciò, abbiamo mantenuto un buon livello di progettualità in tutti i servizi. In materia di gestione attiva dell’indebitamento e dei contratti di finanza derivata, è stato colto un ottimo risultato con la estinzione anticipata, nel mese di giugno 2010, di tre dei quattro contratti derivati ereditati dalla precedente amministrazione. Questo è stato possibile grazie a una pressante azione sugli Istituti bancari controparte, che ha condotto ad una conclusione estremamente vantaggiosa per l’Ente. Abbiamo rinegoziato un pacchetto di mutui con Cassa Depositi e Prestiti che farà risparmiare, nel 2011, circa € 400.000,00 di interessi. Infine, siamo riusciti a recuperare € 700.000,00 di elusione/evasione sulle addizionali energetiche. Abbiamo rispettato il Patto di Stabilità ed abbiamo chiuso l’anno liquidando tutte le prestazioni. Economia - Particolare attenzione va alla gestione delle leggi regionali sul sostegno a nuove attività imprenditoriali giovanili e ai contributi per il miglioramento strutturale delle attività alberghiere ed extra alberghiere e per i fondi agli artigiani: tre deleghe di particolare interesse per l’economia reale dei nostri territori. Nel campo dell’imprenditoria giovanile, nel 2010 sono state create 68 imprese che hanno prodotto 169 nuovi occupati. In merito al sostegno alle strutture recettive ed extralberghiere, nonostante la flessione rispetto al 2009, si stanno gestendo opere di recupero/ammodernamento/riqualificazione per 6 richieste, con un volume di investimenti agevolabili per circa 4 milioni di euro. In forte aumento i contributi per i fidi che la Regione ha messo a disposizione a favore del mondo artigianale: si tratta di oltre mezzo milione di euro. Aziende Partecipate - Dopo una ricognizione del loro status, abbiamo deciso di uscire da una società partecipata, per dare maggiore neutralità alla Provincia sulle politiche formative, e di mettere in liquidazione due società consortili il cui andamento economico era insufficiente. Nel 2010 si è concluso il percorso dell’azienda unica regionale dei trasporti e la cancellazione di APM – Azienda Perugina Mobilità - e Spoletina dove la Provincia era socia. Mobilità e Trasporti – E’ nata la holding, intanto si lavora con l’Osservatorio Trasporti - Nell’ottica di rilancio e di maggiore integrazione dei servizi, l’Assessorato ai Trasporti, nel 2010, ha incrementato e sviluppato il progetto di monitoraggio delle autolinee extraurbane tramite schede tecniche. Per questo è stato avviato un progetto per l’informatizzazione del sistema del TPL – Trasporto Pubblico Locale - curato dall’Osservatorio della Mobilità, che dovrà concludersi entro il 2011 per avere un nuovo strumento nell’elaborazione del nuovo contratto di servizio. Si è sviluppata così, nel 2010, una conoscenza rigorosa dei vari dati al fine di costruire una analisi del trasporto che permetta di monitorare anche la mobilità viaria delle automobili private, delle merci, i flussi veicolari e i flussi di individui. Abbiamo favorito, mediante una serie d’intese con le Aziende di trasporto, l’utilizzo scolastico del mezzo pubblico entro la fascia dell’obbligo scolastico. Questo al fine di decongestionare il traffico urbano ed extraurbano, alla luce di politiche eco compatibili. Per concludere la costituzione della Umbria TPL e Mobilità S.p.a. La creazione di questa holding è stata voluta da Regione, Province di Perugia e Terni, Comuni di Perugia, Terni e Spoleto, cioè i soci di riferimento delle aziende del trasporto pubblico locale per “programmare in modo unitario e coordinato la globalità dei servizi di trasporto su ferro e su gomma che molto spesso non tengono conto delle reali esigenze del pendolarismo, della necessità di ridurre la congestione e l’inquinamento, degli orari dei servizi ferroviari, dell’obiettivo di attrarre nuove quote di utenza…”. L’obiettivo è creare una nuova organizzazione in grado di affrontare le problematiche inerente i bisogni di mobilità, rispettando i principi di efficienza, di economicità e di sostenibilità ambientale. Cultura - Da registrare la dignità espositiva ridata alla “Collezione Straka-Coppa”: il suo allestimento nel Palazzo provinciale è coinciso con l'opera di valorizzazione della residenza di Piazza d'Italia attraverso un intenso programma che prosegue con gli appuntamenti bandistici de “L'Atrio sonoro”, prologo delle celebrazioni del 150° della Provincia e dell’Unità d’Italia. A questa immersione nei “valori”, ha fatto da pendant la stagione dedicata al ritorno dell’operetta al Teatro Pavone, con il seguitissimo programma di “Operetta mon amour – Dalle piume del Pavone”. Sul territorio, la stagione estiva 2010 è stata contraddistinta da un programma integrato di attività culturali, turistiche e sportive denominato “Il cielo sopra le emozioni”. All’interno: il cartellone per la Polvese “Cortese e Polvese”, una rassegna di bel canto “Il Lago incontra... l'opera”, “Isole”, a Villa Fidelia “Splendidissima” e la mostra “Venere nel parco”. Forte volano l'abbinamento delle proposte culturali a contesti sportivi e ludici, dalle strategie adottate con il Coni alle kermesse ippiche delle Capannelle e di Villa Fidelia. La ricerca di nuovi modelli espositivi segna il calendario del Cerp, con mostre di artisti di spessore. Per la promozione del territorio, si è avviato un percorso di coinvolgimento dei Comuni per un’azione congiunta di sviluppo, da realizzare attraverso un Tavolo di concertazione e la definizione di un Calendario di iniziative per una programmazione condivisa con i Comuni. Nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’istituzione della Provincia dell’Umbria e dell’Unità d’Italia, l’evento “ L’Italia nel cuore.”, svoltosi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha visto l’attuazione di un articolato programma con la presentazione del ‘fumetto’ “Le Otto Regine. Storia del Risorgimento” alla presenza del giornalista e critico Vincenzo Mollica, le mostre “Inno alla Libertà” e “Domenico Bruschi pittore dell’Italia unita” a Villa Fidelia, convegni e concerti. Comunicazione - Ruolo centrale della comunicazione nell’attività istituzionale. Comunicare con la collettività significa, per gli amministratori, costante riscontro in merito al proprio indirizzo di governo e, per i cittadini, verifica dell’operato e conoscenza dell’Ente. Comunicare è anche promozione dei servizi sul territorio, presentazione dei progetti e piani di intervento, informazione quotidiana sulle principali attività, apertura ai suggerimenti, proposte o critiche che servano a migliorare i servizi. La Provincia di Perugia vuole affermare una comunicazione a tutti i livelli, sia esterna che interna, utilizzando tutti i canali possibili: dal tradizionale comunicato stampa, alle interviste con i giornali di maggior rilievo sia locale che nazionale, alle conferenze stampa, attraverso materiale pubblicitario cartaceo, ma soprattutto con il portale provinciale fino a utilizzare gli strumenti del web 2.0 con i social network, tra cui facebook in particolare. “Tutto in onda – Provincia Amica… in TV” – E’ il programma dell’Ente destinato alle principali televisioni locali, che ha interessato tutto l’anno 2010 con interviste in studio al presidente, assessori e consiglieri provinciali e con speciali, toccando argomenti di maggiore interesse per la collettività e su avvenimenti di particolare rilievo per l’Ente provinciale. Aprile è stato un mese di importanti iniziative: il convegno “Una nuova PA tra Riforme e Federalismo” in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale sulla proposta di federalismo, al quale è intervenuto l’On. Enrico La Loggia, e il Consiglio provinciale aperto alla cittadinanza per ricordare Umberto Pagliacci, a 10 anni dalla scomparsa del Presidente della Provincia di Perugia, con l’inaugurazione della nuova “Sala Conferenze” a lui intitolata. Programmazione negoziata - L’azione della Provincia di Perugia a partire dall’inizio dell’anno corrente è stata quella di interfacciarsi con i Gruppi d’Azione Locale – GAL - a fronte della nuova programmazione dei Piani di Sviluppo Locale. Sono stati ripristinati rapporti di buona collaborazione per affrontare le problematiche relative alla pianificazione territoriale e concentrarsi su un’azione di concertazione, con gli attori presenti sul territorio. Progetti europei e Cooperazione decentrata - Nel corso del 2010 il Servizio Politiche Europee e Cooperazione Decentrata ha ricevuto dall’Unione Europea o dalle Autorità Nazionali di gestione dei fondi strutturali europei l’approvazione di 9 nuovi progetti per un finanziamento complessivo di € 1.507.168,00, relativi a vari ambiti tra cui lo scambio di buone prassi nel settore delle piccole medie imprese, l’inclusione sociale delle badanti immigrate, l’innovazione nelle politiche attive per il lavoro, la salvaguardia dei beni culturali in caso di calamità, la formazione professionale nel settore della gastronomia e della ristorazione in Romania. Semplificazione, Innovazione e Trasparenza – ‘Provincia virtuosa con casella di posta elettronica certificata, albo pretorio e appalti on line e centro unico degli acquisti’ Provincia virtuosa - La Provincia di Perugia si è dotata della PEC, una propria casella di Posta Elettronica Certificata, prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale, quale strumento privilegiato di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini. E’ stato istituito il Centro Unico degli Acquisti della Provincia di Perugia per una migliore programmazione e pianificazione degli acquisti, il controllo delle spese e per la semplificazione di tutti gli adempimenti amministrativi. E’ stato introdotto l’albo pretorio on line che ha mandato in soffitta il tradizionale cartaceo e consente la piena accessibilità e trasparenza di tutte le delibere di Giunta e di Consiglio, oltre che gli atti amministrativi di particolare rilevanza esterna. Con l’attivazione di nuove pagine del portale provinciale dedicate alla “Trasparenza Valutazione Merito”, in attuazione della “riforma Brunetta”, la Provincia è tra gli enti virtuosi a livello nazionale in materia di trasparenza con i dati relativi agli organi politici, ai dirigenti e al personale su curriculum, retribuzioni e presenze, costantemente aggiornati. Anche i dati relativi agli appalti pubblici sono all’insegna della trasparenza e rigorosamente consultabili on line sul portale provinciale. Decentramento – Arrivano le ‘Mini Province’ Servizi sul territorio - Con il progetto “Provincia Amica … del Cittadino”, l’Ente vuole essere presente sul territorio con una rete di Sportelli polifunzionali per fornire informazioni e servizi ai cittadini, facendo confluire i servizi dello Sportello del Cittadino, dei Centri per l’Impiego e degli Sportelli del Lavoro, del Servizio Controllo Costruzioni e della Polizia Provinciale, oltre che di tutti gli altri servizi provinciali. Infatti, l’intero sistema provinciale è coinvolto in questo progetto che mira a razionalizzare le attività, semplificare le procedure, eliminare i colli di bottiglia e rendere immediatamente fruibili i servizi ai diversi pubblici nel proprio territorio di riferimento. Sono stati individuati alcuni ambiti territoriali quali sedi da utilizzare (circa 14 in ambito provinciale), prevedendo anche una sede operativa o un presidio per la Polizia Provinciale. L’idea è di realizzare delle “Mini-Province” sul territorio. A giugno è stato inaugurato lo Sportello Polifunzionale di Marsciano e a novembre quello di Città di Castello. Attivato, sempre a giugno, anche il secondo sportello antistalking, presso lo Sportello del Cittadino di Foligno, con la presenza di una psicologa che fornisce consulenza psicologica e legale, nell’ambito del progetto “Non più soli” presentato dell’ADOC - Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori. A luglio è nato alla Polvese, lo Sportello dell’Isola quale punto di informazione e promozione turistico – ambientale. Collocato all’ingresso dell’Isola, ospita il presidio della Polizia. Inoltre, con lo “Sportello del Cittadino itinerante”, l’Ente è stato presente nei principali eventi fieristici nazionali e regionali, ospitando associazioni convenzionate. La promozione dell’ambiente e del territorio avviene anche attraverso il Bookpoint, una libreria gratuita al servizio dell’utente, consultabile anche on line sul portale provinciale. Personale - Nonostante le difficoltà derivanti dalle recenti normative in tema di lavoro pubblico in questo anno di mandato si sono raggiunti ulteriori importanti traguardi nel cammino di valorizzazione e qualificazione del personale dell’Ente. Sono state portate a termine le procedure che hanno previsto l’inserimento in organico di nuovi dirigenti, che apporteranno nuove energie e un contributo qualificato alla funzionalità dell’Ente, e di ingegneri e geometri che saranno impegnati nell’assolvimento dei nuovi compiti che sono stati affidati alla Provincia in tema di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche. Sono state inoltre espletate con piena legittimazione, anche da parte del Tribunale Amministrativo dell’Umbria, le previste progressioni di carriera del personale dipendente nell’ottica di favorire il migliore impiego delle risorse disponibili in un contesto motivazionale adeguato alla dinamicità dell’Ente. Il tutto sempre con una particolare attenzione al contenimento complessivo della spesa per il personale che resta sotto costante monitoraggio al fine di perseguire il più generale e condiviso obiettivo di garantire l’ottimale e razionale impiego delle risorse economiche dell’Ente. Nell’ambito del progetto di informatizzazione della procedura di rilevazione delle presenze del personale, è stata sostituita la documentazione cartacea riferita ai cartellini mensili degli oltre mille dipendenti con un documento informatico, firmato elettronicamente da ciascun dipendente. I risparmi ottenuti dall’adozione di tale sistema, si sono evidenziati non solo in modo diretto (risparmio di carta e spazi di archiviazione), ma anche indiretto (facilità di condivisione e archiviazione, maggiore trasparenza, minori tempi di ricerca). Formazione del personale - 240 sono state le attività formative realizzate per il personale, tra le quali quelle rivolte al Corpo di Polizia Provinciale, con le sessioni di Tiro a segno, il corso per la Patente di Servizio (2 edizioni), i 18 seminari specialistici svolti da personale docente interno nonché l’attivazione del corso di approfondimento in materia di Codice della Strada. In collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è stato realizzato “ComunicAzioni”, primo caso di seminario specialistico sulla comunicazione esterna rivolto al personale dell’Ente che svolge attività di informazione e comunicazione pubblica. Pari Opportunità - Si è concluso nel 2010 il progetto L.IN.F.A con il quale è stato progettato un nuovo percorso di imprenditoria femminile in risposta ad un bando del Ministero del Lavoro. Continuano le azioni positive contro la violenza di genere e l’attività di ‘Councelling’ attraverso “Infodonna”. Con alcune scuole sono state avviate collaborazioni sulla cultura di genere e della diversità e si interagisce con alcune associazioni per progetti sulla genitorialità responsabile. Salute - Nell’anno 2010 abbiamo voluto contribuire al miglioramento del sistema sanitario pubblico, sostenere il diritto alla salute e valorizzare l'autonoma iniziativa dei cittadini, con l’intento di avviare un confronto aperto e propositivo con gli atti dello Stato centrale e della Regione. Con il progetto “Provincia amica… della salute e della solidarietà”, si è cercato di sostenere e promuovere la crescita e lo sviluppo del volontariato come espressione della spontanea solidarietà, riconoscendo il valore delle attività svolte, sostenendo progetti e organizzando eventi per la raccolta di fondi. E’ stata avviata la costituzione di una rete di coordinamento delle associazioni di volontariato per sperimentare forme di cooperazione con enti e associazioni, finalizzate al sostegno, alla promozione e alla organizzazione di eventi e servizi per la tutela della salute e per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica. Sono stati sottoscritti protocolli di intesa con molte associazioni, senza fini di lucro, che hanno una presenza diffusa sul territorio nazionale e si inseriscono nella filiera socio-sanitaria con importanti attività e servizi a sostegno e cura del malato e della famiglia, come Telethon, LILT, AMATA, CRI, AVIS, Clownterapia, No al Melanoma, Associazioni per le cure palliative, Fondazione Fontenuovo, Zerobarriere e Associazioni per la salute mentale. Sportello a 4 zampe – La sua azione si è rivolta alla istituzione di un tavolo tecnico permanente finalizzato a individuare e promuovere iniziative congiunte tra i vari soggetti pubblici e associazioni per la tutela degli animali e la salvaguardia dei loro diritti. Per la prima volta è stato possibile realizzare una campagna contro gli abbandoni in collaborazione con il Ministero della Salute e la stesso Sottosegretario Francesca Martini è stato presente alla firma del protocollo d’intesa con l’Associazione Unicorno per il recupero dei cavalli destinati al macello. L’attività dello Sportello a 4 zampe trova una forte dinamicità attraverso facebook, con richieste di aiuto per animali smarriti, per proposte di adozioni, per denunce di maltrattamenti, per segnalazioni di situazioni di disagio, ma anche per lanciare iniziative e proporre buone prassi. Attualmente sono oltre 15.500 i fan iscritti al profilo facebook dello Sportello a 4 zampe. Oi11015.GC
Conferenza stampa fine anno – I programmi realizzati e quelli futuri
Ambiente – I lavori per i fiumi – Si punta sul lago Trasimeno e sulla Polvese – Verso una Provincia verde
Polizia Provinciale – Sicurezza ‘priorità di mandato’
Edilizia Scolastica – Scuole in sicurezza
Viabilità – Oltre 4 milioni di euro per il 2010, intanto si completano le opere ancora in corso
Formazione, Istruzione e Lavoro –“La crisi colpisce: lo rilevano le strutture dell’Ente deputate ai servizi” – ‘In campo politiche di inclusione sociale, per disabili, offerta formativa e tirocini di qualità’
Programmazione faunistica – Dignità a tutte le forme di caccia, lotta agli squilibri nel settore – Tra le eccellenze i Centri Ittiogenici della Provincia
Valorizzazione del Patrimonio – Come abbiamo ottimizzato l’uso degli edifici
Bilanci, partecipate ed economia - C’è la crisi, ma si investe e si risparmia – Aiuti alle aziende giovani e alle strutture ricettive
Cultura e sociale - ‘Da Venere nel Parco alle Otto Regine’ – E poi, la legalità al primo posto
Sociale - È ripresa l’attività del Progetto immigrazione in rete: comunicare per integrare. La Provincia di Perugia è capofila del progetto realizzato con la Regione Umbria e la Provincia di Terni. Col finanziamento del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi, è stato realizzato il progetto “Melting Pod”, per il dialogo interculturale tra i giovani attraverso l’utilizzo dei nuovi canali del web. È stato presentato il progetto “ Lo stato siamo noi”, promosso in sinergia con le Province di Palermo e Catania, il Comune di Corleone e in collaborazione con il Centro Studi Parlamento della Legalità, con il coinvolgimento delle scuole del territorio per creare un processo di dialogo interculturale volto a diffondere la cultura della legalità, partendo dalle opere dell’artista Gaetano Porcasi, che ha esposto al Cerp e, dal 2 ottobre fino a gennaio 2011, a Villa Fidelia, contestualmente all’inaugurazione del “Laboratorio della Legalità” presso la Limonaia.
Turismo, Agricoltura e Sport - Primeggia ‘Storie di Ville e Giardini’ – Si promuove il bio e la stagione sciistica - Si moltiplicano le iniziative sportive
Turismo - Riorganizzata e potenziata la manifestazione “Storie di Ville e Giardini” che ha riscosso un grandissimo successo. Registrata la partecipazione a numerose fiere tematiche in Italia e all’estero e consolidato il lavoro relativo a Living Lakes Italia dove rivestiamo un ruolo primario. E’, inoltre, iniziato il percorso per promuovere il turismo nelle maggiori piazze italiane con iniziative specifiche. Il nostro territorio sarà presentato in maniera autonoma in importanti realtà nazionali, nelle città più importanti, con spazi di promozione dell’enogastronomia,
dell’artigianato e del sistema innovativo a costi molto moderati.
Agricoltura - Sul fronte del bio, sono state messe in campo iniziative di valorizzazione con “Biofest”. Oltre alla promozione del biologico, sono state organizzate iniziative tese alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici e tipici del nostro territorio come elemento di valorizzazione e promozione della filiera turistica, anche attraverso l’organizzazione di iniziative che vanno in questa direzione.
Sport - Sempre più la nostra struttura è punto di riferimento per l’organizzazione di eventi sportivi di livello nazionale e internazionale. Nuovo il ruolo della Provincia in forte collaborazione con il CONI Regionale e Provinciale, le federazioni sportive, gli enti di promozione, le discipline associate e il mondo dell’associazionismo in generale. Numerosissime le convenzioni sottoscritte, a partire dalle piste da sci di fondo che hanno riguardato Monte Cucco, i Sibillini e Valsorda. A Forca Canapine è stata ripristinata la gestione, con il Comune di Norcia, degli impianti di discesa per lo sci alpino. Tra queste, la convenzione Coni e Credito Sportivo per le associazioni e i Comuni per il credito agevolato. E’ stato realizzato l’annuario dello sport, sia cartaceo che informatico. Da registrare la partecipazione al giro podistico dell’Umbria e alla organizzazione del campionato italiano Fidart. Stretta la collaborazione con il CONI e altre associazioni sportive. Si sta realizzando una scuola di vela alla Polvese e organizzando il ‘Grifo Azzurro’ e il campionato nazionale di bridge.
La Provincia ‘comunica’ – Un settore su cui si punta
Comunicazione europea - L’attività di Europe Direct Perugia, ospitato dalla Provincia di Perugia fin dal 1998, ha promosso e diffuso una approfondita conoscenza degli aspetti dell’integrazione europea, consentendo a tutti, con ampia varietà di canali, di accedere con facilità all’informazione comunitaria. Europe Direct Perugia è stato anche di esempio, come buona prassi comunicativa, per esportare il suo modello organizzativo e i suoi prodotti: in particolare, con la Provincia di Terni è stato attivato un rapporto di collaborazione che ha portato all’apertura del Punto Europa nella città di Terni, inoltre, in occasione della Festa dell’Europa, è stato presentato il manuale “Sopravvivere alla Pubblica Amministrazione - Guida ai diritti di cittadinanza europea”. Il centro ha collaborato, inoltre, all’organizzazione di Europa=Noi - Storia, valori e possibilità dell’Unione europea, incontro formativo per gli insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado per diffondere e rafforzare la coscienza della cittadinanza europea e dei diritti fondamentali dei cittadini europe, a cura del Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza del Ministro Andrea Ronchi. Questa l’attività in numeri: 4.829 contatti di cui 4.502 visita, 268 telefono, 59 e-mail, 394 contatti in 6 iniziative e interventi info/formativi, newsletter mensile inviata tramite posta elettronica a circa 570 destinatari, circa 500 fan del profilo attivo in facebook, 68 comunicati stampa (per diffondere notizie di attualità, promuovere iniziative e opportunità promosse dall’UE) ripresi dalle testate locali cartacee e on-line in 106 articoli.
Programmazione negoziata e politiche europee – Nuova programmazione dei Piani di Sviluppo Locale e 9 progetti in ambito europeo
Personale, formazione e pari opportunità – Nuove energie in arrivo – Le risposte alle esigenze di formazione e di pari opportunità
Promozione salute e tutela animali – Una rete di coordinamento delle associazioni di volontariato per la salute ed una per le associazioni animaliste