(Cittadino e Provincia) – Perugia, 2 febbraio ’18 – Con 10 voti favorevoli ed uno contrario di Fratelli d’Italia il Consiglio provinciale di Perugia ha approvato l’accordo tra Regione Umbria e le Province di Perugia e Terni per il finanziamento delle funzioni regionali esercitate dalle Province stesse limitatamente all’anno 2016.
La legge regionale 10/2015, recante il “Riordino delle funzioni amministrative regionali, di area vasta, delle forme associative di Comuni e comunali – Conseguenti modificazioni normative”, la Regione ha attribuito alle Province le funzioni in materia di viabilità regionale, tutela ambientale e trasporti pubblici. Per l’espletamento di tali funzioni l’amministrazione provinciale ha sostenuto spese nell’anno 2016, per oltre 5 milioni di euro (5.088.997,87 per la precisione) chiedendo contestualmente il rimborso a Palazzo Donini. Rimborso che verrà garantito dalla erogazione annuale, per 5 anni secondo l’impegno assunto dalla Regione.
Nello stesso accordo, viene previsto che per il 2017 e per gli anni 2018 e seguenti dovrà essere convocato un Tavolo di confronto tra le parti per definire una volta per tutte le modalità di finanziamento, da parte regionale, alle Province. È stata anche fissata una data perentoria del 30 aprile 2018 di conclusione di tutta questa partita.
Intanto è atteso un incontro per l’inizio della prossima settimana a Roma dell’Upi per affrontare la problematica della ripartizione delle risorse attribuite alle Province dalla legge di Bilancio 2018 per scongiurare il rischio che per l’anno in corso non si vedano erogare fondi statali.
Oi18005.RB
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 2 febbraio ’18 – Con 10 voti favorevoli ed uno contrario di Fratelli d’Italia il Consiglio provinciale di Perugia ha approvato l’accordo tra Regione Umbria e le Province di Perugia e Terni per il finanziamento delle funzioni regionali esercitate dalle Province stesse limitatamente all’anno 2016.
La legge regionale 10/2015, recante il “Riordino delle funzioni amministrative regionali, di area vasta, delle forme associative di Comuni e comunali – Conseguenti modificazioni normative”, la Regione ha attribuito alle Province le funzioni in materia di viabilità regionale, tutela ambientale e trasporti pubblici. Per l’espletamento di tali funzioni l’amministrazione provinciale ha sostenuto spese nell’anno 2016, per oltre 5 milioni di euro (5.088.997,87 per la precisione) chiedendo contestualmente il rimborso a Palazzo Donini. Rimborso che verrà garantito dalla erogazione annuale, per 5 anni secondo l’impegno assunto dalla Regione.
Nello stesso accordo, viene previsto che per il 2017 e per gli anni 2018 e seguenti dovrà essere convocato un Tavolo di confronto tra le parti per definire una volta per tutte le modalità di finanziamento, da parte regionale, alle Province. È stata anche fissata una data perentoria del 30 aprile 2018 di conclusione di tutta questa partita.
Intanto è atteso un incontro per l’inizio della prossima settimana a Roma dell’Upi per affrontare la problematica della ripartizione delle risorse attribuite alle Province dalla legge di Bilancio 2018 per scongiurare il rischio che per l’anno in corso non si vedano erogare fondi statali.
Oi18005.RB