(Cittadino e Provincia) – Perugia, 7 ottobre '14 – Provincia sempre più “social”, come attesta l'incremento nel 2013 di oltre il 300% dei fan iscritti alla pagina facebook “Provincia Life” (profilo tematico legato dell'Area Lavoro Formazione Scuola e Politiche Comunitarie e Culturali) ed il numero di post che hanno subito una vera e propria impennata. L'occasione per illustrare le attività di informazione e comunicazione portate avanti dall'Ente di Piazza Italia nell’ambito del POR Regione Umbria FSE 2007-2013 è stata offerta dalla recente visita a Perugia di una delegazione del Ministero del Lavoro della Romania che ha incontrato anche il Direttore dell’Area Lavoro Formazione Scuola e Politiche Comunitarie e Culturali dell'Ente, Adriano Bei, insieme al suo staff. Del resto, motivo della visita della delegazione estera era conoscere le attività svolte in ambito FSE e acquisire i risultati raggiunti nonché le best practices. Ai partner romeni sono stati illustrati i quadri normativi comunitario, nazionale e locale e si è parlato del progetto “Provincia Life”, che ha dato vita ad una nuova immagine e un nuovo concept, mettendo in campo una serie di azioni destinate a cittadini/utenti (con particolare riferimento a giovani e categorie svantaggiate) ed imprese (attraverso forum territoriali e newsletter informative tematiche). A suscitare un forte interesse da parte della delegazione è stata la campagna integrata per i giovani “In ballo c’è il tuo futuro” con cui l’Area, per la prima volta in Italia ha utilizzato un testimonial del mondo dello spettacolo (il ballerino professionista Francesco Mariottini) per informare i giovani circa le opportunità e i servizi in materia di politiche del lavoro. La delegazione è stata interessata dal format innovativo che prevede l’alternanza tra performance artistiche di vario genere e momenti dedicati all’orientamento al lavoro con operatori dei Centri per l’Impiego ma, soprattutto dal coinvolgimento partecipativo di ragazzi e studenti che normalmente sono un target sfuggente. Nei quattro eventi che hanno composto la campagna sono stati contattati circa 1.800 giovani ed altri 1.600 negli incontri territoriali promossi all’interno delle scuole su specifica richiesta degli studenti. Grande rilevanza per la delegazione ha assunto anche l'utilizzo dei new media che con “Provincia Life” hanno rivestito un’importanza strategica a partire dal restyling del sito web con accesso diretto al portale del Lavoro e della Formazione che riguarda l’89% degli accessi totali alle pagine tematiche del portale dell’Ente. Al centro le pagine social di Provincia Life, e come detto la pagina facebook che nel 2013 ha visto un incremento di fan pari al 332% con portata massima di post pari a quasi 25.000 persone e la pagina Twitter, entrambe aggiornate quotidianamente dallo Staff dell’Area Lavoro. Anche la web tv che è stata inaugurata in via sperimentale ha visto ottimi risultati, con 12 puntate mensili e redazionali, inseriti nel canale youtube di Provincia Life.
Lavoro14079.ET
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 7 ottobre '14 – Provincia sempre più “social”, come attesta l'incremento nel 2013 di oltre il 300% dei fan iscritti alla pagina facebook “Provincia Life” (profilo tematico legato dell'Area Lavoro Formazione Scuola e Politiche Comunitarie e Culturali) ed il numero di post che hanno subito una vera e propria impennata. L'occasione per illustrare le attività di informazione e comunicazione portate avanti dall'Ente di Piazza Italia nell’ambito del POR Regione Umbria FSE 2007-2013 è stata offerta dalla recente visita a Perugia di una delegazione del Ministero del Lavoro della Romania che ha incontrato anche il Direttore dell’Area Lavoro Formazione Scuola e Politiche Comunitarie e Culturali dell'Ente, Adriano Bei, insieme al suo staff. Del resto, motivo della visita della delegazione estera era conoscere le attività svolte in ambito FSE e acquisire i risultati raggiunti nonché le best practices. Ai partner romeni sono stati illustrati i quadri normativi comunitario, nazionale e locale e si è parlato del progetto “Provincia Life”, che ha dato vita ad una nuova immagine e un nuovo concept, mettendo in campo una serie di azioni destinate a cittadini/utenti (con particolare riferimento a giovani e categorie svantaggiate) ed imprese (attraverso forum territoriali e newsletter informative tematiche). A suscitare un forte interesse da parte della delegazione è stata la campagna integrata per i giovani “In ballo c’è il tuo futuro” con cui l’Area, per la prima volta in Italia ha utilizzato un testimonial del mondo dello spettacolo (il ballerino professionista Francesco Mariottini) per informare i giovani circa le opportunità e i servizi in materia di politiche del lavoro. La delegazione è stata interessata dal format innovativo che prevede l’alternanza tra performance artistiche di vario genere e momenti dedicati all’orientamento al lavoro con operatori dei Centri per l’Impiego ma, soprattutto dal coinvolgimento partecipativo di ragazzi e studenti che normalmente sono un target sfuggente. Nei quattro eventi che hanno composto la campagna sono stati contattati circa 1.800 giovani ed altri 1.600 negli incontri territoriali promossi all’interno delle scuole su specifica richiesta degli studenti. Grande rilevanza per la delegazione ha assunto anche l'utilizzo dei new media che con “Provincia Life” hanno rivestito un’importanza strategica a partire dal restyling del sito web con accesso diretto al portale del Lavoro e della Formazione che riguarda l’89% degli accessi totali alle pagine tematiche del portale dell’Ente. Al centro le pagine social di Provincia Life, e come detto la pagina facebook che nel 2013 ha visto un incremento di fan pari al 332% con portata massima di post pari a quasi 25.000 persone e la pagina Twitter, entrambe aggiornate quotidianamente dallo Staff dell’Area Lavoro. Anche la web tv che è stata inaugurata in via sperimentale ha visto ottimi risultati, con 12 puntate mensili e redazionali, inseriti nel canale youtube di Provincia Life.
Lavoro14079.ET