Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Servizi
  • Aree Tematiche

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Provincia - Nuovo sistema informativo del personale prodotto dai dipendenti

Provincia - Nuovo sistema informativo del personale prodotto dai dipendenti

Vicepresidente Rossi: "Un passo in avanti nell'informatizzazione e dematerializzazione, insieme a un abbattimento dei costi"

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia – Perugia, 22 dicembre ’09) - “Uno scatto in avanti della Provincia di Perugia nel campo della informatizzazione delle procedure interne e della dematerializzazione dei procedimenti, il tutto nell'ottica di una maggiore efficienza e di una apprezzabile riduzione dei costi”. Questo il commento del Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi che mercoledì scorso, presso la Sala della Partecipazione, nella sede di Piazza Italia, ha presentato il nuovo sistema informativo di gestione del personale realizzato interamente dal personale dipendente, operante presso il Servizio Sistema Informativo - Ufficio Sviluppo Applicazioni Gestionali, in collaborazione con il Servizio Gestione del Personale e il Servizio Formazione Organizzazione e Comunicazione. In coerenza con il processo di valorizzazione delle risorse umane e con la necessità di ottimizzare l’impiego delle risorse economiche perseguito dal Presidente Marco Vinicio Guasticchi, la Provincia di Perugia ha deciso di puntare in alto realizzando “in casa” un proprio software che altrimenti avrebbe determinato elevati costi di acquisto e di gestione. Davanti ad una affollata platea composta da dirigenti e funzionari, Rossi ha sottolineato i vantaggi di questo importante risultato, conseguito dalle professionalità interne, grazie soprattutto alla cooperazione tra i diversi uffici. “È un fatto che avvalora la necessità di completare il processo di riorganizzazione perché è questo che consente di valorizzare le professionalità – ha continuato Rossi – e l’impegno che questa amministrazione si è assunto sta già dando importanti  frutti: in pochi mesi è stato realizzato un programma che, commissionato all’esterno, avrebbe richiesto costi elevati e tempi di realizzazione non certo inferiori. Grazie alle sinergie messe in campo tra i Servizi Sistema Informativo, Gestione del Personale e Formazione Organizzazione e Comunicazione, abbiamo ottenuto dei risultati di alta qualità che possono essere finalizzati anche a progetti di benchmarking con altri enti”.

Questo software, che rivoluziona il sistema di rilevazione delle presenze-assenze del personale, offre notevoli vantaggi, primo fra tra tutti la dematerializzazione del cartellino mensile dei dipendenti e la previsione della firma digitale del documento per arrivare ad un flusso informatizzato del processo. Contestualmente viene implementata una base dati delle risorse umane unica per l’ente, in grado di interagire con gli altri sistemi automatizzati tramite uno scambio pianificato e analizzato delle informazioni. Altro vantaggio, la procedura di gestione delle ordinanze di trasferimento del personale, che saranno redatte dai dirigenti su un modello standardizzato firmato digitalmente, che andrà a sostituire le comunicazioni cartacee migliorando così la tracciabilità del processo, consentendo altresì l’aggiornamento in tempo reale delle informazioni riferite alla distribuzione dei dipendenti sulle diverse unità organizzative. Viene inoltre attivato il servizio di SSO (single sign on), che consente agli utenti della Intranet (attualmente circa 1.450) di autenticarsi una sola volta, all’avvio del computer, e di vedersi attivati i soli servizi applicativi abilitati al proprio ambito di lavoro, ciò al fine di assicurare una migliore amministrazione delle politiche di sicurezza e una più corretta gestione della privacy. Il Direttore Generale Stefano Mazzoni, presente all’incontro, ha manifestato soddisfazione per le innovazioni introdotte, che andranno a produrre degli effetti tangibili immediati sull'efficienza e la trasparenza della Provincia.

 

Com09113.MTP

modificato il 07/12/2020

(Cittadino e Provincia – Perugia, 22 dicembre ’09) - “Uno scatto in avanti della Provincia di Perugia nel campo della informatizzazione delle procedure interne e della dematerializzazione dei procedimenti, il tutto nell'ottica di una maggiore efficienza e di una apprezzabile riduzione dei costi”. Questo il commento del Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi che mercoledì scorso, presso la Sala della Partecipazione, nella sede di Piazza Italia, ha presentato il nuovo sistema informativo di gestione del personale realizzato interamente dal personale dipendente, operante presso il Servizio Sistema Informativo - Ufficio Sviluppo Applicazioni Gestionali, in collaborazione con il Servizio Gestione del Personale e il Servizio Formazione Organizzazione e Comunicazione. In coerenza con il processo di valorizzazione delle risorse umane e con la necessità di ottimizzare l’impiego delle risorse economiche perseguito dal Presidente Marco Vinicio Guasticchi, la Provincia di Perugia ha deciso di puntare in alto realizzando “in casa” un proprio software che altrimenti avrebbe determinato elevati costi di acquisto e di gestione. Davanti ad una affollata platea composta da dirigenti e funzionari, Rossi ha sottolineato i vantaggi di questo importante risultato, conseguito dalle professionalità interne, grazie soprattutto alla cooperazione tra i diversi uffici. “È un fatto che avvalora la necessità di completare il processo di riorganizzazione perché è questo che consente di valorizzare le professionalità – ha continuato Rossi – e l’impegno che questa amministrazione si è assunto sta già dando importanti  frutti: in pochi mesi è stato realizzato un programma che, commissionato all’esterno, avrebbe richiesto costi elevati e tempi di realizzazione non certo inferiori. Grazie alle sinergie messe in campo tra i Servizi Sistema Informativo, Gestione del Personale e Formazione Organizzazione e Comunicazione, abbiamo ottenuto dei risultati di alta qualità che possono essere finalizzati anche a progetti di benchmarking con altri enti”.

Questo software, che rivoluziona il sistema di rilevazione delle presenze-assenze del personale, offre notevoli vantaggi, primo fra tra tutti la dematerializzazione del cartellino mensile dei dipendenti e la previsione della firma digitale del documento per arrivare ad un flusso informatizzato del processo. Contestualmente viene implementata una base dati delle risorse umane unica per l’ente, in grado di interagire con gli altri sistemi automatizzati tramite uno scambio pianificato e analizzato delle informazioni. Altro vantaggio, la procedura di gestione delle ordinanze di trasferimento del personale, che saranno redatte dai dirigenti su un modello standardizzato firmato digitalmente, che andrà a sostituire le comunicazioni cartacee migliorando così la tracciabilità del processo, consentendo altresì l’aggiornamento in tempo reale delle informazioni riferite alla distribuzione dei dipendenti sulle diverse unità organizzative. Viene inoltre attivato il servizio di SSO (single sign on), che consente agli utenti della Intranet (attualmente circa 1.450) di autenticarsi una sola volta, all’avvio del computer, e di vedersi attivati i soli servizi applicativi abilitati al proprio ambito di lavoro, ciò al fine di assicurare una migliore amministrazione delle politiche di sicurezza e una più corretta gestione della privacy. Il Direttore Generale Stefano Mazzoni, presente all’incontro, ha manifestato soddisfazione per le innovazioni introdotte, che andranno a produrre degli effetti tangibili immediati sull'efficienza e la trasparenza della Provincia.

 

Com09113.MTP

modificato il 07/12/2020
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca