Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. La Provincia di Perugia approva il Bilancio di previsione 2016-2018

La Provincia di Perugia approva il Bilancio di previsione 2016-2018

Mismetti "E' stato un anno difficile, ma il referendum conferma l'Ente come livello costituzionale. Ora serve un'organizzazione migliore"

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

Perugia, 21 dicembre ’16 – Con sette voti favorevoli, uno contrario (Enea paladino) e tre astenuti (Giampiero Panfili, Floriano Pizzichini, Massimo Perari) il Consiglio provinciale di Perugia ha approvato il Bilancio di previsione 2016-2018. Il documento contabile era stato presentato aveva ottenuto il parere favorevole da parte dell’Assemblea dei sindaci riunitasi nella giornata odierna. E’ stato il Presidente della Provincia Nando Mismetti che nel suo discorso ha spiegato ai presenti le enormi trasformazioni avvenute nell’Ente negli ultimi due anni. “Ci ritroviamo nella stessa data dell’anno scorso – ha esordito Mismetti -, ad approvare un bilancio di previsione dieci giorni prima della fine dell’anno. Questi sono stati anni difficili per la Provincia che in queste ore chiude la partita del passaggio dei dipendenti ad altri enti raggiungendo il famoso esuberi zero. La chiusura di questo processo, che ha visto tante persone rimettere in gioco la propria vita professionale, ha portato allo sblocco delle assunzioni nei Comuni. In due anni i tagli imposti dal governo alle Province sono stati molto gravosi. Per darvi un’idea nel 2012 la spesa corrente utile agli adempimenti delle proprie competenze è stata di 120 milioni, quella del 2015 è di 64 milioni. Per portare il bilancio in equilibrio sono serviti vari provvedimenti,  senza dimenticare che il quadro generare dell’Ente rimane di grande difficoltà. Quello che ci fa ben sperare per il 2017 è il ricavato di circa 5 milioni di euro dalla vendita dell’edificio della ex Procura della Repubblica. Questi proventi saranno investiti nella manutenzione ordinaria di strade e edifici scolastici. Su questi ultimi è molto aumentata la sensibilità dell’opinione pubblica, è come se si fosse riaperta una ferita, serve quindi investire sulla sicurezza degli edifici scolastici. Il voto del referendum conferma la Provincia come livello costituzionale, sarà necessaria la riapertura di un discorso sul ruolo concreto della Province, personalmente – conclude Mismetti - credo che sia fondamentale parlare di un coinvolgimento maggiore dei sindaci dei comuni della provincia per perfezionare il funzionamento di un Ente che i cittadini non hanno voluto eliminare.

 

 

Entrando nel dettaglio del documento contabile, il dirigente dell’Ente Alberto Orvietani ha spiegato come “Siamo riusciti ad approvare il bilancio del 2016 in condizioni veramente difficili. Anche quest’anno è stato caratterizzato dall’incertezza sulla tipologia e sul quantum delle risorse disponibili, situazione che ha causato il prolungarsi dell’esercizio provvisorio fino alla scadenza prevista per l’approvazione del bilancio (31 luglio 2016) e la gestione provvisoria oltre tale scadenza. Rispetto al 2010 (l’ultimo anno in cui la gestione finanziaria era da considerarsi normale), l’Ente oggi ha 54 milioni di euro in meno per la gestione delle sue funzioni. È vero che a seguito della Legge Delrio si hanno meno funzioni da gestire e un numero più esiguo di dipendenti, ma il taglio è risultato molto pesante. Fino ad aprile scorso veniva stimato un disavanzo per il 2016 di circa 18 milioni, ma grazie ad alcuni correttivi – che si sono succeduti nei mesi successivi fino a settembre - è stato colmato. Tra questi troviamo la possibilità di procrastinare di due anni il pagamento delle rate dei mutui; la ripartizione del contributo di 245 milioni per viabilità ed edilizia scolastica che alla Provincia di Perugia sono andati circa 3,8 milioni; un contributo di 48 milioni per la copertura delle spese derivanti dall’esercizio delle funzioni fondamentali e all’Ente di Piazza Italia è stato riconosciuto un importo di 2.100 mila euro; ancora, vi è stata la rinegoziazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti che ha portato a un risparmio di 1.850 mila euro; il contributo per i sovranumerari che la Legge di Stabilità prevedeva di 20 milioni per il pagamento di stipendi e all’amministrazione provinciale di Perugia è stato attribuito poco più di un milione.

E’ stata data la possibilità di utilizzare avanzi liberi e destinati; è stata riconosciuta all’ente la somma di 768 mila euro quale trasferimento statale riguardante l’esenzione del versamento IPT in caso di riscatto del locatario. Inoltre, il provvedimento che stabilisce che per le Province e Comuni colpiti dal sisma, l’esigibilità delle rate relative alle annualità 2016 e 2017, dei prestiti in essere con C.D.P. alla data 24 agosto 2016, è differita negli anni immediatamente successivi alla scadenza del normale ammortamento, con un risparmio di rata, per l’anno in corso, di circa 3 milioni e 600 mila euro. L’ultima posta che ha consentito di chiudere il bilancio è il rimborso, richiesto alla Regione, delle spese sostenute per l’esercizio delle funzioni regionali e cioè quegli oltre 5 milioni di euro che è la quantificazione dei costi che la Provincia ha sostenuto per assolvere le funzioni di ambiente, lago Trasimeno, trasporti pubblici e viabilità regionale. La somma di tutti questi provvedimenti assommano a 18 milioni di euro, che è il disavanzo stimato lo scorso aprile.

Infine, un’annotazione particolare merita il piano degli investimenti poiché il prossimo anno sarà ricco di interventi di messa in sicurezza perlopiù di strade e scuole, grazie alla vendita dell’immobile sede della Procura a Perugia, ai contributi statali, regionali e soprattutto ai trasferimenti che derivano dal Dipartimento della Protezione Civile”.

 

Ufficio Stampa Provincia Perugia

OI16086.DB/RB

modificato il 07/12/2020

Perugia, 21 dicembre ’16 – Con sette voti favorevoli, uno contrario (Enea paladino) e tre astenuti (Giampiero Panfili, Floriano Pizzichini, Massimo Perari) il Consiglio provinciale di Perugia ha approvato il Bilancio di previsione 2016-2018. Il documento contabile era stato presentato aveva ottenuto il parere favorevole da parte dell’Assemblea dei sindaci riunitasi nella giornata odierna. E’ stato il Presidente della Provincia Nando Mismetti che nel suo discorso ha spiegato ai presenti le enormi trasformazioni avvenute nell’Ente negli ultimi due anni. “Ci ritroviamo nella stessa data dell’anno scorso – ha esordito Mismetti -, ad approvare un bilancio di previsione dieci giorni prima della fine dell’anno. Questi sono stati anni difficili per la Provincia che in queste ore chiude la partita del passaggio dei dipendenti ad altri enti raggiungendo il famoso esuberi zero. La chiusura di questo processo, che ha visto tante persone rimettere in gioco la propria vita professionale, ha portato allo sblocco delle assunzioni nei Comuni. In due anni i tagli imposti dal governo alle Province sono stati molto gravosi. Per darvi un’idea nel 2012 la spesa corrente utile agli adempimenti delle proprie competenze è stata di 120 milioni, quella del 2015 è di 64 milioni. Per portare il bilancio in equilibrio sono serviti vari provvedimenti,  senza dimenticare che il quadro generare dell’Ente rimane di grande difficoltà. Quello che ci fa ben sperare per il 2017 è il ricavato di circa 5 milioni di euro dalla vendita dell’edificio della ex Procura della Repubblica. Questi proventi saranno investiti nella manutenzione ordinaria di strade e edifici scolastici. Su questi ultimi è molto aumentata la sensibilità dell’opinione pubblica, è come se si fosse riaperta una ferita, serve quindi investire sulla sicurezza degli edifici scolastici. Il voto del referendum conferma la Provincia come livello costituzionale, sarà necessaria la riapertura di un discorso sul ruolo concreto della Province, personalmente – conclude Mismetti - credo che sia fondamentale parlare di un coinvolgimento maggiore dei sindaci dei comuni della provincia per perfezionare il funzionamento di un Ente che i cittadini non hanno voluto eliminare.

 

 

Entrando nel dettaglio del documento contabile, il dirigente dell’Ente Alberto Orvietani ha spiegato come “Siamo riusciti ad approvare il bilancio del 2016 in condizioni veramente difficili. Anche quest’anno è stato caratterizzato dall’incertezza sulla tipologia e sul quantum delle risorse disponibili, situazione che ha causato il prolungarsi dell’esercizio provvisorio fino alla scadenza prevista per l’approvazione del bilancio (31 luglio 2016) e la gestione provvisoria oltre tale scadenza. Rispetto al 2010 (l’ultimo anno in cui la gestione finanziaria era da considerarsi normale), l’Ente oggi ha 54 milioni di euro in meno per la gestione delle sue funzioni. È vero che a seguito della Legge Delrio si hanno meno funzioni da gestire e un numero più esiguo di dipendenti, ma il taglio è risultato molto pesante. Fino ad aprile scorso veniva stimato un disavanzo per il 2016 di circa 18 milioni, ma grazie ad alcuni correttivi – che si sono succeduti nei mesi successivi fino a settembre - è stato colmato. Tra questi troviamo la possibilità di procrastinare di due anni il pagamento delle rate dei mutui; la ripartizione del contributo di 245 milioni per viabilità ed edilizia scolastica che alla Provincia di Perugia sono andati circa 3,8 milioni; un contributo di 48 milioni per la copertura delle spese derivanti dall’esercizio delle funzioni fondamentali e all’Ente di Piazza Italia è stato riconosciuto un importo di 2.100 mila euro; ancora, vi è stata la rinegoziazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti che ha portato a un risparmio di 1.850 mila euro; il contributo per i sovranumerari che la Legge di Stabilità prevedeva di 20 milioni per il pagamento di stipendi e all’amministrazione provinciale di Perugia è stato attribuito poco più di un milione.

E’ stata data la possibilità di utilizzare avanzi liberi e destinati; è stata riconosciuta all’ente la somma di 768 mila euro quale trasferimento statale riguardante l’esenzione del versamento IPT in caso di riscatto del locatario. Inoltre, il provvedimento che stabilisce che per le Province e Comuni colpiti dal sisma, l’esigibilità delle rate relative alle annualità 2016 e 2017, dei prestiti in essere con C.D.P. alla data 24 agosto 2016, è differita negli anni immediatamente successivi alla scadenza del normale ammortamento, con un risparmio di rata, per l’anno in corso, di circa 3 milioni e 600 mila euro. L’ultima posta che ha consentito di chiudere il bilancio è il rimborso, richiesto alla Regione, delle spese sostenute per l’esercizio delle funzioni regionali e cioè quegli oltre 5 milioni di euro che è la quantificazione dei costi che la Provincia ha sostenuto per assolvere le funzioni di ambiente, lago Trasimeno, trasporti pubblici e viabilità regionale. La somma di tutti questi provvedimenti assommano a 18 milioni di euro, che è il disavanzo stimato lo scorso aprile.

Infine, un’annotazione particolare merita il piano degli investimenti poiché il prossimo anno sarà ricco di interventi di messa in sicurezza perlopiù di strade e scuole, grazie alla vendita dell’immobile sede della Procura a Perugia, ai contributi statali, regionali e soprattutto ai trasferimenti che derivano dal Dipartimento della Protezione Civile”.

 

Ufficio Stampa Provincia Perugia

OI16086.DB/RB

modificato il 07/12/2020
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca