Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Provincia - Prc su iniziative dell'ente per Umbria Mobilità

Provincia - Prc su iniziative dell'ente per Umbria Mobilità

Per il cacciatore una denuncia penale e il sequestro dell'arma

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Perugia 28 gennaio 2013 – “La Provincia di Perugia, con l’atto votato in Consiglio – afferma in una nota il capogruppo del Prc in Consiglio Provinciale - ha ancora una volta, fino in fondo, fatto la sua parte nel salvataggio dell’Azienda pubblica dei trasporti “Umbriamobilità “. Dimenticare o sottacere, da parte di qualcuno, questo merito, ci pare grave indice di miopia, quando non di malafede politica . Questo a maggior ragione in un momento in cui il Governo nazionale, sorretto da PD e PDL, in nome del più rigido monetarismo e del più fanatico neoliberismo, ha tagliato  massicciamente le risorse per il Trasporto pubblico locale destinate agli Enti locali . Questo dato non può sfuggire a nessuno, né alla politica, né al Sindacato, né all’opinione pubblica . Quanto poi alla diatriba degli Enti locali, ci si dovrebbe unire assieme per superare le difficoltà, invece di inasprire i toni. L’ intesa è figlia della chiarezza e la chiarezza esige lo scioglimento di alcuni nodi : perché nulla si dice in merito ai ritardi del Piano regionale dei trasporti ? Perché non si dice che una Provincia pronta a partire con l’aggiornamento della sua pianificazione generale in tema di trasporti e con una sana razionalizzazione della rete dei servizi si trova, allo stato attuale, a non poter dispiegare pienamente la sua potestà programmatoria anche per i ritardi della Regione sulla sua programmazione? Perché nessuno raccoglie la riflessione di alcuni lavoratori e rappresentanti sindacali che hanno sollevato la questione di 350 immobili di proprietà FCU ( 100 % regionale ) e dei 4 treni Minuetto che potrebbero rappresentare , almeno in parte, una garanzia patrimoniale volta a mettere in sicurezza l’Azienda e il sistema creditizio ? E’ appena il caso di ricordare che la Provincia di Perugia, con un bilancio complessivo inferiore di 15 volte rispetto a quello della Regione Umbria (190 milioni di euro, in cifre tonde, contro i circa 3,9 mila milioni di euro del budget regionale) ha da tempo provveduto al pagamento anticipato dei corrispettivi dei servizi ad “ Umbriamobilità”, qualificandosi come l’Ente più preciso e puntuale, e ha effettuato il più rilevante prestito pubblico della storia degli Enti locali negli ultimi anni, con 3.800.000 euro concessi l’estate scorsa all’Azienda del trasporto pubblico regionale, fondi che l’hanno salvata da tracollo certo,  con conseguente privatizzazione o riavvio , partendo da zero e con costi inimmaginabili, di una nuova azienda in seguito ai libri condotti in Tribunale . Per tutti questi motivi auspichiamo che il vertice di lunedì produca chiarezza, compattezza, unità di intenti rispetto al salvataggio ed al rilancio di “ Umbriamobilità “ , nella salvaguardia del carattere integralmente pubblico della stessa , con i soci attuali o con eventuali soci aggiuntivi indifferentemente, degli impegni di ricapitalizzazione, del rifiuto di ogni logica di dismissione e di privatizzazione che dovesse relegare gli Enti locali in una posizione di totale marginalità nella futura compagine societaria di “ Umbriamobilità”. Una cosa in particolare deve essere chiara, senza nessuno spirito ricattatorio, essendoci altresì in ballo i più profondi convincimenti e principi che ispirano la dottrina e l’azione di un Partito: se, in nome di logiche emergenziali, si dovessero produrre in futuro atti mirati a privatizzazioni comunque mascherate, con vendite di quote e dismissioni non ponderate, andando oltre il senso e il dettato delle delibere votate ( che parlano unicamente di “ partner industriale “ e “ ampliamento della compagine societaria “, facendo riferimento anche ai tre cardini strategici delle Linee guida del Piano di risanamento), a rincari indiscriminati di tariffe ( la cui definizione spetta in ogni caso agli Enti proprietari e non all’Azienda ), a tagli di servizi, che sono altra cosa dalle giuste e doverose razionalizzazioni previste anche nei tre punti delle Linee di risanamento del CDA, il sostegno del Gruppo consiliare provinciale del PRC alle scelte fino ad ora condivise verrebbe meno e con esso verrebbe immediatamente ridiscusso il sostegno ( che mai è mancato, leale e trasparente !) alla maggioranza. Ciò significherebbe sposare, anche a livello locale, invece dell’agenda del centrosinistra unitario del 2009, l’Agenda Monti, con tutte le conseguenze del caso che chi si assumesse la responsabilità dello strappo non potrebbe ignorare. A tal fine ricordiamo che il PRC e l’IDV hanno preteso e ottenuto, in Commissione provinciale, condiviso da tutta la maggioranza, un documento che impegna i Presidenti di Commissione ed il Consiglio a monitorare in continuo le azioni relative ad “Umbriamobilità” e a giocare un ruolo decisivo e a 360 gradi sulla definizione di tutte le eventuali azioni di ricerca di un socio esterno per l’Azienda . Un paletto, questo, che a nessuno è consentito passare in cavalleria o far finta che non esista se non come vana petizione di principio”.

Gc13030.red

 

modificato il 07/12/2020

(Cittadino e Provincia) – Perugia 28 gennaio 2013 – “La Provincia di Perugia, con l’atto votato in Consiglio – afferma in una nota il capogruppo del Prc in Consiglio Provinciale - ha ancora una volta, fino in fondo, fatto la sua parte nel salvataggio dell’Azienda pubblica dei trasporti “Umbriamobilità “. Dimenticare o sottacere, da parte di qualcuno, questo merito, ci pare grave indice di miopia, quando non di malafede politica . Questo a maggior ragione in un momento in cui il Governo nazionale, sorretto da PD e PDL, in nome del più rigido monetarismo e del più fanatico neoliberismo, ha tagliato  massicciamente le risorse per il Trasporto pubblico locale destinate agli Enti locali . Questo dato non può sfuggire a nessuno, né alla politica, né al Sindacato, né all’opinione pubblica . Quanto poi alla diatriba degli Enti locali, ci si dovrebbe unire assieme per superare le difficoltà, invece di inasprire i toni. L’ intesa è figlia della chiarezza e la chiarezza esige lo scioglimento di alcuni nodi : perché nulla si dice in merito ai ritardi del Piano regionale dei trasporti ? Perché non si dice che una Provincia pronta a partire con l’aggiornamento della sua pianificazione generale in tema di trasporti e con una sana razionalizzazione della rete dei servizi si trova, allo stato attuale, a non poter dispiegare pienamente la sua potestà programmatoria anche per i ritardi della Regione sulla sua programmazione? Perché nessuno raccoglie la riflessione di alcuni lavoratori e rappresentanti sindacali che hanno sollevato la questione di 350 immobili di proprietà FCU ( 100 % regionale ) e dei 4 treni Minuetto che potrebbero rappresentare , almeno in parte, una garanzia patrimoniale volta a mettere in sicurezza l’Azienda e il sistema creditizio ? E’ appena il caso di ricordare che la Provincia di Perugia, con un bilancio complessivo inferiore di 15 volte rispetto a quello della Regione Umbria (190 milioni di euro, in cifre tonde, contro i circa 3,9 mila milioni di euro del budget regionale) ha da tempo provveduto al pagamento anticipato dei corrispettivi dei servizi ad “ Umbriamobilità”, qualificandosi come l’Ente più preciso e puntuale, e ha effettuato il più rilevante prestito pubblico della storia degli Enti locali negli ultimi anni, con 3.800.000 euro concessi l’estate scorsa all’Azienda del trasporto pubblico regionale, fondi che l’hanno salvata da tracollo certo,  con conseguente privatizzazione o riavvio , partendo da zero e con costi inimmaginabili, di una nuova azienda in seguito ai libri condotti in Tribunale . Per tutti questi motivi auspichiamo che il vertice di lunedì produca chiarezza, compattezza, unità di intenti rispetto al salvataggio ed al rilancio di “ Umbriamobilità “ , nella salvaguardia del carattere integralmente pubblico della stessa , con i soci attuali o con eventuali soci aggiuntivi indifferentemente, degli impegni di ricapitalizzazione, del rifiuto di ogni logica di dismissione e di privatizzazione che dovesse relegare gli Enti locali in una posizione di totale marginalità nella futura compagine societaria di “ Umbriamobilità”. Una cosa in particolare deve essere chiara, senza nessuno spirito ricattatorio, essendoci altresì in ballo i più profondi convincimenti e principi che ispirano la dottrina e l’azione di un Partito: se, in nome di logiche emergenziali, si dovessero produrre in futuro atti mirati a privatizzazioni comunque mascherate, con vendite di quote e dismissioni non ponderate, andando oltre il senso e il dettato delle delibere votate ( che parlano unicamente di “ partner industriale “ e “ ampliamento della compagine societaria “, facendo riferimento anche ai tre cardini strategici delle Linee guida del Piano di risanamento), a rincari indiscriminati di tariffe ( la cui definizione spetta in ogni caso agli Enti proprietari e non all’Azienda ), a tagli di servizi, che sono altra cosa dalle giuste e doverose razionalizzazioni previste anche nei tre punti delle Linee di risanamento del CDA, il sostegno del Gruppo consiliare provinciale del PRC alle scelte fino ad ora condivise verrebbe meno e con esso verrebbe immediatamente ridiscusso il sostegno ( che mai è mancato, leale e trasparente !) alla maggioranza. Ciò significherebbe sposare, anche a livello locale, invece dell’agenda del centrosinistra unitario del 2009, l’Agenda Monti, con tutte le conseguenze del caso che chi si assumesse la responsabilità dello strappo non potrebbe ignorare. A tal fine ricordiamo che il PRC e l’IDV hanno preteso e ottenuto, in Commissione provinciale, condiviso da tutta la maggioranza, un documento che impegna i Presidenti di Commissione ed il Consiglio a monitorare in continuo le azioni relative ad “Umbriamobilità” e a giocare un ruolo decisivo e a 360 gradi sulla definizione di tutte le eventuali azioni di ricerca di un socio esterno per l’Azienda . Un paletto, questo, che a nessuno è consentito passare in cavalleria o far finta che non esista se non come vana petizione di principio”.

Gc13030.red

 

modificato il 07/12/2020
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca