L'animale era finito in un recinto che tentava di scavalcare, con pericolo anche per la circolazione stradale
(Cittadino e Provincia – Perugia 2 novembre 2012) - “Dopo le malattie cardiovascolari, i tumori – argomenta in un O.d.g il Consigliere Provinciale del Pd Laura Zampa - rappresentano la principale causa di morte femminile e tra i tumori più frequenti nelle donne al primo posto si colloca quello al seno, costituendo attualmente quasi il 30 per cento di tutte le diagnosi tumorali. Iil tumore al seno colpisce una donna su dieci e ogni anno in Italia vengono diagnosticati 37.000 nuovi casi. Nonostante il continuo aumento dell'incidenza, oggi però di tumore al seno si muore meno che in passato, grazie ai continui progressi della medicina, ma soprattutto grazie alla diagnosi precoce, ottenuta tramite un'efficace e tempestiva prevenzione. La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) promuove da vent'anni, in particolare nei mesi autunnali, una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, denominata "NASTRO ROSA". Con la campagna “ NASTRO ROSA” si provvede oltre che a sensibilizzare l’opinione pubblica . con tutti i mezzi a disposizione, dagli spot televisivi, alla capillare diffusione di materiale informativo sui territori, anche ad organizzare iniziative ed eventi mirati e ad offrire l’opportunità di visite senologiche gratuite. L'UPI (Unione Province Italiane), ha aderito alla campagna "NASTRO ROSA", con l'obiettivo di coinvolgere tutte le Amministrazioni Provinciali nella sensibilizzazione verso questo gravissimo problema. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono da una parte l'informazione sulle cause di tumore e quindi sull'adozione di adeguati comportamenti di vita mirati a evitare l'insorgenza del tumore stesso (cosiddetta prevenzione primaria) e la diagnosi precoce tramite screening (cosiddetta prevenzione secondaria), con il traguardo più importante che permetta di passare dall' 80 per cento attuale al 100 per cento di guaribilità del tumore al seno”. La Zampa chiede quindi all'Amministrazione Provinciale ad attivarsi Affinché “ si sostenga, per tutto il mese di novembre, la campagna “NASTRO ROSA” collaborando con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) provinciale, al fine di accrescere sul territorio la sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori al seno; si attui un'opera di informazione sul tema e sulle opportunità per le donne del territorio proposte dalla Campagna "NASTRO ROSA" attraverso il sito web dell’Ente e la diffusione di materiali informativi vari”.
Gc12443.red
(Cittadino e Provincia – Perugia 2 novembre 2012) - “Dopo le malattie cardiovascolari, i tumori – argomenta in un O.d.g il Consigliere Provinciale del Pd Laura Zampa - rappresentano la principale causa di morte femminile e tra i tumori più frequenti nelle donne al primo posto si colloca quello al seno, costituendo attualmente quasi il 30 per cento di tutte le diagnosi tumorali. Iil tumore al seno colpisce una donna su dieci e ogni anno in Italia vengono diagnosticati 37.000 nuovi casi. Nonostante il continuo aumento dell'incidenza, oggi però di tumore al seno si muore meno che in passato, grazie ai continui progressi della medicina, ma soprattutto grazie alla diagnosi precoce, ottenuta tramite un'efficace e tempestiva prevenzione. La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) promuove da vent'anni, in particolare nei mesi autunnali, una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, denominata "NASTRO ROSA". Con la campagna “ NASTRO ROSA” si provvede oltre che a sensibilizzare l’opinione pubblica . con tutti i mezzi a disposizione, dagli spot televisivi, alla capillare diffusione di materiale informativo sui territori, anche ad organizzare iniziative ed eventi mirati e ad offrire l’opportunità di visite senologiche gratuite. L'UPI (Unione Province Italiane), ha aderito alla campagna "NASTRO ROSA", con l'obiettivo di coinvolgere tutte le Amministrazioni Provinciali nella sensibilizzazione verso questo gravissimo problema. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono da una parte l'informazione sulle cause di tumore e quindi sull'adozione di adeguati comportamenti di vita mirati a evitare l'insorgenza del tumore stesso (cosiddetta prevenzione primaria) e la diagnosi precoce tramite screening (cosiddetta prevenzione secondaria), con il traguardo più importante che permetta di passare dall' 80 per cento attuale al 100 per cento di guaribilità del tumore al seno”. La Zampa chiede quindi all'Amministrazione Provinciale ad attivarsi Affinché “ si sostenga, per tutto il mese di novembre, la campagna “NASTRO ROSA” collaborando con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) provinciale, al fine di accrescere sul territorio la sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori al seno; si attui un'opera di informazione sul tema e sulle opportunità per le donne del territorio proposte dalla Campagna "NASTRO ROSA" attraverso il sito web dell’Ente e la diffusione di materiali informativi vari”.
Gc12443.red