Mignini "Valorizzare le esperienze, identificare 'modelli' di riferimento e potenziare gli scambi in tema di risparmio energetico fra Enti e operatori"
(Cittadino e Provincia – Perugia, 9 giugno ’10) – Il progetto europeo EDUCA – RUE “Percorsi di Efficienza Energetica nell’Edilizia Scolastica”, cofinanziato dall’Unione europea attraverso il programma Energia Intelligente per l’Europa con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica nel settore dell’edilizia a livello locale e in particolare nell’edilizia scolastica, si è concluso con la presentazione dei risultati dell’iniziativa a cui ha fatto seguito la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per l’istituzione di un Tavolo di Cooperazione per le questioni energetiche, con l’obiettivo di mantenere i rapporti fra i partner del progetto e di favorire il reciproco scambio di notizie sulle attività intraprese da ciascuno nel settore del risparmio energetico finalizzato anche al trasferimento di metodi e buone prassi fra le Amministrazioni pubbliche, nonché di valutare la possibilità di condividere ulteriori iniziative future. Il progetto ha voluto testare ed attuare un modello di gestione territoriale di politiche energetiche al fine di accelerare l’attuazione della Direttiva europea sulla Performance energetica (EPBD) e garantire la sua operatività attraverso una strategia di progettazione esecutiva. La Provincia di Perugia ha preso parte a questo progetto insieme ad altre Province italiane (Provincia di Potenza capofila, Provincia di Rieti, Provincia di Palermo) e ad alcuni partners stranieri provenienti da Regno Unito e Germania (Energy Solution, Essex Energy Efficiency Advice Centre, Comune di Prenzlau). Per la Provincia di Perugia, l’accordo è stato firmato dall’Assessore provinciale all’Edilizia scolastica Piero Mignini il quale ha illustrato le motivazioni della costituzione del Tavolo. “Gli obiettivi di questo accordo – ha affermato Piero Mignini - sono di promuovere i processi di miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici pubblici nei territori rappresentati dal sottoscrittori; monitorare, diffondere e valorizzare le esperienze positive in corso, al fine di identificare “modelli” di riferimento e favorire e potenziare lo scambio di informazioni sui temi relativi al risparmio energetico tra gli Enti pubblici e gli operatori coinvolti e diffondere gli studi condotti sul tema o in corso di elaborazione da parte di Organismi pubblici e Centri di ricerca. L’accordo costituirà anche l’occasione per attivare strumenti di formazione per gli apparati tecnici delle Amministrazioni interessate, degli Ordini Professionali, delle Associazioni di categoria e per studenti, insegnanti e dirigenti delle Scuole pubbliche e faciliterà la costituzione di partenariati in occasione di candidature a progetti europei. Inoltre, verranno sostenute attività di ricerca, di confronto e di approfondimento tematico sui temi energetici e supportate le Associazioni locali per la sensibilizzazione pubblica delle tematiche relative al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Si potranno, inoltre, operare ricognizioni periodiche e diffondere informazioni relative ad attività e studi condotti e/o in corso di elaborazione sui temi trattati”. Le conclusioni del progetto sono state tratte nel corso del Convegno “La scuola ecologica” che si è tenuto a Potenza lo scorso 4 giugno.
Esp10021.GC
(Cittadino e Provincia – Perugia, 9 giugno ’10) – Il progetto europeo EDUCA – RUE “Percorsi di Efficienza Energetica nell’Edilizia Scolastica”, cofinanziato dall’Unione europea attraverso il programma Energia Intelligente per l’Europa con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica nel settore dell’edilizia a livello locale e in particolare nell’edilizia scolastica, si è concluso con la presentazione dei risultati dell’iniziativa a cui ha fatto seguito la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per l’istituzione di un Tavolo di Cooperazione per le questioni energetiche, con l’obiettivo di mantenere i rapporti fra i partner del progetto e di favorire il reciproco scambio di notizie sulle attività intraprese da ciascuno nel settore del risparmio energetico finalizzato anche al trasferimento di metodi e buone prassi fra le Amministrazioni pubbliche, nonché di valutare la possibilità di condividere ulteriori iniziative future. Il progetto ha voluto testare ed attuare un modello di gestione territoriale di politiche energetiche al fine di accelerare l’attuazione della Direttiva europea sulla Performance energetica (EPBD) e garantire la sua operatività attraverso una strategia di progettazione esecutiva. La Provincia di Perugia ha preso parte a questo progetto insieme ad altre Province italiane (Provincia di Potenza capofila, Provincia di Rieti, Provincia di Palermo) e ad alcuni partners stranieri provenienti da Regno Unito e Germania (Energy Solution, Essex Energy Efficiency Advice Centre, Comune di Prenzlau). Per la Provincia di Perugia, l’accordo è stato firmato dall’Assessore provinciale all’Edilizia scolastica Piero Mignini il quale ha illustrato le motivazioni della costituzione del Tavolo. “Gli obiettivi di questo accordo – ha affermato Piero Mignini - sono di promuovere i processi di miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici pubblici nei territori rappresentati dal sottoscrittori; monitorare, diffondere e valorizzare le esperienze positive in corso, al fine di identificare “modelli” di riferimento e favorire e potenziare lo scambio di informazioni sui temi relativi al risparmio energetico tra gli Enti pubblici e gli operatori coinvolti e diffondere gli studi condotti sul tema o in corso di elaborazione da parte di Organismi pubblici e Centri di ricerca. L’accordo costituirà anche l’occasione per attivare strumenti di formazione per gli apparati tecnici delle Amministrazioni interessate, degli Ordini Professionali, delle Associazioni di categoria e per studenti, insegnanti e dirigenti delle Scuole pubbliche e faciliterà la costituzione di partenariati in occasione di candidature a progetti europei. Inoltre, verranno sostenute attività di ricerca, di confronto e di approfondimento tematico sui temi energetici e supportate le Associazioni locali per la sensibilizzazione pubblica delle tematiche relative al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Si potranno, inoltre, operare ricognizioni periodiche e diffondere informazioni relative ad attività e studi condotti e/o in corso di elaborazione sui temi trattati”. Le conclusioni del progetto sono state tratte nel corso del Convegno “La scuola ecologica” che si è tenuto a Potenza lo scorso 4 giugno.
Esp10021.GC