(Cittadino e Provincia) – Città della Pieve, 5 aprile ’23 – Confronto sulla legalità al “Calvino” con il Procuratore Generale di Perugia, Sergio Sottani.
Giornata speciale martedì per gli studenti superiori pievesi, delle classi 3D - 3C - 3F - 3M, a conclusione di un ciclo di attività relative all’insegnamento dell’Educazione civica e, in particolare, ai progetti realizzati in collaborazione con l’associazione “Libera”.
Sottani è stato accolto dalla docente Alessandra Capponi, in rappresentanza della Dirigente, e dalle referenti delle attività di Educazione civica, Lucia Annunziata e Miranda Farnetani, organizzatrice dell’incontro.
In rappresentanza di Libera Umbria è invece intervenuta Ivonne Fuschiotto.
In apertura dell’incontro Farnetani ha presentato due lavori della classe 3M dedicati alle vittime innocenti delle mafie: il video “Il buio, la paura, l’infinito silenzio”, e una presentazione realizzata da Aurora Mechelli, “Gaetano è amico mio”.
Il Procuratore ha preso spunto per la sua conversazione da alcuni aspetti del video e, parlando ai ragazzi con grande spontaneità, si è presentato e ha fatto riferimento al Diritto e alla Costituzione come a degli inviti alla bellezza e alla giustizia, “perché la vita di tutti noi si alimenta delle regole del Diritto che ci consentono di vivere in armonia, nel rispetto dell’ambiente e nella tutela della salute”.
Sottani ha poi riportato concreti esempi tratti dalla sua esperienza di magistrato, e ha parlato delle grandi opportunità, ma anche delle insidie, di internet e dei principi cui si ispirano le pene che devono avere una funzione sanzionatoria ma anche rieducativa.