Studenti dell’IIS Giordano Bruno partecipato ai corsi di videomaking
(Cittadino e Provincia) Perugia 31 agosto ‘23 – Si terrà a metà settembre l’evento di restituzione dei risultati del progetto “Corti@appArte” dedicato all’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo realizzato da Effetto Cinema e Postmodernissimo.
Capofila è stato l’IIS Giordano Bruno con le classi terze e quarte dello Scientifico. A partecipare sono stati 22 ragazzi che hanno realizzato dei cortometraggi partendo dalla riflessione e elaborazione creativa passando per la scoperta del patrimonio artistico paesaggistico del proprio contesto territoriale.
Il progetto “Corti@appArte” ha coinvolto circa 170 studenti di tutte le età e 10 docenti di 3 scuole che hanno aderito alla rete e partecipato ai laboratori di videomaking.
“Il progetto – ha detto Bruna Ribigini referente del progetto - è stato molto apprezzato dai ragazzi che hanno realizzato i vari cortometraggi, visibili nei siti delle scuole e in diverse piattaforme dedicate al linguaggio cinematografico e filmico. Il prodotto comprende anche la partecipazione ad alcuni film festival”.
Per esempio la classe IV ICS ha prodotto il cortometraggio “Lost” che descrive la storia vera di un ragazzo che è andato da San Feliciano e all’Isola Minore del Trasimeno in pedalò di notte. Quello che questo progetto esperienziale ha sicuramente lasciato agli studenti è imparare ad utilizzare gli strumenti audiovisivi formando una loro ‘cassetta degli attrezzi’ per avvicinarsi all'arte del documentario.
scuola23014.DB
(Cittadino e Provincia) Perugia 31 agosto ‘23 – Si terrà a metà settembre l’evento di restituzione dei risultati del progetto “Corti@appArte” dedicato all’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo realizzato da Effetto Cinema e Postmodernissimo.
Capofila è stato l’IIS Giordano Bruno con le classi terze e quarte dello Scientifico. A partecipare sono stati 22 ragazzi che hanno realizzato dei cortometraggi partendo dalla riflessione e elaborazione creativa passando per la scoperta del patrimonio artistico paesaggistico del proprio contesto territoriale.
Il progetto “Corti@appArte” ha coinvolto circa 170 studenti di tutte le età e 10 docenti di 3 scuole che hanno aderito alla rete e partecipato ai laboratori di videomaking.
“Il progetto – ha detto Bruna Ribigini referente del progetto - è stato molto apprezzato dai ragazzi che hanno realizzato i vari cortometraggi, visibili nei siti delle scuole e in diverse piattaforme dedicate al linguaggio cinematografico e filmico. Il prodotto comprende anche la partecipazione ad alcuni film festival”.
Per esempio la classe IV ICS ha prodotto il cortometraggio “Lost” che descrive la storia vera di un ragazzo che è andato da San Feliciano e all’Isola Minore del Trasimeno in pedalò di notte. Quello che questo progetto esperienziale ha sicuramente lasciato agli studenti è imparare ad utilizzare gli strumenti audiovisivi formando una loro ‘cassetta degli attrezzi’ per avvicinarsi all'arte del documentario.
scuola23014.DB