Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Sigillo – Pubblica illuminazione, al via i lavori per l’efficientamento energetico di tutto il territorio comunale
 
illuminazione

Sigillo – Pubblica illuminazione, al via i lavori per l’efficientamento energetico di tutto il territorio comunale

Circa 800 corpi illuminanti a led e sostituzione 1325 metri di linee elettriche

Argomenti
ComuniSigillo
  • La nuova illuminazione

  • Sindaco Fugnanesi

La nuova illuminazione

Illuminazione
Illuminazione

(Cittadino e Provincia) – Sigillo, 12 gennaio ‘23 - Hanno preso il via nel territorio comunale di Sigillo gli interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica cittadina che prevedono la sostituzione di lampade a led di tutti i corpi illuminanti che ancora utilizzano vecchie tecnologie.

Sono state sostituite 210 lampade di cui 120 teste-palo a led.

Questa prima fase è stata finanziata grazie al contributo di 50 mila euro Euro che il Comune ha ottenuto con il Decreto Ministeriale del 6 agosto 2021 con il quale sono state assegnate le risorse finanziarie previste per l’attuazione dei singoli interventi del Pnrr.

Il completamento dell’intervento è previsto per marzo, con la sostituzione di ulteriori 550 lampade led, questa volta finanziato con risorse del bilancio comunale.

Il progetto di riqualificazione, che si estenderà man mano nelle varie zone del territorio comunale prevede, rispetto al totale di 1204 corpi illuminanti distribuiti in tutto il territorio del Comune di Sigillo (centro urbano e frazioni), la sostituzione di 771 apparecchi illuminanti e la messa a norma di 9 quadri elettrici di comando, oltre che la sostituzione di 1325 metri di linee elettriche. L’obiettivo è migliorare l’efficienza e la qualità del servizio di illuminazione pubblica, ottenendo un notevole risparmio energetico e di conseguenza anche economico, oltre ad una migliore sostenibilità ambientale. Il passaggio a led di tutta l’illuminazione pubblica cittadina rientra, infatti, tra gli obiettivi stabiliti dal PAESC (Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima) per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Grazie ad una illuminazione più efficiente aumenteranno anche la percezione della sicurezza, la fruibilità degli spazi pubblici e la qualità della vita sociale negli spazi all’aperto.

Sindaco Fugnanesi

“Si tratta di un’operazione che in un momento come questo, caratterizzato da un forte aumento dei costi dell’energia, diventa più che mai opportuna – afferma il Sindaco di Sigillo Giampiero Fugnanesi – e che ci consente di riattivare tutte le luci che siamo stati costretti a spegnere nelle scorse settimane per rispondere all’aumento incontrollato delle spese per l’energia elettrica, che avrebbe avuto un notevole impatto sul bilancio del nostro Comune. Sappiamo di aver chiesto molto alla nostra comunità e per questo - prosegue Fugnanesi - vogliamo ringraziare i cittadini di Sigillo che, con il loro sacrificio, hanno consentito anche di mantenere attivi i vari impianti sportivi presenti nel territorio comunale, garantendo la continuità delle attività delle associazioni sportive e dimostrando anche in questo modo che quella sigillana è una comunità forte, unita e orientata al bene comune”.

Sigillo23001.RB

modificato il 12/01/2023

La nuova illuminazione

Illuminazione
Illuminazione

(Cittadino e Provincia) – Sigillo, 12 gennaio ‘23 - Hanno preso il via nel territorio comunale di Sigillo gli interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica cittadina che prevedono la sostituzione di lampade a led di tutti i corpi illuminanti che ancora utilizzano vecchie tecnologie.

Sono state sostituite 210 lampade di cui 120 teste-palo a led.

Questa prima fase è stata finanziata grazie al contributo di 50 mila euro Euro che il Comune ha ottenuto con il Decreto Ministeriale del 6 agosto 2021 con il quale sono state assegnate le risorse finanziarie previste per l’attuazione dei singoli interventi del Pnrr.

Il completamento dell’intervento è previsto per marzo, con la sostituzione di ulteriori 550 lampade led, questa volta finanziato con risorse del bilancio comunale.

Il progetto di riqualificazione, che si estenderà man mano nelle varie zone del territorio comunale prevede, rispetto al totale di 1204 corpi illuminanti distribuiti in tutto il territorio del Comune di Sigillo (centro urbano e frazioni), la sostituzione di 771 apparecchi illuminanti e la messa a norma di 9 quadri elettrici di comando, oltre che la sostituzione di 1325 metri di linee elettriche. L’obiettivo è migliorare l’efficienza e la qualità del servizio di illuminazione pubblica, ottenendo un notevole risparmio energetico e di conseguenza anche economico, oltre ad una migliore sostenibilità ambientale. Il passaggio a led di tutta l’illuminazione pubblica cittadina rientra, infatti, tra gli obiettivi stabiliti dal PAESC (Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima) per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Grazie ad una illuminazione più efficiente aumenteranno anche la percezione della sicurezza, la fruibilità degli spazi pubblici e la qualità della vita sociale negli spazi all’aperto.

Sindaco Fugnanesi

“Si tratta di un’operazione che in un momento come questo, caratterizzato da un forte aumento dei costi dell’energia, diventa più che mai opportuna – afferma il Sindaco di Sigillo Giampiero Fugnanesi – e che ci consente di riattivare tutte le luci che siamo stati costretti a spegnere nelle scorse settimane per rispondere all’aumento incontrollato delle spese per l’energia elettrica, che avrebbe avuto un notevole impatto sul bilancio del nostro Comune. Sappiamo di aver chiesto molto alla nostra comunità e per questo - prosegue Fugnanesi - vogliamo ringraziare i cittadini di Sigillo che, con il loro sacrificio, hanno consentito anche di mantenere attivi i vari impianti sportivi presenti nel territorio comunale, garantendo la continuità delle attività delle associazioni sportive e dimostrando anche in questo modo che quella sigillana è una comunità forte, unita e orientata al bene comune”.

Sigillo23001.RB

modificato il 12/01/2023
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca