Uno dei momenti più entusiasmanti è stato proprio quello della sfilata, che ha visto cani di qualsiasi età, dai giovani baldanzosi agli amabili nonni, presentarsi al pubblico insieme al proprio accompagnatore. In gara 8 categorie con tanti premi e una welcome bag sorpresa per tutti i partecipanti.
Per l’occasione sono stati allestiti degli spazi dedicati all’educazione e gestione degli amici a quattro zampe, alla scoperta di come il gioco e lo sport servano a rafforzare il rapporto con il proprio cane, compresa la possibilità di partecipare a laboratori sensoriali. Sette le zone per giocare, imparare, scoprire nuove cose sul mondo degli amici animali, insieme ai migliori professionisti del settore.
Immancabile, tra gli stand presenti, lo Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia, pronto a fornire informazioni e consigli per una migliore convivenza con gli animali da affezione, oltre a dare maggiore visibilità a cani e gatti che cercano una nuova famiglia con alcune foto per promuoverne l’adozione.
Presenti, inoltre, 4 Dog School del territorio, una sezione di volontari della Protezione civile di Perugia, con unità cinofila, unità droni e la web radio Perusia, lo stand del progetto “RandAgiamo”, curato in collaborazione dalla Usl Umbria 1 e dal dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia, e quello di Fondazione ANT con i volontari del territorio. Un supporto importante alla manifestazione è stato fornito anche dall’associazione Pro Ponte che gestisce lo spazio del Parco e se ne prende cura.
Nel portare un saluto di ringraziamento agli organizzatori e a tutti i partecipanti da parte della Fondazione ANT, Flavio Battistini, coordinatore nazionale ANT, ha messo in risalto il valore della manifestazione: "Un'iniziativa così bella – ha detto -, capace di mettere insieme animali, famiglie e solidarietà, a Bologna, la città in cui ANT è nata, non c’è ancora. Ci piacerebbe che il modello di ‘Facciamo Cagnara’ arrivasse anche nel bolognese perché sarebbe uno strumento in più per rafforzare il sostegno, l’assistenza e la prevenzione oncologica".
L’evento si è concluso con la premiazione di tutte le categorie in gara, Best in Show e la consegna di tanti premi speciali.
Sportello4zampe23002.IC