(Cittadino e Provincia) Spoleto 22 settembre ’14 - A Spoleto lo Sportello Polifunzionale della Provincia, in via Busetti (ex via dei Filosofi), si è arricchito di un nuovo servizio grazie alla convenzione siglata con l'Associazione Consumatori Utenti (Acu) dell'Umbria; servizio che va ad aggiungersi a quelli già attivi a Città di Castello, Umbertide, Gubbio, Bastia Umbra e Marsciano è che sarà a disposizione del pubblico tutti i lunedì dalle 15 alle 17 (numero verde 800234705 – fax 0743 224294 e mail sportello spoleto@provincia.perugia.it). Questa mattina, la dottoressa Maria Teresa Paris, Dirigente della Provincia, il presidente dell'Acu Umbria, Giuliano Mancinelli affiancato dalle avvocatesse Beatrice Montioni (consulente per o Sportello di Spoleto) e Lara Greco (consulente, coordinatrice dell'attività degli Sportelli Acu) hanno illustrato 'importanza di mettere a disposizione un servizio quanto mai utile nell'ambito di una vasta casistica di problematiche che spesso vedono i cittadini in grande difficoltà. All'incontro hanno preso parte rappresentanti dei dipendenti degli Sportelli della Provincia dove l'Acu è già presente. “Bisogna partire dal presupposto – ha chiarito Mancinelli – che la società è profondamente cambiata spostando l'asse dal cittadino consumatore al cittadino utente. La Regione sta per approvare una legge che chiarirà quali associazioni avranno le competenze per svolgere il lavoro di consulenza e supporto definendone i requisiti che l'Acu, iscritta dal 2007 all'Albo regionale delle associazioni, già garantisce”. Informazioni assistenza e consulenza saranno forniti su: bollette telefoniche; servizi pubblici acqua, nettezza urbana; Cartelle Esattoriali e multe; truffe contrattuali; servizi finanziari; servizi assicurativi; Contratti bancari e carte di credito; contratti postali; contratti a distanza e vendite porta a porta; contratti di compravendita immobiliare e di multiproprietà; contratti di locazione; clausole vessatorie; diritto di recesso su acquisti e garanzia sui beni al consumo; pubblicità ingannevole; viaggi e turismo (danno da vacanza rovinata); tutela dei condomini; tutela del lavoratore; assistenza familiare; malasanità. “La Provincia – ha spiegato Paris – conferma la propria vocazione di ente territoriale di area vasta portando quanto più possibile i servizi ai cittadini”. “La rete degli Sportelli polifunzionali – è il commento del Vicepresidente della Provincia, Aviano Rossi - si è rivelata efficace e, specie nelle aree più lontane dal capoluogo, davvero necessaria. Nelle città dove è già attivo il servizio dell'Acu è evidente quanto sia utile per i cittadini trovare un referente qualificato che li aiuti a dirimere in via extragiudiziale una serie di contenziosi con soggetti pubblici e privati. L'impegno della Provincia in questi anni è stato costante e meticoloso. Contiamo quindi id portare il servizio Acu anche negli altri Sportello polifunzionali della Provincia nella consapevolezza di mettere a disposizione dei cittadini un servizio davvero utile”.
COM14029.RoMa
(Cittadino e Provincia) Spoleto 22 settembre ’14 - A Spoleto lo Sportello Polifunzionale della Provincia, in via Busetti (ex via dei Filosofi), si è arricchito di un nuovo servizio grazie alla convenzione siglata con l'Associazione Consumatori Utenti (Acu) dell'Umbria; servizio che va ad aggiungersi a quelli già attivi a Città di Castello, Umbertide, Gubbio, Bastia Umbra e Marsciano è che sarà a disposizione del pubblico tutti i lunedì dalle 15 alle 17 (numero verde 800234705 – fax 0743 224294 e mail sportello spoleto@provincia.perugia.it). Questa mattina, la dottoressa Maria Teresa Paris, Dirigente della Provincia, il presidente dell'Acu Umbria, Giuliano Mancinelli affiancato dalle avvocatesse Beatrice Montioni (consulente per o Sportello di Spoleto) e Lara Greco (consulente, coordinatrice dell'attività degli Sportelli Acu) hanno illustrato 'importanza di mettere a disposizione un servizio quanto mai utile nell'ambito di una vasta casistica di problematiche che spesso vedono i cittadini in grande difficoltà. All'incontro hanno preso parte rappresentanti dei dipendenti degli Sportelli della Provincia dove l'Acu è già presente. “Bisogna partire dal presupposto – ha chiarito Mancinelli – che la società è profondamente cambiata spostando l'asse dal cittadino consumatore al cittadino utente. La Regione sta per approvare una legge che chiarirà quali associazioni avranno le competenze per svolgere il lavoro di consulenza e supporto definendone i requisiti che l'Acu, iscritta dal 2007 all'Albo regionale delle associazioni, già garantisce”. Informazioni assistenza e consulenza saranno forniti su: bollette telefoniche; servizi pubblici acqua, nettezza urbana; Cartelle Esattoriali e multe; truffe contrattuali; servizi finanziari; servizi assicurativi; Contratti bancari e carte di credito; contratti postali; contratti a distanza e vendite porta a porta; contratti di compravendita immobiliare e di multiproprietà; contratti di locazione; clausole vessatorie; diritto di recesso su acquisti e garanzia sui beni al consumo; pubblicità ingannevole; viaggi e turismo (danno da vacanza rovinata); tutela dei condomini; tutela del lavoratore; assistenza familiare; malasanità. “La Provincia – ha spiegato Paris – conferma la propria vocazione di ente territoriale di area vasta portando quanto più possibile i servizi ai cittadini”. “La rete degli Sportelli polifunzionali – è il commento del Vicepresidente della Provincia, Aviano Rossi - si è rivelata efficace e, specie nelle aree più lontane dal capoluogo, davvero necessaria. Nelle città dove è già attivo il servizio dell'Acu è evidente quanto sia utile per i cittadini trovare un referente qualificato che li aiuti a dirimere in via extragiudiziale una serie di contenziosi con soggetti pubblici e privati. L'impegno della Provincia in questi anni è stato costante e meticoloso. Contiamo quindi id portare il servizio Acu anche negli altri Sportello polifunzionali della Provincia nella consapevolezza di mettere a disposizione dei cittadini un servizio davvero utile”.
COM14029.RoMa