Guasticchi "Un'operazione verità per fare luce sui costi veri e per chiedere la giusta riorganizzazione"
(Cittadino e Provincia – Umbertide, 30 gennaio 2012) – Lo Sportello Polifunzionale di Umbertide diventa un “cantiere” per implementare e sperimentare in via preliminare i servizi che saranno poi estesi su tutto il territorio provinciale. Mentre si estende la rete degli Sportelli polifunzionali della Provincia di Perugia con alcune inaugurazioni previste durante il mese di febbraio, la comunità dell’Alto Tevere, a partire da mercoledì 1 febbraio, troverà disponibili presso la sede di Umbertide tutti i servizi relativi alla L.68/99. I disabili, ma anche gli appartenenti alle categorie protette del comprensorio, non dovranno quindi più recarsi a Perugia presso l’Ufficio Specialistico della L.68/99, ma potranno ricevere tutte le informazioni e i servizi specifici direttamente nel loro territorio. La novità è stata decisa in occasione di un incontro svoltosi nei giorni scorsi presso gli Uffici dello stesso Sportello Polifunzionale alla presenza del vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi con delega al decentramento, del responsabile del progetto di decentramento Danilo Montagano, del Direttore dell’Area lavoro, formazione, scuola e politiche comunitarie Adriano Bei, della dirigente responsabile del Servizio informazione, comunicazione e decentramento Maria Teresa Paris, della nuova responsabile per il coordinamento del “Progetto pilota implementazione dei servizi decentrati” Maria Milena Filippi e del personale della struttura. “Umbertide sarà il “cantiere” per sperimentare un percorso di innovazione rispetto al progetto di decentramento – ha commentato il vice presidente - attraverso l’attribuzione di specifiche responsabilità allo Sportello Polifunzionale, sarà sviluppato un modello che, nei vari servizi prodotti, diventerà il punto di riferimento per tutta la rete dei servizi dell’intero territorio della Provincia di Perugia”. A tal proposito, il Rossi ricorda che è intenzione dell’Amministrazione provinciale “completare il progetto di decentramento entro il termine del mandato al fine di consentire ai cittadini di usufruire dei servizi direttamente sul territorio, evitando di doversi recare a Perugia anche per richiedere un semplice certificato”. E dallo Sportello Polifunzionale di Umbertide, accreditato con il bollino zero barriere, mercoledì 1 febbraio inizierà proprio la fase di sperimentazione con la possibilità di accedere a tutti i servizi relativi alla L.68/99.
Com12001.MD
(Cittadino e Provincia – Umbertide, 30 gennaio 2012) – Lo Sportello Polifunzionale di Umbertide diventa un “cantiere” per implementare e sperimentare in via preliminare i servizi che saranno poi estesi su tutto il territorio provinciale. Mentre si estende la rete degli Sportelli polifunzionali della Provincia di Perugia con alcune inaugurazioni previste durante il mese di febbraio, la comunità dell’Alto Tevere, a partire da mercoledì 1 febbraio, troverà disponibili presso la sede di Umbertide tutti i servizi relativi alla L.68/99. I disabili, ma anche gli appartenenti alle categorie protette del comprensorio, non dovranno quindi più recarsi a Perugia presso l’Ufficio Specialistico della L.68/99, ma potranno ricevere tutte le informazioni e i servizi specifici direttamente nel loro territorio. La novità è stata decisa in occasione di un incontro svoltosi nei giorni scorsi presso gli Uffici dello stesso Sportello Polifunzionale alla presenza del vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi con delega al decentramento, del responsabile del progetto di decentramento Danilo Montagano, del Direttore dell’Area lavoro, formazione, scuola e politiche comunitarie Adriano Bei, della dirigente responsabile del Servizio informazione, comunicazione e decentramento Maria Teresa Paris, della nuova responsabile per il coordinamento del “Progetto pilota implementazione dei servizi decentrati” Maria Milena Filippi e del personale della struttura. “Umbertide sarà il “cantiere” per sperimentare un percorso di innovazione rispetto al progetto di decentramento – ha commentato il vice presidente - attraverso l’attribuzione di specifiche responsabilità allo Sportello Polifunzionale, sarà sviluppato un modello che, nei vari servizi prodotti, diventerà il punto di riferimento per tutta la rete dei servizi dell’intero territorio della Provincia di Perugia”. A tal proposito, il Rossi ricorda che è intenzione dell’Amministrazione provinciale “completare il progetto di decentramento entro il termine del mandato al fine di consentire ai cittadini di usufruire dei servizi direttamente sul territorio, evitando di doversi recare a Perugia anche per richiedere un semplice certificato”. E dallo Sportello Polifunzionale di Umbertide, accreditato con il bollino zero barriere, mercoledì 1 febbraio inizierà proprio la fase di sperimentazione con la possibilità di accedere a tutti i servizi relativi alla L.68/99.
Com12001.MD