Con due distinti progetti la Provincia di Perugia andrÃÂ ad intervenire presso la darsena demaniale delle vele e presso le strutture di ormeggio della navigazione pubblica nella cittadina lacustre
(Cittadino e Provincia) – Trasimeno, 14 luglio ’09 – Con due distinti progetti (giunti allo stadio esecutivo) la Provincia di Perugia si va ad occupare della darsena demaniale delle vele e delle strutture di ormeggio della navigazione pubblica a Passignano sul Trasimeno. Nel primo caso si tratta di una struttura la cui costruzione risale agli anni ’70, attualmente dedicata all'ormeggio di circa 80 imbarcazioni a vela e gestita mediante concessione dal Club Velico Trasimeno. Secondo i rilievi effettuati, gli elementi fondali in legno, che assolvono alla funzione di sostegno della banchina, si presentano con una diffuso ed accentuato degrado. Una situazione questa particolarmente evidente soprattutto in corrispondenza dell'ingresso della darsena, lato ovest, e nella parte interna della barriera frangiflutti. Con il progetto in questione la Provincia di Perugia si propone di risanare una parte di banchina, circa 90 metri, e l'ingresso ovest della darsena, dove attualmente sono emerse le maggiori problematiche strutturali. Secondo quanto riferiscono i tecnici del “Servizio difesa e gestione idraulica” dell’Ente, la soluzione progettuale adottata avrà un basso impatto ambientale in quanto prevede la realizzazione di una palancolata, costituita da travi di legno infissa parallelamente, e ad opportuna distanza dall'attuale banchina, nonché l'infissione di pali in larice posti in aderenza a quelli attuali, per quanto riguarda il consolidamento della gronda dell'ingresso ovest della darsena. La pavimentazione in calcestruzzo che costituisce il coronamento della banchina nel tratto interessato dall’intervento si presenta lesionata e deformata: pertanto verrà demolita e ricostruita con lo stesso materiale. Per mitigare tale intervento si provvederà a porre in opera un massello di legno in larice trattato con materiali ecologici. Altra area di intervento sarà, come detto, quella della darsena nella zona est della cittadina lacustre, contigua alla base d'armamento (nel 2001 oggetto di un importante intervento di manutenzione straordinaria) ed il pontile, ubicato nel centro lungo Via Aganoor Pompjli, di certo l'attracco più importante per il sistema di navigazione, sia per la posizione strategica che per la presenza, nella parte terminale, dell'edificio dedicato a biglietteria ed uffici del servizio. Questo, attivo tutto l'anno, viene utilizzato da circa 100.000 utenti in partenza ed in arrivo sia per la vicina l'isola Maggiore che per le altre località turistiche del lago Trasimeno. Il rivestimento della banchina della darsena realizzato con due tipi di essenza (larice e quercia) presenta diversi elementi lignei fortemente ammalorati. Altro punto di criticità è il rivestimento in legno delle pedate delle scale, che consentono l'accesso dal piazzale alla banchina, presenti sempre nel primo tratto realizzato. Anche le strutture in ferro, sia delle ringhiere che delle panchine saranno oggetto di restauro. Presso il pontile infine si provvederà tra le altre cose alla rimozione dell'attuale pavimentazione, alla ricostruzione di un nuovo pavimento che una volta ultimato assumerà le caratteristiche di un rivestimento impermeabile antiscivolo di colore grigio antracite simile alla pavimentazione attuale. Per tutti questi lavori l’Amministrazione provinciale ha previsto un investimento pari a circa 350.000 euro.
LAG09025.ET
(Cittadino e Provincia) – Trasimeno, 14 luglio ’09 – Con due distinti progetti (giunti allo stadio esecutivo) la Provincia di Perugia si va ad occupare della darsena demaniale delle vele e delle strutture di ormeggio della navigazione pubblica a Passignano sul Trasimeno. Nel primo caso si tratta di una struttura la cui costruzione risale agli anni ’70, attualmente dedicata all'ormeggio di circa 80 imbarcazioni a vela e gestita mediante concessione dal Club Velico Trasimeno. Secondo i rilievi effettuati, gli elementi fondali in legno, che assolvono alla funzione di sostegno della banchina, si presentano con una diffuso ed accentuato degrado. Una situazione questa particolarmente evidente soprattutto in corrispondenza dell'ingresso della darsena, lato ovest, e nella parte interna della barriera frangiflutti. Con il progetto in questione la Provincia di Perugia si propone di risanare una parte di banchina, circa 90 metri, e l'ingresso ovest della darsena, dove attualmente sono emerse le maggiori problematiche strutturali. Secondo quanto riferiscono i tecnici del “Servizio difesa e gestione idraulica” dell’Ente, la soluzione progettuale adottata avrà un basso impatto ambientale in quanto prevede la realizzazione di una palancolata, costituita da travi di legno infissa parallelamente, e ad opportuna distanza dall'attuale banchina, nonché l'infissione di pali in larice posti in aderenza a quelli attuali, per quanto riguarda il consolidamento della gronda dell'ingresso ovest della darsena. La pavimentazione in calcestruzzo che costituisce il coronamento della banchina nel tratto interessato dall’intervento si presenta lesionata e deformata: pertanto verrà demolita e ricostruita con lo stesso materiale. Per mitigare tale intervento si provvederà a porre in opera un massello di legno in larice trattato con materiali ecologici. Altra area di intervento sarà, come detto, quella della darsena nella zona est della cittadina lacustre, contigua alla base d'armamento (nel 2001 oggetto di un importante intervento di manutenzione straordinaria) ed il pontile, ubicato nel centro lungo Via Aganoor Pompjli, di certo l'attracco più importante per il sistema di navigazione, sia per la posizione strategica che per la presenza, nella parte terminale, dell'edificio dedicato a biglietteria ed uffici del servizio. Questo, attivo tutto l'anno, viene utilizzato da circa 100.000 utenti in partenza ed in arrivo sia per la vicina l'isola Maggiore che per le altre località turistiche del lago Trasimeno. Il rivestimento della banchina della darsena realizzato con due tipi di essenza (larice e quercia) presenta diversi elementi lignei fortemente ammalorati. Altro punto di criticità è il rivestimento in legno delle pedate delle scale, che consentono l'accesso dal piazzale alla banchina, presenti sempre nel primo tratto realizzato. Anche le strutture in ferro, sia delle ringhiere che delle panchine saranno oggetto di restauro. Presso il pontile infine si provvederà tra le altre cose alla rimozione dell'attuale pavimentazione, alla ricostruzione di un nuovo pavimento che una volta ultimato assumerà le caratteristiche di un rivestimento impermeabile antiscivolo di colore grigio antracite simile alla pavimentazione attuale. Per tutti questi lavori l’Amministrazione provinciale ha previsto un investimento pari a circa 350.000 euro.
LAG09025.ET