Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Trevi - Vivibilità degli spazi pubblici all'aperto e accesso al centro storico: arrivano nuove regole

Trevi - Vivibilità degli spazi pubblici all'aperto e accesso al centro storico: arrivano nuove regole

Prosegue il piano di interventi di manutenzione sulla rete provinciale. Borghesi: "Opere strettamente necessarie"

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) – Trevi, 20 luglio ’20 – Con una delibera di giunta il comune di Trevi ha stabilito nuove linee di indirizzo per regolare il traffico nel centro storico visto il crescente flusso turistico e la necessità di ampliare gli spazi di vivibilità all’aperto.
“Dopo un confronto a volte anche acceso, ma sempre costruttivo, con la cittadinanza, si legge nella nota a firma del Sindaco Bernardino Sperandio e dell’assessore alla polizia urbana Sandro Mignozzetti siamo riusciti a trovare una ipotesi di regolamentazione della viabilità che tiene conto di tutte le esigenze: quelle espresse dagli operatori commerciali e turistici, ma anche quelle di ristoratori e residenti, di migliorare la viabilità del centro storico e valorizzare la fruibilità degli spazi funzionali e del patrimonio storico artistico.
Si tratta di una sperimentazione che durerà fino al 13 settembre p.v. all’esito della quale chiameremo di nuovo i cittadini a ragionare insieme. Vogliamo ringraziare gli uffici comunali e il corpo di polizia municipale che hanno lavorato a lungo alla formulazione delle varie ipotesi di viabilità esaminate nel corso delle varie assemblee pubbliche”.
La nuova viabilità prevede:la conferma del divieto di transitoin via S. Francesco per chi proviene da Largo Don Bosco e Via Lucarini con le eccezioni di cui all’ordinanza n° 16 del 09 aprile 2013, nonché dei mezzi di pronto soccorso e primo intervento specificando che il transito è consentito esclusivamente ai veicoli dei residenti e domiciliati in Via S. Francesco, Via Carlo Amici e strade collegate; Istituzione di due parcheggiriservati ai titolari di contrassegno europeo disabili: uno di fronte al Palazzo Comunale nell’area antistante l’ingresso all’Ufficio Postale e l’altro nell’area antistante l’occupazione di suolo pubblico del “La Cantina del Bartoccio”; confermato il divieto di transitoin via Zappelli con le eccezioni di cui all’ordinanza n° 16 del 09 aprile 2013, nonché dei mezzi di pronto soccorso e primo intervento specificando che il transito è consentito esclusivamente ai veicoli dei residenti e domiciliati in via Marconi, via Dogali e collegate; confermato divieto di transitocon le eccezioni in Via Roma di cui all’ordinanza n° 16 del 09 aprile 2013, nonché dei mezzi di pronto soccorso e primo intervento e con l’aggiunta delle eccezione per i residenti, domiciliati in Via Marconi, Via Dogali, Via Carlo Amici e collegate e per i veicoli diretti alle strutture ricettive (corsia minima m.l. 2,80); verrà istituita un’area per il caricoe scarico merci in Piazza Mazzini, accessibile da Via Roma e Via S. Zappelli con la limitazione oraria dalle ore 06,00 alle ore 11,00 e dalle ore 15,00 alle 16,30 dei giorni feriali; prevista anche una zona pedonalein via Roma nel tratto che va dall’incrocio di via Lucarini all’incrocio con via Zappelli, a partire dal 17/07/2020 fino al 13/09/2020 per i giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 19,00 alle ore 24,00. In relazione alla zona pedonale è previsto l’obbligo di svolta a sinistra su via Zappelli per il traffico dei residenti, domiciliati ed autorizzati provenienti da Piazza Mazzini dal 17/07/2020 al 13/09/2020nei giorni e nella fascia oraria in cui è istituita l’area pedonale urbana di via Roma. Nella zona pedonale, nel rispetto della sicurezza, dovrà essere garantita sempre la presenza di uno spazio di circolazione veicolare rettilineo, di larghezza non inferiore a metri 2,80 libero da qualsiasi ostacolo o impedimento, i cui limiti esterni (opportunamente apposti sulla pavimentazione stradale nell’ambito della concessione a cura del concessionario) saranno costituiti dai perimetri delle eventuali occupazioni di suolo pubblico concesse dall’Amministrazione.

Trevi20034.DB

modificato il 07/12/2020

(Cittadino e Provincia) – Trevi, 20 luglio ’20 – Con una delibera di giunta il comune di Trevi ha stabilito nuove linee di indirizzo per regolare il traffico nel centro storico visto il crescente flusso turistico e la necessità di ampliare gli spazi di vivibilità all’aperto.
“Dopo un confronto a volte anche acceso, ma sempre costruttivo, con la cittadinanza, si legge nella nota a firma del Sindaco Bernardino Sperandio e dell’assessore alla polizia urbana Sandro Mignozzetti siamo riusciti a trovare una ipotesi di regolamentazione della viabilità che tiene conto di tutte le esigenze: quelle espresse dagli operatori commerciali e turistici, ma anche quelle di ristoratori e residenti, di migliorare la viabilità del centro storico e valorizzare la fruibilità degli spazi funzionali e del patrimonio storico artistico.
Si tratta di una sperimentazione che durerà fino al 13 settembre p.v. all’esito della quale chiameremo di nuovo i cittadini a ragionare insieme. Vogliamo ringraziare gli uffici comunali e il corpo di polizia municipale che hanno lavorato a lungo alla formulazione delle varie ipotesi di viabilità esaminate nel corso delle varie assemblee pubbliche”.
La nuova viabilità prevede:la conferma del divieto di transitoin via S. Francesco per chi proviene da Largo Don Bosco e Via Lucarini con le eccezioni di cui all’ordinanza n° 16 del 09 aprile 2013, nonché dei mezzi di pronto soccorso e primo intervento specificando che il transito è consentito esclusivamente ai veicoli dei residenti e domiciliati in Via S. Francesco, Via Carlo Amici e strade collegate; Istituzione di due parcheggiriservati ai titolari di contrassegno europeo disabili: uno di fronte al Palazzo Comunale nell’area antistante l’ingresso all’Ufficio Postale e l’altro nell’area antistante l’occupazione di suolo pubblico del “La Cantina del Bartoccio”; confermato il divieto di transitoin via Zappelli con le eccezioni di cui all’ordinanza n° 16 del 09 aprile 2013, nonché dei mezzi di pronto soccorso e primo intervento specificando che il transito è consentito esclusivamente ai veicoli dei residenti e domiciliati in via Marconi, via Dogali e collegate; confermato divieto di transitocon le eccezioni in Via Roma di cui all’ordinanza n° 16 del 09 aprile 2013, nonché dei mezzi di pronto soccorso e primo intervento e con l’aggiunta delle eccezione per i residenti, domiciliati in Via Marconi, Via Dogali, Via Carlo Amici e collegate e per i veicoli diretti alle strutture ricettive (corsia minima m.l. 2,80); verrà istituita un’area per il caricoe scarico merci in Piazza Mazzini, accessibile da Via Roma e Via S. Zappelli con la limitazione oraria dalle ore 06,00 alle ore 11,00 e dalle ore 15,00 alle 16,30 dei giorni feriali; prevista anche una zona pedonalein via Roma nel tratto che va dall’incrocio di via Lucarini all’incrocio con via Zappelli, a partire dal 17/07/2020 fino al 13/09/2020 per i giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 19,00 alle ore 24,00. In relazione alla zona pedonale è previsto l’obbligo di svolta a sinistra su via Zappelli per il traffico dei residenti, domiciliati ed autorizzati provenienti da Piazza Mazzini dal 17/07/2020 al 13/09/2020nei giorni e nella fascia oraria in cui è istituita l’area pedonale urbana di via Roma. Nella zona pedonale, nel rispetto della sicurezza, dovrà essere garantita sempre la presenza di uno spazio di circolazione veicolare rettilineo, di larghezza non inferiore a metri 2,80 libero da qualsiasi ostacolo o impedimento, i cui limiti esterni (opportunamente apposti sulla pavimentazione stradale nell’ambito della concessione a cura del concessionario) saranno costituiti dai perimetri delle eventuali occupazioni di suolo pubblico concesse dall’Amministrazione.

Trevi20034.DB

modificato il 07/12/2020
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca