(Cittadino e Provincia) – Trasimeno, 13 agosto ‘21 – L’Unione dei Comuni promuove il Trasimeno sulle testate giornalistiche nazionali.
Mentre Repubblica dava alla stampa la Guida dedicata al lago e al suo territorio (in edicola da domani, sabato 14 agosto), degli otto comuni umbri custodi di arte, cultura e paesaggi straordinari, si sono occupati nelle ultime settimane il Corriere della Sera e il Messaggero.
Si tratta di due redazionali voluti dalla stessa Unione, su spinta del presidente Giulio Cherubini e dell’assessorato al turismo, guidato dal sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico.
E’ del 31 luglio il redazionale “Lago Trasimeno. È tempo di un tuffo nella bellezza”, uscito sulla edizione nazionale de Il Messaggero. Un invito a scoprire i suggestivi itinerari e i borghi incastonati tra i confini umbri e quelli toscani, che avevano così tanto affascinato nell’Ottocento anche Lord Byron.
Il 7 agosto, invece, un lungo redazionale, composto da ben otto pagine, è comparso sul Corriere della sera – edizione Roma e Centro Italia.
Uno speciale, dal titolo “Destinazione Trasimeno – Sul Lago Incantato”, introdotto dall’intervento di Fulco Pratesi che spiega il delicato ecosistema naturale che contraddistingue il quarto lago d’Italia.
Un approfondito viaggio tra i borghi e gli itinerari naturalistici e culturali che possono essere percorsi lungo le sponde del bacino lacustre, in cui vengono messi in luce i tratti distintivi di un territorio unico. Non mancano focus sulle tradizioni culinarie, le attività sportive che possono essere pratiche sull’acqua e le molteplici opportunità di divertimento e relax che l’ambiente del Trasimeno offre.