Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Umbria Mobilità - L'assessore Della Vecchia presenta le prime decisioni sul Piano di Trasporto provinciale: "Già al lavoro per garantire il servizio e trovare i doppioni inutili e costosi in fatto di corse". La discussione in Consiglio

Umbria Mobilità - L'assessore Della Vecchia presenta le prime decisioni sul Piano di Trasporto provinciale: "Già al lavoro per garantire il servizio e trovare i doppioni inutili e costosi in fatto di corse". La discussione in Consiglio

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia – Perugia 23 marzo 2013) - Sono al lavoro i tecnici, l’assessore provinciale Luciano Della Vecchia e anche tutta l’amministrazione del Presidente Marco Vinicio Guasticchi per redigere sia il nuovo Piano dei Trasporti su base provinciale oltre che trovare le migliori soluzioni per contenere i costi per un rilancio di Umbria Mobilità. Nei prossimi giorni il piano e gli interventi saranno inviati ai gruppi politici ma intanto l’assessore Della Vecchia ha fissato i primi parametri: “Quando parliamo di tagli ai chilometri di servizio extraurbano e anche urbano – ha spiegato in consiglio – nessuno pensi che vogliamo penalizzare i territori a fronte di una pur grave situazione economica di Umbria Mobilità della quale siamo soci. Dati alla mano, con tanto di controlli sul campo e di natura tecnica, stiamo già incrociando tutti quei potenziali doppioni – di orari e servizi – tra “ferro” locale (la ex Fcu), “ferro” nazionale – le tratte anche cittadine e non solo delle Ferrovie dello Stato – e il servizio su gomma urbano ed extraurbano (le linee degli autobus). Ottimizzare, togliendo gli sprechi, e lasciando i servizi. Questi sono gli obiettivi che ci stiamo rendendo conto sono decisamente possibili dato che i doppioni non sono teorici ma reali e costosi”. Continua Della Vecchia: “Stiamo favorendo, facendo anche consulenza ai comuni minori, l’inevitabile aumento dei corrispettivi al chilometro di pertinenza dei municipi come richiesto da Umbria Mobilità. Favoriremo una forte pressione sul malcostume dell’evasione del biglietto sui mezzi pubblici anche in coordinamento con le Giunte comunali”. Operazioni tecniche avviate dopo le grandi discussioni sulla crisi, sul salvataggio e sui potenziali soci privati di Umbria Mobilità. Enrico Bastioli, capogruppo del Psi, ha fatto prima una premessa: “E’ totalmente falso che la Provincia non abbia firmato la lettera di patronage per il prestito richiesto alla banche a garanzia di una ricapitalizzazione. Insieme alla Regione e al Comune di Perugia siamo stati tra quelli che hanno approvato anche in Consiglio questa soluzione prendendoci le responsabilità del caso. Spero che la Giunta intervenga per smentire queste voci circolate sulla stampa”. Poi anche la richiesta di confronto con tutte le forze politiche: “Sia sul nuovo piano dei Trasporti che sulle misure da intraprendere come soci anche a riguardo della ricapitalizzazione che dovremmo affrontare nel giro di poco tempo”. Il capogruppo del Prc Luca Baldelli si è detto favorevole al taglio dei doppioni ma ha precisato anche che è fondamentale nella partita anche la tutela dei lavoratori. “Bisogna fare economie anche incominciando al taglio netto dei costi dei manager e del Cda che in parte è stato fatto nel momento in cui si vuole chiedere ai dipendenti riposi forzati, blocco degli straordinari in presenza di una situazione di sotto - organico palese e di retribuzioni che da anni, come tutte le retribuzioni, non seguono la dinamica ascendente dell’inflazione reale”. In chiave di tutela dei dipendenti anche la pressione sul Governo per avere fondi adeguati al trasporto pubblico e le decisioni su una privatizzazione pesante: “Si deve perseguire la strada di una società rimessa in forza con una chiara matrice pubblica, evitando la cessione dei servizi ad un’azienda creata ad arte e gestita con privati in chiave di maggioranza. Verrebbero meno le garanzie per un servizio pubblico e i diritti dei lavoratori”.Nel suo intervento il capogruppo del Pd Giampiero Rasimelli ha puntualizzato: “Stiamo entrando in una nuova fase della vicenda di Umbria mobilità, che il Governo centrale faccia la sua parte rafforzando l’investimento sul trasporto locale che ora è a livelli insostenibili. Noi come Enti locali dobbiamo impegnarci in prima persona chiarendo bene un progetto che affronti e definisca le questioni del chilometri e dei servizi e le problematiche legate alla sostenibilità organizzativa e finanziaria da offrire. Dobbiamo anche continuare l’azione politica e giudiziaria perché rientrino i crediti dalla regione Lazio,dal Comune di Roma e dagli enti del trasporto laziale”. “Voglio anche fornire una mia nota personale che non coinvolge il gruppo del Pd – ha concluso Rasimelli – sono rimasto perplesso sulla presa di posizione dell’Rsu, nella quale si manifestava un netto rifiuto dell’ingresso di soci privati e in particolare Trenitalia. Non vorrei che le organizzazioni dei lavoratori avessero la sensazione di vivere in un altro mondo, se si vuole salvare l’aziende e i posti di lavoro bisogna sapere che un socio capace di garantire maggiori opportunità al piano industriale e maggiore solidità finanziaria è essenziale. Non so in quale vicenda sia vissuta l’Rsu in questi anni”. Il capogruppo del Pdl Piero Sorcini ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla vicenda Umbria Tpl: “La vicenda è ancora in itinere – ha spiegato - Posso solo rilevare che ad oggi non ci sono novità. Bisogna fare presto, perché i trasporti rappresentano una risposta determinante per il welfare cittadino”. Il capogruppo dell’ IdvFranco Granocchia ha invece aggiunto: “Passi avanti sono stati fatti, infatti abbiamo mandato a casa chi ci ha ridotto così. La uatomobile al giorno d’oggi può essere un problema, visti i costi, essenziale quindi un buon funzionamento del trasporto pubblico: ma non si può più procedere così, non è più possibile far camminare sia treni che bus sulla stessa direttrice. Sono convinto che Umbria Tpl possa sopravvivere, occorre per questo sfruttare anche le ultime tecnologie e le idee più innovative”. Infine l’assessore provinciale ai Trasporti ha così replicato: “Novità ci sono: importante il lavoro di area vasta che stiamo facendo con i Comuni, operando per razionalizzare le corse e al contempo non tagliare i servizi. Dopo un’opera di ricerca continua dei responsabili a livello di Governo centrale, sembra anche si stia arrivando ad una definizione delle risorse da parte del Governo”.

Tra13005.NB-MLF

 

 

modificato il 07/12/2020

(Cittadino e Provincia – Perugia 23 marzo 2013) - Sono al lavoro i tecnici, l’assessore provinciale Luciano Della Vecchia e anche tutta l’amministrazione del Presidente Marco Vinicio Guasticchi per redigere sia il nuovo Piano dei Trasporti su base provinciale oltre che trovare le migliori soluzioni per contenere i costi per un rilancio di Umbria Mobilità. Nei prossimi giorni il piano e gli interventi saranno inviati ai gruppi politici ma intanto l’assessore Della Vecchia ha fissato i primi parametri: “Quando parliamo di tagli ai chilometri di servizio extraurbano e anche urbano – ha spiegato in consiglio – nessuno pensi che vogliamo penalizzare i territori a fronte di una pur grave situazione economica di Umbria Mobilità della quale siamo soci. Dati alla mano, con tanto di controlli sul campo e di natura tecnica, stiamo già incrociando tutti quei potenziali doppioni – di orari e servizi – tra “ferro” locale (la ex Fcu), “ferro” nazionale – le tratte anche cittadine e non solo delle Ferrovie dello Stato – e il servizio su gomma urbano ed extraurbano (le linee degli autobus). Ottimizzare, togliendo gli sprechi, e lasciando i servizi. Questi sono gli obiettivi che ci stiamo rendendo conto sono decisamente possibili dato che i doppioni non sono teorici ma reali e costosi”. Continua Della Vecchia: “Stiamo favorendo, facendo anche consulenza ai comuni minori, l’inevitabile aumento dei corrispettivi al chilometro di pertinenza dei municipi come richiesto da Umbria Mobilità. Favoriremo una forte pressione sul malcostume dell’evasione del biglietto sui mezzi pubblici anche in coordinamento con le Giunte comunali”. Operazioni tecniche avviate dopo le grandi discussioni sulla crisi, sul salvataggio e sui potenziali soci privati di Umbria Mobilità. Enrico Bastioli, capogruppo del Psi, ha fatto prima una premessa: “E’ totalmente falso che la Provincia non abbia firmato la lettera di patronage per il prestito richiesto alla banche a garanzia di una ricapitalizzazione. Insieme alla Regione e al Comune di Perugia siamo stati tra quelli che hanno approvato anche in Consiglio questa soluzione prendendoci le responsabilità del caso. Spero che la Giunta intervenga per smentire queste voci circolate sulla stampa”. Poi anche la richiesta di confronto con tutte le forze politiche: “Sia sul nuovo piano dei Trasporti che sulle misure da intraprendere come soci anche a riguardo della ricapitalizzazione che dovremmo affrontare nel giro di poco tempo”. Il capogruppo del Prc Luca Baldelli si è detto favorevole al taglio dei doppioni ma ha precisato anche che è fondamentale nella partita anche la tutela dei lavoratori. “Bisogna fare economie anche incominciando al taglio netto dei costi dei manager e del Cda che in parte è stato fatto nel momento in cui si vuole chiedere ai dipendenti riposi forzati, blocco degli straordinari in presenza di una situazione di sotto - organico palese e di retribuzioni che da anni, come tutte le retribuzioni, non seguono la dinamica ascendente dell’inflazione reale”. In chiave di tutela dei dipendenti anche la pressione sul Governo per avere fondi adeguati al trasporto pubblico e le decisioni su una privatizzazione pesante: “Si deve perseguire la strada di una società rimessa in forza con una chiara matrice pubblica, evitando la cessione dei servizi ad un’azienda creata ad arte e gestita con privati in chiave di maggioranza. Verrebbero meno le garanzie per un servizio pubblico e i diritti dei lavoratori”.Nel suo intervento il capogruppo del Pd Giampiero Rasimelli ha puntualizzato: “Stiamo entrando in una nuova fase della vicenda di Umbria mobilità, che il Governo centrale faccia la sua parte rafforzando l’investimento sul trasporto locale che ora è a livelli insostenibili. Noi come Enti locali dobbiamo impegnarci in prima persona chiarendo bene un progetto che affronti e definisca le questioni del chilometri e dei servizi e le problematiche legate alla sostenibilità organizzativa e finanziaria da offrire. Dobbiamo anche continuare l’azione politica e giudiziaria perché rientrino i crediti dalla regione Lazio,dal Comune di Roma e dagli enti del trasporto laziale”. “Voglio anche fornire una mia nota personale che non coinvolge il gruppo del Pd – ha concluso Rasimelli – sono rimasto perplesso sulla presa di posizione dell’Rsu, nella quale si manifestava un netto rifiuto dell’ingresso di soci privati e in particolare Trenitalia. Non vorrei che le organizzazioni dei lavoratori avessero la sensazione di vivere in un altro mondo, se si vuole salvare l’aziende e i posti di lavoro bisogna sapere che un socio capace di garantire maggiori opportunità al piano industriale e maggiore solidità finanziaria è essenziale. Non so in quale vicenda sia vissuta l’Rsu in questi anni”. Il capogruppo del Pdl Piero Sorcini ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla vicenda Umbria Tpl: “La vicenda è ancora in itinere – ha spiegato - Posso solo rilevare che ad oggi non ci sono novità. Bisogna fare presto, perché i trasporti rappresentano una risposta determinante per il welfare cittadino”. Il capogruppo dell’ IdvFranco Granocchia ha invece aggiunto: “Passi avanti sono stati fatti, infatti abbiamo mandato a casa chi ci ha ridotto così. La uatomobile al giorno d’oggi può essere un problema, visti i costi, essenziale quindi un buon funzionamento del trasporto pubblico: ma non si può più procedere così, non è più possibile far camminare sia treni che bus sulla stessa direttrice. Sono convinto che Umbria Tpl possa sopravvivere, occorre per questo sfruttare anche le ultime tecnologie e le idee più innovative”. Infine l’assessore provinciale ai Trasporti ha così replicato: “Novità ci sono: importante il lavoro di area vasta che stiamo facendo con i Comuni, operando per razionalizzare le corse e al contempo non tagliare i servizi. Dopo un’opera di ricerca continua dei responsabili a livello di Governo centrale, sembra anche si stia arrivando ad una definizione delle risorse da parte del Governo”.

Tra13005.NB-MLF

 

 

modificato il 07/12/2020
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca