Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Servizi
  • Aree Tematiche

Briciole di pane

  1. Home /
  2. news /
  3. Umbria Tpl e Mobilità - Audizione dei vertici aziendali davanti alle Commissioni riunite e rappresentanti regionali

Umbria Tpl e Mobilità - Audizione dei vertici aziendali davanti alle Commissioni riunite e rappresentanti regionali

"Il piano di rilancio passa attraverso la riorganizzazione dei servizi e un efficiente piano generale del trasporto pubblico umbro"

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia) Perugia 19 febbraio ’13 - Resta alta l’attenzione della Provincia di Perugia sul futuro di Umbria Tpl Mobilità alla luce della pesante crisi che sta attraversando l’azienda a intero capitale pubblico con la partecipazione di Regione, Province di Perugia e Terni e Comuni di Perugia e Spoleto. Questa mattina, le tre Commissioni consiliari Permanenti dell’ente riunite in seduta congiunta, hanno incontrato il presidente del Cda di Umbria Tpl, e l’amministratore delegato per fare il punto della situazione costantemente monitorata. Il Presidente di Umbria Tpl ha riferito del recente incontro tra gli Enti soci di Umbria Tpl e la Giunta regionale durante il quale è stato illustrato il piano di risanamento aziendale attraverso una serie di azioni, tra cui, la ridefinizione dei servizi e dei loro termini contrattuali. Il presidente del Cda ha inoltre spiegato che si sta andando avanti nel recupero della commessa romana dalla quale Umbria Tpl vanta crediti non riscossi per circa 60 milioni di euro. Su tale fronte è stato anche deciso di sospendere il servizio sulle linee di Roma (seimila chilometri) che ormai costituiscono solamente un costo (un milione al mese) che l’azienda  non riesce a riscuotere. L’intera operazione ha l’obiettivo di interrompere le perdite da un lato e di recuperare crediti e, quindi, liquidità dall’altro. Altri fronti aperti sono quelli della dismissione di parte del patrimonio e del prestito bancario necessario per far fronte all’aumento del capitale, per il quale al momento è intervenuta soltanto la Regione con 11 milioni già erogati, ma insufficienti al fabbisogno quantificato complessivamente in 50 milioni di euro. L’Ad ha annunciato una serie di incontri con le amministrazioni comunali per concordare una nuova rete di trasporto pubblico che terrà conto dell’utilizzo dei servizi da parte degli utenti. “La rete di trasporto – ha chiarito – pur mantenendo la capillarità dei servizi, va rivista calibrando le reali necessità. Con le amministrazioni locali e la Regione discuteremo anche di un probabile aumento tariffario, inevitabile da settembre tenendo conto che l’introito per Tpl di 1,81 euro a chilometro è tra i più bassi d’Italia e non più sostenibile alla luce dell’inflazione che ha colpito l’intero comparto del trasporto per costi di carburante e quant’altro. Si tratta di problemi che non possiamo nascondere e con i quali stanno facendo i conti altre realtà italiane”. Umbria Tpl metterà anche in campo un piano antievasione su larga scala con il sistematico controllo dei biglietti a bordo dei pullman e una revisione dei costi interni dell’azienda attuando una comparazione con analoghe realtà del nostro Paese. Ma l’obiettivo dichiarato dai rappresentanti della Provincia e della Regione è la ridefinizione complessiva del sistema dei trasporti pubblici umbri salvaguardando i servizi essenziali (pendolari e studenti in primis), evitando sovrapposizioni con i servizi della rete ferroviaria regionale e con la mobilità alternativa. Preoccupazione per  i forti ritardi accumulati negli anni prima di intervenire su una situazione esplosa nella sua drammaticità solamente nel luglio scorso, è stata avanzata dai rappresentanti dell’opposizione in Consiglio Provinciale. “Ci troviamo di fronte a un problema abnorme – ha dichiarato la minoranza – proprio quando c’è più richiesta di trasporto pubblico per via della crisi che fa dell’uso del mezzo privato un lusso. Il rischio, a questo punto è di non essere più in grado di garantire i servizi a chi ne ha realmente bisogno”. Una visione comune tra maggioranza e opposizione si è trovata sulla necessità di salvaguardare i 1500 lavoratori di Umbria Tpl e Mobilità e sull’opportunità di monitorare la situazione compresa nella rete dei servizi caso per caso. L’orografia umbra è di fatto particolarmente complessa con i suoi 624 piccoli centri dislocati in aree di alta collina o montane, ma è ormai improcrastinabile trovare soluzioni compatibili con le esigenze degli utenti (considerando quello del trasporto pubblico un servizio sociale) e con una sana gestione aziendale che non può più permettersi di far girare pullman e autobus vuoti. Bipartisan sono state anche le  critiche mosse al vecchio Cda di Umbria Tpl pur ribadendo la validità della scelta di realizzare un’azienda unica di trasporto regionale. La riunione si è chiusa con l’auspicio che, superata la fase dell’emergenza attraverso i piani di riorganizzazione dei servizi e di rilancio dell’attività aziendale, anche i privati si mostrino interessati alla partecipazione societaria con l’immissione di liquidità, il vero problema che in questa fase sta attanagliando Umbria Tpl.

 Tra13003.RoMa

modificato il 07/12/2020

(Cittadino e Provincia) Perugia 19 febbraio ’13 - Resta alta l’attenzione della Provincia di Perugia sul futuro di Umbria Tpl Mobilità alla luce della pesante crisi che sta attraversando l’azienda a intero capitale pubblico con la partecipazione di Regione, Province di Perugia e Terni e Comuni di Perugia e Spoleto. Questa mattina, le tre Commissioni consiliari Permanenti dell’ente riunite in seduta congiunta, hanno incontrato il presidente del Cda di Umbria Tpl, e l’amministratore delegato per fare il punto della situazione costantemente monitorata. Il Presidente di Umbria Tpl ha riferito del recente incontro tra gli Enti soci di Umbria Tpl e la Giunta regionale durante il quale è stato illustrato il piano di risanamento aziendale attraverso una serie di azioni, tra cui, la ridefinizione dei servizi e dei loro termini contrattuali. Il presidente del Cda ha inoltre spiegato che si sta andando avanti nel recupero della commessa romana dalla quale Umbria Tpl vanta crediti non riscossi per circa 60 milioni di euro. Su tale fronte è stato anche deciso di sospendere il servizio sulle linee di Roma (seimila chilometri) che ormai costituiscono solamente un costo (un milione al mese) che l’azienda  non riesce a riscuotere. L’intera operazione ha l’obiettivo di interrompere le perdite da un lato e di recuperare crediti e, quindi, liquidità dall’altro. Altri fronti aperti sono quelli della dismissione di parte del patrimonio e del prestito bancario necessario per far fronte all’aumento del capitale, per il quale al momento è intervenuta soltanto la Regione con 11 milioni già erogati, ma insufficienti al fabbisogno quantificato complessivamente in 50 milioni di euro. L’Ad ha annunciato una serie di incontri con le amministrazioni comunali per concordare una nuova rete di trasporto pubblico che terrà conto dell’utilizzo dei servizi da parte degli utenti. “La rete di trasporto – ha chiarito – pur mantenendo la capillarità dei servizi, va rivista calibrando le reali necessità. Con le amministrazioni locali e la Regione discuteremo anche di un probabile aumento tariffario, inevitabile da settembre tenendo conto che l’introito per Tpl di 1,81 euro a chilometro è tra i più bassi d’Italia e non più sostenibile alla luce dell’inflazione che ha colpito l’intero comparto del trasporto per costi di carburante e quant’altro. Si tratta di problemi che non possiamo nascondere e con i quali stanno facendo i conti altre realtà italiane”. Umbria Tpl metterà anche in campo un piano antievasione su larga scala con il sistematico controllo dei biglietti a bordo dei pullman e una revisione dei costi interni dell’azienda attuando una comparazione con analoghe realtà del nostro Paese. Ma l’obiettivo dichiarato dai rappresentanti della Provincia e della Regione è la ridefinizione complessiva del sistema dei trasporti pubblici umbri salvaguardando i servizi essenziali (pendolari e studenti in primis), evitando sovrapposizioni con i servizi della rete ferroviaria regionale e con la mobilità alternativa. Preoccupazione per  i forti ritardi accumulati negli anni prima di intervenire su una situazione esplosa nella sua drammaticità solamente nel luglio scorso, è stata avanzata dai rappresentanti dell’opposizione in Consiglio Provinciale. “Ci troviamo di fronte a un problema abnorme – ha dichiarato la minoranza – proprio quando c’è più richiesta di trasporto pubblico per via della crisi che fa dell’uso del mezzo privato un lusso. Il rischio, a questo punto è di non essere più in grado di garantire i servizi a chi ne ha realmente bisogno”. Una visione comune tra maggioranza e opposizione si è trovata sulla necessità di salvaguardare i 1500 lavoratori di Umbria Tpl e Mobilità e sull’opportunità di monitorare la situazione compresa nella rete dei servizi caso per caso. L’orografia umbra è di fatto particolarmente complessa con i suoi 624 piccoli centri dislocati in aree di alta collina o montane, ma è ormai improcrastinabile trovare soluzioni compatibili con le esigenze degli utenti (considerando quello del trasporto pubblico un servizio sociale) e con una sana gestione aziendale che non può più permettersi di far girare pullman e autobus vuoti. Bipartisan sono state anche le  critiche mosse al vecchio Cda di Umbria Tpl pur ribadendo la validità della scelta di realizzare un’azienda unica di trasporto regionale. La riunione si è chiusa con l’auspicio che, superata la fase dell’emergenza attraverso i piani di riorganizzazione dei servizi e di rilancio dell’attività aziendale, anche i privati si mostrino interessati alla partecipazione societaria con l’immissione di liquidità, il vero problema che in questa fase sta attanagliando Umbria Tpl.

 Tra13003.RoMa

modificato il 07/12/2020
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca