Oltre 30mila le utenze registrate con il monitoraggio nell'ultimo anno - Positiva l'indagine di Customer Satisfaction realizzata con i questionari agli utenti dello Sportello per registrare l'efficienza del lavoro svolto - Anche un progetto sul riciclaggio dei rifiuti
(Cittadino e Provincia) - Perugia, 22 maggio '09 - Si consolida progressivamente e con numerose iniziative l'attività dei Servizi Decentrati di Umbertide della Provincia di Perugia. A partire dai dati che quest'anno si attestano oltre le 30.000 utenze fino alle iniziative messe in campo come il progetto "Svita e Ricicla", l'indagine di Customer Satisfaction e i monitoraggi sui flussi di utenza cioè l'analisi quantitativa dell'affluenza degli utenti e della loro distribuzione nel corso dei mesi per poter leggere le abitudini e programmare le modalità di risposta.
Delle oltre 30mila utenze registrate con il monitoraggio nel corso dell'ultimo anno presso lo Sportello (dove il 43% dei cittadini si rivolge più di una volta al mese) la maggior parte è relativa a richieste relative al controllo costruzioni, seguono le richieste di informazioni, il ritiro di modulistica, la consultazione di Gazzette Ufficiali e Bollettino Regionale, caccia, attingimenti e pratiche collegate al Ptcp. Oltre la quantità, è stata monitorata anche la qualità dei Servizi Decentrati di Umbertide attraverso un'indagine di customer satisfaction realizzata con questionari (n. 197) agli utenti dello Sportello per registrare il livello di efficienza del lavoro svolto. Il 56% ha espresso un giudizio 'buono' relativo a servizi e operatori, il 72% ha espresso un 'ottimo' sulla cortesia, sempre 'ottimo' dal 69% dell'utenza è giudicata la competenza del personale. Un ultimo dato: il 79% degli utenti intervistati conosce il portale della Provincia di Perugia.
Va sottolineata la collaborazione tra la Provincia di Perugia e il Centro Territoriale per l'Istruzione e la Formazione in età adulta, collaborazione che prevede accoglienza, orientamento e informazione a favore dell'utenza (oltre 1.140 le richieste pervenute) che vuole conoscere l'offerta di istruzione e formazione che il Centro di Città di Castello offre in Altotevere. Sono stati attivati 10 corsi gratuiti svolti presso l'Istituto Superiore di Umbertide. Interessate varie materie quali la lingua italiana per stranieri, informatica di base e di II livello, inglese e spagnolo. Ai servizi si aggiunge il progetto "Svita e Ricicla", promosso dall'Associazione di volontariato 'La Pantera' Onlus, che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata dei rifiuti e si basa in prevalenza sul reperimento di materiale plastico. In particolar modo tappi di bottiglie. Nelle sedi scolastiche, di associazioni, parrocchie e centri sportivi vengono collocati contenitori, detti Tapponetti, per raccogliere i tappi. Il materiale raccolto verrà poi stoccato in contenitori presso l'oasi ecologica di Umbertide. I proventi derivati dalla raccolta (della durata di un anno) andranno in beneficenza a disabili o associazioni che operano nel campo della disabilità.
Com09047.GC
(Cittadino e Provincia) - Perugia, 22 maggio '09 - Si consolida progressivamente e con numerose iniziative l'attività dei Servizi Decentrati di Umbertide della Provincia di Perugia. A partire dai dati che quest'anno si attestano oltre le 30.000 utenze fino alle iniziative messe in campo come il progetto "Svita e Ricicla", l'indagine di Customer Satisfaction e i monitoraggi sui flussi di utenza cioè l'analisi quantitativa dell'affluenza degli utenti e della loro distribuzione nel corso dei mesi per poter leggere le abitudini e programmare le modalità di risposta.
Delle oltre 30mila utenze registrate con il monitoraggio nel corso dell'ultimo anno presso lo Sportello (dove il 43% dei cittadini si rivolge più di una volta al mese) la maggior parte è relativa a richieste relative al controllo costruzioni, seguono le richieste di informazioni, il ritiro di modulistica, la consultazione di Gazzette Ufficiali e Bollettino Regionale, caccia, attingimenti e pratiche collegate al Ptcp. Oltre la quantità, è stata monitorata anche la qualità dei Servizi Decentrati di Umbertide attraverso un'indagine di customer satisfaction realizzata con questionari (n. 197) agli utenti dello Sportello per registrare il livello di efficienza del lavoro svolto. Il 56% ha espresso un giudizio 'buono' relativo a servizi e operatori, il 72% ha espresso un 'ottimo' sulla cortesia, sempre 'ottimo' dal 69% dell'utenza è giudicata la competenza del personale. Un ultimo dato: il 79% degli utenti intervistati conosce il portale della Provincia di Perugia.
Va sottolineata la collaborazione tra la Provincia di Perugia e il Centro Territoriale per l'Istruzione e la Formazione in età adulta, collaborazione che prevede accoglienza, orientamento e informazione a favore dell'utenza (oltre 1.140 le richieste pervenute) che vuole conoscere l'offerta di istruzione e formazione che il Centro di Città di Castello offre in Altotevere. Sono stati attivati 10 corsi gratuiti svolti presso l'Istituto Superiore di Umbertide. Interessate varie materie quali la lingua italiana per stranieri, informatica di base e di II livello, inglese e spagnolo. Ai servizi si aggiunge il progetto "Svita e Ricicla", promosso dall'Associazione di volontariato 'La Pantera' Onlus, che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata dei rifiuti e si basa in prevalenza sul reperimento di materiale plastico. In particolar modo tappi di bottiglie. Nelle sedi scolastiche, di associazioni, parrocchie e centri sportivi vengono collocati contenitori, detti Tapponetti, per raccogliere i tappi. Il materiale raccolto verrà poi stoccato in contenitori presso l'oasi ecologica di Umbertide. I proventi derivati dalla raccolta (della durata di un anno) andranno in beneficenza a disabili o associazioni che operano nel campo della disabilità.
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