Caprini "La Provincia semplifica ancora"
(Cittadino e Provincia – Perugia, 6 novembre ’12) - Prosegue il processo di semplificazione dei servizi resi dalla Provincia di Perugia. Presso gli Sportelli polifunzionali di Città di Castello, Umbertide, Foligno, Spoleto e Passignano sul Trasimeno della Provincia è attivo il servizio di ricezione, protocollazione, istruttoria e rilascio delle concessioni, autorizzazioni e nulla osta a fini viari. Chiunque può richiedere passi d’accesso, attraversamenti, percorrenze; autorizzazioni all’installazione di impianti pubblicitari; nulla osta per recinzioni, specchi, fossi di guardia, cassonetti ai fini viari lungo le strade provinciali o regionali gestite dalla Provincia; effettuare lavori o occupazioni temporanee. Per questi adempimenti si può presentare la relativa domanda e i necessari allegati tecnici. “Con questi nuovi servizi – afferma l’assessore provinciale alla Viabilità Domenico Caprini – viene sviluppato ulteriormente il processo di semplificazione delle procedure iniziato nel 2009. Il cittadino, per questi servizi, d’ora in avanti farà meno chilometri, girerà per meno uffici, perderà meno tempo. Troverà più efficienza e risposte in tempo reale. La politica di fondo dell’ente è quella di creare in ogni comprensorio uno sportello unico per tutti i servizi, in modo da evitare lunghe trafile negli uffici centrali. La semplificazione burocratica è stata in questi anni il nostro obiettivo principale: abbiamo sempre pensato che si devono spostare i servizi e non i cittadini”. Presso gli sportelli decentrati della Provincia sarà quindi presente in giorni e orari stabiliti, previo appuntamento, il personale tecnico dell’area viabilità per fornire chiarimenti, informazioni e concordare sopralluoghi. Nello specifico, inoltre, si effettuano subentri, rinnovi, rinunce e rimborsi di depositi cauzionali. Per ogni informazione, segnalazione o richiesta di autorizzazione al riguardo i cittadini non dovranno più spostarsi, ma troveranno presso le sedi locali le riaperte che cercano. E’ possibile protocollare le domande di concessione stradale, senza doverle spedire per posta o recarsi a Perugia, presso tutti gli uffici decentrati dell’Area Viabilità. Grazie alla collaborazione tra il servizio Informazione, comunicazione e decentramento e il servizio Gestione viabilità della Provincia è stato adeguatamente formato con corsi mirati il personale addetto e può prendere avvio anche questa importante attività che si aggiunge ai servizi già svolti dagli Sportelli polifunzionali, implementando così i punti di assistenza vicini ai cittadini. La domanda sarà subito protocollata a prenderà avvio il relativo procedimento fino al rilascio del provvedimento finale che potrà essere ritirato dal cittadino presso la stessa sede dello Sportello.
Via12061.RB
(Cittadino e Provincia – Perugia, 6 novembre ’12) - Prosegue il processo di semplificazione dei servizi resi dalla Provincia di Perugia. Presso gli Sportelli polifunzionali di Città di Castello, Umbertide, Foligno, Spoleto e Passignano sul Trasimeno della Provincia è attivo il servizio di ricezione, protocollazione, istruttoria e rilascio delle concessioni, autorizzazioni e nulla osta a fini viari. Chiunque può richiedere passi d’accesso, attraversamenti, percorrenze; autorizzazioni all’installazione di impianti pubblicitari; nulla osta per recinzioni, specchi, fossi di guardia, cassonetti ai fini viari lungo le strade provinciali o regionali gestite dalla Provincia; effettuare lavori o occupazioni temporanee. Per questi adempimenti si può presentare la relativa domanda e i necessari allegati tecnici. “Con questi nuovi servizi – afferma l’assessore provinciale alla Viabilità Domenico Caprini – viene sviluppato ulteriormente il processo di semplificazione delle procedure iniziato nel 2009. Il cittadino, per questi servizi, d’ora in avanti farà meno chilometri, girerà per meno uffici, perderà meno tempo. Troverà più efficienza e risposte in tempo reale. La politica di fondo dell’ente è quella di creare in ogni comprensorio uno sportello unico per tutti i servizi, in modo da evitare lunghe trafile negli uffici centrali. La semplificazione burocratica è stata in questi anni il nostro obiettivo principale: abbiamo sempre pensato che si devono spostare i servizi e non i cittadini”. Presso gli sportelli decentrati della Provincia sarà quindi presente in giorni e orari stabiliti, previo appuntamento, il personale tecnico dell’area viabilità per fornire chiarimenti, informazioni e concordare sopralluoghi. Nello specifico, inoltre, si effettuano subentri, rinnovi, rinunce e rimborsi di depositi cauzionali. Per ogni informazione, segnalazione o richiesta di autorizzazione al riguardo i cittadini non dovranno più spostarsi, ma troveranno presso le sedi locali le riaperte che cercano. E’ possibile protocollare le domande di concessione stradale, senza doverle spedire per posta o recarsi a Perugia, presso tutti gli uffici decentrati dell’Area Viabilità. Grazie alla collaborazione tra il servizio Informazione, comunicazione e decentramento e il servizio Gestione viabilità della Provincia è stato adeguatamente formato con corsi mirati il personale addetto e può prendere avvio anche questa importante attività che si aggiunge ai servizi già svolti dagli Sportelli polifunzionali, implementando così i punti di assistenza vicini ai cittadini. La domanda sarà subito protocollata a prenderà avvio il relativo procedimento fino al rilascio del provvedimento finale che potrà essere ritirato dal cittadino presso la stessa sede dello Sportello.
Via12061.RB