Approvati progetti per oltre 3,5 milioni. Landrini, “Sicurezza sempre una priorità dell’Ente”
(Cittadino e Provincia) – Todi, 30 maggio ‘23 – Ammontano a oltre 3,5 milioni di euro (3.513.657 euro per la precisione) i finanziamenti che serviranno a ripristinare i piani viabili, a tratti saltuari, della Zona 4, parte della ex 3 di Foligno e parte della nuova Zona 2 e che vede impegnato il Servizio Gestione Viabilità della Provincia di Perugia diretto da Stefano Torrini. Da qui a fine anno quindi numerosi saranno gli interventi per migliorare le strade di competenza dell’ente provinciale con l’obiettivo di renderle sempre più sicure.
A darne notizia il consigliere provinciale delegato alla viabilità, Moreno Landrini che illustra nel dettaglio tutti i lavori che interesseranno la ‘Zona 4’, guidata da Lucio Pazzaglia, la ex 3 di Foligno da Mario Verdolini e nuova zona 2 di Perugia da Marco Caiello.
Ad Assisi, Bastia Umbra, Valtopina, Nocera Umbra, Cannara, Gualdo Cattaneo, Foligno, Perugia, Marsciano, Piegaro, Montecastello di Vibio, Todi, Massa Martana, Collazzone è stato approvato il progetto esecutivo per un importo complessivo € 1.438.977,41, seguiranno le procedure di gara, affidamenti con inizio lavori atteso entro fine estate.
I lavori di cui all’oggetto sono finanziati con le risorse stanziate per l'anno 2023 a favore della Provincia di Perugia, nel complessivo importo di € 4.571.819,04 (MIT- D.M.49/2018 - annualità 2023).
Strade interessate:
Assisi: Sp 248 di Petrignano; Sp 249/1 di Spello; Sp 250/1 Rocca Sant’Angelo; Valtopina, Sp 253 di Valtopina; Nocera Umbra Sp 253 di Valtopina, Sp 271 di Moline, SP 272/2 di Monte Alago; Bettona SP 403/1 di Bevagna; Bastia Umbra SP 403 e Sp 404 di Costano; Cannara Sp 410/1 di Cannara; Gualdo Cattaneo Sp 412/1 di Collemancio, Sp 413 di Poderuccio, SP 415 di Ponte di Ferro, Sp 422 di Gualdo Cattaneo, SP 423/1 e 2 di San Terenziano; Nocera Umbra Sp 440 di Annifo; Foligno Sp 441 di Volperino; Gualdo Cattaneo SP 443/2 di Gaglioli; Perugia, Marsciano e Piegaro Sp 341/ 2 e 3 di Spina;Montecastello di Vibio omonima SP 373/3; Marsciano Sp 375 di Marsciano; Todi Sp 378/1 di San Damiano, Sp 379/1 e 2 di Montenero, Sp 380/1 e 2 di Pontemartino, Sp 381 di Camerata, Sp 384/1 di Ilci, Sp 385 di Loreto, Sp 417 di Frontignano. Massa Martana Sp 412 di Collazzone.
€. 844.809,14 (Mit 123_2020 – annualità 2023) interesseranno i territori dei comuni di Marsciano , Todi,Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Collazzone.
Le strade oggetto di intervento sono: 340/1 di Spina, 375/1 di Marsciano, 376 Valle del Nestore, 380/1 di Pontemartino, 385 di Loreto, 341/7 di Frontignano, 418 di Duesanti, 414/1 di Collevalenza, 421/1 di Collazzone, 415 di Mezzanelli, 419 di Casalalta.
€. 93.449,71 (Mit 224_2020 – annualità 2023) per la SP 421/4 di Collazzone (Viepri di Massa Martana). I lavori sono iniziati venerdì 26 maggio.
€. 308.528,51 (Dgr 154 finanziamento regionale) nei comuni di Massa Martana, Todi, Marsciano e Fratta Todina sulle SP 316 dei Monti Martani, 79 Bis Orvietana, 317 Marscianese, 397 di Montemolino.
€. 579.907,23 (Mims 141_2022 – Strade provinciali_annualità 2023) nei comuni di Perugia, Todi, Massa Martana, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo. Le strade interessate sono: SP 344/1 di Pila e SP 414/1 di Collevalenza.
€. 247.985,52 (Mims 141_2022 -Strade regionali annualità 2023) e riguarderà la SR 317 Marscianese.
“Gli interventi proposti – afferma Landrini - consistono in opere di adeguamento, consolidamento e miglioramento della sede stradale. Infatti tali lavori riguardano, oltre che il completo rifacimento della pavimentazione stradale, l’eliminazione delle ondulazioni e irregolarità presenti lungo il piano viabile, l’adeguamento delle pendenze della carreggiata al fine di ripristinare e migliorare le condizioni di sicurezza per la circolazione viaria e permettere il regolare smaltimento delle acque meteoriche. E’ compreso anche il rifacimento completo della segnaletica orizzontale in tutti i tratti oggetto di intervento”.
“I progetti sono stati redatti sulla base dei finanziamenti resi disponibili; ovviamente le esigenze dei piani viabili della rete stradale provinciale sono notevolmente superiori. E’ stato stimato che per la manutenzione straordinaria, considerando gli oltre 1.900 Km. di strade provinciali, occorrerebbero almeno 5-6 milioni di euro ogni anno. Tuttavia – conclude Landrini -, il nostro impegno va nella direzione di garantire la sicurezza per gli utenti della strada con l’obiettivo di ridurre il più possibile il rischio di incidenti”.
Viabilità23036.RB
(Cittadino e Provincia) – Todi, 30 maggio ‘23 – Ammontano a oltre 3,5 milioni di euro (3.513.657 euro per la precisione) i finanziamenti che serviranno a ripristinare i piani viabili, a tratti saltuari, della Zona 4, parte della ex 3 di Foligno e parte della nuova Zona 2 e che vede impegnato il Servizio Gestione Viabilità della Provincia di Perugia diretto da Stefano Torrini. Da qui a fine anno quindi numerosi saranno gli interventi per migliorare le strade di competenza dell’ente provinciale con l’obiettivo di renderle sempre più sicure.
A darne notizia il consigliere provinciale delegato alla viabilità, Moreno Landrini che illustra nel dettaglio tutti i lavori che interesseranno la ‘Zona 4’, guidata da Lucio Pazzaglia, la ex 3 di Foligno da Mario Verdolini e nuova zona 2 di Perugia da Marco Caiello.
Ad Assisi, Bastia Umbra, Valtopina, Nocera Umbra, Cannara, Gualdo Cattaneo, Foligno, Perugia, Marsciano, Piegaro, Montecastello di Vibio, Todi, Massa Martana, Collazzone è stato approvato il progetto esecutivo per un importo complessivo € 1.438.977,41, seguiranno le procedure di gara, affidamenti con inizio lavori atteso entro fine estate.
I lavori di cui all’oggetto sono finanziati con le risorse stanziate per l'anno 2023 a favore della Provincia di Perugia, nel complessivo importo di € 4.571.819,04 (MIT- D.M.49/2018 - annualità 2023).
Strade interessate:
Assisi: Sp 248 di Petrignano; Sp 249/1 di Spello; Sp 250/1 Rocca Sant’Angelo; Valtopina, Sp 253 di Valtopina; Nocera Umbra Sp 253 di Valtopina, Sp 271 di Moline, SP 272/2 di Monte Alago; Bettona SP 403/1 di Bevagna; Bastia Umbra SP 403 e Sp 404 di Costano; Cannara Sp 410/1 di Cannara; Gualdo Cattaneo Sp 412/1 di Collemancio, Sp 413 di Poderuccio, SP 415 di Ponte di Ferro, Sp 422 di Gualdo Cattaneo, SP 423/1 e 2 di San Terenziano; Nocera Umbra Sp 440 di Annifo; Foligno Sp 441 di Volperino; Gualdo Cattaneo SP 443/2 di Gaglioli; Perugia, Marsciano e Piegaro Sp 341/ 2 e 3 di Spina;Montecastello di Vibio omonima SP 373/3; Marsciano Sp 375 di Marsciano; Todi Sp 378/1 di San Damiano, Sp 379/1 e 2 di Montenero, Sp 380/1 e 2 di Pontemartino, Sp 381 di Camerata, Sp 384/1 di Ilci, Sp 385 di Loreto, Sp 417 di Frontignano. Massa Martana Sp 412 di Collazzone.
€. 844.809,14 (Mit 123_2020 – annualità 2023) interesseranno i territori dei comuni di Marsciano , Todi,Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Collazzone.
Le strade oggetto di intervento sono: 340/1 di Spina, 375/1 di Marsciano, 376 Valle del Nestore, 380/1 di Pontemartino, 385 di Loreto, 341/7 di Frontignano, 418 di Duesanti, 414/1 di Collevalenza, 421/1 di Collazzone, 415 di Mezzanelli, 419 di Casalalta.
€. 93.449,71 (Mit 224_2020 – annualità 2023) per la SP 421/4 di Collazzone (Viepri di Massa Martana). I lavori sono iniziati venerdì 26 maggio.
€. 308.528,51 (Dgr 154 finanziamento regionale) nei comuni di Massa Martana, Todi, Marsciano e Fratta Todina sulle SP 316 dei Monti Martani, 79 Bis Orvietana, 317 Marscianese, 397 di Montemolino.
€. 579.907,23 (Mims 141_2022 – Strade provinciali_annualità 2023) nei comuni di Perugia, Todi, Massa Martana, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo. Le strade interessate sono: SP 344/1 di Pila e SP 414/1 di Collevalenza.
€. 247.985,52 (Mims 141_2022 -Strade regionali annualità 2023) e riguarderà la SR 317 Marscianese.
“Gli interventi proposti – afferma Landrini - consistono in opere di adeguamento, consolidamento e miglioramento della sede stradale. Infatti tali lavori riguardano, oltre che il completo rifacimento della pavimentazione stradale, l’eliminazione delle ondulazioni e irregolarità presenti lungo il piano viabile, l’adeguamento delle pendenze della carreggiata al fine di ripristinare e migliorare le condizioni di sicurezza per la circolazione viaria e permettere il regolare smaltimento delle acque meteoriche. E’ compreso anche il rifacimento completo della segnaletica orizzontale in tutti i tratti oggetto di intervento”.
“I progetti sono stati redatti sulla base dei finanziamenti resi disponibili; ovviamente le esigenze dei piani viabili della rete stradale provinciale sono notevolmente superiori. E’ stato stimato che per la manutenzione straordinaria, considerando gli oltre 1.900 Km. di strade provinciali, occorrerebbero almeno 5-6 milioni di euro ogni anno. Tuttavia – conclude Landrini -, il nostro impegno va nella direzione di garantire la sicurezza per gli utenti della strada con l’obiettivo di ridurre il più possibile il rischio di incidenti”.
Viabilità23036.RB