Obiettivi alla base del concorso di progettazione bandito dalla Provincia. C’è tempo fino al 20 aprile per presentare le proposte
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 20 marzo ‘23 – Una progettazione preliminare per mettere in sicurezza e rendere più fluido il traffico sulle SP 375 e SP 415 tra Bastardo e Marsciano. Questo è l’obiettivo che la Provincia di Perugia intende perseguire e a tale scopo ha bandito un concorso di progettazione con la possibilità di presentare offerte fino alle ore 12 del 20 aprile. I premi disponibili ammontano a poco meno di 200 mila euro (199 mila euro per l’esattezza), di cui € 139.300 andranno al primo classificato, mentre al secondo i rimanenti € 59.700.
La viabilità oggetto del bando è la cosiddetta “del Puglia” che assume una valenza strategica regionale nei collegamenti tra l’itinerario della E45 (svincolo di Ripabianca) con i comuni di Foligno, Montefalco, Giano dell’Umbria e Spoleto. Lo studio è anche finalizzato a configurare un’alternativa all’attuale percorso stradale, attraverso la realizzazione di una nuova viabilità che, utilizzando il grande sottovia realizzato da Anas in attraversamento alla superstrada E45, (in località “Le Carceri” nel comune di Collazzone), mette in collegamento le due strade provinciali.
In questo modo si ottengono numerosi benefici: si evita l’attraversamento, nell’abitato di Collepepe, dei mezzi pesanti e dei numerosissimi mezzi agricoli; si evita di impegnare lo svincolo di Ripabianca sulla E45, svincolo che soprattutto per le rampe in uscita, direzione Roma, e in ingresso, direzione Perugia, presenta raggi e pendenze critiche; si riducono i tempi di percorrenza; si migliorano le condizioni di sicurezza dell’itinerario nel suo complesso; si crea un itinerario alternativo fluido in occasioni di cantieri e/o incidenti lungo il tratto della Superstrada E45, dallo svincolo di Ripabianca fino allo svincolo di Marsciano.
I progetti dovranno tener conto, per il tratto in questione, che attraversa diverse frazioni e comuni del territorio (Gualdo Cattaneo, Collazzone, Deruta e Marsciano), della possibilità di prevedere in affiancamento un percorso pedonale di collegamento dei centri abitati, in continuità ai percorsi pedonali già esistenti ed in itinere nei territori comunali.
La problematica della messa in sicurezza di questo tratto di strada è stata già affrontata dagli enti preposti sotto alcuni aspetti. La Provincia di Perugia ha previsto e già progettato due intersezioni a rotatoria lungo la SP375/4, già previste nel PRG del Comune di Marsciano ed il Comune di Collazzone ha già previsto, nel proprio PRG, una nuova viabilità affiancata alla E45 (lato Tevere) che, utilizzando importanti opere d’arte già realizzate da Anas, mette a sistema l’intera rete provinciale.
Via23025.RB
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 20 marzo ‘23 – Una progettazione preliminare per mettere in sicurezza e rendere più fluido il traffico sulle SP 375 e SP 415 tra Bastardo e Marsciano. Questo è l’obiettivo che la Provincia di Perugia intende perseguire e a tale scopo ha bandito un concorso di progettazione con la possibilità di presentare offerte fino alle ore 12 del 20 aprile. I premi disponibili ammontano a poco meno di 200 mila euro (199 mila euro per l’esattezza), di cui € 139.300 andranno al primo classificato, mentre al secondo i rimanenti € 59.700.
La viabilità oggetto del bando è la cosiddetta “del Puglia” che assume una valenza strategica regionale nei collegamenti tra l’itinerario della E45 (svincolo di Ripabianca) con i comuni di Foligno, Montefalco, Giano dell’Umbria e Spoleto. Lo studio è anche finalizzato a configurare un’alternativa all’attuale percorso stradale, attraverso la realizzazione di una nuova viabilità che, utilizzando il grande sottovia realizzato da Anas in attraversamento alla superstrada E45, (in località “Le Carceri” nel comune di Collazzone), mette in collegamento le due strade provinciali.
In questo modo si ottengono numerosi benefici: si evita l’attraversamento, nell’abitato di Collepepe, dei mezzi pesanti e dei numerosissimi mezzi agricoli; si evita di impegnare lo svincolo di Ripabianca sulla E45, svincolo che soprattutto per le rampe in uscita, direzione Roma, e in ingresso, direzione Perugia, presenta raggi e pendenze critiche; si riducono i tempi di percorrenza; si migliorano le condizioni di sicurezza dell’itinerario nel suo complesso; si crea un itinerario alternativo fluido in occasioni di cantieri e/o incidenti lungo il tratto della Superstrada E45, dallo svincolo di Ripabianca fino allo svincolo di Marsciano.
I progetti dovranno tener conto, per il tratto in questione, che attraversa diverse frazioni e comuni del territorio (Gualdo Cattaneo, Collazzone, Deruta e Marsciano), della possibilità di prevedere in affiancamento un percorso pedonale di collegamento dei centri abitati, in continuità ai percorsi pedonali già esistenti ed in itinere nei territori comunali.
La problematica della messa in sicurezza di questo tratto di strada è stata già affrontata dagli enti preposti sotto alcuni aspetti. La Provincia di Perugia ha previsto e già progettato due intersezioni a rotatoria lungo la SP375/4, già previste nel PRG del Comune di Marsciano ed il Comune di Collazzone ha già previsto, nel proprio PRG, una nuova viabilità affiancata alla E45 (lato Tevere) che, utilizzando importanti opere d’arte già realizzate da Anas, mette a sistema l’intera rete provinciale.
Via23025.RB