La Provincia ha approvato il progetto esecutivo
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 4 maggio ‘23 – La Provincia di Perugia ha approvato il progetto esecutivo che porterà al ripristino delle condizioni di integrità strutturale e di sicurezza del ponte situato lungo la Sp 105_1 di Trestina (km 11+288), compreso l’adeguamento normativo della barriere di sicurezza.
Il finanziamento complessivo dell’opera ammonta a 740 mila euro ed è stato ottenuto grazie al D.M. 225 del 2021 – Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze – per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi in sostituzione di quelli esistenti, con problemi strutturali e di sicurezza.
Attualmente stanno per essere avviate le procedure di gara, per poi procedere alla stipula del contratto. I lavori verranno consegnati durante il periodo estivo e avranno una durata di circa 6 mesi.
Il ponte, realizzato verso la metà del secolo scorso, è situato lungo la via Nestore a sud del centro abitato di Trestina, in località Verna. Presenta una struttura in cemento armato e si sviluppa su tre campate continue che appoggiano su due pile poste sugli argini del corso d’acqua.
Sulla base dei rilievi e delle indagini eseguite per valutare le condizioni del ponte, sono stati previsti una serie di interventi sul calcestruzzo ammalorato di tutta la superficie dell’intradosso dell’opera, delle pile e delle spalle. Si passerà poi alla demolizione e ricostruzione degli sbalzi laterali dell’impalcato e alla sostituzione delle barriere di sicurezza in acciaio. Tra i lavori rientra il rinforzo della soletta dell’impalcato stradale dell’opera; l’impermeabilizzazione, la regimazione delle acque meteoriche e il rifacimento della pavimentazione stradale. Altri interventi riguardano la superficie delle spalle in cemento armato e i muri andatori rivestiti in pietra; la sommità dei muri andatori delle spalle per la realizzazione del cordolo in cemento armato e per la posa delle barriere di sicurezza in acciaio tipo H2 bordo ponte; la sostituzione delle barriere su rilevato esistenti (lato Verna) con barriere di sicurezza in acciaio; la realizzazione dei giunti carrabili alle due estremità del ponte e degli appoggi del ponte sulle spalle.
I lavori saranno eseguiti in due fasi principali che interesseranno alternativamente una delle due corsie di transito, con l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo.
Via23029.IC
(Cittadino e Provincia) – Perugia, 4 maggio ‘23 – La Provincia di Perugia ha approvato il progetto esecutivo che porterà al ripristino delle condizioni di integrità strutturale e di sicurezza del ponte situato lungo la Sp 105_1 di Trestina (km 11+288), compreso l’adeguamento normativo della barriere di sicurezza.
Il finanziamento complessivo dell’opera ammonta a 740 mila euro ed è stato ottenuto grazie al D.M. 225 del 2021 – Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze – per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi in sostituzione di quelli esistenti, con problemi strutturali e di sicurezza.
Attualmente stanno per essere avviate le procedure di gara, per poi procedere alla stipula del contratto. I lavori verranno consegnati durante il periodo estivo e avranno una durata di circa 6 mesi.
Il ponte, realizzato verso la metà del secolo scorso, è situato lungo la via Nestore a sud del centro abitato di Trestina, in località Verna. Presenta una struttura in cemento armato e si sviluppa su tre campate continue che appoggiano su due pile poste sugli argini del corso d’acqua.
Sulla base dei rilievi e delle indagini eseguite per valutare le condizioni del ponte, sono stati previsti una serie di interventi sul calcestruzzo ammalorato di tutta la superficie dell’intradosso dell’opera, delle pile e delle spalle. Si passerà poi alla demolizione e ricostruzione degli sbalzi laterali dell’impalcato e alla sostituzione delle barriere di sicurezza in acciaio. Tra i lavori rientra il rinforzo della soletta dell’impalcato stradale dell’opera; l’impermeabilizzazione, la regimazione delle acque meteoriche e il rifacimento della pavimentazione stradale. Altri interventi riguardano la superficie delle spalle in cemento armato e i muri andatori rivestiti in pietra; la sommità dei muri andatori delle spalle per la realizzazione del cordolo in cemento armato e per la posa delle barriere di sicurezza in acciaio tipo H2 bordo ponte; la sostituzione delle barriere su rilevato esistenti (lato Verna) con barriere di sicurezza in acciaio; la realizzazione dei giunti carrabili alle due estremità del ponte e degli appoggi del ponte sulle spalle.
I lavori saranno eseguiti in due fasi principali che interesseranno alternativamente una delle due corsie di transito, con l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo.
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