(Cittadino e Provincia) – Montone, 9 luglio ‘24 – Si è conclusa con successo e con una straordinaria partecipazione l’edizione 2024 di “Anch’io sono la protezione civile”, il campo scuola organizzato ai laghi di Faldo dal gruppo comunale di Protezione civile di Montone.
Una bellissima esperienza formativa e di crescita per ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni che durante il soggiorno hanno svolto tantissime attività insieme al gruppo di volontari, come allestimento delle tende, operazioni di salvataggio in acqua, nozioni di primo soccorso, con la possibilità di assistere, in più, al lavoro dei cani delle unità cinofile in azione. Un percorso didattico articolato in esercitazioni pratiche e lezioni teoriche, arricchito da numerosi momenti di gioco e confronti con i Vigili del fuoco, Carabinieri, comprese lezioni sul piano di protezione civile.
A visitare il campo scuola, giunto all’ottava edizione nel territorio montonese, anche il sindaco Mirco Rinaldi che ha ringraziato tutti i volontari per l'organizzazione del campo, esprimendo gratitudine anche al presidente Stefano Luchetti e al consiglio direttivo dell'associazione, ormai diventata un punto di riferimento. “I campi scuola di Protezione civile – ha detto Rinaldi - sono anche un’opportunità per accrescere nei giovani la cultura di protezione civile, acquisire la consapevolezza di far parte di una comunità e del ruolo che ognuno può svolgere ogni giorno per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività”.
Presente, inoltre, la sindaca di Monte Santa Maria Tiberina, nonché consigliera provinciale di Perugia e presidente Anci Umbria Prociv, Letizia Michelini: “Iniziative come questa – ha detto - sono buone pratiche da condividere e replicare perché orientano i nostri giovani a prendersi cura della propria comunità, attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all’assistenza della stessa nei momenti più critici. Sicuramente sono esperienze di educazione civica e crescita personale importanti, che portano i giovani a mettersi in gioco e a trovare la determinazione per diventare in futuro volontari di protezione civile”.