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Area: Servizio Finanziario
Servizio: Servizio Finanziario
Telefono: 075-368.1484
Responsabile: Orvietani Alberto
E-mail: alberto.orvietani@provincia.perugia.it
Indirizzo: Via Palermo, 21/c PERUGIA Mappa: visualizza
Descrizione delle competenze:
Il Servizio Finanziario garantisce il controllo della regolarità contabile della gestione complessiva dell’Ente. Coordina l’attività per la predisposizione del Bilancio di previsione. Elabora la parte finanziaria del Documento unico di programmazione (DUP) e del Piano Esecutivo di Gestione (PEG) e attende agli adempimenti contabili e amministrativi connessi con la gestione del bilancio annuale e pluriennale e del Bilancio consolidato.
Il Servizio, nell’ambito in materia di società partecipate verifica tra l’altro, i bilanci delle società e organismi partecipati dall’Ente.
Il Servizio attende a tutte le attività di rendicontazione finanziaria ed economico patrimoniale con la predisposizione del Conto Consuntivo, del bilancio economico patrimoniale e del Bilancio consolidato. Inoltre, cura la gestione del ciclo finanziario attivo e passivo per la parte riferita sia alle reversali di incasso che ai mandati di pagamento dell'Ente, cura le verifiche periodiche di cassa e le procedure per le anticipazioni di Tesoreria.
Il Servizio costituisce l’unità operativa dell’Ente responsabile della correttezza e regolarità delle imposizioni e riscossioni dei tributi e canoni provinciali. Cura inoltre cura la gestione dei servizi di cassa economale. Per gli Uffici e gli Istituiti scolastici si occupa dell’acquisto degli arredi e delle attrezzature, dell’approvvigionamento dei materiali di cancelleria.
Il Servizio, inoltre, svolge le attività riferibili:
a) alla verifica della corretta imputazione degli impegni ai capitoli di bilancio di tutti i pagamenti dell’Ente;
b) alla correttezza e regolarità delle imposizioni e riscossioni dei tributi e canoni provinciali. In tale ambito di attività, predispone gli atti per la gestione e riscossione dell’Imposta Provinciale di Trascrizione.
Il Servizio esercita funzioni di supporto alla Direzione Generale o al Segretario Generale nella raccolta ed elaborazione degli obbiettivi inseriti all’interno della proposta di DUP e di PEG.
A partire dal 01.01.2024 il Servizio ha cessato di esercitare le funzioni in materia di Controllo sugli Impianti Termici e sugli APE, previste ai punti 1,2,5 e 11 dell’art. 4 del Capitolato d’Oneri, approvato con D.D. n. 2228 del 30.10.2017, che disciplina le attività affidate alla A.E.A. Srl.
Il Servizio fornisce, inoltre, alla Segreteria Generale i dati relativi a:
- l’istruttoria relativa ai controlli successivi di regolarità amministrativa degli atti dell’Ente e tutte le attività di reporting e di auditing ad essi relative. In un’ottica collaborativa il Servizio redige protocolli procedurali, linee guida, circolari, schemi di atti, check list da utilizzare sia nella fase di controllo sia in quella di adozione di atti e procedure, nonché nelle attività di reporting delle risultanze del controllo e di indirizzo nei confronti delle strutture interessate.
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E-mail: alberto.orvietani@provincia.perugia.it
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Il Servizio, nell’ambito in materia di società partecipate verifica tra l’altro, i bilanci delle società e organismi partecipati dall’Ente.
Il Servizio attende a tutte le attività di rendicontazione finanziaria ed economico patrimoniale con la predisposizione del Conto Consuntivo, del bilancio economico patrimoniale e del Bilancio consolidato. Inoltre, cura la gestione del ciclo finanziario attivo e passivo per la parte riferita sia alle reversali di incasso che ai mandati di pagamento dell'Ente, cura le verifiche periodiche di cassa e le procedure per le anticipazioni di Tesoreria.
Il Servizio costituisce l’unità operativa dell’Ente responsabile della correttezza e regolarità delle imposizioni e riscossioni dei tributi e canoni provinciali. Cura inoltre cura la gestione dei servizi di cassa economale. Per gli Uffici e gli Istituiti scolastici si occupa dell’acquisto degli arredi e delle attrezzature, dell’approvvigionamento dei materiali di cancelleria.
Il Servizio, inoltre, svolge le attività riferibili:
a) alla verifica della corretta imputazione degli impegni ai capitoli di bilancio di tutti i pagamenti dell’Ente;
b) alla correttezza e regolarità delle imposizioni e riscossioni dei tributi e canoni provinciali. In tale ambito di attività, predispone gli atti per la gestione e riscossione dell’Imposta Provinciale di Trascrizione.
Il Servizio esercita funzioni di supporto alla Direzione Generale o al Segretario Generale nella raccolta ed elaborazione degli obbiettivi inseriti all’interno della proposta di DUP e di PEG.
A partire dal 01.01.2024 il Servizio ha cessato di esercitare le funzioni in materia di Controllo sugli Impianti Termici e sugli APE, previste ai punti 1,2,5 e 11 dell’art. 4 del Capitolato d’Oneri, approvato con D.D. n. 2228 del 30.10.2017, che disciplina le attività affidate alla A.E.A. Srl.
Il Servizio fornisce, inoltre, alla Segreteria Generale i dati relativi a:
- l’istruttoria relativa ai controlli successivi di regolarità amministrativa degli atti dell’Ente e tutte le attività di reporting e di auditing ad essi relative. In un’ottica collaborativa il Servizio redige protocolli procedurali, linee guida, circolari, schemi di atti, check list da utilizzare sia nella fase di controllo sia in quella di adozione di atti e procedure, nonché nelle attività di reporting delle risultanze del controllo e di indirizzo nei confronti delle strutture interessate.