Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Compiti e funzioni
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Contatti
      • Eventi
      • Infodonna
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
    Cerca
    • Provincia
    • Servizi
    • Aree Tematiche

    Briciole di pane

    1. Home /

    Ufficio Bilancio

    Articolazione degli uffici
    • Archivio - Articolazione degli uffici

    • Amministrazione Trasparente

      • Disposizioni generali

      • Organizzazione

        • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

        • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

        • Articolazione degli uffici

          • Archivio - Articolazione degli uffici

        • Telefono e posta elettronica

      • Consulenti e collaboratori

      • Personale

      • Bandi di concorso

      • Performance

      • Enti controllati

      • Attività e procedimenti

      • Provvedimenti

      • Controlli sulle imprese

      • Bandi di gara e contratti

      • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

      • Bilanci

      • Beni immobili e gestione patrimonio

      • Controlli e rilievi sull'amministrazione

      • Servizi erogati

      • Pagamenti dell'amministrazione

      • Opere pubbliche

      • Pianificazione e governo del territorio

      • Informazioni ambientali

      • Interventi straordinari e di emergenza

      • Altri contenuti

    Servizio: Servizio Finanziario

    Responsabile:  Baldassarri Paola

    Tel.: 075368-1263

    E-mail: paola.baldassarri@provincia.perugia.it

    Indirizzo: Via Palermo, 21/c PERUGIA       Mappa: visualizza

    Descrizione delle competenze:

    In relazione all’attività di programmazione, l’Ufficio Bilancio:
    - predispone lo schema sia per il bilancio annuale che per il pluriennale;
    - cura la redazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per la parte finanziaria in stretto raccordo il Servizio Gestione del Personale e Funzioni Generali e l’Ufficio Controlli Interni;
    - predispone la certificazione del bilancio di previsione.
    L’Ufficio partecipa anche alla redazione del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) occupandosi, nello specifico, della verifica della corrispondenza dei dati contabili del bilancio con quelli del Piano Esecutivo di Gestione, sempre in stretto raccordo con l’Ufficio Controlli Interni.
    Predispone inoltre la deliberazione di salvaguardia degli equilibri di bilancio e divariazione di assestamento generale di bilancio con la quale si attua la verifica
    generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.
    Segue il caricamento informatico dei dati contabili del bilancio di previsione e la pubblicazione nel portale dell’Ente. Provvede alla destinazione dell’avanzo di
    amministrazione accertato con l’approvazione del rendiconto di gestione. Assume gli impegni e effettua gli accertamenti nei casi in cui tali annotazioni contabili non siano affidate alla competenza dei servizi dell’Ente. Esercita il controllo sulle deliberazioni aventi direttamente o indirettamente riflessi finanziari e sulle determinazioni dirigenziali comportanti impegni di spesa o accertamenti di entrata, attestandone la regolarità contabile.
    L’Ufficio provvede, in prossimità della chiusura dell’esercizio finanziario, alla ricognizione delle somme ancora da accertare e impegnare e, in modo particolare per le somme con vincolo di destinazione, invita i Servizi dell’Ente all’adozione degli atti di accertamento e impegno delle somme prima della chiusura dell’esercizio. Emette le reversali di incasso per la parte di competenza. Gestisce i vincoli di bilancio per la parte di competenza.
    E’ di competenza dell’Ufficio, in relazione alla gestione del sistema di contabilità generale integrata:
    - la gestione delle funzionalità tecnico – contabili del software di gestione contabile;
    - la gestione e la manutenzione degli elementi contabili, delle tabelle e degli eventi al fine di garantire l’allineamento costante dei dati con i criteri dettati
    dall’Amministrazione;
    - le elaborazioni e le estrazioni di dati da procedure esterne al sistema per integrare i dati della contabilità generale con le informazioni provenienti dalle contabilità speciali;
    - il lancio delle procedure di caricamento di dati relativi a contabilità speciali sul modulo di contabilità generale;
    - la gestione e la manutenzione delle procedure di workflow e della messaggistica.
    In dettaglio, le operazioni prevedono la manutenzione e l’aggiornamento delle strutture relative a:
    - bilancio, centri di responsabilità, programmi, progetti e schede, obiettivi, vincoli di bilancio, piano dei conti;
    - il coordinamento di tutte le richieste di implementazione di programmi, stampe e quant’altro relativi alla procedura contabile. 

    modificato il 15/07/2025

    Servizio: Servizio Finanziario

    Responsabile:  Baldassarri Paola

    Tel.: 075368-1263

    E-mail: paola.baldassarri@provincia.perugia.it

    Indirizzo: Via Palermo, 21/c PERUGIA       Mappa: visualizza

    Descrizione delle competenze:

    In relazione all’attività di programmazione, l’Ufficio Bilancio:
    - predispone lo schema sia per il bilancio annuale che per il pluriennale;
    - cura la redazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per la parte finanziaria in stretto raccordo il Servizio Gestione del Personale e Funzioni Generali e l’Ufficio Controlli Interni;
    - predispone la certificazione del bilancio di previsione.
    L’Ufficio partecipa anche alla redazione del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) occupandosi, nello specifico, della verifica della corrispondenza dei dati contabili del bilancio con quelli del Piano Esecutivo di Gestione, sempre in stretto raccordo con l’Ufficio Controlli Interni.
    Predispone inoltre la deliberazione di salvaguardia degli equilibri di bilancio e divariazione di assestamento generale di bilancio con la quale si attua la verifica
    generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.
    Segue il caricamento informatico dei dati contabili del bilancio di previsione e la pubblicazione nel portale dell’Ente. Provvede alla destinazione dell’avanzo di
    amministrazione accertato con l’approvazione del rendiconto di gestione. Assume gli impegni e effettua gli accertamenti nei casi in cui tali annotazioni contabili non siano affidate alla competenza dei servizi dell’Ente. Esercita il controllo sulle deliberazioni aventi direttamente o indirettamente riflessi finanziari e sulle determinazioni dirigenziali comportanti impegni di spesa o accertamenti di entrata, attestandone la regolarità contabile.
    L’Ufficio provvede, in prossimità della chiusura dell’esercizio finanziario, alla ricognizione delle somme ancora da accertare e impegnare e, in modo particolare per le somme con vincolo di destinazione, invita i Servizi dell’Ente all’adozione degli atti di accertamento e impegno delle somme prima della chiusura dell’esercizio. Emette le reversali di incasso per la parte di competenza. Gestisce i vincoli di bilancio per la parte di competenza.
    E’ di competenza dell’Ufficio, in relazione alla gestione del sistema di contabilità generale integrata:
    - la gestione delle funzionalità tecnico – contabili del software di gestione contabile;
    - la gestione e la manutenzione degli elementi contabili, delle tabelle e degli eventi al fine di garantire l’allineamento costante dei dati con i criteri dettati
    dall’Amministrazione;
    - le elaborazioni e le estrazioni di dati da procedure esterne al sistema per integrare i dati della contabilità generale con le informazioni provenienti dalle contabilità speciali;
    - il lancio delle procedure di caricamento di dati relativi a contabilità speciali sul modulo di contabilità generale;
    - la gestione e la manutenzione delle procedure di workflow e della messaggistica.
    In dettaglio, le operazioni prevedono la manutenzione e l’aggiornamento delle strutture relative a:
    - bilancio, centri di responsabilità, programmi, progetti e schede, obiettivi, vincoli di bilancio, piano dei conti;
    - il coordinamento di tutte le richieste di implementazione di programmi, stampe e quant’altro relativi alla procedura contabile. 

    modificato il 15/07/2025
    Logo Provincia di Perugia
    Provincia di Perugia
    Recapiti e contatti
    SEDI DELLA PROVINCIA
    Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
    Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
    CF 00443770540
    P.IVA 00443770540
    CONTATTI
    Centralino Tel. (+39) 075.36811
    Numero Verde 800.01.3474
    Mail URP urprov@provincia.perugia.it
    Posta elettronica certificata (PEC)
    provincia.perugia@postacert.umbria.it
    Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
    Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
    Emergenza Stradale 335.6425246
    Numeri Emergenza dei Comprensori
    Infoviabilità

    TRASPARENZA E PRIVACY
    Albo pretorio
    Amministrazione trasparente
    Privacy
    Note legali

    WHISTLEBLOWING
    Segnalazione condotte illecite

    ACCESSIBILITÀ
    Dichiarazione di accessibilità
    Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

    STASTISTICHE ACCESSO SITO

    SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
    redazione@provincia.perugia.it

    VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
    Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

     PAGAMENTI
    Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

    SOCIAL NETWORKS
    Pagina Facebook
    Profilo Instagram
    Canale YouTube

    PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

    Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

    Mappa del Sito

    Indirizzario

    Intranet

    Cerca