Amministrazione Trasparente
Disposizioni generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Servizio: Servizio Gestione Viabilità
Responsabile: Remigi Fabio
Telefono: 075368-2712 Spoleto - 075368-2127 Norcia
E-mail: fabio.remigi@provincia.perugia.it
Indirizzo: Via Palermo, 21/c PERUGIA Mappa: visualizza
Descrizione delle competenze:
Ogni Ufficio Manutenzione e Tutela Stradale gestisce le strade di competenza comprese all'interno della propria area secondo cui convenzionalmente è stato diviso il territorio della Provincia di Perugia con i compiti di seguito specificati. Le competenze degli Uffici sono inquadrabili nelle seguenti principali categorie:
- gestione e manutenzione delle strade di competenza del comprensorio;
controllo e tutela costanti delle stesse strade, delle loro pertinenze e relative fasce di rispetto, al fine di garantire un sufficiente livello di sicurezza.
- gestione del demanio stradale e concessioni
Gestione e manutenzione
Gli Uffici curano la gestione e la manutenzione ordinaria delle strade di competenza provinciale. Provvede alla manutenzione, gestione e pulizia delle sedi stradali e delle loro pertinenze, sulla base delle risorse economiche e umane, dei mezzi e delle attrezzature assegnate.
Controllo e tutela stradale
Le competenze degli Uffici in materia di controllo e tutela stradale sono indicate quasi totalmente dal vigente codice della strada. L’Ufficio ha infatti competenza per quanto riguarda la regolamentazione e la tutela della circolazione, la segnaletica stradale, la prevenzione e l’accertamento delle violazioni del codice della strada esclusivamente per quanto attiene l’uso non conforme delle infrastrutture stradali e delle loro pertinenze (in collaborazione con gli organi di Polizia Stradale), la verifica delle condizioni di sicurezza e di fluidità della circolazione. Effettua inoltre, tramite il personale assegnato, il controllo delle strade, delle loro pertinenze e relative fasce di rispetto, nonché della relativa segnaletica (con cadenza almeno di due volte la settimana e comunque in funzione della importanza della strada, della stagione e degli eventi atmosferici) evidenziando eventuali pericoli mediante l’installazione immediata dei necessari e prescritti segnali a disposizione.
Provvede al collaudo e al controllo degli interventi effettuati da ditte esterne e allo svincolo delle eventuali cauzioni versate. Collabora, relativamente ad esigenze e attività del proprio ufficio, ai fini di garantire strutture, mezzi, attrezzature e DPI efficienti e funzionali.
Cura i ripristini previsti nelle Concessioni Stradali o da specifici accordi di programma, partecipando al collaudo degli interventi effettuati da ditte esterne.
Verbali di violazione al codice della strada e contenzioso
Per le attività residuali che non possono essere svolte dalla Polizia Provinciale, collabora con l’Ufficio Amministrativo ai fini dell’esecuzione della procedura amministrativa conseguente alla redazione di verbali da parte del personale addetto al controllo (notifiche verbali, esecuzione sanzioni accessorie) e alla gestione dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ai verbali del Codice della Strada redatti da tale personale, con il supporto degli Uffici Contenzioso e Legale.
Concessioni stradali
- Si occupa dell'istruttoria, sia tecnica che amministrativa, delle concessioni stradali (passi, accessi, pubblicità, attraversamenti, percorrenze etc.) e del coordinamento dell’attività del relativo personale, tecnico e amministrativo, dislocato nei comprensori stradali.
- cura il procedimento tecnico delle concessioni stradali per passi, accessi, pubblicità, attraversamenti, percorrenze.
- verifica la corretta e conforme esecuzione degli interventi autorizzati sulle strade gestite dall’Ente, nel rispetto di quanto prescritto dal Nuovo Codice della Strada e suo Regolamento di attuazione.
- cura il monitoraggio della banca dati delle concessioni ed autorizzazioni rilasciate, nonché la predisposizione dei relativi capitolati e disciplinari tecnici relativi agli interventi autorizzati.
Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
Istruisce e predispone i provvedimenti ai sensi degli artt. 6 e 7 del Nuovo Codice della Strada le cui richieste pervengono da privati, ditte o altri enti. Autorizzazioni per competizioni sportive su strada Cura l’istruttoria dei provvedimenti ai sensi dell’art. 9 del Nuovo Codice della Strada che disciplina le competizioni ciclistiche, podistiche e motoristiche su strade pubbliche in collaborazione con Prefettura, Comuni e Regione.
Servizio: Servizio Gestione Viabilità
Responsabile: Remigi Fabio
Telefono: 075368-2712 Spoleto - 075368-2127 Norcia
E-mail: fabio.remigi@provincia.perugia.it
Indirizzo: Via Palermo, 21/c PERUGIA Mappa: visualizza
Descrizione delle competenze:
Ogni Ufficio Manutenzione e Tutela Stradale gestisce le strade di competenza comprese all'interno della propria area secondo cui convenzionalmente è stato diviso il territorio della Provincia di Perugia con i compiti di seguito specificati. Le competenze degli Uffici sono inquadrabili nelle seguenti principali categorie:
- gestione e manutenzione delle strade di competenza del comprensorio;
controllo e tutela costanti delle stesse strade, delle loro pertinenze e relative fasce di rispetto, al fine di garantire un sufficiente livello di sicurezza.
- gestione del demanio stradale e concessioni
Gestione e manutenzione
Gli Uffici curano la gestione e la manutenzione ordinaria delle strade di competenza provinciale. Provvede alla manutenzione, gestione e pulizia delle sedi stradali e delle loro pertinenze, sulla base delle risorse economiche e umane, dei mezzi e delle attrezzature assegnate.
Controllo e tutela stradale
Le competenze degli Uffici in materia di controllo e tutela stradale sono indicate quasi totalmente dal vigente codice della strada. L’Ufficio ha infatti competenza per quanto riguarda la regolamentazione e la tutela della circolazione, la segnaletica stradale, la prevenzione e l’accertamento delle violazioni del codice della strada esclusivamente per quanto attiene l’uso non conforme delle infrastrutture stradali e delle loro pertinenze (in collaborazione con gli organi di Polizia Stradale), la verifica delle condizioni di sicurezza e di fluidità della circolazione. Effettua inoltre, tramite il personale assegnato, il controllo delle strade, delle loro pertinenze e relative fasce di rispetto, nonché della relativa segnaletica (con cadenza almeno di due volte la settimana e comunque in funzione della importanza della strada, della stagione e degli eventi atmosferici) evidenziando eventuali pericoli mediante l’installazione immediata dei necessari e prescritti segnali a disposizione.
Provvede al collaudo e al controllo degli interventi effettuati da ditte esterne e allo svincolo delle eventuali cauzioni versate. Collabora, relativamente ad esigenze e attività del proprio ufficio, ai fini di garantire strutture, mezzi, attrezzature e DPI efficienti e funzionali.
Cura i ripristini previsti nelle Concessioni Stradali o da specifici accordi di programma, partecipando al collaudo degli interventi effettuati da ditte esterne.
Verbali di violazione al codice della strada e contenzioso
Per le attività residuali che non possono essere svolte dalla Polizia Provinciale, collabora con l’Ufficio Amministrativo ai fini dell’esecuzione della procedura amministrativa conseguente alla redazione di verbali da parte del personale addetto al controllo (notifiche verbali, esecuzione sanzioni accessorie) e alla gestione dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ai verbali del Codice della Strada redatti da tale personale, con il supporto degli Uffici Contenzioso e Legale.
Concessioni stradali
- Si occupa dell'istruttoria, sia tecnica che amministrativa, delle concessioni stradali (passi, accessi, pubblicità, attraversamenti, percorrenze etc.) e del coordinamento dell’attività del relativo personale, tecnico e amministrativo, dislocato nei comprensori stradali.
- cura il procedimento tecnico delle concessioni stradali per passi, accessi, pubblicità, attraversamenti, percorrenze.
- verifica la corretta e conforme esecuzione degli interventi autorizzati sulle strade gestite dall’Ente, nel rispetto di quanto prescritto dal Nuovo Codice della Strada e suo Regolamento di attuazione.
- cura il monitoraggio della banca dati delle concessioni ed autorizzazioni rilasciate, nonché la predisposizione dei relativi capitolati e disciplinari tecnici relativi agli interventi autorizzati.
Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
Istruisce e predispone i provvedimenti ai sensi degli artt. 6 e 7 del Nuovo Codice della Strada le cui richieste pervengono da privati, ditte o altri enti. Autorizzazioni per competizioni sportive su strada Cura l’istruttoria dei provvedimenti ai sensi dell’art. 9 del Nuovo Codice della Strada che disciplina le competizioni ciclistiche, podistiche e motoristiche su strade pubbliche in collaborazione con Prefettura, Comuni e Regione.