Regione Umbria
Accedi ai servizi online
Indirizzario
facebook instagram youtube
chiudi
  • Provincia
    • Presidente
    • Consiglio provinciale
      • Archivio Consiglio Provinciale
    • Lavori del Consiglio e delle Commissioni consiliari
    • Consigliera di parità
    • Assemblea dei sindaci
    • Elezioni provinciali
      • Elezioni provinciali 2025
      • Elezioni provinciali 2024
      • Elezioni provinciali 2021
    • Statuto e Regolamenti
    • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
    • Organigramma, guida agli Uffici e contatti
    • Sedi della Provincia
    • Comuni della Provincia
    • A.Di.P.P.
      • Viaggi
        • Proposte di viaggio
        • Cultura, spettacolo, tempo libero
        • Corsi e istruzione
      • Convenzioni
        • Alimentari e ristorazione
        • Arredamento e oggettistica
        • Abbigliamento e articoli da regalo
        • Piante e Fiori
        • Servizi Finanziari, Assicurativi e Legali
        • Veicoli
      • Bilanci e verbali
        • Archivio Bilanci e verbali
      • Modulistica
      • Sport, salute e benessere
        • Piscine
        • Palestre
        • Tennis e calcetto
        • Benessere e bellezza
        • Salute
      • Assemblea Generale soci A.Di.P.P.
      • Proposte viaggi identità terra
  • Aree Tematiche
    • Ambiente
      • Contenzioso
      • Guardie Giurate Volontarie Ittiche e Venatorie
      • Impianti termici
      • Protezione civile
      • Rifiuti
        • Procedure di autorizzazione semplificate
    • Istituzione
      • Albo On Line
      • Amministrazione Trasparente
      • Organi di Governo
      • Statuto e Regolamenti
      • Stemma e Gonfalone
    • Patrimonio
      • Palazzo della Provincia
      • Centro Espositivo Rocca Paolina (CERP)
      • Centro Congressi Capitini
      • Richieste aule e locali edifici scolastici
      • Ville storiche
        • Villa Fidelia
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il giardino
          • Come raggiungere Villa Fidelia
        • Villa Redenta
          • Dove si trova
          • Cenni storici
          • Il parco - giardino
          • Come raggiungere Villa Redenta
      • Parchi
        • Parco Rianghiasci Brancaleoni
          • Dove si trova il Parco Ranghiasci Brancaleoni
          • Cenni Storici
          • La struttura del parco
          • I percorsi
          • Come raggiungere il Parco Ranghiasci Brancaleoni
        • Parco Santa Margherita
          • Dove si trova il Parco Santa Margherita
          • Cenni storici: l'Ospedale Psichiatrico di Perugia
          • Beni Patrimoniali della Provincia di Perugia nel Parco Santa Margherita
          • Come raggiungere il Parco Santa Margherita
      • Isola Polvese
        • La storia
        • Cosa visitare
        • I percorsi dell'Isola
        • Come raggiungerci
      • Rifugio Monti del Sole
        • Dove si trova il Rifugio Monti del Sole
        • Come raggiungere il Rifugio Monti del Sole
      • Edificio di Via Tornetta
        • Dove si trova l'Edificio di Via Tornetta
        • Come raggiungere Via Tornetta
      • Normativa sicurezza e prevenzione
      • Dismissioni alienazioni e locazioni
    • Pari opportunità
      • Consigliera di parità
        • Ruolo, funzioni e compiti
        • Compiti e funzioni
        • Progetti e attività
        • Consigliere di parità in Umbria
      • Eventi
      • Contatti
      • Normativa
      • Piani di azioni positive
      • Pubblicazioni
      • Progetti
      • Violenza di genere
      • CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
      • Infodonna
    • Polizia Provinciale e sicurezza
      • Storia
      • Servizio Patto Perugia Sicura
      • Cosa facciamo
      • Dove trovarci
      • Come fare per…
    • Scuola
      • Cosa facciamo
      • Le scuole
      • Palestre delle scuole secondarie di II° della Provincia di Perugia
      • Programmazione provinciale della rete scolastica e dell'Offerta formativa
      • Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
      • Richiesta interventi di manutenzione
      • Richieste aule e locali
    • Governo del territorio
      • PTCP
        • Impianti FER - Richiesta informazioni
        • Variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Perugia (PTCP)
        • Pianificazione Urbanistica
          • Attuazione del PTCP tramite la pianificazione urbanistica comunale - Aggiornamento dati
        • Documenti didattici
          • Allevamenti
            • Il PTCP e gli allevamenti zootecnici. Art. 22 del PUT (Lr.27/2000)
              • Elaborati cartografici
              • Le tabelle di analisi divise per comune
          • Atlante del paesaggio
        • Atlante della struttura del PTCP
          • Ambiti interessati dai coni visuali
      • Rubrica di approfondimento giuridico sul governo del territorio
        • Transizione ecologica
        • Governo del Territorio e Ambiente
          • Sentenze e novità normative
            • Sentenze
            • Novità normative
    • Trasporti
      • Officine di Revisione
      • Veicoli e Trasporti Eccezionali
      • Trasporto Pubblico Locale
      • Studi di Consulenza Automobilistica
      • Scuole Nautiche
      • Navigazione Lago Trasimeno
      • Autoscuole e Centri di Istruzione Automobilistica
      • Trasporto merci in conto proprio
    • Viabilità
      • Ordinanze per la circolazione stradale e competizioni sportive su strada
      • Infrastruttura
      • Infoviabilità
      • Concessioni stradali
      • Catasto stradale
      • Autorizzazioni per competizioni sportive su strada
      • Rete Geodetica
      • Conferenze di servizio
    • Coronavirus
  • Servizi
    • Albo on-line
    • Amministrazione Trasparente
    • Concorsi e avvisi
      • Concorsi di progettazione
      • Concorsi di idee, artistici e letterari
      • Avvisi pubblici
        • Archivio 2022 Avvisi pubblici
        • Archivio 2021 Avvisi pubblici
        • In evidenza
      • Concorsi in Umbria
      • Mobilità volontaria e Comandi
      • Concorsi della Provincia di Perugia
      • Concorsi fuori Regione
    • Gare e appalti
    • OpenBDAP
    • PagoPA
      • Affari Istituzionali
      • Ambiente e Territorio
      • Avvocatura
      • Gestione Demanio e trasporti
      • Polizia Provinciale
      • Servizio Finanziario
        • Imposte, Tributi e Canoni
      • Stazione Unica Appaltante
    • Portali Acquisti
    • Portale Acquisti Umbria
    • PTCP interattivo
    • Servizi ai Comuni
      • Progetto Stazione Unica Appaltante Provinciale
      • Progetto Provincia #Smart Land
        • #Smart News
        • Sportello online #Smart Land
        • Documentazione
      • Progetto Informazione e Comunicazione per i Comuni
      • Progetto Format d'Area. Una finestra sui Comuni
    • Sportello Online
      • Rubriche
        • Piano.Forte
        • Corrispondenze dall'800
    • Statistica
    • Stazione Unica Appaltante
      • Avvisi / Esiti di gara da procedure negoziate
      • Alienazioni di Beni: Mobili, Immobili e Partecipazioni Societarie
        • Vendita Immobili della Provincia di Perugia
      • Procedure di gara indette in data antecedente al 18.10.2018
        • Lavori
          • Lavori - Archivio Avvisi
          • Lavori - Archivio Indagini di mercato
          • Lavori - Archivio Procedure Negoziate
        • Servizi e forniture
        • Servizi di ingegneria e architettura
        • Concessioni
    • URP - Sportello del Cittadino
      • Accesso ai documenti amministrativi
      • Accesso civico
      • Accesso civico generalizzato
      • Sportello Antistalking
      • Sportello a 4 zampe
        • Cosa Facciamo
          • I nostri calendari
          • Le nostre campagne di comunicazione
            • La rivista Sportello a 4 zampe
            • Le nostre campagne contro l'abbandono
            • Lo Sportello a 4 zampe in TV
            • Le nostre campagne di sensibilizzazione
          • I protocolli d'intesa
        • Canili
        • Associazioni animaliste
        • Cosa fare in caso di
          • Ritrovamento / Abbandono
          • Avvelenamento
          • Maltrattamento
          • Smarrimento
        • Pubblicazioni
        • Normativa
        • Per i più piccini
      • Sportello del Volontariato
      • Bookpoint
      • Tutela del consumatore e degli utenti
  • MENU
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Cerca
  • Provincia
  • Aree Tematiche
  • Servizi

Briciole di pane

  1. Home /
  2. E78 Fano Grosseto - Ministero propone tavolo tecnico

E78 Fano Grosseto - Ministero propone tavolo tecnico

Per il tratto umbro tutti i soggetti interessati sono arrivati a concordare un tracciato condiviso

Argomenti
Istituzione
  • Paragrafo

(Cittadino e Provincia – Perugia, 13 ottobre ’10) – Un tavolo tecnico con il ministero delle infrastrutture e le tre Regioni interessate al completamento della strada E 78 Fano – Grosseto è stato proposto oggi pomeriggio dal ministro Altero Matteoli nella riunione alla sede romana del dicastero con tutti i soggetti, istituzionali e non, interessati alla realizzazione dell’opera. Il tavolo tecnico proposto da Matteoli lavorerà da subito alle verifiche di fattibilità: a riferirlo è la presidente dell’Umbria, Catiuscia Marini, che definisce “importante la riunione odierna, per un’opera sulla cui realizzazione anche l’Umbria punta molto in una chiave strategica di sviluppo per il proprio territorio”. “Matteoli - riferisce la Marini – ci ha detto due cose importanti: la prima è che la E 78 è un’arteria strategica ed originale in quanto collega due mari. La seconda è che, proprio perché ha queste caratteristiche, entro novembre potrebbe essere riconsiderata dall’UE strada di interesse europeo”. La Marini – per l’Umbria hanno partecipato all’incontro anche il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi con l’Assessore provinciale alla viabilità Domenico Caprini e l’Assessore regionale Silvano Rometti – ha espresso anche “disponibilità ad approfondire  la proposta del ministro di utilizzare lo strumento del project financing per portare a termine l’opera: servono in tutto 3,6 miliardi di euro, e con questo meccanismo la metà ne metterebbe a disposizione lo Stato e l’altra metà il concessionario privato”. La Marini ha tra l’altro fatto osservare che “per il tratto umbro della E 78 tutti i soggetti interessati sono arrivati a concordare un tracciato condiviso: è sulla base di questa proposta – ha concluso Marini – che il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, ha potuto annunciare la ripartenza della progettazione preliminare”.       

 

La storia recente

‘Dalle parole ai fatti’: era stato detto così, nel febbraio scorso, in occasione dell’incontro con il Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli il quale aveva immediatamente deciso di convocare il Tavolo Tecnico per la definizione del tracciato umbro – toscano della infrastruttura stradale. Un incontro che era stato sollecitato dalla Provincia di Perugia in qualità coordinatore per la E 78 degli Enti del Centro Italia e aveva all’ordine del giorno le problematiche legate al completamento della strada di grande comunicazione E 78 Fano-Grosseto. Vi avevano partecipato cinque Province, Perugia, Pesaro Urbino, Arezzo, Grosseto e Siena e le Camere di Commercio dei medesimi territori provinciali. Il Ministro aveva ribadito “l’assoluta centralità dell’opera che rappresenta la prima infrastruttura trasversale viaria della penisola essendo un’arteria fondamentale non solo per le regioni interessate, ma per l’intero paese in quanto della massima importanza per lo sviluppo economico e turistico, anche per la sua funzione di collegamento dei due mari”. Poi si è giunti alla decisione dell’occupazione della Guinza che ha fatto riaprire il dibattito sulle infrastrutture prioritarie di cui si discute da molto tempo e che ha riportato all’ordine del giorno il vero problema dell’isolamento della nostra regione dai grandi collegamenti che molto potrebbero incidere sullo sviluppo dell’asse economico, turistico e culturale della nostra regione.

 

Itinerario E78 Grosseto Fano

L’itinerario E 78 Grosseto Fano prevede il collegamento tra la strada statale “Via Aurelia”, presso Grosseto, e l’autostrada A 14 presso il casello di Fano. L’esigenza di un collegamento trasversale fra i due corridoi longitudinali tirrenico ed adriatico, nasce già alla fine degli anni ’60. A tale periodo risalgono, infatti, alcuni dei progetti di massima redatti per la realizzazione dell’intervento. Il tracciato si sviluppa collegando le città di Grosseto, Siena, Arezzo, l’asse longitudinale costituito dalla E45 presso Città di Castello, la valle del Metauro in provincia di Pesaro e Urbino ed, infine, le città di Urbino e Fano, per una lunghezza totale di circa 270 km, di cui il 63% in Toscana, il 5% in Umbria e il 32% nelle Marche.

 

Stato e numeri dell’opera

Le gallerie naturali della Fano Grosseto sono 17, per uno sviluppo complessivo di circa 11 Km, pari ad un terzo dell'intero tracciato. Quelle artificiali sono due e ricadono entrambe nel lotto 5. I lotti approvati e che saranno finanziati concludono tutto il percorso nel territorio regionale. Il tracciato approvato si allaccera' al lotto 3 gia' realizzato a Mercatello sul Metauro. Il lotto 2 riguarda la galleria della Guinza in cui dovra' essere realizzata una seconda canna che si affianchera' all'attuale galleria realizzata venti anni or sono.

Infine il lotto 1 interessa quasi esclusivamente la Regione Umbria. Per tale lotto e' in corso la redazione del progetto preliminare e questo tratto e' strategico perche' tutto il percorso dell'arteria nel tratto marchigiano possa congiungersi in localita' Selci Lama con la E 45.

 

Galleria Guinza

La Galleria della Guinza è un traforo stradale a canna unica, completato allo stato grezzo ma non ancora aperto al traffico, situato nell’Appennino umbro-marchigiano, quasi al confine con la Toscana. La sua costruzione rientra nel più ampio progetto di realizzazione della Strada Europea E78, comunemente nota con il nome di Superstrada Fano - Grosseto. Oltre a migliorare notevolmente la viabilità locale, l’infrastruttura costituirebbe il punto nodale di un asse trasversale oggi mancante tra il versante adriatico e quello tirrenico di questa parte dell’Italia centrale. La galleria ha inizio sul versante marchigiano nel territorio del comune di Mercatello sul Metauro (PU), dove il tracciato della costruenda E78, per ora solo impostato, lascia la valle del fiume Metauro per risalire lo stretto canalone del torrente Sant’Antonio, alla sommità del quale in località Guinza a circa 650 metri di quota è situato il portale d’ingresso. Dopo un percorso di 5.960 metri il tunnel termina sul versante umbro in località Parnacciano, nel comune di San Giustino (PG), da dove la strada dovrebbe ridiscendere verso la Val Tiberina. La sua lunghezza ne farebbe il sesto tunnel per estensione in territorio italiano. Il progetto di un traforo a doppia canna attraverso l’Appennino come asse portante della nuova superstrada Fano - Grosseto risale agli anni ottanta. I lavori per lo scavo del primo tubo, costati circa 500 miliardi di lire, sono iniziati negli anni novanta e si sono conclusi nel 2004. Da allora i cantieri si sono interrotti a causa dei finanziamenti mancanti per la costruzione del secondo tubo e di indecisioni riguardo al tracciato di collegamento con la Strada europea E45 sul versante umbro. Negli ultimi mesi del 2009 tuttavia il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha promesso la ripresa dei lavori in tempi brevi. Una volta completata, l’opera assicurerà un collegamento veloce tra Marche e Toscana, prendendo il posto dell’attuale e meno agevole percorso culminante nel valico di Bocca Trabaria a 1.049 metri di quota, il quale presenta caratteristiche di strada di montagna.

 

Oi10549.GC.PORT/GG

 

 

 

 

 

 

modificato il 07/12/2020

(Cittadino e Provincia – Perugia, 13 ottobre ’10) – Un tavolo tecnico con il ministero delle infrastrutture e le tre Regioni interessate al completamento della strada E 78 Fano – Grosseto è stato proposto oggi pomeriggio dal ministro Altero Matteoli nella riunione alla sede romana del dicastero con tutti i soggetti, istituzionali e non, interessati alla realizzazione dell’opera. Il tavolo tecnico proposto da Matteoli lavorerà da subito alle verifiche di fattibilità: a riferirlo è la presidente dell’Umbria, Catiuscia Marini, che definisce “importante la riunione odierna, per un’opera sulla cui realizzazione anche l’Umbria punta molto in una chiave strategica di sviluppo per il proprio territorio”. “Matteoli - riferisce la Marini – ci ha detto due cose importanti: la prima è che la E 78 è un’arteria strategica ed originale in quanto collega due mari. La seconda è che, proprio perché ha queste caratteristiche, entro novembre potrebbe essere riconsiderata dall’UE strada di interesse europeo”. La Marini – per l’Umbria hanno partecipato all’incontro anche il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi con l’Assessore provinciale alla viabilità Domenico Caprini e l’Assessore regionale Silvano Rometti – ha espresso anche “disponibilità ad approfondire  la proposta del ministro di utilizzare lo strumento del project financing per portare a termine l’opera: servono in tutto 3,6 miliardi di euro, e con questo meccanismo la metà ne metterebbe a disposizione lo Stato e l’altra metà il concessionario privato”. La Marini ha tra l’altro fatto osservare che “per il tratto umbro della E 78 tutti i soggetti interessati sono arrivati a concordare un tracciato condiviso: è sulla base di questa proposta – ha concluso Marini – che il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, ha potuto annunciare la ripartenza della progettazione preliminare”.       

 

La storia recente

‘Dalle parole ai fatti’: era stato detto così, nel febbraio scorso, in occasione dell’incontro con il Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli il quale aveva immediatamente deciso di convocare il Tavolo Tecnico per la definizione del tracciato umbro – toscano della infrastruttura stradale. Un incontro che era stato sollecitato dalla Provincia di Perugia in qualità coordinatore per la E 78 degli Enti del Centro Italia e aveva all’ordine del giorno le problematiche legate al completamento della strada di grande comunicazione E 78 Fano-Grosseto. Vi avevano partecipato cinque Province, Perugia, Pesaro Urbino, Arezzo, Grosseto e Siena e le Camere di Commercio dei medesimi territori provinciali. Il Ministro aveva ribadito “l’assoluta centralità dell’opera che rappresenta la prima infrastruttura trasversale viaria della penisola essendo un’arteria fondamentale non solo per le regioni interessate, ma per l’intero paese in quanto della massima importanza per lo sviluppo economico e turistico, anche per la sua funzione di collegamento dei due mari”. Poi si è giunti alla decisione dell’occupazione della Guinza che ha fatto riaprire il dibattito sulle infrastrutture prioritarie di cui si discute da molto tempo e che ha riportato all’ordine del giorno il vero problema dell’isolamento della nostra regione dai grandi collegamenti che molto potrebbero incidere sullo sviluppo dell’asse economico, turistico e culturale della nostra regione.

 

Itinerario E78 Grosseto Fano

L’itinerario E 78 Grosseto Fano prevede il collegamento tra la strada statale “Via Aurelia”, presso Grosseto, e l’autostrada A 14 presso il casello di Fano. L’esigenza di un collegamento trasversale fra i due corridoi longitudinali tirrenico ed adriatico, nasce già alla fine degli anni ’60. A tale periodo risalgono, infatti, alcuni dei progetti di massima redatti per la realizzazione dell’intervento. Il tracciato si sviluppa collegando le città di Grosseto, Siena, Arezzo, l’asse longitudinale costituito dalla E45 presso Città di Castello, la valle del Metauro in provincia di Pesaro e Urbino ed, infine, le città di Urbino e Fano, per una lunghezza totale di circa 270 km, di cui il 63% in Toscana, il 5% in Umbria e il 32% nelle Marche.

 

Stato e numeri dell’opera

Le gallerie naturali della Fano Grosseto sono 17, per uno sviluppo complessivo di circa 11 Km, pari ad un terzo dell'intero tracciato. Quelle artificiali sono due e ricadono entrambe nel lotto 5. I lotti approvati e che saranno finanziati concludono tutto il percorso nel territorio regionale. Il tracciato approvato si allaccera' al lotto 3 gia' realizzato a Mercatello sul Metauro. Il lotto 2 riguarda la galleria della Guinza in cui dovra' essere realizzata una seconda canna che si affianchera' all'attuale galleria realizzata venti anni or sono.

Infine il lotto 1 interessa quasi esclusivamente la Regione Umbria. Per tale lotto e' in corso la redazione del progetto preliminare e questo tratto e' strategico perche' tutto il percorso dell'arteria nel tratto marchigiano possa congiungersi in localita' Selci Lama con la E 45.

 

Galleria Guinza

La Galleria della Guinza è un traforo stradale a canna unica, completato allo stato grezzo ma non ancora aperto al traffico, situato nell’Appennino umbro-marchigiano, quasi al confine con la Toscana. La sua costruzione rientra nel più ampio progetto di realizzazione della Strada Europea E78, comunemente nota con il nome di Superstrada Fano - Grosseto. Oltre a migliorare notevolmente la viabilità locale, l’infrastruttura costituirebbe il punto nodale di un asse trasversale oggi mancante tra il versante adriatico e quello tirrenico di questa parte dell’Italia centrale. La galleria ha inizio sul versante marchigiano nel territorio del comune di Mercatello sul Metauro (PU), dove il tracciato della costruenda E78, per ora solo impostato, lascia la valle del fiume Metauro per risalire lo stretto canalone del torrente Sant’Antonio, alla sommità del quale in località Guinza a circa 650 metri di quota è situato il portale d’ingresso. Dopo un percorso di 5.960 metri il tunnel termina sul versante umbro in località Parnacciano, nel comune di San Giustino (PG), da dove la strada dovrebbe ridiscendere verso la Val Tiberina. La sua lunghezza ne farebbe il sesto tunnel per estensione in territorio italiano. Il progetto di un traforo a doppia canna attraverso l’Appennino come asse portante della nuova superstrada Fano - Grosseto risale agli anni ottanta. I lavori per lo scavo del primo tubo, costati circa 500 miliardi di lire, sono iniziati negli anni novanta e si sono conclusi nel 2004. Da allora i cantieri si sono interrotti a causa dei finanziamenti mancanti per la costruzione del secondo tubo e di indecisioni riguardo al tracciato di collegamento con la Strada europea E45 sul versante umbro. Negli ultimi mesi del 2009 tuttavia il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha promesso la ripresa dei lavori in tempi brevi. Una volta completata, l’opera assicurerà un collegamento veloce tra Marche e Toscana, prendendo il posto dell’attuale e meno agevole percorso culminante nel valico di Bocca Trabaria a 1.049 metri di quota, il quale presenta caratteristiche di strada di montagna.

 

Oi10549.GC.PORT/GG

 

 

 

 

 

 

modificato il 07/12/2020
Logo Provincia di Perugia
Provincia di Perugia
Recapiti e contatti
SEDI DELLA PROVINCIA
Piazza Italia, 11, 06121 Perugia
Via Palermo, 21/c, 06124 Perugia
CF 00443770540
P.IVA 00443770540
CONTATTI
Centralino Tel. (+39) 075.36811
Numero Verde 800.01.3474
Mail URP urprov@provincia.perugia.it
Posta elettronica certificata (PEC)
provincia.perugia@postacert.umbria.it
Altri indirizzi PEC della Provincia di Perugia
Centrale Operativa Polizia provinciale 075.32111
Emergenza Stradale 335.6425246
Numeri Emergenza dei Comprensori
Infoviabilità

TRASPARENZA E PRIVACY
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Privacy
Note legali

WHISTLEBLOWING
Segnalazione condotte illecite

ACCESSIBILITÀ
Dichiarazione di accessibilità
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione (RPP)

STASTISTICHE ACCESSO SITO

SEGNALAZIONI relative ai CONTENUTI DEL SITO
redazione@provincia.perugia.it

VISUALIZZAZIONE CONTENUTI
Il sito internet della Provincia di Perugia è ottimizzato per essere visualizzato dai principali browser aggiornati. L'uso di browser non aggiornati può creare problemi di visualizzazione dei contenuti.

 PAGAMENTI
Immagine - Logo di PagoPA - Collegamento alla pagina PagoPA

SOCIAL NETWORKS 

Pagina Facebook
Canale YouTube

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Collegamento alla pagina PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Mappa del Sito

Indirizzario

Intranet

Cerca